venerdì 4 novembre 2016

Liebster award



Ringrazio infinitamente le mie amiche blogger Fabiola del blog Rosso Pomodoro e
 Rita del blog Cotto e Sfornato per avermi entrambe dedicato questo graditissimo premio (da conferire ai blog con meno di 200 sostenitori) , a dire il vero già assegnatomi in passato..tuttavia mi fa sempre immensamente piacere riceverlo e per questo con piacere rispondo alle domande delle mie amiche blogger:).
Conosco Fabiola da poco e Rita da pochissimo e sono state entrambe carinissime a pensare al mio blog, grazie di cuore!!! E se ancora non le conoscete vi consiglio vivamente di andare a visitare i loro bellissimi blog:)
In ordine di assegnazione rispondo prima alle domande di Fabiola:

1) Perchè hai deciso di aprire un blog di cucina?
L'idea di farlo non è partita assolutamente da me, infatti fosse stato per me non credo che avrei mai avuto il coraggio di aprire un blog e di entrare a far parte di questo mondo, essendo sempre stata negata con il pc e con le procedure ad esso annesse ed essendo tra l'altro una persona molto riservata.
Quattro anni fa (prima ancora di aprire il blog) partecipai con successo ad un contest incentrato sulla cucina regionale italiana (Geografia in tavola) indetto da Danita del blog.' Le Leccornie di Danita' che seguo da tempo. Per l'occasione inviai via mail ricette appartenenti ad entrambe le mie regioni d'origine (Sardegna e Sicilia) e alla fine vinsi un premio speciale per il maggior impegno.
In seguito ad incoraggiamenti da parte sia della stessa Danita (che ringrazio sempre tantissimo)che di alcune amiche ho deciso, dopo un periodo di riflessione, di aprire il blog:)

2) Cosa vorresti cambiare del tuo blog? L'impostazione data è quella di far conoscere soprattutto la cucina tradizionale di entrambe le mie regioni d'origine dando importanza a ricette di famiglia ma non solo a quelle..talvolta ho pubblicato qualche ricetta personale o attinta dal forum di coockaround (primo forum di cucina che ho seguito per anni e dal quale ho attinto tante e meravigliose ricette entrate a pieno titolo a far parte del mio ricettario personale). Mi sono sempre attenuta a questo schema e non ho a dire il vero mai pensato di cambiarlo..

3) Quale ricetta che hai pubblicato ha riscosso più successo? Le scaccie ragusane, racchiuse tutte all'interno dell'etichetta avente questa denominazione:)

4) Il piatto della tua infanzia
mia madre è sempre stata una bravissima cuoca e mia nonna era una cuoca eccellente...tante sono quindi le pietanze alle quali sono collegati innumerevoli ricordi d'infanzia...la maggior parte dei quali appartenenti alla cucina tradizionale sarda come ad esempio is malloreddus, i ravioli, sa panara, le zeppole, la fregola fatta in casa cucinata nel brodo di gallina ripiena allevata in casa..tutte specialità di mia nonna eseguite in modo assolutamente perfetto e sempre impeccabile!!Anche mia madre ha un vasto repertorio di ricette; tantissime delle quali già postate nel blog e diverse delle quali intrise di ricordi risalenti all'infanzia:)

5) come immagini il tuo blog tra qualche anno?
non saprei..spero solo di riuscire a mantenere la stessa impostazione e di conservare l'entusiasmo che tra alti e bassi mi permette di mantenerlo in vita!

6) quale chef stellato ammiri di più?
A parte mia nonna e mia mamma, un punto di riferimento per me importante dal punto di vista culinario, ho seguito, sul canale Sky del Gambero Rosso, la chef  Laura Ravaioli della quale ho provato diverse ricette, tutte ottime, alcune delle quali postate anche nel blog:) mi piacciono molto le sue proposte e il modo estremamente preciso, coinvolgente e dettagliato con cui spiega le sue ricette.

