mercoledì 17 maggio 2017

Tortini di carote e mandorle





Questi  tortini sono uno spettacolo a dir poco e vi consiglio vivamente di provarli:  buonissimi a livello di sapore e perfetti a livello di consistenza in quanto sono una nuvola di leggerezza, sofficità..pur non essendo asciutti!!! Sembra che  due termini cozzano tra loro ma vi assicuro, vi garantisco che non è affatto così!!!!!!!
Ho caricato anche la foto di un muffin tagliato a metà in modo che possa essere visibile la consistenza interna descritta (e spero renda l'idea!;) perchè possiate verificare quanto scritto con i vostri occhi:).
Io li adoro letteralmente, a colazione ne mangio anche tre accompagnati da una tazzona (quelle gialle del Mulino Bianco degli anni'80 che conservo da quando ero piccola) di caffellatte (la colazione è il momento della giornata in cui in assoluto ho più fame, in genere mangio poco e leggero a cena ma alla colazione non rinuncerei mai!!!).
Sono solita preparare da diversi anni questa ricetta e devo ribadire che  non appartiene assolutamente a me, quindi non ho attinto da ricette di famiglia o di amici ma l'ho presa dal blog Vivi in cucina dal quale ho attinto diverse ricette, sempre riuscite perfettamente!

Ingredienti (io ho ricavato 12 tortini nello stampo apposito che vedete in foto più altri quattro o cinque negli stampini per muffins in alluminio usa e getta rivestiti dagli appositi pirottini di carta forno).

180 gr di carote a temperatura ambiente (pesate già sbucciate e pulite)
100 gr di mandorle pelate che ho inserito nel mixer ricavando la farina di mandorle;)
180 gr di farina 00
2 uova medie tenute almeno due ore a temperatura ambiente in modo che possano montare meglio e più velocemente con lo zucchero
140 gr di olio di semi di girasole (io ho adagiato  un bicchiere di carta il cui peso è irrisorio nella bilancia e ho versato al suo interno l'olio di semi di girasole fino ad arrivare a 140 gr)
180 gr di zucchero semolato
1 cucchiaino da caffè raso di cannella in polvere
1 pizzico di sale (questa volta l'ho dimenticato ma erano ugualmente ottimi;)
1 bustina di lievito per dolci Pane Angeli o Bertolini.

Operazione preliminare da compiere è quella di ridurre le mandorle pelate a farina inserendole nel mixer. Questo va fatto andare per pochi secondi a velocità minima quindi massima fino a ottenere una farina.
Sistemarla in una ciotola come in foto.



Nello stesso mixer dove abbiamo lavorato le mandorle inserire le carote a pezzi e sminuzzarle finemente...
lavorare 10 minuti, con le fruste elettriche a bassa velocità, le uova tenute almeno due ore a temperatura ambiente con lo zucchero semolato..dovranno diventare bianche  e spumose!




A questo punto aggiungere la farina di mandorle e amalgamarla con le fruste elettriche.


Una volta incorporate perfettamente al composto di zucchero e uova aggiungere anche le carote sminuzzate finemente nel mixer e amalgamare anche queste sempre con le fruste elettriche (è importante utilizzarle perchè in questo modo sia la farina che le carote verranno ulteriormente sminuzzate;).


Aggiungere ora la cannella in polvere, e amalgamare anche questa sempre con le fruste elettriche...


Aggiungere ora la farina, versata poco per volta con il colino  o setaccino per evitare grumi e utilizzando sempre le fruste elettriche a bassa velocità..alternandola con l'olio di semi..


Infine unire il lievito, sempre fatto cadere con il colino o setaccino e su tutta la superficie e non solo su una parte di essa...
amalgamare anche questo con le fruste elettriche a bassa velocità..



