sabato 29 aprile 2017

Pasta con gamberi e zucchine e pasta tonno e peperoni





Due ricette la cui semplicità è veramente estrema ma che mi sento di condividere in quanto davvero buone.
La prima appartiene alla suocera di mia cognata mentre la seconda è di mia madre.
Ingredienti e abbinamenti semplici ma ottimi..la loro bontà deriva quindi dalla qualità della materia prima utilizzata: nel primo caso dall'uso di gamberi freschi e di zucchine buone, nel secondo da peperoni saporiti (i miei erano piccoli , teneri e di qualità cornetto;).
Ma veniamo alle ricette in questione:


Pasta con gamberi e zucchine (le dosi sono un pò ad occhio ma vi consiglio comunque di abbondare con il condimento in quanto così il risultato sarà ancora più gustoso;). In questo caso quelle riportate sono per 6 persone. 

600 gr scarsi di pasta corta (io ho utilizzato questa che vedete in foto, prodotta da un pastificio locale;).
1 kg di gamberoni rosa freschi
2 spicchi d'aglio sbucciati e interi
6 zucchine medie
peperoncino in polvere
sale
prezzemolo fresco
olio extravergine d'oliva

Operazione preliminare da compiere è quella di privare i gamberoni della testa e del guscio ed eliminare, con l'aiuto di uno stuzzicadenti il filo nero presente nella schiena (si tratta dell'intestino). Sciacquarli sotto l'acqua corrente e farli scolare in uno scolapasta.




Rosolare lo spicchio d''aglio intero nell'olio extravergine d'oliva e farlo appena dorare.  Unire le zucchine precedentemente lavate, spuntate e tagliate a pezzi.



Salare, incoperchiare e cuocere circa 15 minuti a fuoco moderato finchè non saranno appassite (non devono essere ridotte in poltiglia, devono risultare integre ma al tempo tesso cotte).
A questo punto spegnere.
In un'altra padella rosolare sempre nell'olio extravergine d'oliva l'aglio rimanente finemente tritato con un pò di peperoncino in polvere e parte del prezzemolo fresco tritato (tenerne da parte circa la metà per unirlo alla fine sulla pasta al momento della mantecatura con il condimento).




Non appena l'aglio sfrigola aggiungere i gamberi, salare e spegnere non appena questi cambiano colore.



A questo punto aggiungere le zucchine (dopo aver eliminato l'aglio), amalgamare 5 minuti con il gas acceso e spegnere.



Cuocere la pasta al dente (tenere da parte un pò dell'acqua di cottura) scolarla e versarla nel tegame con il condimento tenendo il gas acceso..infine aggiungere l'altra parte del prezzemolo fresco tritato e continuare ad amalgamare..qualora il tutto si dovesse asciugare aggiungere un pò dell'acqua di cottura della pasta.
NB: IMPORTANTISSIMO: L'OLIO EXTRAVERGINE CHE UTILIZZEREMO PER IL SOFFRITTO DELLE ZUCCHINE E DEI GAMBERONI NON DEV'ESSERE CERTAMENTE ECCESSIVO MA NEANCHE UN FILO..ALTRIMENTI Il CONDIMENTO RISULTA ASCIUTTO!!



Pasta tonno e peperoni (dosi anche qui ad occhio, cercate comunque di abbondare con il condimento)

Pasta formato penne rigate (circa 400 gr per 4 persone)
peperoni teneri e dolci (i miei erano piccoli e biologici ma gustosissimi)..mi pare che fossero almeno sei
una cipolla  bianca medio grande
tonno sott'olio (almeno due o se preferite anche tre vasetti piccoli. Io vi fornisco le dosi indicative ma voi regolatevi secondo il vostro gusto)
olio extravergine d'oliva
sale

Fare appassire la cipolla tagliate a velo nell'olio extravergine d'oliva.




Aggiungere poi i peperoni tagliati a grosse listarelle e farli appassire..salare q.b, coprire e cuocere fino ad avvenuta cottura.


A parte scolare il tonno dall'olio di conservazione e  sgranarlo con i nebbi della forchetta
Al termine della cottura dei peperoni aggiungerlo agli stessi, amalgamare e spegnere subito.



