giovedì 7 febbraio 2013

Brodo di Manzo



Posto, a titolo di curiosità (o di eventuale interesse) la ricetta del brodo di manzo, propria di mia madre.
Sarà un qualcosa di banale e scontato..ma..considerato che le ricette base talvolta (anzi, spesso) non sono tutte uguali..la voglio postare ugualmente.
Mia nonna segue la stessa ricetta ma omette il sedano (in quanto, secondo lei, rende il brodo scialbo) e talvolta aggiunge una patata, avente la funzione di sgrassare il brodo stesso.
Ma ecco la semplicissima ricetta:

Ingredienti: 

un pezzo di carne di manzo per brodo ( mia madre utilizza la parte del collo, in quanto, oltre a dare un ottimo brodo, è anche buona da mangiare, una volta cotta. In alternativa si può utilizzare il muscolo)
3 pomodori medi maturi freschi (io ho utilizzato 2 pomodori medi e 3 piccolini)
3 pomodori secchi chiari e uno invecchiato, cioè scuro
prezzemolo (da utilizzare sia il gambo che le foglie)
1 cipolla intera sbucciata
1 gambo piccolo di sedano verde chiaro con le foglie
un osso spugnoso (cioè con cartilagine, non contenente il midollo)
la presenza del pomodoro secco scuro potrebbe non rendere necessaria l'aggiunta di sale nella preparazione...regolarsi in ogni caso e assaggiare. Se necessario aggiungere  sale grosso in quantità adeguata.
acqua q.b (non troppa ma neanche poca...)

Mettere (tutto a crudo): il sedano (utilizzare sia il gambo che le foglie),

 

I pomodori freschi tagliati a metà nel senso della lunghezza, i pomodori secchi interi ma divisi a metà (ai quali avremo precedentemente eliminato i semi con il coltello) e sciacquati sotto l'acqua corrente quindi tamponati con carta assorbente da cucina, prezzemolo (gambi e  foglie), una cipolla intera sbucciata.


Aggiungere infine un osso spugnoso


e acqua q.b (non dev'essere in quantità eccessiva altrimenti il brodo risulterà troppo acquoso e poco saporito, ma neanche troppo scarsa).


Accendere il gas e portare a bollore.
Dopo una ventina di minuti aggiungere la carne.
Abbassare la fiamma, coprire e cuocere a fuoco lento per almeno 2 ore e mezzo (mia nonna lo fa cuocere anche tre ore, sempre a fiamma bassa e semicoperto. Come detto in apertura del post, lei, a differenza di mia madre omette il sedano e aggiunge la patata sbucciata).
Controllare la cottura della carne pungendola con una forchetta: se questa penetra senza incontrare neanche la minima difficoltà, è pronta.


A  fine cottura filtrare il brodo e lasciare la carne al suo interno.
Una volta freddo eliminare completamente il grasso che affiorerà in superficie (visibile quando il composto si sarà raffreddato).


Preparato con un giorno d'anticipo è più buono!
Al momento di utilizzarlo portare a bollore in un pentolino la quantità di brodo necessaria e cuocervi pastina a piacere.



4 commenti:

  1. il tuo brodino è ottimo con questo freddo ci vuole propio, e che sostanzioso!!!!!!!!!! ciao cara e buona domenica...se accetti un consiglio.... togli il codice cathacpata l'hanno consigliato anche a me, è più semplice lasciare commenti.........

    RispondiElimina
  2. Ciao Angela, grazie mille, si, è davvero molto buono..in questo periodo ha una funzione 'rigenerante..', buona domenica anche a te!!!..ti ringrazio del consiglio! ci avevo pensato, ma ho paura che eliminando il chapta il blog non verrà più protetto dagli spam....in quanto ho scoperto che questo codice ha una funzione di protezione...
    ancora grazie mille per la visita, per il commento e per il consiglio!!


    RispondiElimina
  3. Io il brodo lo estraggo dal mio bollito di carne, molto buono ... ma questa tua ricetta ha l'aspetto delizioso 😊 complimenti a te e alla mamma! bacioni e a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarei curiosissima di assaggiare anche la tua versione,sicuramente ottima;).
      Ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta e per i complimenti per me per mia madre,sei troppo gentile e carinissima:).
      Tanti bacioni anche a te e scusa se rispondo in ritardo ma ho visto solo ora il commento:(

      Elimina