Versare il composto nello stampo per muffins rivestito degli appositi pirottini di carta forno..non esagerate con le quantità in quanto in cottura crescono abbastanza..io ho inserito due cucchiai da minestra nè rasi nè troppo pieni ma normali su ogni pirottino.
Dal momento che è avanzato impasto ho riempito anche quattro o cinque stampini di alluminio usa e getta per muffins rivestiti sempre con gli appositi pirottini di carta forno:).


Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° con la griglia nella parte media del forno per 25 minuti.
Trascorso il tempo fare la prova stecchino per sicurezza (ma i tempi sono questi, almeno per quanto riguarda il mio forno...) , sfornarli e attendere che si raffreddano prima di toglierli dallo stampo per muffins .
Sono favolosi a dir poco, buonissimi, leggeri e soffici come una nuvola!!
Si mantengono sempre perfetti per giorni se conservati nell'apposito contenitore per torte (quello in plastica trasparente con chiusura).
 Spero che le foto rendano l'idea della loro bontà e soprattutto della consistenza interna spettacolare descritta!!Provateli, non ve ne pentirete, sono troppo buoni!!!!!!!
Grazie a Vivi per la splendida ricetta!:).



nb : sono più tortini che muffins..ma quel che conta è che sono buonissimi:)

80 commenti:

  1. Sono veramente uno spettacolo, si vedono che sono sofficissime, bravissima come sempre Rosy, sono perfette per una sana merenda o colazione! Buona serata cara amica, baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che la foto abbia reso l'idea della loro incredibile sofficità e ti ringrazio di cuore per aver apprezzato questa ricetta che tenevo a condividere in quanto meritava e,pur essendo stata attinta da un altro blog poteva benissimo essere sfuggita a tante persone e questo era un peccato in quanto meritava davvero di essere segnalata!;).
      Buona serata anche a te cara Molly e grazie infinite ancora sei sempre carinissima:))).
      Tanti baci anche a te:))

      Elimina
  2. Sbaglio o sono le sorelle delle golosissime camille? 😃 Ma le tue tesoro, sono molto soffici più golose! Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Simona,sicuramente sono più genuine e anche più buone!;) pensa che mio marito le chiama 'camille' proprio perché gli ricordano le famose tortine..ma ovviamente,rispetto quelle industriali sono decisamente meglio!!Grazie di cuore per averle apprezzate sei sempre carinissima e troppo gentile,mi fa veramente piacere che ti siano piaciute!:).
      Tanti bacioni anche a te:))).

      Elimina
  3. Si vede infatti che sono sofficissimi. Complimenti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore per averle apprezzate e per i complimenti sei carinissima:)).
      Un bacione:))

      Elimina
  4. Mamma mia, devono essere buonissimi! i dolci alla carota li adoro.
    Ma davvero conservi ancora le vecchie tazzone del Mulino Bianco. Le avevo anche io poi i troppi traslochi mi hanno costretta a rinunciare a tante cose...
    Bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mariella,si,sono veramente buonissime e,pur trattandosi di una ricetta non mia ma attinta da un altro blog ho voluto ugualmente condividerla in quanto merita davvero!;).
      Ti ringrazio di cuore per averla apprezzata sei sempre carinissima:)).
      Per quanto riguarda le vecchie tazzone gialle del Mulino Bianco (quelle con il mulino disegnato e l'anno riportato)ancora le conservo e ci tenevo talmente tanto che ho voluto portarle con me quando mi sono trasferita dalla Sardegna alla Sicilia (e hanno affrontato un viaggio in nave e tre ore e mezza di auto..fortunatamente sono arrivate intatte...):le utilizzavo da bambina per fare colazione e le uso ancora oggi..pet me rivestono un grande valore affettivo!:).
      Un bacione anche a te:)).