Scolare la pasta al dente (tenere da parte un pò della sua acqua di cottura), aggiungerla nella padella con il condimento tenendo il gas acceso.
Qualora il tutto si dovesse asciugare aggiungere un pò di acqua di cottura della pasta.



Sembrerebbe asciutta  ma vi assicuro, vi garantisco che non lo era affatto;)

69 commenti:

  1. Bellissime tutte e due le ricette!La seconda la faccio spesso!Sei sempre gentile a spiegare bene le tue ricette!Un abbraccione, Rosetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore per averle apprezzate Rosetta, sei sempre carinissima, sono entrambe molto gustose pur nella loro estrema semplicità:)).
      Grazie infinite inoltre per i complimenti, un forte abbraccio anche a te:))

      Elimina
  2. Da buona italiana adoro la pasta, con il pesce poi ... mi stavo domandando quando mi inviterai a cena, bravissima !!! buona domenica cara amica :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Rita anche a me piace tantissimo la pasta e preparata in tutti i modi:)).
      Grazie di cuore per i complimenti e per aver apprezzato le mie ricette sei sempre carinissima,per quanto riguarda l'invito puoi venire quando vuoi, mi farebbe immensamente piacere:).
      Un bacione e buona domenica anche a te:))

      Elimina
  3. Siiiiiiii Rosy abbondiamo proprio come piace a me con un bel condimento gustoso come solo tu sai fare ... con i gamberi e zucchine faccio spesso il risotto ,ma amo anche il formato di pasta che hai proposto ... Bacione mia amica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite carissima per aver apprezzato le mie ricette,sei sempre carinissima:))).
      Io tendo sempre ad abbondare nei condimenti e secondo me tantissimi piatti in questo modo rendono al meglio!:).
      Ottimo anche il risotto con gamberi e zucchine,lo proverò sicuramente!;).
      Un bacione grande anche a te e grazie mille ancora:)).

      Elimina
  4. Buona domenica e buon 1 maggio.
    Sfiziose le due ricette io preferisco la prima adoro i crostacei e abbinati alle zucchine favoloso (però fresco difficile surgelato ).
    Il tonno non lo amo proprio anche perché qui non è facile trovarlo fresco quindi sempre surgelato. MaI attira con i peperoni da provare.
    Ricette semplici ma gustose e salvano una cena improvvisa velocemente. Un abbraccio carissima passa bene. 😚😚

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite per il pensiero gentile carissima Edvige auguro anche a te una buona domenica e un buon 1 Maggio.
      Ti ringrazio di cuore per aver apprezzato le mie ricette e per i complimenti sei sempre carinissima!:).
      Per quanto riguarda il primo piatto cerco sempre di utilizzare gamberoni freschi in quanto il risultato è decisamente migliore!;).Per quanto riguarda il secondo piatto il tonno che ho utilizzato e' quello sott'olio,ben scolato e sgranato a parte con i rebbi della forchetta..
      Si tratta sicuramente di ricette semplicissime ma che possono risultare utili in quanto veloci ma gustosissime:)).
      Un forte abbraccio anche a te e grazie ancora,sei troppo gentile:)).

      Elimina
  5. Risposte
    1. Grazie di cuore per averle apprezzate,sei sempre carinissima:)).
      Un bacione:)).

      Elimina
  6. Che bontà, due primi piatti molto gustosi, difficile la scelta, bravissima! Buona domenica carissima Rosy, baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore per averli apprezzati e per i complimenti carissima Molly,sei sempre carinissima,mi fa veramente piacere che ti siano piaciuti:)).
      Buona domenica e tanti baci anche a te:)).

      Elimina
  7. Deliziosi primi piatti, Rosy! E, come sai, io ho un debole per la pasta! :)
    Un abbraccio,
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore per averli apprezzati Maria Grazia sei sempre carinissima,mi fa piacere che ti siano piaciuti!:).
      Un abbraccio anche a te:).

      Elimina
  8. Avrei l'imbarazzo della scelta perchè entrambi gustosissimi....
    Buona domenica
    Flora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore per averli apprezzati entrambi Flora sei sempre carinissima,mi fa veramente piacere che ti siano piaciuti:)).
      Un bacione e buona domenica anche a te:)).

