venerdì 9 agosto 2013

Spaghettini con le arselle



Prima di postare questa ricetta devo fare una piccola premessa: è fondamentale, tassativo, affinchè questo piatto venga al meglio (e non sia da buttare) utilizzare delle arselle freschissime, ancora vive, pescate la mattina e vendute poi nella stessa mattinata...
quando mi trovavo in Sardegna presso i miei ho avuto la fortuna di trovare queste arselle...
a Cagliari infatti è consuetudine che degli ambulanti (pescatori) peschino loro stessi le arselle la mattina presto per poi venderle in strada (almeno nel quartiere dove abitano i miei) la stessa mattina, poste all'interno di una bacinella in plastica celeste contenente acqua e sale per spurgare.
Queste arselle sono freschissime, quindi ancora vive, non hanno subìto lunghi trasporti  e hanno un sapore di una bontà indescrivibile....quelle che si acquistano in pescheria, racchiuse all'interno di reti non sono neanche paragonabili a queste sia per quanto riguarda la freschezza che il sapore.
Le dimensioni delle arselle in questione variano: a volte sono più grandi e a volte un pò più piccole..il sapore è tuttavia sempre ottimo..hanno tutto il sapore del mare....
quando eravamo in ferie le ho preparate almeno 4\5 volte in quanto mio marito (ma anch'io...) le adora....
la ricetta, che appartiene a mia madre, è di una semplicità estrema..gli ingredienti sono pochi e semplici, cosichè possa prevalere tutto il buonissimo e freschissimo sapore delle arselle....
Anche questa ricetta l'ho realizzata durante la permanenza in Sardegna presso i miei...

Ingredienti: (dose per due persone. Ma nelle foto ho fatto la dose per 4)

200 gr di spaghettini di ottima qualità (meglio se trafilati al bronzo). Mia madre purtroppo aveva una confezione di spaghetti normali
600 gr di arselle freschissime (elemento tassativo)
prezzemolo fresco
1 spicchio d'aglio
peperoncino
olio extravergine d'oliva

per spurgare: 2 litri d'acqua e 4 cucchiai di sale grosso (anche se raddoppiamo la dose la quantità di acqua e sale è sempre la stessa)

Nonostante le arselle da me acquistate siano già state messe a spurgare..appena sono arrivata a casa le ho sciacquate sotto l'acqua corrente e poi le ho poste in una bacinella contenente 2 LITRI D'ACQUA E 4 CUCCHIAI DI SALE GROSSO (SCIOLTO BENE NELL'ACQUA).
Tenerle a mollo per  2 ore, così da poter perdere tutta la sabbia in esse contenuta...
carico qualche foto nelle quali si può notare come le arselle si aprono  mentre si trovano a spurgare nella bacinella....(segno della loro assoluta freschezza!!)


Trascorso il tempo sciacquarle di nuovo sotto l'acqua corrente..
sistemarle in un tegame senza alcun condimento, accendere il gas (fiamma medio\bassa) e farle aprire...


Man mano che si aprono sistemarle (a parte ) in un piatto.
Recuperare l'acqua rilasciata dalle arselle e filtrarla benissimo (magari con un velo o comunque un qualcosa che possa trattenere residui microscopici quali i granellini di sabbia)..non devono esserci assolutamente residui di sabbia....


 carico anche una foto di arselle preparate un altro giorno (un pò più piccole ma ugualmente ottime)



Unire le arselle e cuocerle 3\4 minuti. Infine spolverizzarle con il prezzemolo fresco tritato (tenerne un pò da parte).

Cuocere gli spaghettini al dente, farli saltare in padella con le arselle, aggiungere l'altra parte di prezzemolo tritato che avevamo tenuto da parte..e l'acqua delle arselle, filtrata BENISSIMO.
Se necessario aggiungere a crudo un pò di olio extravergine d'oliva.
Meglio utilizzare una pasta di ottima qualità, trafilata al bronzo.ma .mia madre non l'aveva...
nella foto si vedono le mani di mio marito intento a mangiare la sua pasta preferita!!:))





42 commenti:

  1. dalle foto mi sembra di capire che sono le vongole, perlomeno da noi si chiamano così...
    comunque sia, buonissimi gli spaghetti così, ci andiamo matti tutti... una volta, in Croazia, li abbiamo mangiati con l'aggiunta di pane grattugiato: abbiamo fatto "scarpetta" da quanto buono era il sugo!!!
    complimenti, piatto semplice ma favoloso a dir poco!!!
    un abbraccio. Stefy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Stefania, si tratta effettivamente delle vongole, o almeno credo...a Cagliari sono dette 'arselle'..e gli spaghetti preparati in questo modo sono veramente buonissimi....la versione con il pane grattugiato dev'essere molto buona, non l'ho mai assaggiata ma mi incuriosisce parecchio:)
      ti ringrazio tantissimo per i complimenti, sei veramente gentilissima e mi fa molto piacere che questo piatto ti sia piaciuto !!!:)
      un forte abbraccio anche a te!!!
      Rosy

      Elimina
    2. guardando su Wikipedia, vongole e arselle sono due tipi di molluschi ma di famiglie diverse.
      l'arsella è anche chiamata tellina e si differenzia dalla vongola per il tipo di conchiglia.
      a questo punto, mi piacerebbe proprio assaggiare la tua pasta!!!!
      buona domenica e un bacio.

      Elimina
    3. Non sapevo che vongole e arselle appartenessero a due famiglie differenti!!
      Grazie mille Stefania per l'interessamento e per l'approfondimento che hai fatto relativamente alla natura di questi due tipi di molluschi:) per una vita pensavo che vongole e arselle fossero la stessa cosa e che magari il secondo termine fosse una variante regionale per denominare le vongole!!
      Mi fa tantissimo piacere che questo piatto abbia catturato la tua attenzione e che ti sia sia piaciuto!!:)
      un bacione e buona domenica anche a te!!!:)

      Elimina
  2. Rosy hai proprio ragione io ho avuto modo di mangiarle quando abitavo in sardegna e non sono neanche da mettere con queste...complimenti come sempre per il piatto,la presentazione e le spiegazioni!!!buon fine settimana a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Cinzia, mi fa molto piacere che hai avuto modo di assaggiare e apprezzare le arselle quando abitavi in Sardegna......grazie mille per i complimenti..sei davvero gentilissima!!!:) mi fa tantissimo piacere che questo piatto ti sia piaciuto!!
      Un bacione e buon fine settimana anche a te!!!

      Elimina
  3. Rosy hai preparato un piatto buonissimo ! Non conosco le arselle ,però a vederle mi sembrano le vongole ! Qualsiasi cosa siano il tuo piatto mi ha fatto venire l'acquolina , io poi adoro gli spaghetti fatti così !!
    Bacioni e buon WE !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mary, ti ringrazio tantissimo, sei davvero gentilissima!!!:)
      Effettivamente anch'io penso che le vongole e le arselle siano la stessa cosa...a Cagliari questi molluschi sono detti appunto 'arselle' e io li ho sempre conosciuti con questo nome, da sempre, fin da piccola. Magari è un altro nome (variante regionale) con cui vengono chiamate le vongole...
      mi fa veramente piacere che questo piatto ti sia piaciuto:)
      tanti bacioni e buon fine settimana anche a te!!!

      Elimina
  4. ottimo, anche io penso siano le vongole o comunque un tipo di vongole, adessonon saprei dirti, comunque a noi interessa che siano buone e questo piatto è squisito, complimenti e buon w.e.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara Paola, sei veramente gentilissima!!!:) pensa che io per una vita ho pensato che le arselle e le vongole fossero la stessa cosa..invece appartengono a due differenti famiglie di molluschi...mi fa tantissimo piacere che questo piatto ha catturato la tua attenzione e che ti sia piaciuto, ti ringrazio tantissimo per i complimenti..effettivamente è davvero ottimo:) e mi fa piacere che l'abbia apprezzato..
      un bacione e buon fine settimana anche a te!!!

      Elimina
  5. A prima vista avrei detto che fossero vongole... ma poi ho letto che sono due cose diverse... io di solito uso le vongole... cmq questo primo piatto è davvero golosissimo, ne mangerei volentieri una forchettata ;-)
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Annarita, ti ringrazio tantissimo, sei davvero gentilissima!!!
      Mi fa tantissimo piacere che questo piatto ti sia piaciuto, in effetti è ottimo..uno dei miei piatti preferiti..se vengono utilizzate arselle freschissime e ancora vive, altrimenti non è buono.
      un bacione anche a te!!!

