sabato 17 agosto 2013

Cernia a Cassola



Mi devo scusare se le pubblicazioni sono andate un pò a rilento........ a causa del caldo che nei giorni scorsi è stato, almeno qui in Sicilia, particolarmente afoso e pesante...da ieri sembra che si stia leggermente meglio, non vedo l'ora che arrivi l'Autunno con le sue temperatura fresche e gradevoli:)
ho ancora un paio di ricette da pubblicare, che ho preparato in Sardegna durante la permanenza presso i miei....oggi posto questa, sempre a base di pesce (l'altra è di tutt'altro genere). Si tratta di una cernia preparata in umido con l'aggiunta di  olive, veramente buonissima. Mi devo scusare se la foto finale non è bellissima in quanto è andato via un pezzo della pelle del pesce..si è trattato di un incidente avvenuto al momento di girarlo o di sistemarlo nel piatto..non mi sembrava proprio bellissima a causa di questo difetto estetico.......dal momento che comunque la ricetta è ottima, ho deciso alla fine di postarla...(vi prego di concentrare la vostra attenzione sulla ricetta e non sulla pessima foto finale!).

Ingredienti:

1, 200 kg di cernia fresca
1 cipolla bianca
4\5 pomodori freschi medi e maturi
1 pomodoro secco (sotto sale, precedentemente dissalato sotto l'acqua corrente per eliminare un eventuale eccesso di sale, quindi tamponato benissimo con carta assorbente da cucina)
olive nere a piacere
prezzemolo fresco
olio extravergine d'oliva
sale grosso

Versare dell'olio extravergine d'oliva in un tegame di adeguate dimensioni e scaldarlo. Quando è pronto unire la cipolla tritata e farla imbiondire.


A questo punto aggiungere i pomodori freschi a pezzi e quello secco intero. Cuocere finchè non risulteranno appassiti. In cottura aggiungere un pò di sale grosso, e unire, poco per volta (quando vediamo che il pomodoro inizia ad appassire) un pò d'acqua in modo da ottenere un sughetto.


Aggiungere la cernia (intera se le sue dimensioni sono medio\piccole, altrimenti, se abbiamo a disposizione un pesce di grandi dimensioni, tagliarla a tranci). Se il sughetto è già sufficientemente salato ( il famoso q.b..non dev'essere comunque insipido) non aggiungere sale nella cernia, altrimenti correremo il rischio di ottenere un piatto troppo salato..nel caso invece che, assaggiando il sughetto ci dovessimo rendere conto che questo è un pò insipido aggiungere un pò di sale fino nel pesce. A metà cottura girare la cernia dall'altra parte, unire le olive, e 5 minuti prima del termine della cottura il prezzemolo tritato.





30 commenti:

  1. Che buono Rosy, veramente squisita la cernia con quel sughetto di pomodoro!

    Per il caldo hai ragione, anche io non lo sopporto e accendo i fornelli il minimo indispensabile... il forno, invece, è in ferie da oltre 1 mese e non vedo l'ora che arrivi il fresco per riaccenderlo e preparare una bella torta!
    Un bacio e buon week end tesoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara Annarita, mi fa tantissimo piacere che questo piatto ti sia piaciuto!!! Sei veramente gentilissima!!!:)
      per quanto riguarda il caldo..non accendendo il forno da 1 mese e mezzo circa non sto più preparando torte e biscotti.....mi mancano queste preparazioni (che adoro) e anch'io non vedo l'ora che il tempo rinfreschi per preparare una torta per la colazione (a parte l'afa terribile che non invoglia ad accendere il forno..con queste temperature ho notato (in passato) che le torte si seccano quasi subito, mentre in Inverno per 1 settimana sono sempre ottime!!!
      un bacione e buon fine settimana anche a te!!!

      Elimina
  2. molto gustosa, è vero il caldo ha rallentato un pò tutti, ma godiamocelo prima che torni il freddo baci e grazie per le tue parole di conforto baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo cara Enrica, sei davvero gentilissima, mi fa molto piacere che hai apprezzato questo piatto!!!:)
      il caldo non lo sopporto per niente, qui dove vivo io in Autunno e Inverno si sta magnificamente (non abbiamo termosifoni perchè non è necessario..le pompe di calore non le accendiamo quasi mai, mentre in Estate sono accese continuamente 24 ore su 24!! Questo perchè l'Inverno è veramente mite e non c'è molto freddo..sembra più una Primavera o inizio Primavera che un Inverno.....mentre l'Estate è terribile).
      Un forte abbraccio e spero stia meglio.....
      Rosy

      Elimina
  3. ciao ROSY, MA LO SAI CHE LA CERNIA NON L HO MAI ASSAGGIATA......CON QUEL SUGHETTO E DAVVERO INVITANTE, DA PROVARE COSI ALLORA.......TI AUGURO UN BUON FINE SETTIMANA CON BACIOTTO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Maria, ti ringrazio tantissimo, sei davvero gentilissima!!!:)
      Mi fa tantissimo piacere che questo piatto ha catturato la tua attenzione e che ti sia piaciuto..effettivamente la cernia cucinata così è molto buona....se dovessi provarla fammi sapere!!
      una buona domenica e un buon inizio settimana anche a te e un bacione!!!

      Elimina
  4. ohhhh mio dio amica mia che cosa vedo !!!!mamma santa che ricetta chissa' che delizia col pesce che avete voi!!!brava come sempre sei superr...buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Cinzia, grazie mille, sei davvero troppo gentile!!!:)
      Ti ringrazio tantissimo per i complimenti e per aver apprezzato questo mio piatto..mi fa veramente piacere che ti sia piaciuto:)
      un bacione e buona domenica anche a te!!!

