domenica 3 agosto 2014

Foto delle mie vacanze in Sardegna

Prima di accingermi a scrivere il post volevo ringraziare di cuore tutte le amiche che hanno lasciato un commento nel mio blog e che non ho fatto in tempo a salutare in quanto ero già partita: grazie mille  a tutte:))

Sono tornata pochi giorni fa dalla Sardegna (la mia regione d'origine) dove sono stata con mio marito in occasione delle vacanze estive...queste sono state all'insegna del relax e della scoperta di qualche nuova meta, sconosciuta anche per me....inoltre ho avuto modo di rivedere i miei e mia nonna..con i quali le occasioni d'incontro non sono tantissime in quanto abitiamo in due regioni distanti e mal collegate tra loro:(.
La Sardegna è un'isola dalla natura e dal mare ancora incontaminati.. tra gli aspetti che contribuiscono indubbiamente a preservare tali caratteristiche positive  sono da considerare: il suo isolamento geografico (con tutti i pro e i contro che tale fattore comporta) e una scarsa popolazione (appena 1 milione e seicentomila abitanti  su una superficie quasi pari a quella della Sicilia, la quale ne conta invece 9 milioni).
Tutto ciò   ha indubbiamente favorito la conservazione delle sue bellezze naturali....
la parte meridionale dell'isola è bellissima (nella costa sud occidentale e spiagge più belle sono da Chia in poi e in quella sud orientale da  Mari Pintau in poi) ma anche quella settentrionale  è meravigliosa..mio marito non la conosceva e ne è rimasto incantato...siamo stati infatti a Santa Teresa di Gallura la cui spiaggia (detta sa Rena Bianca) ha un mare di un colore turchese e trasparente..unico difetto è l'eccessivo affollamento, ma la bellezza del luogo ha compensato alla grande questo piccolo disagio.
Splendide anche tutte le altre spiagge della zona (che purtroppo non abbiamo avuto modo di visitare in quanto ci siamo trattenuti solo un paio di giorni) e l'arcipelago della Maddalena, la cui bellezza è davvero notevole...
ecco le foto che spero possano rendere almeno in minima parte l'idea della bellezza dei luoghi visitati.. (il tempo non è stato sempre bello,e in conseguenza a ciò talvolta il vento ha reso il mare un pò mosso al punto che forse le foto non rendono come dovrebbero...).
Inizio con qualche foto scattata all'arcipelago della Maddalena, nell'isola di Spargi (nello specifico a Cala Corsara) dove siamo stati in occasione di una gita in barca organizzata (in pratica siamo partiti la mattina presto da Santa Teresa di Gallura e da lì la prima tappa è stata appunto quella appena citata...).
ecco il panorama della cala...




la foto sotto è stata scattata dalla barca, qui avevamo appena passato la splendida spiaggia dell'isola di Budelli, la cui caratteristica principale, oltre alle acque cristalline, come del resto quelle di tutto l'arcipelago della Maddalena,  è la presenza di una sabbia di colore rosa.
Ormai l'accesso a questa è chiuso da ben 24 anni in quanto pare che i turisti che si recavano erano soliti prelevare piccole quantità di sabbia da conservare come ricordo con conseguente diminuzione dell'arena...



Carico qualche foto della spiaggia Sa Rena Bianca di Santa Teresa di Gallura, un pò troppo affollata ma bellissima..purtroppo il mare era un pò mosso....

ecco qualche foto dall'alto......




questa è una foto un pò ravvicinata dell'acqua....purtroppo (unico difetto) la spiaggia era affollatissima:((


ora torniamo alla parte meridionale della Sardegna: nello specifico la spiaggia di Costa Rei..sebbene sia originaria della zona del Campidano non avevo mai avuto modo di visitarla....questa che vedete in foto è la spiaggia di Piscina Rei: 8 km di sabbia bianca e un mare cristallino.


ecco una foto molto ravvicinata dell'acqua della spiaggia di Costa Rei....(il mare era un pò mosso e non rende come dovrebbe:((


gli altri luoghi in cui siamo stati (sempre nella parte meridionale dell'isola) sono fotografati e descritti nel post dello scorso anno (sempre relativamente alle vacanze in Sardegna). Se a qualcuna di voi dovesse interessare cliccate qui


