venerdì 15 febbraio 2013


Crema di limoncello



Una crema di limoncello davvero buonissima, la cui ricetta mi è stata data, tempo fa, da un'amica dei miei genitori.
L'aroma del limone si sente com'è giusto che sia..l'alcool si sente al punto giusto, assolutamente non in modo forte e pesante (tale da rendere la crema imbevibile), ma non risulta neanche completamente inesistente, altrimenti non si tratterebbe di crema al limoncello ma di uno sciroppo dolce con aroma di limone..
Tassativa è la presenza di LIMONI GIALLI NON TRATTATI, APPENA RACCOLTI E COMPLETAMENTE PRIVATI DELLA PARTE INTERNA BIANCA E AMARA..IMPORTANTISSIMO CONSERVARE LA BOCCETTA DI VETRO CON CHIUSURA ERMETICA (nella quale avremo messo a macerare le scorze di limone prive della parte bianca con l'alcool PER 8 GIORNI E 8 NOTTI), IN LUOGO BUIO (IO LA PONGO ALL'INTERNO DELLA DISPENSA DELLA CUCINA, DOVE NORMALMENTE SI CONSERVANO GLI ALIMENTI).

Ingredienti:

1\2 litro di alcool
7 limoni gialli medi tendenti al grande TASSATIVAMENTE, RIGOROSAMENTE NON TRATTATI E APPENA RACCOLTI
1 litro di latte fresco intero
800 gr di zucchero semolato

Tagliare finemente la scorza dei limoni e privarla completamente della parte intera bianca e amara (io mi armo di santa pazienza e la elimino con un coltello dalla lama seghettata).


Versare l'alcool all'interno di un contenitore in vetro dotato di chiusura ermetica (come quello che appare in foto), unirvi le scorze dei limoni, chiudere e conservare lontano dalla luce e dal calore (io lo ripongo all'interno della dispensa della cucina, cioè all'interno di uno degli sportelli della cucina, dove normalmente si conservano gli alimenti, così  è lontano dalla luce e rimane a temperatura ambiente...) PER 8 GIORNI E 8 NOTTI.


Al nono giorno versare in un tegame antiaderente e dai bordi alti il latte e lo zucchero. Accendere il gas ( fiamma medio bassa)  e portare il composto a bollore (io lo faccio bollire qualche minuto) mescolando sempre con un cucchiaio di legno.


A questo punto spegnere il gas e lasciare raffreddare bene, mescolando spesso il composto in modo da evitare la formazione della patina superficiale.


Ora filtrare il composto di alcool e scorze di limone con una garza o velo (io inserisco una garza in un imbuto) e farlo cadere nel composto di latte e zucchero (ormai freddo).
Mescolare benissimo con il cucchiaio di legno finchè i due composti non si saranno amalgamati alla perfezione



A questo punto passare di nuovo il composto finale che abbiamo ottenuto nella garza o nel velo (io utilizzo l'imbuto, rivestito con un'altra garza).



e farlo cadere all'interno di una ciotola di ceramica.


Imbottigliare il liquore con l'ausilio dell'imbuto (questa volta privo della garza) e conservare la bottiglia ( che abbiamo riempito con la crema al limoncello) in freezer.





2 commenti:

  1. Ma quantopa pazienza hai !!!!!!!! Ti ammiro tantissimo non ho mai visto una ricetta così elaborata e ben riuscita......complimenti Rosy!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Angela, grazie mille, sei sempre gentilissima!!!
    Mi fa tantissimo piacere che la mia crema al limoncello abbia catturato la tua attenzione e che ti sia piaciuta!!!
    Ti ringrazio tantissimo per i complimenti!!!
    Un grosso bacione!!!

    RispondiElimina