7) Quale ricetta hai sempre voluto preparare?
Le zeppole ('is zippulas' in sardo:) che preparava mia nonna..delle quali ho la ricetta, appuntata nel suo quadernetto..erano favolose ma non ho ancora avuto modo di realizzarle..lei lavorava a mano l'impasto per tantissimo tempo in 'sa scivedda' (terrina tipica sarda di terracotta) e sosteneva che il segreto della loro sofficità fosse dovuto non solo alla lievitazione perfetta ma anche alla lunga e accurata lavorazione...rigorosamente a mano perchè affermava che i macchinari scaldavano troppo l'impasto...e questo non solo per le zeppole....

8) Sogni nel cassetto?
La salute per me e per i miei cari, sempre

9) Preferisci i primi o i secondi?
Entrambi, soprattutto se a base di pesce e a patto che sia davvero freschissimo, altrimenti preferisco piatti a base di verdure o di carne!

10) Quale  piatto non ti riesce mai bene?
 Volete ridere ma ridere da piegarvi in due? Le patate fritte!!!!!!! Mentre quelle al forno mi vengono divinamente!!!!
Il fatto è che non mi ha mai soddisfatto il risultato finale ed è da anni che non le ho più provate..friggo pochissimo, a dire il vero, ma altri tipi di fritti che OGNI TANTO preparo mi vengono sempre bene..le patate no!!

11) Programmi per  il futuro?
Che possa sempre esserci la salute.....Penso che questo sia fondamentale, la base per qualunque programma si  voglia perseguire

Rispondo ora alle domande di Rita:

1) Da dove è partita l'idea di creare il blog?
Leggete la risposta alla domanda numero uno data a Fabiola;)

2) Quale piatto ti riesce meglio preparare? Non uno ma diversi...i primi piatti al forno, le scaccie ragusane, secondi..dolci da colazione, al cucchiaio ecc..ma  in generale un pò di tutto....

3)  il tuo più grosso fallimento in cucina, racconta.....
più che fallimento si tratta di una mega figuraccia capitata il primo anno di matrimonio, il giorno di Natale a casa di mia suocera.
Tantissime volte avevo realizzato la torta rovesciata all'ananas, venuta sempre alla perfezione (per vedere la ricetta cliccate qui l'ho postata anni fa nel blog;) quindi collaudatissima, talmente di sicura riuscita che decisi di farla per l'occasione, dal momento che al pranzo sarebbe venuto anche il fratello di mia suocera il quale aveva una pasticceria in un paese vicino e sapevo già che avrebbe portato tanti altri tipi di dolci, quindi ho volutamente realizzato qualcosa di più semplice si ma buonissimo...dicevo che la ricetta mi è  sempre venuta splendidamente, l'ho sempre portata a casa di persone in occasione di inviti..insomma, sempre apprezzatissima e da tutti:).
 Una torta particolare, in quanto differente per alcuni ingredienti utilizzati dalle altre torte rovesciate all'ananas...in conseguenza a ciò ero sicurissima della perfetta riuscita e non avevo neanche il minimo timore del contrario...e infatti la torta aveva sempre lo stesso aspetto, sempre bellissima e d'effetto, quindi ero tranquillissima....il brutto accadde al momento del taglio..giuro che avrei voluto una pala per sotterrarmi a terra dalla vergogna........la consistenza interna non era quella solita..ma come????!!!!!!! La torta esternamente era sempre uguale!!!!!!!!!!! Una consistenza non soffice e ben cotta come sempre ma a mio parere mezza cruda o comunque non cotta bene...ma come poteva essere possibile????!!!!
Il fatto che ci fosse il fratello di mia suocera mi aveva messo ancora più a disagio in quanto tutte le altre persone mi conoscevano e avevano assaggiato tantissime volte dolci realizzati da me...ma il fratello di mia suocera e la moglie..mai...chissà cosa avranno pensato...che vergogna..ci ero rimasta davvero malissimo!!!!!!
In ogni caso, a distanza di un anno, in occasione di un altro invito,avevo realizzato il tronchetto banana e cioccolato (per vedere la ricetta cliccate qui, anche questo favoloso semifreddo l'ho postato nel blog e tra l'altro di recente)e c'erano di nuovo gli zii di mio marito.....e in quell'occasione mi rifeci davvero dalla figuraccia...
per quanto riguarda la torta in questione..la rifeci non molto tempo dopo in occasione di un invito a cena da amici......e mi venne meravigliosamente....

