mercoledì 21 agosto 2013

Karkadè (bevanda dissetante e tonificante)



Questa bevanda, che io consumo fredda in Estate ( e che trovo eccezionalmente rinfrescante e tonificante) è costituita da un infuso del fiore di Hibiscus.
 Per me riveste un valore affettivo in quanto mia nonna era solita, in passato, quando ero ancora una bambina (parlo degli anni' 80)  prepararla in Estate come bevanda rinfrescante..che io sappia la preparava anche molto prima che io nascessi...penso fin dagli anni '40 o '50,  magari anche prima..chissà.....
Quest'Estate ho bevuto litri di Karkadè freschissimo..per me consumarlo è stata una goduria in quanto mi ha rinfrescato tantissimo..
A dire la verità non ero molto informata sulla natura di questa eccezionale bevanda..girovagando su internet ho trovato alcune notizie su Wikipedia......per  chi volesse leggere.. giusto a titolo di curiosità e si volesse magari informare sulla natura e sulle eccezionali proprietà del Karkadè può andare qui
Se riuscite a trovarlo vi consiglio di provarlo..a me piace tantissimo..il sapore è particolare e non saprei a quale altra bevanda accostarlo...per il mio gusto personale è molto gradevole....
Riporto la foto della confezione che ho a casa..purtroppo non si trova facilmente in tutti  supermercati....


Ecco la ricetta

In un tegame versare 1 litro d'acqua, appena inizia a bollire unire 3 cucchiai di zucchero semolato.



 Coprire e, appena riprende il bollore vivacemente spegnere e unire 5 filtri ( a me piace moltissimo il gusto intenso e concentrato..se volete un sapore più leggero mettete 3 filtri) e lasciare 5\8 minuti in infusione.



Trascorso il tempo eliminare i filtri, fare raffreddare e versare il composto in una bottiglia di vetro. Aggiungere qualche fetta di limone a piacere ( aggiornamento al post:se preferite spremete mezzo limone medio tendente al piccolo filtrato all'interno del composto una volta freddo: 1\2 limone sulla quantità della ricetta, come dose è perfetta :).
Conservare in frigo. A casa mia dura pochissimo...con l'afa terribile di questi ultimi giorni (ma oggi fortunatamente si sta decisamente meglio) ne berrei a litri e a tutte le ore, dal momento che non contiene  teina e altre sostanze eccitanti...




Questa è una breve parentesi rinfrescante..il prossimo post sarà dedicato all'ultima ricetta eseguita in Sardegna quando mi trovavo presso i miei (ed è decisamente molto meno rinfrescante!!!!)

20 commenti:

  1. rosy eccome che lo conosco la mia nonna me lo faceva sempre ,pero' adesso è da tanto che non lo bevo devo rifarmi!!!!qnche qui si è rinfrescato notevolmente siamo sui 28 gradi alla sera e si dorme da dio ...baci amica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Cinzia, mi fa tantissimo piacere che conosci questa bevanda e che hai avuto modo di gustarla, anche tu preparata direttamente da tua nonna:)
      sai, su Wikipedia ho letto che un tempo (gli anni '30, quindi quando mia nonna era ragazzina) in Italia il Karkadè era molto diffuso e conosciuto, utilizzato al posto del thè, il quale, a causa delle sanzioni economiche che colpirono l'Italia in seguito alle guerre coloniali era divenuto carissimo e quindi sostituito dal più economico (ma non meno buono) Karkadè. Ecco perchè mia nonna lo preparava apprezzava e conosceva..era una bevanda diffusissima ai tempi della sua gioventù..oggi al contrario molte persone non hanno avuto di conoscerla in quanto non è più diffusa come un tempo.....se non fosse stato per mia nonna che lo preparava anch'io ne avrei ignorato l'esistenza.
      Anche qui la sera stiamo dormendo decisamente meglio e non è necessario accendere l'aria (speriamo continui così e che non torni il caldo bruttissimo dei giorni scorsi.....)
      un bacione anche a te!!!

      Elimina
  2. non l'ho mai assaggiata !!!se la trovo la compro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se dovessi trovarlo e provarlo fammi sapere!!!:)
      un bacione!!!