      Elimina
  9. Bellissime e invitanti tutte e due la prima la faccio già la seconda la copio da te mi insegni sempre qualcosa
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore per aver apprezzato queste semplici ma gustose ricette,sei sempre carinissima!:))
      Se ami peperoni ti consiglio vivamente di provare questo primo,fammi poi eventualmente sapere!;).
      Un bacione e grazie mille ancora,sei troppo gentile:))

      Elimina
  10. Mamma mia che bontà. Possono prenderne un pò di entrambe!?! Bravissima come sempre. Un bacione cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Giorgia ti ringrazio infinitamente per aver apprezzato entrambe le mie ricette e per i complimenti sei sempre carinissima:)))mi fa molto piacere che ti siano piaciute:)).
      Un bacione anche a te:))

      Elimina
  11. Ma che bontà mia cara..escludo la seconda perchè allergica ai peperoni, ma la prima è divina...
    Bacio del primo maggio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Nella ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta,sei sempre carinissima:))).
      In effetti pur essendo molto semplice tuttavia e' davvero gustosa,oltre che leggera!:).
      Un bacione anche a te:)).

      Elimina
  12. Due abbinamenti che conosco bene... Non c'è paragone, però, tra i gamberi surgelati o in scatola, e i gamberi freschi da sguasciare e pulire. Idem per il tonno, dopo aver assaggiato quello in tranci mi sono resa conto che quello in scatola sembra finto! Purtroppo, prima di poter provare il pesce vero in queste due ricette, sono diventata vegetariana ahahah
    Le tue ricette sono molto semplici e buone ;)
    Ps. presto sarò in vacanza a Cagliari, e mi chiedo se riuscirò a rimanere vegetariana anche lì, sarei ancora in prova ma...
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Elle concordo pienamente con quanto scrivi:il paragone assolutamente non si può fare,i gamberi freschi sono decisamente superiori e il sapore conferito alle preparazioni è ineguagliabile...gli altri sanno di'finto'...per quanto riguarda l'abbinamento tonno e peperoni in questo caso e' previsto quello in scatola ma sicuramente per tantissime ricette il tonno fresco ha una resa decisamente migliore!
      Ti ringrazio di cuore per aver apprezzato entrambe le mie ricette sei sempre carinissima,mi fa piacere che ti siano piaciute!:).
      Per quanto riguarda la vacanza a Cagliari,penso sia impossibile rimanere vegetariana..approfittane per mangiare tanto ottimo pesce fresco che a dire il vero io trovo solo lì,in quelle quantità e di una qualità così elevata oltre che con prezzi ottimi!!Mangiane anche da parte mia;).
      Un abbraccio e buone vacanze!!Divertiti e rilassati!!;)

      Elimina
  13. Ciao Rosy :)
    Due ottime ricette di pasta, mi piacciono molto gli ingredienti di entrambe, oltre che il piccante della seconda.
    Ci/Mi dai sempre ottime idee per destreggiarmi ai fornelli, ultimamente poi ho avuto davvero poco tempo per mangiare con cura e tempo di preparare qualcosa per bene, quindi mi "inviti" a farlo quanto prima :)

    Un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maurizio ti ringrazio infinitamente per aver apprezzato entrambe le mie ricette,sei sempre gentilissimo fa molto piacere che ti siano piaciute:).
      Mi fa inoltre piacere apprendere che le mie ricette siano per te fonte di ispirazione e che le apprezzi,grazie mille ancora!!:).
      Un abbraccio anche a te:)

      Elimina
  14. Carissima Rosy, i ponti e le feste mi hanno tenuto un po lontana dal pc, ma ora si ritorna alla normalità!!!
    A casa mia la pasta và alla grande e quindi non posso che apprezzare queste tue buonissime proposte. La prima, la conosco bene e non posso che concordare con te sulla sua bontà, specie se i gamberi sono freschi!!! La pasta con il tonno invece non l'ho mai abbinata ai peperoni e la cipolla....da provare prestissimo!!!
    Grazie per la condivisione sempre chiara e precisa!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Laura anche da me la pasta e' apprezzatissima e siamo soliti consumarla tutti i giorni,a pranzo.
      Ti ringrazio di cuore per aver apprezzato entrambe le mie ricette sei sempre carinissima:)).Mi fa piacere che conosci e apprezzi la prima:la bontà deriva secondo me dall'utilizzo di gamberi freschi oltre che da zucchine di buona qualità!;).
      Per quanto riguarda la seconda ti consiglio vivamente di provarla in quanto davvero gustosissima!Fammi poi eventualmente sapere!;).
      Tanti baci e ancora grazie infinite a te sei sempre gentilissima!:))).