33 commenti:

  1. Ho un ricordo meraviglioso delle tante estati passate in Sardegna e il mare che ricordo è proprio come questo :)
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Valeria, mi fa tantissimo piacere che conservi ancora un bellissimo ricordo delle tue vacanze trascorse in Sardegna e che le mie foto rendano l'idea della bellezza del mare, così come lo ricordi:)
      un bacione anche a te:))

      Elimina
  2. ciao rosa, che voglia di mare!! Incantevoli le tue foto e credimi che rendono perfettamente l'idea del paradiso che sarà. Peccato solo che fossero già affollate. Quest'anno pochissimo mare per noi e prevalentemente domenicale .. sai cosa vuol dire, vero?! Non dico che sia meglio rimanere a casa, ma sicuramente andare in spiagge affollatissime non è così rilassante come dovrebbe. un abbraccio rosa e a presto, serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Serena, grazie mille per aver apprezzato le mie foto, sono contenta che abbiano reso l'idea della bellezza di questi luoghi nonostante il tempo non propriamente perfetto..hai ragione, peccato che la spiaggia di Santa Teresa (sa Rena Bianca) era affollatissima, questo è davvero l'unico difetto
      riscontrato, per il resto era uno splendore...a dire la verità un tale
      affollamento
      l'abbiamo trovato solo lì in quanto tutte le altre spiagge visitate, essendo enormi distese di sabbia che si estendevano per km, non presentavano
      questo difetto (alcune sono visibili nel post dello scorso anno, a fine di questo ho scritto il link) in quanto è praticamente impossibile vederle affollate data l'immensa disponibilità di spazio:)). Sa Rena Bianca è
      bellissima ma non così grande da scongiurare questo fastidioso inconveniente....
      mi dispiace che quest'anno avete poche occasioni per andare al mare e
      solo la domenica: in questo giorno recarsi in spiaggia è troppo stressante a causa proprio del sovraffollamento che anch' io detesto poichè per niente rilassante e fastidiosissimo...
      un abbraccio anche a te e a presto:))

      Elimina
  3. Ciao Rosy , anche tu sei ritornata !!! che stress riprendere le vecchie abitudini vero??
    Mah ! piano piano tutto tornerà alla normalità !!
    bellisime le foto , mi piacerebbe tanto fare una vacanza in Sardegna ,non ci sono mai stata ,ma penso che deve essere bellissima !!
    Bacioni e a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mary, concordo pienamente con te: riprendere le vecchie abitudini, soprattutto i primi giorni dopo il rientro è davvero dura:( ma piano piano ci si riabitua a tutto....
      grazie mille per aver apprezzato le mie foto: il tempo non è stato perfetto,
      se lo fosse stato avrebbero reso ancora di più in quanto i luoghi sono
      veramente bellissimi:)) ti consiglio vivamente una vacanza in Sardegna: ne vale davvero la pena in quanto è una terra che conserva ancora tantissime zone incontaminate e il mare è bello in tutte le sue zone: da nord a sud:)
      tanti bacioni anche a te e a presto:))

      Elimina
  4. Bentornata Rosy, non sai quanto mi 6 mancata...bellissimo reportage!
    Il rientro da questo paradiso non credo sarà facile, ti sono vicina..
    A presto <3

    RispondiElimina
  5. Ti ringrazio tantissimo cara Consuelo, sei sempre gentilissima:)) mi fa davvero piacere che le mie foto ti siano piaciute e concordo pienamente con te: il rientro non è stato affatto facile, soprattutto all'inizio..tornare alla vita di tutti i giorni è dura:( ma piano piano ci si riabitua a tutto:))
    un bacione e a presto:))

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia queste spiagge! Sono stata in Sardegna ma tanto tempo fa quando eravamo ancora fidanzati! Un'esperienza assolutamente da ripetere, vedendo queste immagini poi mi viene una voglia di mare anche se siamo appena tornati!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Chiara, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato le mie foto, sei troppo gentile:)) mi fa molto piacere che hai avuto modo di conoscere la Sardegna e che ti piacerebbe tornare, ne vale veramente la pena:))
      un bacione e ancora grazie mille:))