4) Quale fatto legato al cibo ricordi in particolar modo
 Erano gli anni '80, ed io ero ancora una bambina...un giorno mi recai in compagnia di mia nonna da questa sua amica la quale le doveva mostrare la sua ricetta per realizzare le 'bugie'...naturalmente fece la dose intera e ne ricavò tantissime..inoltre..non aveva la macchinetta per tirare la pasta e si servì unicamente del mattarello, realizzando delle sfoglie molto sottili....
a quei tempi ero ancora troppo piccola per interessarmi di cucina..eppure non riesco a dimenticare questa signora intenta nella preparazione di queste leccornie....
Mia nonna non pensò di domandarle la ricetta (strano.....in genere le richiedeva sempre.... ..).
Così passarono gli anni....
Un giorno, quando ormai questa signora mancava da tempo, parlando con mia nonna ricordammo l'episodio  legato alla preparazione delle bugie presso la sua amica....
Io le chiesi: " E la ricetta? Non hai pensato di chiedergliela...?'. La cosa strana è il fatto che, pur riconoscendo la bontà di questa preparazione, non arrivò mai a chiederle la ricetta.
'Come fare per averla, ormai è impossibile...'. Mia nonna ebbe allora una bella idea..quella di telefonare alla figlia della sua amica, della quale aveva il numero.
Tra le altre cose, parlarono anche del pomeriggio trascorso a casa di sua madre per preparare le bugie.
Mia nonna chiese a questo punto, se per caso avesse a disposizione la ricetta....
La fortuna era che sua figlia, a sua volta aveva preso con sè il quaderno della nonna, nel quale era appuntata la ricetta in questione. In questo modo riuscimmo ad avere questa ricetta, a distanza di anni e anni.
'Sarà contenta mia mamma che vi siete ricordate delle sue bugie', aveva detto infine.......
non riesco davvero a dimenticare questo episodio e ogni volta che preparo le bugie (così le chiamava questa signora ... forse perchè pur essendo sarda era vissuta tantissimi anni in Piemonte..) penso a questo episodio; risalente al periodo della mia infanzia, e ad una persona che per mia nonna era davvero speciale:)

5) quando cucini ami inventare o resti sul tradizionale
In genere non azzardo troppo e quando invento mi giostro sempre con abbinamenti e sapori che secondo me si sposano perfettamente tra loro..se devo sperimentare qualcosa di un pò più azzardato devo averlo già assaggiato o comunque visto da qualche parte e quindi già provato da altri, allora mi fido e provo anch'io!

6) Qual'è il tuo piatto o dolce preferito?
La lista è troppo lunga...mi piacciono troppe cose!!!! A partire dagli antipasti, primi, secondi, dolci, pizze, scaccie, gelati artigianali..non riesco a isolare un solo piatto in particolare...

7) Cosa ti aspetti dal blog
spero solo di riuscire a mantenere, tra alti e bassi, l'entusiasmo sufficiente per mantenerlo vivo e portarlo avanti!

8) Da chi hai ereditato la passione per la cucina
Sicuramente da mia nonna, per quanto i suoi livelli di assoluta perfezione sono per me irraggiungibili..tutto ciò che preparava era speciale e il sapore delle sue pietanze davvero unico!

9) croissant o biscotti
Entrambi

10) Descrivi brevemente te stessa
Sono una persona molto sensibile e riservata e da bambina la mia timidezza ed emotività erano a livelli quasi patologici poi con gli anni sono notevolmente migliorata..al punto che se trovo davanti a me una persona  con la quale provo sintonia e feeling mi posso aprire anche da subito:)sono anche molto ansiosa ma fortunatamente sono riuscita a migliorare anche questo aspetto del mio carattere non eliminandolo ma almeno riuscendo bene o male a gestirlo..o quasi....:). I valori cui credo maggiormente sono la correttezza, il rispetto e la sincerità che ritengo essenziali in qualsiasi rapporto sia d'amicizia che di amore..