      Elimina
  6. Ma sei bravissima Rosy!!
    Questa pasta è di un invitante pazzesco!!!
    Non so cosa darei per poterla assaggiare!!
    Un mega abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara Carmen, sei veramente troppo gentile!!!:)
      Mi fa molto piacere che questo primo piatto ti sia piaciuto così tanto e ti ringrazio tantissimo per i complimenti!!!
      Un abbraccio fortissimo anche a te e buona serata!!!
      Rosy

      Elimina
  7. Ciao Rosy, mi sono unita ai tuoi lettori perché qui di sente profumo di mare con questa ricetta, mica posso perdermi altre ricettine simili!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo Chiara, sei veramente gentilissima!!!:)
      Mi fa molto piacere che questo piatto ti sia piaciuto e ti ringrazio tantissimo per esserti unita ai miei sostenitori, sei stata troppo gentile:)
      un bacione!!!

      Elimina
  8. Ma cos'è questa bontà, io stasera non ho voluto cenare e tu mi sottoponi alla visione del tuo piatto, ho fame!!!! Ciao cara.........

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Angela, grazie mille, sei davvero gentilissima!!!:)mi fa veramente piacere che questo piatto ti sia piaciuto così tanto...ti ringrazio tantissimo per averlo apprezzato:)
      un bacione!!!

      Elimina
  9. Pensavo fossero vongoline :-)..buonissima ricetta !! mi fai sempre venire fame..un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara Anna, sei veramente gentilissima!!!:) mi fa tantissimo piacere che questo piatto ti sia piaciuto!!!
      un forte abbraccio anche a te!!!

      Elimina
  10. ciao rosy, sono una tua nuova lettrice...che voglia questi spaghetti! mmm buonissimi!
    passaa trovarmi quando vuoi:


    www.dolcementeinventando.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale, grazie mille per aver apprezzato i miei spaghetti, sei veramente gentilissima!!!:) Passo a trovarti con molto piacere..un bacione!!!

      Elimina
  11. che meraviglia, l'adoro questa pasta peccato che dalle mie parti trovare le arselle freschissime è un miraggio, ma ricordo le vacanze in sardegna con tanta nostalgia anche per le abbondanti mangiate di pesce appena pescato baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo cara Enrica, sei davvero gentilissima!!!:)
      mi fa tantissimo piacere sia il fatto che abbia apprezzato questo primo piatto sia che preservi un bel ricordo relativamente alle tue vacanze in Sardegna e alle abbondanti mangiate di pesce freschissimo appena pescato (che in quest'isola non manca..).
      Un bacione anche a te!!!:)

      Elimina
  12. che bontà!!!
    ma lo sai che ho provato la tua ricetta dei pomodorini secchi sott'olio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara amica, sei veramente gentilissima!!!:)
      Spero che i miei pomodori secchi ti siano piaciuti... (io in genere non li metto sott'olio ma li conservo in frigo, senza alcun condimento, nella boccetta a chiusura emetica. Sott'olio hanno una durata inferiore ma sono ugualmente ottimi).
      Un bacione e grazie mille per aver provato una mia ricetta!!!
      Rosy

      Elimina
    2. si sono buoni !anche non ne ho fatti molti solo un barattolo per prova :)

      Elimina
    3. Mi fa molto piacere che ti siano piaciuti:)

      Elimina
  13. Ciao Rosy..questi spaghetti sono veramente una delizia...quando mi inviti da te?? un bacione..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Anna, ti ringrazio tantissimo, sei veramente gentilissima!!!:)vieni quando vuoi, mi fa piacere:)
      Mi fa tantissimo piacere che questo mio primo piatto ti sia piaciuto!!
      un bacione e buon Ferragosto!!!

      Elimina
  14. Forse hai sbagliato il titolo....ci stava meglio arselle con spaghettini, e così mi strapiacciono....!!!! Buon ferragosto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mila, effettivamente io sono famosa per abbondare nei condimenti..e questo per tutti i tipi di piatti:) ma anch'io sono come te, mi piacciono tantissimo i piatti ben conditi come questo che ho postato..sicuramente ci sono molte arselle, ma così è goduriosissimo;) mi fa tantissimo piacere che questo mio piatto ti sia piaciuto, sei davvero gentilissima!!!:)
      un bacione e buon Ferragosto anche a te!!!

