mercoledì 7 maggio 2014

Coniglio profumato all'arancia e grazie mille Cristina!!!






Ecco una ricetta trovata per caso in una rivista che avevo intenzione di provare già da tempo..a dire la verità si tratta di un coniglio molto particolare, completamente differente, per sapore e aspetto da tutti i vari conigli postati nel mio blog (a fine post scriverò i link di tutte le ricette relative al coniglio già postate, qualora vi dovessero interessare...).
A me e anche a mio marito è piaciuto tantissimo, si tratta di una ricetta molto profumata, buona e adatta particolarmente a chi adora il contrasto dolce\salato nei cibi..oltre al succo dell'arancia (all'interno del quale viene cotto il coniglio) a fine cottura il tutto viene irrorato con un composto formato da scorzette di arancia, aceto, acqua e miele....il tutto conferisce alla preparazione una nota ulteriore, speciale, aromatica e in perfetta armonia con il tutto. Dal momento che per me nelle carni in umido è tassativa la presenza del sughetto ho cotto la carne a fuoco basso in modo da garantirne la presenza costante... noi l'abbiamo consumato dopo qualche ora ma secondo me il giorno dopo è ancora meglio in quanto la carne ha modo di assorbire tutti i sapori. Vi devo confessare che non mi sono attenuta alla ricetta originale ma ho apportato ad essa delle modifiche, dettate da quelli che sono i miei gusti personali o dalla disponibilità di un liquore che ho sostituito a quello previsto in quanto avendolo a casa e utilizzandolo con risultati eccellenti nella preparazione della marmellata di arance, mi sono fidata in quanto ero sicura che non avrebbe stonato con il tutto...
ma ecco la ricetta:

Ingredienti:

mezzo coniglio (nella ricetta originale il peso indicato è 600 gr abbondanti)
1\2 cipolla bianca
1 spicchio d'aglio non troppo grosso
1 arancia grossa (io ho utilizzato la qualità 'novellino' sempre dolce e non aspra)
1 foglia di alloro non troppo grande
1\2 bicchiere di vino bianco (se utilizzate quello in break miscelate metà vino e metà acqua, quindi 1\4 di vino e 1\4 di acqua)
la ricetta originale prevedeva una spruzzata di brandy..io non l'avevo..e ho utilizzato il whisky..tale scelta non è maturata in modo irrazionale ma in quanto ricordavo  di aver utilizzato questo liquore nella preparazione della marmellata di arance e il risultato era ottimo..essendo sempre in tema...per fortuna non mi sono sbagliata, e comunque ne ho utilizzato pochissimo, giusto 1 cucchiaio in quanto ho inteso che non dovevo esagerare con le quantità....
1\2 cucchiaio di miele (io ho utilizzato quello all'arancio e ci stava benissimo........ve lo consiglio:))
1\2 cucchiaio di aceto di vino bianco
1\2 cucchiaio di farina 00
100 ml d'acqua
olio extravergine d'oliva
un pò di burro
sale

Tagliare il coniglio a pezzi non troppo grandi e farlo marinare per 1 ora scarsa (procedimento della marinatura che io utilizzo sempre nelle ricette a base di coniglio per eliminare quel sapore talvolta un pò fastidioso che potrebbe avere).


Scolarlo bene (senza sciacquarlo) in uno scolapasta....


Rosolarlo con 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva finchè non avrà emesso l'acqua, poi scolarlo....


Eliminare l'acqua rilasciata dal coniglio e, nella stessa padella versare dell'olio extravergine e un pezzetto di burro, accendere il gas e fare scaldare, quando è pronto unire di nuovo i pezzi di coniglio e farli rosolare bene da tutte le parti finchè non avranno assunto un colore marroncino..


a questo punto unire aglio e cipolla tritati e farli rosolare.....


spruzzare con il vino bianco e fare evaporare....


salare la carne, spolverizzarla con 1\2 cucchiaio di farina, spruzzarla con 1 cucchiaio di whisky (se avete il brandy utilizzatelo in quanto nella ricetta originale era previsto questo liquore) e unire 1 foglia di alloro.