11)  Quando cucini ti piace farlo in compagnia o preferisci preparare i tuoi piatti da solo\a
Se devo apprendere un piatto nuovo  ovviamente in compagnia (anche per vedere e capire meglio tutti i passaggi) ma nella stragrande maggioranza dei casi cucino da sola, ho la sensazione di concentrarmi meglio:)

Secondo il regolamento dovrei ora nominare 10 blog con meno di 200 sostenitori...ai quali porre 11 domande...dal momento che non me la sento di escludere nessuno in quanto tutti a mio parere meritevoli, dedico questo premio a tutte le amiche che mi seguono:)) invitando chi vuole ritirare il premio a rispondere alle seguenti domande:
1) quando è nata la tua passione per la cucina?
2) a parte il mondo dei blog, sono tante le persone con cui la condividi?
3) qual'è il tuo cavallo di battaglia?
4) qual'è il piatto che cucini più spesso?
5) quali sono i tuoi interessi?
6) quale sport pratichi o ti sarebbe piaciuto praticare?
7) che genere di musica preferisci?
8) cosa ami fare nel tempo libero?
9) quali sono i valori cui credi maggiormente?
10)  qual'è il tuo libro preferito?
11)qual'è stato il viaggio che ricordi con maggiore emozione?

59 commenti:

  1. Grazie cara di aver risposto alle mie domande, attraverso le quali ho avuto modo di conscerti meglio, spero che questo sia l'inizio anche se virtuale di una bella amicizia. Buona serata Fabiola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati cara Fabiola mi ha fatto davvero piacere ritirare il premio e ti ringrazio di cuore per aver pensato a me assegnandomelo;).
      Un bacione, buona serata anche a te e grazie ancora:))

      Elimina
  2. Cara Rosy, congratulazioni per il grande e l'ambita premio che hai ricevuto, tu lo hai anche meritato pienamente.
    Ciao e buon fine settimana con un abbraccio e un sorriso:) sorridere fa bene!
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo per il pensiero caro Tomaso sei troppo gentile:)).
      Buona settimana anche a te con un sorriso:))

      Elimina
  3. Complimenti per il premio ricevuto, te lo meriti! Condivido tante tue risposte, hai ragione, la salute è quello che più si desidera....Buon fine settimana, baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite per il pensiero gentile Molly sei carinissima:))mi fa piacere che in molte mie risposte ti ritrovi:)).
      Tanti baci e buona settimana anche a te:))

      Elimina
  4. Queste tue risposte ci hanno permesso
    Di conoscerti ed apprezzarti ancora di
    Piu....premio meritatissimo..
    Buon we..
    Un grosso abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per il gentilissimo pensiero Enza,mi fa davvero piacere leggere le tue parole:)).
      Un abbraccio affettuoso e buona settimana anche a te:))

      Elimina
  5. Buongiorno e grazie per avere risposto alle domande, il premio è meritatissimo! ma credo che nominando i blog che nel tuo caso, come nel mio sarebbero 20, non escludi nessuno, ma dai solo il modo ad altri di conoscerli.
    Ti prego di leggere attentamente il regolamento, che per parrecipare va rigorosamente rispettato! rispondimi se ti fa piacere in privato alla mia email: cottoesfornato@yahoo.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ho mandato la mail e ci siamo sentite:)) ti ringrazio tantissimo per avermi assegnato il premio e aver pensato al mio blog,sei stata gentilissima:)).E mi fa veramente piacere che abbiamo chiarito;).
      Un bacione e grazie ancora:))

      Elimina
  6. Complimenti Rosy x questo premio...leggendoti mi piaci ancora di più ^_^
    Buon we e a presto <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Consuelo per il gentilissimo pensiero sei sempre carinissima:)).
      Un bacione e buona settimana anche a te:))

      Elimina
  7. Rosy, grazie tesoro, che bello è leggerti e conoscerti meglio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite a te cara Simona per il gentile pensiero sei sempre carinissima:))
      Un bacione:))

      Elimina
  8. E' stato bellissimo leggere le tue risposte Rosy. Mi hai ricordato le zeppole che preparava mia mamma, una vita fa, che buone!! E' complicata e lunga come preparazione, ricordo addirittura che mia mamma le metteva a lievitare sotto una coperta, o forse erano i fatti fritti?
    Un bacio e felice weekend