      Elimina
  15. Ciao Rosy due stuzzicanti ricette di pasta, compimenti. Non so davvero quale preferisco, mi piacerebbe assaggiarle entrambe. Sai sempre prendermi per la gola :) Un abbraccio grande a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore per aver apprezzato entrambe le mie ricette Carla,sei sempre carinissima,mi fa davvero piacere che ti siano piaciute!;).
      Un forte abbraccio anche a te e grazie infinite ancora:)).

      Elimina
  16. ottimi gamberi e zucchine!
    I peperoni invece non li gradisco molto...
    Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per aver apprezzato la mia ricetta,sei gentilissima!:)).
      Un bacione:))

      Elimina
  17. Le ricette oggi passano in secondo piano perchè voglio ringraziarti di cuore x essere passata a farmi gli auguri! Sei un vero tesoro e un'amica virtuale molto speciale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore,grazie infinite a te carissima per le splendide parole,sei sempre carinissima e troppo gentile:))).
      Un bacione grande e un abbraccio forte:))).

      Elimina
  18. Ciao Rosy entrambe le proposte sono molto invitanti. Forse preferisco la prima, ma solo perchè pur amandolinon vado molto d' accordo coi peperoni 😉😉buona serata Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio infinitamente per aver apprezzato entrambe le mie ricette sei troppo gentile!:)).
      Un abbraccio e buona serata anche a te:)).

      Elimina
  19. Rosy, entrambe le proposte le trovo gustose e appetitose :)
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore per averle apprezzate Daniela sei sempre carinissima:)).
      Un bacione anche a te:))

      Elimina
  20. Cara Rosy entrambi i piatti saranno deliziosi ma preferisco la prima solo perché i peperoni non li amo e non li digerisco comunque ottime ricette come sempre 1 abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Rosaria ti ringrazio infinitamente per aver apprezzato entrambe le mie ricette,sei sempre carinissima:)).
      Un abbraccio anche a te:)).

      Elimina
  21. Ciao Rosy, adoro i piatti unici e le tue paste sono entrambe molto appetitose ed invitanti.
    Zucchine e gamberi è la mia preferita, è una pasta molto delicata e raffinata, è un piatto da preparare nei giorni di festa, con i gamberoni freschi poi, acquista un sapore ed un valore speciale!
    Complimenti, bravissima!
    Bacioni :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Gabry per aver apprezzato entrambe le mie ricette,sei sempre carinissima:)).
      Per quanto riguarda zucchine e gamberi (rigorosamente freschi)si tratta di un piatto,come scrivi giustamente tu,molto delicato e raffinato,anche a me piace molto(ma adoro anche peperoni e tonno;).
      Grazie infinite inoltre per i complimenti,sei troppo gentile!:).
      Tanti bacioni anche a te:)).

      Elimina
  22. Ciao Rosy, eccomi qui....Io potrei mangiarmeli tutti e due, ma preferire gamberetti e zucchine, anche perchè quella coi peperoni se la mangerebbe tutta mio figlio!!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Mila per aver apprezzato entrambe le mie ricette sei sempre carinissima,mi fa veramente piacere che ti siano piaciute!:).
      Un bacione e buona giornata serata anche a te:))

      Elimina
  23. Guarda Rosy io farei un'assaggino dell'una e anche dell'altra :D sono troppo buone e siccome sono facili da preparare possono essere un'ottima idea per una cena tra amici.
    Un abbraccio.
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore per averle apprezzate entrambe Marina sei sempre carinissima,si tratta sicuramente di preparazioni semplici ma al tempo stesso gustosissime,io le adoro entrambe!;).
      Un abbraccio anche a te:))

      Elimina
  24. Per me un bus cara Rosy... entrambe troppo gustose!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore per averle apprezzate entrambe cara Simona sei sempre carinissima:)).
      Un bacione anche a te:)).