      Elimina
  5. Anche x me la colazione è il momento che ho più fame e mi concedo qualche zucchero ^_^ questi muffins si vede anche ad occhio nudo che sono una favola :-)
    Grazie x aver condiviso la ricetta e felice serata <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io a colazione ho molta più fame che in altri momenti della giornata e amo farla con torte,muffins,biscotti o crostate fatte da me!Il modo migliore per iniziare la giornata e' per me una bella tazza di caffellatte e un dolce semplice fatto in casa!Anche perché la mattina gli zuccheri si bruciano più facilmente ed è importante fare il pieno di energia per affrontare la giornata;).
      Ringrazio di cuore a te per aver apprezzato la mia ricetta sei sempre carinissima,mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta!:).
      Un bacione e buona serata anche a te:))

      Elimina
  6. Adoro la torta di carote e questi tortini sono uno tira l'altro!Un bacione,Rosy!Rosetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io adoro i dolci con le carote e questi tortini sono davvero buonissimi!:).
      Ti ringrazio di cuore per averli apprezzati sei sempre carinissima:)).
      Un bacione anche a te:)).

      Elimina
  7. Anche a me la colazione piace tantissimo...mi vizio con tante buone cosine...questi muffins sono una meraviglia , ed p evidente che sono morbidi e soffici,,,grazie Rosy, li farò anche io e ne mangerò anche io tre!!! baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io a colazione adoro consumare dolci semplici (torte da colazione,muffins,biscotti o semplici crostate con marmellata)fatti da me,ne sento proprio il bisogno,molto più a colazione che in altri momenti della giornata!:).
      Ti ringrazio di cuore per aver apprezzato la mia ricetta sei sempre carinissima,ti consiglio vivamente di provare questi muffins in quanto meritano davvero sia per il loro sapore che per la consistenza,fammi poi eventualmente sapere!;).
      Tanti baci anche a te e grazie ancora:))).

      Elimina
  8. Davvero deliziosi sembra di sentirne il profumo talmente che le spieghi bene le tue ricette sei bravissima ...li farò e ne mangerò anche io 3 che uno tira l' altro iihih 1 abbraccio cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Rosaria ti ringrazio di cuore per averli apprezzati e per i complimenti,sei sempre carinissima!:))).
      Ti consiglio vivamente di provarli in quanto sono veramente favolosi,fammi poi eventualmente sapere!;).
      Un forte abbraccio anche a te:))).

      Elimina
  9. Risposte
    1. Grazie di cuore per averli apprezzati Monica,sei sempre carinissima!:)).
      In effetti ricordano le camille ma nella realtà sono più buoni e genuini!;).
      Un bacione:))

      Elimina
  10. Che buoni e ho pure le mandorle... uno tira l'altro!! Bravissima, come sempre :)) Un abbraccio cara...
    🌸🌸🌸 That's Amore Blog 🌸🌸🌸

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Grace se hai gli ingredienti a disposizione ti consiglio vivamente di provarli perché meritano davvero!:).
      Ti ringrazio di cuore sia per averli apprezzati che per i complimenti sei sempre carinissima:)).
      Un abbraccio anche a te:)).

      Elimina
  11. Deve essere buono ma passo non posso gustare le carote troppo dolci per i glicemici. Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Edvige mi dispiace che non puoi mangiarli..in effetti le carote sono dolci e se si hanno problemi di salute non vanno benissimo..:(.
      Un bacione e buona giornata anche a te e grazie di cuore per aver apprezzato i miei tortini sei sempre carinissima:)).

      Elimina
  12. Che bontà, sembrano sofficissime, complimenti, sono meravigliose!
    Un abbraccione, a presto!
    Sy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore per averli apprezzati e per i complimenti sei sempre carinissima:)).
      Un forte abbraccio anche a te:)).

      Elimina
  13. Sai quanto amo il momento della colazione, Rosy. Per questi tortini mi alzerei senza indugio nel cuore della notte!
    Un abbraccio e buona serata,
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io amo tantissimo questo momento della giornata soprattutto perché ho modo di mangiare dolci semplici per la colazione fatti da me..e poi..a colazione gli zuccheri si smaltiscono meglio;).
      Ti ringrazio di cuore per aver apprezzato la mia ricetta sei sempre carinissima,mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta!:)).
      Un abbraccio e buona serata anche a te:)).