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore per le bellissime parole Marina sei troppo gentile:)).
      Mi fa veramente piacere che ti ho fatto tornare in mente le zeppole che preparava tua madre,alle quali (come per me nel caso di mia nonna)sono sicuramente collegati innumerevoli ricordi...sono favolose,io le adoro!!!Per quanto a causa d problemi di stomaco non ne possa più fare scorpacciate come quando ero bambina:((
      Anche mia nonna le faceva lievitare sotto una coperta di lana..la lavorazione e' lunghissima e delicata...un po' ho timore di cimentarmi..ma prima o poi mi devo decidere!Mia nonna preparava anche i fatti fritti (buonissimi anche quelli!!!)più semplici sicuramente a livello di lavorazione...ma le zeppole erano davvero speciali!!!
      Un bacione e buona settimana anche a te:))

      Elimina
  9. Ho letto molto volentieri le tue risposte..
    Indubbiamente per capire che sei una persona meravigliosa non c'era bisogno di leggerle, ma mi ha fatto piacere conoscere qualche tuo piccolo segreto e la saggezza di desiderare salute per tutti.Importantissima!
    Un bacio speciale e complimenti meritati!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite per il gentilissimo pensiero e per le splendide parole Nella,sei sempre carinissima:)).
      Metto l'accento sulla salute perché troppo spesso si da per scontata ..ma purtroppo non e' affatto così..la sua importanza è fondamentale,senza questa qualsiasi progetto,programma svanisce come bolla di sapone o la strada diventa più in salita,nel migliore dei casi:).
      Un bacione anche a te e ancora grazie infinite:))

      Elimina
  10. Interessante le risposte e mi fa piacere che questi inizino nuovamente a girare si erano persi un pò peccato perchè era un modo per conoscere nuovi blog. Bravissima Rosy un abbraccio e buona fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite cara Edvige mi fa piacere che hai apprezzato,sei sempre carinissima:)).
      Un abbraccio e buona settimana anche a te:))

      Elimina
  11. Fantastica.. Nelle risposte e nel mettersi in gioco con il Liebster A.
    Ottimo Rosy
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore cara amica,sei sempre gentilissima:))).
      Un bacione anche a te:))

      Elimina
  12. Che bella la tua intervista, ovvero le tue risposte cara Rosy! (anche se in parte già le conoscevo, seguendoti davvero.. :-)) quanto hai ragione! Tante persone non sanno minimamente cosa significhi avere la salute, e l'importanza che ha per la qualità della vita, propria e di chi ci sta vicino, di contro, quando la si perde si vede un fuggi-fuggi generale anche di persone insospettabili.. e qui mi fermo. Per fortuna, avendo più di 200 followers, mi togli dall'imbarazzo del non ritirare il premio (io non parlo volentieri pubblicamente dei fatti intimi e personali, ma leggo volentieri chi scrive cose interessanti, assolutamente non banali, come te in questo caso)
    senti cara amica.. faccio il copia/incolla della risposta al commento che hai lasciato da me, sperando di fare cosa gradita :-) bacioni e buona domenica!
    Per le rape: Cara Rosy dai non è possibile tu non la conosca.. è un ortaggio autunnale/ invernale non dirmi che in Sicilia e Sardegna non c'è �� Guarda .. http://www.cure-naturali.it/rapa/3794
    Vai a leggere le proprietà se hai voglia �� fammi sapere .. che sono curiosissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Simona grazie infinite per aver apprezzato le risposte che ho fornito:) anch'io sono una persona molto riservata e non amo per niente espormi nè parlare di fatti eccessivamente privati o
      eccessivamente personali..il fatto di avere il blog mi
      ha aiutata comunque a confrontarmi con tante persone aventi la mia stessa passione e mi fa sempre piacere
      apprendere ricette nuove, segreti culinari nuovi e
      rendere note le mie ricette, soprattutto quelle di famiglia o in ogni caso quelle che ritengo
      meritevoli;).
      Concordo pienamente con quanto scrivi:la consuetudine è quella di dare sempre e comunque la salute troppo
      per scontato..ma in realtà non è affatto così!! Ci si
      dimentica che senza questo presupposto qualsiasi tipo di progetto, di programma o di sogno diventa pura e
      semplice utopia e si dissolve come bolla di sapone..o,
      nel migliore dei casi la strada diventa più in salita..e difficile...
      grazie infinite per le bellissime parole, sei sempre
      carinissima:))
      Tanti bacioni e buona domenica e settimana anche a
      te:))
      ps: per quanto riguarda le rape: grazie mille per aver fatto il copia e incolla della risposta che hai lasciato al mio commento..ho visto la foto e sono
      quasi sicura di non averle viste..l'ortaggio di cui ti parlavo era evidentemente una varietà di cavolo e non
      aveva alcuna attinenza con le rape..mentre le cime di
      rapa le conosco in quanto si trovano sia in Sardegna che in Sicilia..