      Elimina
  25. Due proposte ottime e invitanti in uguale misura. Hai ragione, bisogna andare anche un po' ad occhio, per questo tipo di piatti, è quasi impossibile pesare gli ingredienti con precisione. Mi sembra di sentirne il profumino ^_^ Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite e di cuore per averle entrambe apprezzate Maria Grazia sei sempre carinissima,mi fa piacere che concordi con me per il fatto che in questo tipo di preparazioni si va soprattutto 'ad occhio'.
      Un abbraccio anche a te e ancora grazie mille,sei gentilissima:)).

      Elimina
  26. sono passata per augurarti buona giornata!
    Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore per il pensiero gentile, sei carinissima, buona giornata anche a te:)).
      Un bacione:))

      Elimina
  27. Mi piacciono tutte due i piatti ma dove sono dei gamberi, non mi tiro indietro, troppo buoni !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore per averli apprezzati, sei sempre carinissima:)).
      Un bacione:))

      Elimina
  28. Devo dire senza dubbio che la mia preferita sono tonno e peperoni!! yummyyyyyyyyyy :)) Buon giorno cara, che brava che sei!
    🌸🌸🌸 That's Amore Blog 🌸🌸🌸

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Grace ti ringrazio tantissimo per averla apprezzata, in effetti anch'io l'adoro, l'abbinamento è sublime;).
      Un bacione, buona serata e ancora grazie mille sei sempre carinissima:)).

      Elimina
  29. Adoro entrambe i piatti, le ricette più semplici sono sempre le migliori :)

    My Tester Mania BlogFacebook pageTwitter

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido in pieno il tuo pensiero e ti ringrazio di cuore per aver apprezzato entrambe le mie ricette, sei sempre carinissima:)).
      Un bacione:))

      Elimina
  30. Hi :))
    I follow you and hope that you will come to me

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per essere passata ed esserti unita ai miei lettori, con piacere passo a trovarti:)).

      Elimina
  31. Ciao Rosy un abbraccio e buon we, sarò via nonostante il brutto tempo! Bacioni :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore per il pensiero gentile Carla, sei sempre carinissima:)).
      Tanti bacioni, un abbraccio e buon fine settimana anche a te:))

      Elimina
  32. Cara Rosy, io abbondo sempre con il condimento al punto che qualcuno dice che io mangio "condimento e pasta". Le zucchine le faccio anch'io spesso con il pesce: ci stanno bene tutti. Per i peperoni, passo, mi piacciono ma non c'è verso che io riesca a digerirli facilmente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Cristina, sai, anche a me dicono la stessa cosa: abbondo sempre con i condimenti in quanto detesto le cose asciutte e poco condite e questo vale per qualsiasi piatto!Le zucchine si sposano divinamente con i gamberoni in quanto il risultato è ottimo e molto delicato..per quanto riguarda i peperoni in effetti sono un pò pesantini ma la varietà cornetto, oltre ad essere più buona è anche più digeribile rispetto i classici peperoni;).
      Un bacione:))

      Elimina
  33. Due primi piatti fantastici cara Rosy!!!
    Adoro entrambi!!
    Spesso "impazziamo" a trovare chissà che condimenti particolari per i nostri piatti, quando poi abbiamo questi semplici e gustosissimi condimenti che rendono particolarmente buono il piatto!
    Grazie mille per la condivisione cara Rosy.
    Un abbraccio grande
    Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Sabry ti ringrazio infinitamente e di cuore per aver apprezzato entrambe le mie ricette sei sempre carinissima e troppo gentile!:).Si tratta sicuramente di piatti semplici ma gustosissimi;).
      Un abbraccio fortissimo anche a te e grazie mille ancora sei gentilissima:))

      Elimina
  34. A quest'ora i tuoi piatti sono pura tentazione!! Grazie per le idee, le proverò sicuramente!
    Un abbraccio
    Sy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore per averli apprezzati Sy sei sempre carinissima,se li provi fammi eventualmente sapere!;).
      Un abbraccio anche a te:)).

      Elimina
  35. divento obesa nel tuo blog.... cucini sempre cose che divorerei!!! :)))
    🌸🌸🌸 That's Amore Blog 🌸🌸🌸

    RispondiElimina