      Elimina
  7. Bellissime foto e panorama da mozzafiato. La nostra Italia è bellissima, peccato che tanti di noi non conoscono posti così splendidi.
    Spero che ti sia riposata per ricominciare il solito tran tran quotidiano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Barbara, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato le mie foto, sei sempre gentilissima:))concordo pienamente con te: in Italia esistono luoghi bellissimi che vale la pena visitare ( per le bellezze naturali o per quelle storico artistiche) ma dei quali spesso ignoriamo l'esistenza....
      durante le vacanze ho avuto modo di rilassarmi e visitare qualche nuova
      meta (Costa Rei)..il rientro è stato, soprattutto i primi giorni, abbastanza duro, poi piano piano ci si riabitua alla vita di tutti i giorni:)
      un bacione:))

      Elimina
  8. bentornata cara e grazie di cuore per aver condiviso queste bellissime foto. Un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille a te cara Giovanna, sei troppo gentile:))
      ti ringrazio tantissimo inoltre per aver apprezzato le mie foto:))
      un bacione anche a te:))

      Elimina
  9. Non ci sono parole per descrivere queste foto, ti dico solo che sono bellissime.Ma come si può tornare alla vita di tutti i giorni dopo essere state la?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara Daniela per aver apprezzato le mie foto, sei davvero troppo gentile:)) concordo pienamente con quanto scrivi: tornare alla vita di tutti i giorni dopo aver visitato questi luoghi è abbastanza dura..anche se piano piano ci si riabitua a tutto:))
      n bacione:))

      Elimina
  10. CHE FOTO SPLENDIDE, BEATA TE CHE HAI VISTO POSTI COSI' BELLI!!!UN BACIONE SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Sabry, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato le mie foto, pur essendo nata e vissuta in Sardegna da 4 anni non abito più lì...e in Estate torno da turista visitando (soprattutto quest'anno) luoghi nuovi anche per me che sono sarda:)
      un bacione anche a te:))

      Elimina
  11. Ciao Rosy, bentornata! Che posti da favola, le foto parlano da sole, pensa che io non sono mai stata in Sardegna, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara Silvia, sei troppo gentile:)) mi fa tantissimo piacere che le mie foto ti siano piaciute, ti ringrazio per aver apprezzato i luoghi che ho visitato, vale la pena visitare la Sardegna, soprattutto per le sue bellezze naturali e per il suo mare incontaminati:))
      un abbraccio anche a te:))

      Elimina
  12. Bentornata Rosy, sono davvero felice di risentirti!!
    Mamma che belle foto, una vera meraviglia la tua Sardegna!!!
    Un mega bacio e buon ferragosto
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara Carmen, sei sempre gentilissima:))
      Ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato le mie foto e i luoghi che ho visitato:))
      un grande bacio e un buon ferragosto anche a te:))

      Elimina
  13. Che magnifici scorci, sono andata a rivedere le foto dello scorso anno, perchè immagini così belle non stancano mai!!!
    Qualche anno fà sono andata in Sardegna ospite di una mia amica che vive qui ma ha la famiglia a Sant'Antioco e mi ha portato in giro per quelle meravigliose spiagge....ci ritornerei molto volentieri!!!
    Baci

    RispondiElimina
  14. Cara Laura, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato le mie foto e per essere andata a vedere anche il post dello scorso anno (del quale ho messo il link alla fine) sei davvero troppo gentile:)).
    Mi fa veramente piacere che hai avuto modo di visitare la Sardegna: ti sembrerà
    strano, ma pur essendo sarda sono stata una volta sola a Sant'Antioco (in gita in
    quinta elementare, nel lontanissimo 1989!!!) e poi non è più capitata occasione di tornare...prima o poi devo visitarla anche perchè so (per sentito dire) che anche lì ci sono spiagge molto belle:)))
    tanti baci anche a te:))