      Elimina
  5. Mi sembra di sentire il profumo di mare ! Che aspetto invitante ! quel sughetto poi ......mmmm
    buonissimo !
    Ciao Rosy e buona Domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mary, ti ringrazio tantissimo, sei veramente troppo gentile!!!:)
      Sono contenta che questo mio piatto ti sia piaciuto..grazie mille per averlo apprezzato:)
      un bacione e buona domenica anche a te!!!

      Elimina
  6. Ciao Rosy, che buona la cernia...... poi cotta così.
    Bravissima come sempre un bacio dolce Rosy!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Pat, grazie mille per aver apprezzato questo mio piatto, sei davvero gentilissima!!!:) Ti ringrazio tantissimo per i complimenti!!!
      Un bacione anche a te!!!

      Elimina
  7. Hai ragione Rosy nell'indirizzarci sulla ricetta, anche se poi la foto non è mica male. Mi stai facendo venire fame con questo piatto super gustosa, complimenti.
    Ancora oggi c'è un'afa tremenda, speriamo che finisca presto perchè sono propri a terra.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Barbara, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato questo mio piatto, sei veramente gentilissima!!!:) Mi fa molto piacere che ti sia piaciuto, grazie mille per i complimenti:)
      Anche qui il caldo è terribilmente afoso e non se ne può più:( speriamo che finisca presto..non vedo l'ora che arriva l'Autunno..almeno con l'abbassamento delle temperature sto decisamente meglio..invece il caldo mi fiacca e mi priva di forze e di energie!!!
      un bacione!!!

      Elimina
  8. Che bella ricettina, bella e gustosa, purtroppo non cucino molto il pesce ma guardando questa delizia mi viene voglia di provare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara Chiara, sei davvero gentilissima!!!:)) Mi fa molto piacere che questa cernia ti sia piaciuta..effettivamente si tratta di un piatto veramente gustoso, a me piace tantissimo....
      se dovessi provare la ricetta fammi sapere:)
      un bacione e ancora grazie mille per averla apprezzata!!!

      Elimina
  9. Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo cara amica, sei sempre gentilissima!!!:)
      un bacione!!!

      Elimina
  10. Ciao Rosy..sei sempre bravissima !! quel sughetto è da superscarpetta ..vorrei imparare da te a cucinare il pesce !!! un bacione Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Anna, grazie mille, sei veramente troppo gentile!!!:) mi fa molto piacere che questo piatto ti sia piaciuto..ti ringrazio tantissimo per averlo apprezzato e per i complimenti!!!:)
      un bacione anche a te!!!

      Elimina
  11. Che brava che sei a cucinare il pesce!!
    Questa cernia è di un invitante pazzesco!!!
    Complimenti Rosy!!
    Un mega abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara Carmen, sei veramente troppo gentile!!!:)
      Mi fa molto piacere che questo piatto ti sia piaciuto e ti ringrazio tantissimo per i complimenti..
      un fortissimo abbraccio e una buona serata anche a te!!!
      Rosy

      Elimina
  12. ciao Rosy! devo dirti che anche io non vedo l'ora che arrivi settembre con il suo frescolino(almeno si spera) e comunque non preoccuparti della cernia, si sa che è un pesce delicato e che puo succedere, mica siamo a Master chef? che sei brava però nessuno lo mette in dubbio e questo piatto ne è la conferma, semplice e gustoso, brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Giovanna, hai ragione,in questi giorni il caldo è stato terribile:(
      oggi per fortuna il tempo è nuvoloso e ha anche piovuto..sarò strana (rispetto a tantissimi che impazziscono per il caldo e l'Estate) ma il fresco mi fa tornare le forze mentre il caldo, specie quello afoso e bruttissimo mi butta letteralmente giù:(
      per quanto riguarda la cernia hai perfettamente ragione: rispetto ad altri tipi di pesce presenta una pelle delicata e sottile...è molto facile che vada via al momento di girarla (come è successo a me!) ti ringrazio tantissimo per i complimenti e per aver apprezzato il mio piatto, sei veramente gentilissima!!!:)
      un bacione!!!

      Elimina
  13. Adesso ti dico la verita' : la foto mi ha attirato proprio perche' si vedeva la polpa del pesce...pensa te!E' di uno stuzzicante ......io che il pesce non lo cucino quasi mai .....e la cernia....buonissima ( ricordero' sempre un cous cous con cernia fenomenale mangiato a Lampedusa).Brava Rosy !!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara Vivi, sei sempre carinissima e gentilissima!!!:)
      mi fa tantissimo piacere che questo piatto ti sia piaciuto..ti ringrazio tantissimo per i complimenti..un bacione!!!
      ps: buonissimo il cous cous..lo adoro..con la cernia doveva essere sicuramente eccezionale!!!

      Elimina
  14. Ciao Rosy la tua ricetta di pesce è stupenda, sai che non ho mai provato la cernia?? Adesso ci provo, in famiglia figli e marito compreso temono le spine --------complimenti cara !!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Angela, ti ringrazio tantissimo, sei veramente troppo gentile!!!:)
      mi fa molto piacere che hai apprezzato il mio piatto..se dovessi provarlo fammi sapere!!! Grazie mille anche per i complimenti!!!
      Un bacione!!!

      Elimina
  15. Cara Rosy,i tuoi piatti sono un vero spettacolo!!!
    Mara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mara, grazie mille, sei davvero troppo gentile!!!:)
      un bacione!!!
      Rosy

      Elimina