      Elimina
  13. Risposte
    1. Grazie mille per il pensiero gentile:))
      un bacione:))

      Elimina
  14. Ciao Rosy complimenti per il premio :). E' sempre bello scoprire un po' di più delle persone ma io non ho mai aderito a queste "occasioni" per mancanza di tempo e forse per paura di scrivere cose poco interessanti per gli altri :). Buona domenica, Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite per il pensiero Luisa, sei sempre gentilissima:)).
      un bacione e buona domenica e settimana anche a te:))

      Elimina
  15. Rosy cara, leggendoti mi hai fatto pensare a me stessa. Alla cucina che conosco e che amo e che ho imparato osservando le nonne e mia mamma. Successivamente mia suocera. La mia è una cucina tipica campana, con influenze lombarde (devo quello che conosco a mio zio mantovano) e pugliesi (mio marito).
    Ho dei cavalli di battaglia e come te mi piace inventare.
    Certo sono una lenticchia rispetto a te ma mi diverto. Mi ritrovo per quel che riguarda la salute: senza non ci rimarrebbe nulla. Un abbraccio e buona domenica.
    PS: complimenti per il bellissimo premio, strameritato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mariella, mi fa veramente piacere che ti sei ritrovata in alcune delle mie risposte e che la tua cucina sia così varia (quindi ricchissima)in quanto risente di influenze da parte di più regioni..e questo rappresenta un valore aggiunto;). Concordo in pieno quanto scrivi: la salute è davvero troppo importante e spesso si è soliti darla per scontato..ma non è affatto così!! Senza di questa qualsiasi progetto programma si dissolve e rimane pura utopia..e nel migliore di casi la strada si fa decisamente difficoltosa...
      Grazie di cuore inoltre per il pensiero gentile, sei sempre carinissima:))
      un abbraccio e buona domenica e settimana anche a te:))

      Elimina
  16. In queste risposte hai raccontato qualcosa in più di te, ho letto tutto molto volentieri.
    Un abbraccio Rosy e a presto,
    V.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite per il pensiero gentile Veronica sei carinissima:)).
      Un abbraccio anche:))

      Elimina
  17. Complimenti Rosy per questo meritatissimo premio!!!
    Finalmente ti conosciamo un po' di più...
    A presto
    Flora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo per il pensiero Flora sei sempre carinissima:))
      Un bacione:))

      Elimina
  18. Carissima Rosy, alcune cose come la storia del tuoblog le sapevo già, altre le ho lette ora per la prima volta con piacere. La "salute innanzitutto" è una bella risposta "antica" oggigiorno si desidera sempre altro, dando la salute per scontata. Si possono realizzare certi desideri anche se la salute non è al top, ma se non c'è questo pensiero è meglio, era però da tanto che non lo sentivo dire, mi piaci ancora di più. E vorrei avere il tuo entusiasmo e parlare con la tua sicurezza delle mie passioni, ma non ci riesco mai, dubito sempre!
    Complimenti per il premio. A me questi giochi non piacciono, non mi piace avere lettori in più sulla carta che poi non leggono davvero e non commentano mai, preferisco se restiamo in pochi ma buoni (bella questa, me la copio), e poi sul mio blog parlo sin troppo di me ahahah
    Buona giornata, Rosy cara :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Elle mi fa veramente piacere leggere le tue parole:)))grazie di cuore:)).Sono felice di apprendere che condividi il mio pensiero riguardo la salute:un qualcosa che spesso e volentieri non viene neanche
      menzionata tra le cose più importanti e invece lo
      e'..senza questo presupposto qualsiasi progetto,programma diventa pura e semplice utopia dissolvendosi come una bolla di sapone!!E se questa
      non e' proprio perfetta la strada appare più in salita e decisamente difficoltosa..se infine la stessa al momento è presente ma si è consapevoli del fatto che
      potrebbe non esserci più allora subentra il timore..e questo può spingere a due diversi atteggiamenti:godersi la vita giorno per giorno dando
      importanza anche alle piccole cose o chiudersi in sé stessi.... e questo dipende dalla forza di ognuno di noi!
      Per quanto riguarda il premio e il fatto di vedere aumentato il numero dei lettori..condivido quanto scrivi: mi sento spesso con quelle persone che passano
      a trovarmi attraverso i commenti..ma esistono followers che probabilmente sono tali solo sulla carta in quanto o sono passati una volta sola e poi
      scomparsi o non sono mai passati..e non saprei i motivi..ma ci sono anche persone che anni fa erano attive con il blog e poi all'improvviso non scrivono
      più da tempo.. Sicuramente la vita di tutti i giorni ti pone davanti problemi che giustamente hanno la priorità su tutto e giustamente il blog non deve avere
      più importanza di altre cose essendo un piacevole momento di svago,un passatempo...se subentrano problemi più gravi e' normale abbandonarlo e non pensarci più..quindi capisco queste persone:))
      Un bacione e buona serata anche a te:))