      Elimina
  14. Ma che buoni...Anche per me la colazione è fondamentale. Si vede benissimo dalle foto, che sono super soffici. Bravissima, Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio di cuore per aver apprezzato la ricetta che ho proposto e per i complimenti,sei sempre carinissima,mi fa molto piacere che ti sia piaciuta:))).
      Un abbraccio anche a te:))).

      Elimina
  15. Ho l'acquolina in bocca *.*
    Poi le mandorle le adoro *.*
    Grazie per questa ricetta...se ti va passa da me mi sono unita al tuo blog :)

    http://puffpuffgirl1039.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo sia per aver apprezzato la mia ricetta che per essere unita ai miei lettori,sei stata gentilissima!:)).
      Con piacere passo a trovarti,un bacione:)).

      Elimina
  16. Mi piacciono da morire i dolci con le carote!!!!!
    Trovo siano molto salutari e gustosi, ideali per una ricca e sana colazione!!
    Grazie per la condivisione.Un abbraccio grande
    Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io li adoro Sabry,sono veramente buonissimi e ringrazio di cuore a te per aver apprezzato la ricetta che ho proposto,sei sempre carinissima,mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:))).
      Un abbraccio forte anche a te e grazie ancora:))).

      Elimina
  17. Le proverò eccome! Una merenda così sana e genuina da proporre a mio figlio non me la lascio scappare ;)
    Buon weekend.
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti consiglio vivamente di provarli Marina,sono favolosi,buonissimi e soffici come una nuvola!!!Fammi poi eventualmente sapere!;).
      Un bacione,buon fine settimana anche a te e grazie infinite per aver apprezzato la ricetta che ho proposto,sei sempre carinissima:))).

      Elimina
  18. Ciao cara buonissimi questi muffins, hanno un aspetto così soffice e poi ci sono pure le mandorle...che bontà!
    Sono perfetti per la prima colazione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Adenina ti ringrazio di cuore per aver apprezzato questi tortini che ho proposto,sei sempre carinissima,mi fa veramente piacere che ti siano piaciuti!:)).
      Per la colazione sono ottimi,io ne mangio almeno tre..uno tira l'altro!;).
      Un bacione:)).

      Elimina
  19. Mangio sempre questi tortini carote e mandorle in una pasticceria..ecco l'occasione per farli! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti consiglio vivamente di provarli in quanto sono di una bontà unica,oltre che sofficissimi come una nuvola!Fammi poi eventualmente sapere!;).
      Un bacione:))).

      Elimina
  20. Adoro questi deliziosi tortini con carote e mandorle, sono delicati, soffici e genuini, una sana colazione alla mattina è quello che ci vuole per iniziare bene la giornata.
    Complimenti sei sempre bravissima, li proverò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io li adoro Gabry e ti ringrazio di cuore sia per aver apprezzato la ricetta che ho proposto che per i complimenti,sei sempre carinissima:)).
      Ti consiglio vivamente di provarla,fammi poi eventualmente sapere!;).
      Un bacione:)).

      Elimina
  21. Ottima ricetta! Mi sono unita ai lettori fissi del tuo blog, spero vorrai ricambiare😊 Grazie ed a presto
    http://inecommercialeout.blogspot.co.uk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite sia per aver apprezzato la mia ricetta che per esserti unita ai miei lettori,sei stata gentilissima!:)).
      Con piacere passo a trovarti:)).
      Un bacione:)).

      Elimina
  22. Con queste tortine cara Rosy mi fai tornare bambina!!!!! Quante ne ho mangiate, le adoro.... Da rifare di sicuro, bravissima cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Simona ti ringrazio infinitamente sia per aver apprezzato la ricetta che ho proposto che per i complimenti,sei sempre carinissima!:))).
      Un bacione:)).

      Elimina
  23. tesoro un abbraccio e buon fine settimana :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore per il pensiero gentile carissima Grace sei sempre carinissima:)).
      Un abbraccio e buona settimana anche a te:)).

