venerdì 15 febbraio 2013

Minestra di patate



Si tratta di una semplicissima ricetta appartenente a mia madre..per  ottenere un risultato ottimale è importante seguire alcuni accorgimenti: versare l'acqua poco per volta in modo che il brodino si possa insaporire per bene e utilizzare preferibilmente la fregola sarda fine  (un formato di pasta utilizzata in Sardegna, nelle varianti fine e grossa, la prima più adatta a minestre o minestroni. Ho postato da poco la ricetta della fregola con i cardi, che prevede questo tipo di pasta, nella sua variante grossa).
Tale ricetta l'ho realizzata durante la permanenza in Sardegna presso i miei..

Ingredienti: (dose per 3 persone):

4 pugni circa di fregola sarda fine
3 pomodori medi freschi
1 pomodoro secco (sotto sale) e mezzo ( privato dei semi con un coltello e sciacquato bene sotto l'acqua corrente per eliminare un eventuale eccesso di sale)
3 patate medie
sale (o un dado al gusto saporito).
olio extravergine d'oliva

Tritare la cipolla e tagliare a pezzi il pomodoro fresco.


Tagliare le patate a dadini.


Soffriggere la cipolla tritata nell'olio extravergine d'oliva.


Unire i pomodori a pezzi e il pomodoro secco e continuare a cuocere.


Quando il composto tende ad asciugarsi, unire poco per volta, piccole quantità di acqua, finchè il pomodoro non risulterà completamente squagliato.



Quando questo risulterà completamente disfatto  unire un altro pò d'acqua (circa un bicchiere), aggiungere il sale (o il dado) e portare a bollore.



A questo punto unire le patate e portarle quasi a cottura.......


quindi unire ancora altra acqua (in quantità tale da poter cuocere la fregola), quando questa bolle eliminare i residui di bucce di pomodoro, unire la pasta e portarla a cottura.
Il segreto per ottenere una minestra buonissima, pur nella sua grandissima semplicità, è, appunto, saper dosare bene l'acqua, in modo da ottenere, alla fine, un composto non troppo acquoso (e quindi scialbo) ma brodoso al punto giusto e saporito grazie ad una cottura lenta e ad un inserimento progressivo dell' acqua (che in questo modo si insaporisce bene) e dei vari ingredienti.



2 commenti:

  1. buona la minestra di patate, ti è venuta benissimo bella da vedere e di sicuro buona da mangiare!!!!!!!!!!! Ti auguro una buona notte e sogni d'oro,,,,,,,,, Angela

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Angela, sei sempre gentilissima!!!!
    M fa piacere che questa minestra ha catturato la tua attenzione e che ti sia piaciuta!!!
    è uno dei piatti che mia madre prepara più spesso in Inverno (insieme a minestroni e minestre di carne!).
    Un bacione e a presto!!!
    Rosy

    RispondiElimina