Coprire e cuocere 20 minuti a fuoco basso...
nel frattempo grattugiate con l'attrezzo che vedete in foto la scorza dell'arancia e tenetela da parte.


Spremere il succo della stessa arancia, filtrarlo con il colino e unirlo alla carne. Coprire e cuocere 1 ora  a fuoco basso (per evitare che il composto si asciughi).


In una casseruolina mettere il miele, la scorza dell'arancia, aceto e acqua. accendere il gas e fare sciogliere il miele mescolando con un cucchiaio....


Quando il coniglio ha raggiunto la cottura versarvi il composto preparato, mescolare bene mantenendo la fiamma bassa, spegnere dopo 2 minuti....
Come scritto in apertura al post, noi l'abbiamo consumato dopo qualche ora, ma io sono sicura che il giorno dopo (come tutte le preparazioni a base di carne in umido) sarebbe stato ancora più buono in quanto il coniglio avrebbe assorbito tutti i sapori...se vi piace l'abbinamento della carne bianca con l'arancia..., vi consiglio vivamente di provare questa ricetta, molto profumata, aromatica e buona.
Le foto non rendono granchè, ma vi posso assicurare che il coniglio era molto buono (ho dovuto sistemarlo in un piatto normale in quanto essendo poco in quello di portata, che utilizzo normalmente per le preparazioni a base di carne in umido, rendeva ancora meno, appariva semivuoto....) 



Come promesso vi scrivo i link di tutte le ricette a base di coniglio già postate nel blog, qualora a qualcuna di voi dovesse interessare:)

Conillu a succhittu (per vedere la ricetta cliccate qui)

Coniglio alla siciliana (per vedere la ricetta cliccate qui)

Conillu  succhittu altra versione (per vedere la ricetta cliccate qui)

Coniglio Finto arrosto (per vedere la ricetta cliccate qui)

Conillu a succhittu ancora un'altra versione (per vedere la ricetta cliccate qui)

Conillu a suchittu altra versione ancora (per vedere la ricetta cliccate qui)

Sugo di coniglio (per vedere la ricetta cliccate qui)

Voglio inoltre ringraziare di cuore la mia carissima amica blogger Cristina del blog Coccole di dolcezza per avermi assegnato questo bellissimo riconoscimento


il quale va conferito ai blog che meritano maggiore visibilità..il regolamento prevede che a mia volta lo assegni ad altri 15 blog aventi le medesime caratteristiche..dal momento che per me tutte le amiche che mi seguono meritano visibilità, lo assegno a tutte le mie sostenitrici:)) e ringrazio ancora tantissimo Cristina, che è stata carinissima e gentilissima  a pensare al mio blog, se ancora non la conoscete vi invito ad andare a visitare il suo bellissimo blog, i suoi dolci sono dei veri capolavori:))


26 commenti:

  1. Ho letto la ricetta ieri sera, è fantastico questo coniglio, Rosy! Semplice, ma super buono!
    Complimenti cara per la ricetta, lo sai che la carne di coniglio mi piace tantissimo.
    E complimenti anche per il premio :). Un abbraccio, ti auguro una bellissima giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo cara Any per aver apprezzato il mio piatto, sei sempre gentilissima, mi fa molto piacere che questo piatto ti sia piaciuto, è semplice ma gustosissimo, adatto a chi ama il contrasto dolce\salato nei cibi, se ti piace la carne di coniglio in fondo al post ho scritto i link di tutte le ricette a base di questo già postate nel blog:)
      grazie mille per i complimenti:))
      un abbraccio e una bellissima giornata anche a te:))