      Elimina
  24. Meravigliosi , squisiti..certo io non li ho fatti, ma li ho assaggiati parecchie volte e non so se hanno poi usato i tuoi stessi ingredienti, ma l'abbinamento mi sembra lo stesso.
    Delicati come una nuvola, da provare subitissimo!
    Bacioni adorabile creatura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Nella ti ringrazio infinitamente e di cuore per aver apprezzato la ricetta che ho proposto,sei sempre carinissima!:)).
      Ti consiglio vivamente di provare questi tortini in quanto favolosi e sofficissimi,fammi poi eventualmente sapere!;).
      Tanti bacioni anche a te e grazie mille ancora sei troppo gentile:))).

      Elimina
  25. Sembrano davvero buonissimi Rosy :) fatti poi con ingredienti che non tutti i giorni ci capita di assaggiare, e che invece fanno benissimo come mandorle e carote :)

    Una buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite per averli apprezzati Maurizio sei gentilissimo:).
      In effetti questi tortini sono favolosi sia per quanto riguarda il sapore che la consistenza interna e,come scrivi giustamente tu,mandorle e carote si sposano perfettamente tra loro;).
      Buona serata anche a te:)

      Elimina
  26. Si vede benissimo che sono proprio soffici, sapore e profumo posso immaginarli, le carote e le mandorle stanno tanto bene insieme, e tu hai fatto un lavoro perfetto, bravissima :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore per averli apprezzati e per i complimenti Maria Grazia,sei sempre carinissima,mi fa veramente piacere che i miei tortini ti siano piaciuti,in effetti sono favolosi e carote e mandorle si sposano divinamente tra loro!:)).
      Un bacione:))

      Elimina
  27. Vedo che è periodo di carote ;)
    a me piacciono tantissimo e le sgranocchio volentieri, ma nei dolci le adoro :)
    Facciamo uno scambio di dolci? Un bacio e buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io le adoro nei dolci in quanto rendono tantissimo!;).
      Ti ringrazio infinitamente per aver apprezzato la mia ricetta sei sempre gentilissima,passo a vedere il dolce che hai pubblicato!;).
      Un bacione e buona settimana anche a te:)).

      Elimina
  28. Che consistenza formidabile cara Rosy ,li faro' subito perche sono incantevoli e li amo !!!!Spero tu stia bene baciiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore carissima Cinzia per aver apprezzato la ricetta che ho proposto,sei sempre carinissima!:)).
      Ti consiglio vivamente di provare queste tortine in quanto favolose sia a livello di sapore che di consistenza,fammi poi eventualmente sapere!;).
      Io sto bene,grazie,e spero che anche per te valga altrettanto:)).
      Tanti baci anche a te:)).

      Elimina
  29. Sono senza parole cara Rosy a me questo tipo di dolci piace tantissimo sono perfetti ma come hai fatto ?Ci voglio provare devo riuscirci grazie del consiglio un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima amica ti ringrazio di cuore per aver apprezzato la ricetta che ho proposto,sei sempre carinissima,ti consiglio vivamente di provarla perché è davvero ottima,fammi poi eventualmente sapere!;).
      Un bacione anche a te:))

      Elimina
  30. sembrano davvero deliziosi!! soffici e buonissimi, bravissima!!

    PS: Sei invitata a partecipare al Meat Free contest a base di frutta se ti fa piacere :D
    http://blog.giallozafferano.it/cucinachetipassaoriginal/meat-free-contest-maggio-giugno-2017/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore per averli apprezzati e per i complimenti,sei carinissima!:))).
      Grazie infinite inoltre per l'invito,passo subito da te;).
      Un bacione:)).