      Elimina
  3. Sai che questa bevanda non la conoscevo... sembra davvero rinfrescante... se la trovo al super la compro e la provo ;-)
    Anche qui si sta un pò meglio, per fortuna!
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Annarita, se non fosse stato per mia nonna che lo preparava (in quanto si tratta di una bevanda diffusissima in Italia ai tempi della sua gioventù) anch'io non l'avrei mai conosciuta...
      è molto rinfrescante..quest'Estate a causa dell'afa terribile ne bevevo a litri..tanto non fa male, anzi, ho scoperto che ha tante proprietà benefiche:)
      il sapore è veramente particolare, ma a me piace molto!!
      Speriamo che questo pochino di fresco (specie la notte) rimanga e non torni l'afa terribile....
      un bacione anche a te!!!

      Elimina
  4. CONOSCO IL KARKADé MA MAI BEVUTO FREDDO....DEVO PROVARE!grazie della dritta e complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Ale, pensa che io invece non l'ho mai bevuto caldo....da freddo è davvero un'ottima bevanda rinfrescante e tonificante..se la provi fammi sapere!!!:)
      un bacione!!!
      Rosy

      Elimina
  5. Non conoscevo questa bevanda, dev'essere molto particolare… Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, è veramente particolare e molto rinfrescante e dissetante..con l'afa di questi giorni ne ho bevuto a litri!!:)
      un bacione!!!

      Elimina
  6. è una bevanda che bevo sia calda che fredda il sapore acidulo mi ricorda la tisana di rosa canina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa molto piacere che hai avuto modo di gustarla e apprezzarla:)
      un bacione!!!

      Elimina
  7. non conosco questa bevanda ! se la trovo la comprerò! anche qui comincia un po' a rinfrescare ! Anche se ancora c'è tanta umidità.
    baci e a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mary, se la dovessi trovare e provare fammi sapere!!! L'umidità purtroppo anche qui non manca:( la cosa positiva è che almeno la notte dormiamo senza ricorrere all'aria condizionata...(almeno in questi ultimi giorni..speriamo che duri..)
      un bacione e a presto!!!

      Elimina
  8. Ciao Rosy conosco questa tisana è buonissima, grazie per le tue novità e spiegazioni, ciao!!

    RispondiElimina
  9. Grazie mille cara Angela, sei davvero gentilissima!!!:)
    Mi fa molto piacere che hai avuto modo di apprezzare questa bevanda, è dissetante, buonissima e con tante proprietà benefiche!!!:)
    un bacione!!!

    RispondiElimina
  10. E' buonissimo il karkadè, gli egiziani lo bevono a fiumi!! Effettivamente non mi è mai capitato di notare gli infusi già pronti in Italia. Grazie per la dritta e complimenti per il blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa tantissimo piacere che hai avuto modo di conoscere e apprezzare questa straordinaria bevanda:) anch'io so che nel continente africano viene consumato parecchio (e infatti in Italia si era diffuso come prodotto delle colonie al posto del più costoso thè) effettivamente è difficile da trovare e non è reperibile in tutti i supermercati:( Grazie a te per aver lasciato un commento e per i complimenti, sei stata davvero gentilissima!!!:)

      Elimina
  11. Ciao Rosy, finalmente ho trovato questa bevanda in un negozio assortito nel mio paese. L'ho provata e l'ho trovata veramente ottima! E' piacevolmente gradevole e dissetante! Ora cerco di consigliarla alle mie amiche!
    Ti ringrazio per avermela fatta conoscere e ti saluto!
    Baci Rosa

    RispondiElimina
  12. Cara Rosa, scusa se ti rispondo in ritardo ma ero in Sardegna....mi fa veramente piacere che sei riuscita a trovare il Karkadè (pensa che io lo acquisto quando vado a Cagliari..lì si trova...nel paesino dove abito, qui in Sicilia, è introvabile...:(( sono contenta che questa bevanda ti sia piaciuta e ringrazio tantissimo a te per averla provata:))
    tanti baci anche a te e ancora grazie mille:))

    RispondiElimina