      Elimina
  2. ciao rosa!! Mi sa che devo provarlo?! Il contrasto di sapori mi incuriosisce molto!! a proposito dello strumento per grattare le scorzette, ieri sono stata in quel negozio di casalinghi (quello delle Masserie) e mi stavo caricando mezzo mondo, meno male che alla fine riesco a essere responsabile ed evito la bancarotta e alla fine ho preso solo cose utili - più o meno!!! ;) un abbraccio e a presto, ti chiamo prima della tua partenza. baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Serena, se ami il contrasto dolce\salato nei cibi ti consiglio di provarlo:))
      sai che ieri eravamo anche noi alle Masserie??!! ma nel primissimo pomeriggio, all' Unieuro, per un regalo in lista di amici che si devono
      sposare:)) quel negozio di casalinghi è una tentazione, ogni volta (ieri no
      in quanto avevamo un pò fretta) ci perdo tempo in quanto mi piace curiosare, ha degli oggetti davvero carini:)) e mi viene spesso la tentazione di acquistare cose che penso mi potrebbero servire:))
      un abbraccio e tanti baci anche a te e a prestissimo allora:))

      Elimina
  3. Che bella ricetta ,pensi che si può fare anche con il pollo???
    Sai che ho fatto la crema di limoncello ......è buonissima !!!!
    Ti abbraccio ,a presto!
    Ps complimenti per il meritatissimo premio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mary, penso di si, si tratta sempre di carne bianca e in fondo esiste anche la ricetta del pollo all'arancia;) quindi penso si possa adattare, fammi poi sapere:) mi fa tantissimo piacere che la mia crema di limoncello ti sia piaciuta, è buonissima e piace sempre a tutti, grazie mille per averla provata e anche per i complimenti, sei sempre gentilissima:))
      un abbraccio forte anche a te:))

      Elimina
  4. cara Rosy, il coniglio non è tra le mie carni preferite, ma la preparazioneè interessante, come MAry vorrei provarla con il pollo. complimenti per il premio baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Enrica credo che la ricetta si possa adattare al pollo, come ho scritto anche a Mary si tratta pur sempre di carne bianca e penso che gli abbinamenti utilizzati per il coniglio vadano bene anche per il pollo:)) se la provi fammi sapere;) grazie mille per i complimenti sei davvero gentilissima:))
      tanti baci anche a te:))

      Elimina
  5. io di solito il coniglio lo preparo alla cacciatora, ma questa variante mi piace molto, la prossima volta voglio farlo cosi, dev'essere squisito, grazie Rosy, un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Giovanna anch'io solitamente preparo il coniglio in modi differenti da questo (tutti quelli da me indicati a fine post, si tratta di ricette già pubblicate nel blog), era la prima volta che lo cucinavo in questo modo e mi è piaciuto molto in quanto amo il contrasto dolce\salato che si viene a creare e l'abbinamento dell'arancia con la carne bianca:)
      un abbraccio anche a te e grazie mille per aver apprezzato questa ricetta, sei gentilissima, se la provi fammi sapere:))

      Elimina
  6. Mi piace tantissimo, penso che sia profumatissimo oltre che gustoso. Lo proverò senz'altro, come ho provato quasi tutte le tue ricette. Buona festa della mamma, hai pensato a qualcosa di speciale?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Barbara, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta e per aver provato una buona parte delle ricette che ho postato , sei sempre gentilissima, grazie mille per la fiducia:)) in effetti se ti piace l'abbinamento dell'arancia con le carni bianche e soprattutto il contrasto dolce\salato nei
      cibi ti consiglio vivamente di provare questa ricetta, il coniglio è davvero
      profumatissimo e molto buono:) grazie mille per gli auguri, ancora non ho figli ma ho una mamma e sono contenta perchè tra pochi giorni parto e finalmente la rivedo, sono 4 mesi che non ci vediamo e la mia visita e la mia permanenza di tre settimane è il regalo più bello:))) Buona festa della mamma anche a te e un bacione:))