      Elimina
  31. Ciao a Rosy io non ho mai amato le merendine e le uniche che mangio i erano quelle alle carote :). Ma bonostante i tanti muffin di vari gusti che ho fatto in questa versione ancora non mi sono lanciata. Grazie per la tua bella ricetta. Io ho invece una ciotolina come l'hai descritta tu :). Buona giornata baci luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti consiglio vivamente di provare questa ricetta Luisa in quanto le tortine risultano sofficissime come una nuvola e dal sapore favoloso!Fammi poi eventualmente sapere!;).
      Tanti baci,grazie di cuore per aver apprezzato la ricetta e buona serata anche a te:)).
      PS:neanch'io amo le merendine,preferisco milioni di volte i dolci fatti in casa,almeno so cosa contengono!!!

      Elimina
  32. Carissima Rosy, finalmente dopo tanti giorni senza internet torno in rete.....mi sarò persa un sacco di belle ricette e non ho potuto visitare i blog di tante amiche, ma spero di rimettermi al passo!!!
    Per fortuna non ho perso le tue golose tortine di carote e mandorle che quell'aggiunta di cannella ha reso perfette per i miei gusti. Anch'io non rinuncio mai ad una ricca colazione e cominciare la giornata con questa bella carica fa la differenza!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Laura mi fa piacere che hai risolto i problemi con internet e quindi hai modo di tornare a frequentare il blog e il web:).
      Ti ringrazio infinitamente e di cuore per aver apprezzato queste tortine,sei sempre carinissima:)): sono favolose e di una bontà unica!!L'aggiunta della cannella poi le rende speciali!;).
      Concordo pienamente con te per quanto riguarda la colazione:si tratta di un momento della giornata irrinunciabile,non potrei farne a meno!
      Tanti baci anche a te:))

      Elimina
  33. Grazie mille per essere passata!:))

    RispondiElimina
  34. Risposte
    1. Ti consiglio vivamente di provarli Luisa,fammi poi eventualmente sapere!;).
      Un bacione:))

      Elimina
  35. Mi piacciono le carote nei dolci, aggiungono morbidezza all'impasto e poi le mandorle danno quel tocco in più che rende favolosi questi muffins, un bacione cara e buon weekend

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Fabiola ti ringrazio di cuore per aver apprezzato la ricetta che ho proposto sei sempre carinissima:)).
      In effetti le carote abbinate alle mandorle,nei dolci,garantiscono un risultato notevole e buonissimo!:)).
      Un bacione e buon fine settimana anche a te:)).

      Elimina
  36. buoniiiii uno per colazione ci starebbe bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore per averli apprezzati sei carinissima:))).
      In effetti sono favolosi a colazione e anche in altri momenti della giornata!;).
      Un bacione:))

      Elimina
  37. Risposte
    1. Grazie di cuore carissima Laura sei sempre carinissima:)).
      Buon fine settimana e tanti baci anche a te:))

      Elimina
  38. Risposte
    1. Grazie infinite per averli apprezzati Alice sei gentilissima:)).
      Tanti baci anche a te:))

      Elimina
  39. si vede che sono soffici soffici! Hanno un aspetto delizioso! Al contrario della tua la mia colazione è sempre velocissima, un caffè al volo a casa, però porto con me le fette biscottate con la marmellata o il miele che poi mangio in ufficio. Ma questi muffins sono imbattibili! Complimenti come al solito!

    RispondiElimina
  40. Sono così soffici questi tortini, immagino la bontà |! Un abbraccio e spero di poter leggere qualche tuo nuovo post, augurandomi che tutto possa andare bene, nella misura di questi tempi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore carissima per essere passata e aver lasciato un commento nonostante manco da tantissimo dal blog!
      Questi tortini sono spettacolari e ti consiglio vivamente di provarli in quanto soffici come una nuvola e buonissimi!
      Per quanto riguarda il blog a dire il vero ancora non so quando potrò riprendere, spero tanto prima o poi di poterlo fare,un abbraccio anche a te e spero che anche per te possa andare tutto bene 😘

      Elimina
  41. Colgo l'occasione per fare tantissimi auguri di buone feste a te e famiglia. per quanto diverse da quelle che abbiamo sempre vissuto..speriamo possa andare tutto bene..

    RispondiElimina