sabato 16 febbraio 2013

Risotto ai funghi porcini secchi




Una semplice ricetta, ma veramente buona...propria di mia madre.....
Gli ingredienti utilizzati sono semplicissimi, in modo che il sapore dei funghi non venga coperto ma esaltato dall'aglio, dal prezzemolo, e intensificato con il brodo ottenuto attraverso il dado al gusto fungo.
Io sono solita realizzare brodi vegetali con ingredienti freschi per portare a cottura i risotti..ma qui devo riconoscere che questo tipo di brodo, ottenuto come è solita fare mia madre per questo tipo di risotto, rende il tutto più saporito...

Ingredienti: (dose per 2 persone):

180 gr di riso Arborio o Carnaroli
1 busta di funghi porcini secchi da 30 gr
1 spicchio d'aglio
una manciata abbondante di prezzemolo
brodo (ottenuto con il dado al gusto fungo)
olio extravergine d'oliva


Fare ammollare i funghi secchi 20 minuti in acqua tiepida.

 

Trascorso il tempo sciacquarli bene sotto l'acqua corrente, strizzarli e tagliarli a piccoli pezzi con le forbici.


Tritare l'aglio e versarlo in un tegame con l'olio extravergine d'oliva.


Quando sfrigola unire i funghi e cuocerli 5 minuti.


Unire il riso, tostarlo qualche minuto e portarlo a cottura, unendo, man mano, mestoli di brodo.



Sei o sette minuti prima del termine della cottura, unire circa metà prezzemolo tritato.
Aggiustare, se necessario, di sale.


A fine cottura spegnere e unire la parte del prezzemolo rimanente.
Il risotto non dev'essere nè troppo asciutto nè troppo brodoso.




2 commenti:

  1. buono il tuo risotto, i funghi porcini sono i migliori, complimenti!!!!!! buona domenica e un abbraccio <3<3<3

    RispondiElimina
  2. Grazie mille!! Mi fa piacere che il mio risotto ti piaccia!! è proprio vero, i funghi porcini sono i migliori..io li preferisco a tutti gli altri..se poi si hanno a disposizione quelli freschi...buonissimi!!
    Ancora grazie mille per la visita e per il commento, buona domenica e un abbraccio anche a te!!

    RispondiElimina