      Elimina
  7. Ciao carissima amica mia,
    come va?? :-)
    Mamma questo coniglio ha un'aria davvero troppo invitante e golosa...poi la carne di coniglio a me piace un sacco..chissà che profumo con il miele e l'arancia..una vera delizia,complimenti cara!!!! :-))
    Ora mi vedo anche le altre ricettine di coniglio...:PP
    Baci bella a presto <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Daiana, per me va tutto bene e spero che anche per te valga lo stesso:))
      ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta, sei sempre gentilissima e troppo carina:)) anche a me piace tantissimo la carne di coniglio, poi ho anche
      scoperto che è più leggera e ancora più sana del pollo, e il che non può che
      indurmi a consumarla ogni qual volta ne ho l'opportunità:) effettivamente cucinato in questo modo risulta veramente buono in quanto profumatissimo grazie alla presenza dell'arancia e del miele, se ami questi sapori, abbinati alla carne bianca,
      ti consiglio vivamente questa ricetta:)) grazie mille per i complimenti e per l'attenzione data anche alle altre ricette, sei davvero troppo gentile:))
      tanti baci anche a te:))

      Elimina
  8. Cara Rosy, che combinazione ! Anch'io faccio il coniglio così ! Ma senza zucchero....solo perché già ne assumo abbastanza con i dolci ahaha. Io uso il brandy. A noi piace tanto questa ricetta

    RispondiElimina
  9. Cara Rosy, che combinazione ! Anch'io faccio il coniglio così ! Ma senza zucchero....solo perché già ne assumo abbastanza con i dolci ahaha. Io uso il brandy. A noi piace tanto questa ricetta

    RispondiElimina
  10. Cara Cristina, mi fa veramente piacere che conosci questa ricetta e che la prepari anche tu, il coniglio preparato in questo modo è molto profumato e aromatico..pensa che invece per quanto mi riguarda era la prima volta che lo preparavo, avevo messo da parte il ritaglio di una rivista e rimandavo
    sempre..poi mi sono decisa:) le ricette secondo le quali preparo il coniglio
    (tutte quelle indicate in fondo al post) sono abbastanza tradizionali, questa è molto diversa sia per quanto riguarda il tipo di ingredienti utilizzati che per l'aspetto stesso che assume il coniglio dopo la cottura (più chiaro,in
    quanto cuoce nel succo dell'arancia mentre nelle altre ricette si presenta diversamente). A dire la verità non ho seguito in modo pedissequo la ricetta che avevo, ma ho apportato ad essa delle modifiche..io il brandy non l'ho
    utilizzato in quanto mi mancava, ho sostituito con il whisky e ci sta ugualmente bene, ma di sicuro è ancora meglio il brandy, in quanto la ricetta originale lo prevedeva:))
    hai ragione, il coniglio preparato in questo modo è molto buono, anche a noi è piaciuto tantissimo:))
    un bacione:))

    RispondiElimina
  11. cara Rosy, questo coniglio con il suo sughetto all'arancia è davvero invitante e, come si dice dalle mie parti, si potrebbe fare una bella scarpetta!! Buon WE, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Silvia, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta, sei veramente gentilissima:))secondo il mio gusto personale nelle preparazioni a base di carne in umido è tassativa la presenza del sughetto sottostante, non in modo esagerato tipo minestra ma il tanto per mantenere umida la carne e per poter fare una buona scarpetta (che non deve mai mancare, anche questa è assolutamente tassativa).
      un abbraccio, ancora grazie mille e buon fine settimana anche a te:))

      Elimina
  12. Risposte
    1. ti ringrazio tantissimo, sei sempre gentilissima:))
      un bacione:))

      Elimina
  13. wow che meraviglia! sembra buonissimo! mai provato in questo modo :) grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta, sei troppo gentile:)
      neanch'io l'avevo mai provato in questo modo, solitamente lo cucino secondo ricette decisamente più tradizionali (che puoi vedere aprendo i link dell'elenco in fondo al post:))

      Elimina
  14. io il coniglio lo cucino sempre allo stesso modo, vedendo la tua ricetta mi è venuta voglia di cambiare. Grazie mi hai dato un'ottima idea,.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anch'io lo cucino secondo tutte le ricette che puoi vedere in fondo al post, questa ricetta si discosta notevolmente da queste:)) se ti piace l'abbinamento dell'arancia con la carne bianca e più in generale il contrasto del dolce con il salato nei cibi ti consiglio vivamente di provarla:))
      un bacione:))

      Elimina