      Elimina
  15. mamma mia che belle le tue arselle,( io le chiamo telline) nella foto si vede che sono freschissime!da me non le trovo quasi mai cosi, o sono piccoline o non sono fresche! ottima ricetta, le ho mangiate anche io cosi e sono gustosissime! ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Giovanna, ti ringrazio tantissimo, sei veramente gentilissima!!!:) A Cagliari queste arselle freschissime si trovano con molta facilità in quanto (almeno nel quartiere dove abitano i miei) vi sono ambulanti che vendono le arselle da loro pescate la mattina presto, le quali vengono riposte in una bacinella di plastica contenente acqua salata e vendute nella stessa mattinata, ..quindi sono tutte vive e freschissime..e hanno un sapore buonissimo (sono decisamente migliori di quelle acquistate in pescheria racchiuse all'interno di reti).
      Mi fa tantissimo piacere che hai apprezzato questo mio piatto:)
      un bacione e buon Ferragosto!!!

      Elimina
  16. Ciao carissima! Un piatto che io adoro! Ora essendo a dieta non posso mangiarlo, ma non sai che darei per assaggiarlo!
    Grazie per le tue visite e scusami se spesso non riesco a ricambiare, ogni tanto passo e leggo anche se non commento. Sei brava! Io domani lavoro , auguro a te e alla tua famiglia un sereno ferragosto! Ciao conterranea! Nani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Nani, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato questo mio piatto, sei veramente gentilissima!!!:) grazie mille per i complimenti..e per gli auguri..ricambio facendo anche a te e famiglia i miei migliori auguri per un felice e sereno Ferragosto!!:)
      ps: non preoccuparti se non sempre riesci a ricambiare le visite..è risaputo che avere un blog e seguirlo richiede tantissimo tempo a disposizione......e non tutti, magari per motivi di lavoro o personali hanno questa possibilità....
      un bacione!!!
      Rosy

      Elimina
  17. Risposte
    1. Grazie mille carissima amica!!!:)
      tantissimi auguri per un felice e sereno Ferragosto anche a te e famiglia!!!
      un bacione!!!

      Elimina
  18. Ciao Rosy! ti ringrazio per essere passata da me , spero che tu abbia passato un sereno Ferragosto ! Io in questo periodo sto pochissimo al pc ,a causa del forte caldo ! ma quando fiinirà !!! ufff!!! non ne posso più ! Speriamo che , visto che il caldo è arrivato tardi , non duri per tutto settembre ,come a volte capita .
    Mi fa piacere che il mio semifreddo ti sia piaciuto , per quanto riguarda gli albumi , anche io li congelo , quando faccio la crema chantilly dove uso solo i tuorli , poi li scongelo e li utilizzo per il semifreddo ,il risultato è lo stesso !
    baci e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mary, grazie mille per la risposta!! Io ho passato un sereno Ferragosto, grazie, e spero che altrettanto sia stato per te:) anch'io non sopporto questo caldo terribile, ieri c'è stata un pò di tregua ma oggi sembra sia tornato!!!:((((
      anch'io sto andando a rilento con le pubblicazioni a causa del forte caldo...ancora mi mancano un paio di ricette preparate in Sardegna..ma rispetto al ritmo che avevo prima sto rallentando un pò..speriamo, come scrivi giustamente tu, che il caldo abbia finalmente termine..non vedo l'ora che arriva l'Autunno:), anche se molti non condivideranno sicuramente questo mio pensiero..
      grazie mille per aver chiarito il mio dubbio sugli albumi, almeno così ho un modo finalmente valido per sfruttarli!!! (a me avanzano sempre quando preparo la crema pasticcera o il tiramisù o altre preparazioni che richiedono solo tuorli)..a parte mischiarli alle uova intere per realizzare una frittata avevo provato le torte di soli albumi ma le avevo trovate tutte gommose:(
      il tuo semifreddo è veramente buonissimo e lo rifarò sicuramente, e più volte!!:)
      un bacione e a presto!!!

      Elimina
  19. Che bel piatto, lo adoro! Il tuo sembra amalgamato benissimo e solo la foto fa venire una grande acquolina in bocca!

    RispondiElimina
  20. Grazie mille cara Lyla, sei davvero gentilissima!!!:) anch'io adoro questo piatto, è veramente troppo buono..per un risultato eccellente è tassativo utilizzare arselle freschissime appena pescate, come quelle che puoi facilmente trovare a Cagliari:) soprattutto dagli ambulanti che le pescano la mattina presto e le vendono nella stessa mattinata!!!
    mi fa tantissimo piacere che questo piatto ti sia piaciuto!!!:)
    un bacione!!!

    RispondiElimina