    RispondiElimina
  15. Intanto bentornata e soprattutto GRAZIE per aver condiviso queste stupende foto....
    Sono anni che non torno in Sardegna, ma appena potrò voglio portare il piccolo per fargli vedere che nel mondo ci saranno sicuramente bei posti, ma la Sardegna non ha nulla da dover invidiare!!!!
    Buon week end cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mila, ringrazio tantissimo a te per aver apprezzato le mie foto, sei davvero troppo gentile:)) mi fa molto piacere che hai avuto modo in passato di visitare la Sardegna, vale davvero la pena tornare, per il suo mare e la sua natura ancora incontaminati:)) sarò di parte ma concordo pienamente
      con quanto scrivi: la Sardegna non ha nulla da dover invidiare per la bellezza dei
      suoi luoghi:)))
      un bacione e buon fine settimana anche a te:))

      Elimina
  16. Carissima Rosy, quest'anno mi è mancata la mia ormai consueta vacanza a La Maddalena, ma ci hai pensato tu a riportarmi i suoi magnifici colori, il suo mare incredibilmente cristallino e la sua natura (come quella dell'intera sardegna) spettacolare. Grazie di cuore e bentornata!
    Un abbraccio grande
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Maria Grazia, anche a me, che pure sono stata da pochissimo, mancano quei luoghi meravigliosi...il mare e la natura sono di una bellezza notevole, in quanto si tratta di posti ancora incontaminati. E la scarsa popolazione (oltre che l'isolamento geografico) fa la sua parte nella
      conservazione di tali bellezze:))
      grazie mille e di cuore a te per aver apprezzato le mie foto, sei sempre troppo gentile:))
      un grande abbraccio anche a te:))

      Elimina
  17. Carissima Rosy, arrivo solo ora perché, anche se lavoro (sono stata in ferie in luglio quando tu eri in Sardegna) sono in "modalità vacanziera" e non faccio dolci, non sto al computer e...mi godo pigramente l'estate all'aperto. Sono contenta che le tue vacanze siano andate bene. Sai che quest'anno dopo più di vent'anni, l'ultima settimana di agosto, torno in Sardegna ?! Devo assolutamente fare conoscere questa isola meravigliosa a mio figlio. Adesso vado a riguardarmi anche l'altro post. Prendo l'areo e sbarco a Cagliari. Poi con l'auto a noleggio mi sposto cambiando ogni giorno. Non ho ancora deciso se stare al sud, andare al nord...o fare entrambi. Un bel dilemma perchè a suo tempo l'ho girata tutta e mi è piaciuta....tuttaaaaaaa !!

    RispondiElimina
  18. Carissima Cristina, che piacere risentirti:))) hai fatto benissimo a prenderti un periodo di relax dal blog, ogni tanto staccare serve, per poi tornare ancora più carica:))Mi fa immensamente piacere che a fine Agosto parti in Sardegna (peccato che il periodo delle nostre rispettive andate non è coinciso: mi avrebbe fatto
    tantissimo piacere incontrarti e conoscerti di persona:)) e che quindi, a distanza di
    oltre vent'anni ne conservi ancora un ricordo positivo:)). Ti consiglio vivamente di girare sia al nord che al sud: nella costa sud occidentale ti consiglio le spiagge da mari Pintau (già dalla strada puoi vedere lo splendido panorama del suo mare,
    l'attrattiva principale in quanto la spiaggia è a ciotoli), Porto Sa Ruxi (imperdibile!!!), Solanas, proseguendo fino a Villasimius (forse un pò troppo affollata ma bella), Costa Rei e via salendo. Nella costa sud orientale le spiagge belle vanno da Chia
    (spiaggia monte Cogoni) in poi.......tutte bellissime!!!!
    Imperdibile anche la parte settentrionale: ti consiglio vivamente tutti i luoghi citati nel mio post: da Santa Teresa di Gallura organizzano delle escursioni in barca che
    ti permettono di visitare l'arcipelago della Maddalena (assolutamente imperdibile). Bisogna però prenotare in anticipo, se ti interessa ti fornisco ulteriori informazioni con una mail in privato (fammi sapere;).
    Un bacione e buone vacanze,fammi sapere poi com'è andata:)))

    RispondiElimina