      Elimina
    2. Io stessa sono tornata dopo un periodo in cui ero sparita per questioni personali, e ho scoperto che il 90% (non esagero: il 90%) di quei 40 lettori/blogger iscritti allora al mio blog erano a loro volta spariti! Impossibile ricostituire il giro di "amicizie" di allora. Ai miei tempi si trascorreva davvero la serata a chiacchierare sull'uno o sull'altro blog, cosa che ora sembra diventata impossibile! (mi sento vecchia a dire così ahi ahi)
      Ciao cara, buona salute e buona serata :)

      Elimina
  19. Ciao Rosy, complimenti per il premio. Che bello leggere un po' di te. Mi sembra di conoscerti meglio, un bacione cara amica, a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite per il pensiero gentile cara Carla sei sempre carinissima:))
      Un bacione anche a te:))

      Elimina
  20. e non posso... sono in pausa lavoro per un caffe'... come faccio a leggerti i 5 minuti?? :)) ripasso!!! ciao caraaaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per il pensiero carissima,ci sentiamo presto allora,un bacione:))

      Elimina
  21. ciao carissima prima di tutto complimenti per il premio meritatissimo!!!poi ti chiedo scusa per la mia assenza ma è davvero un periodo molto caotico e pieno che non mi permette di potermi dedicare al mio amato blog e a voi tutti miei carissimi amici....ti abbraccio con affetto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore per il pensiero gentile carissima Mammalorita sei sempre carinissima:)).
      Non ti devi assolutamente preoccupare né giustificare: la vita di tutti i giorni ci pone davanti impegni e problemi che diventano la nostra priorità..ed è giusto che sia così:))in quanto il blog e' e dev'essere unicamente un passatempo!
      Un abbraccio affettuoso anche a te:))

      Elimina
  22. Complimenti per il premio, è stato bello leggerti e conoscere qualcosa in più di te.
    Un abbraccio da Gabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite per il pensiero Gabry sei sempre gentilissima:)).
      Un abbraccio anche a te:))

      Elimina
  23. Complimenti per il premio, mi perdonerai se di tutte le domande rispondo solo alla seconda. La mia passione per la cucina la condivido con TUTTI. C'è la pagina Facebook dedicata al blog, ma quasi tutti i link arrivano anche al mio profilo personale. C'è il mondo Twitter dove in un unico account ci fondiamo io ed il blog, e poi ci sono le persone che incontro.. mi perdo al mercato a parlare con chiunque, a chiedere come cucinare questo e quello ai venditori indiani sempre pieni di erbe strane, commento ricette e trucchi con la macellaia ed i suoi clienti.. non sono monotematica, ho tanti interessi, ma li condivido tutti!

    L’angolo della casalinga, ricette veloci e facili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite Monica sia per il pensiero che per aver risposto ad una delle mie domande e in modo molto dettagliato ed esauriente:).
      Mi fa molto piacere che condividi questa passione con tantissime persone e non solo nell'ambito del mondo virtuale del web ma anche nella vita concreta di tutti i giorni e questo secondo me è ancora più importante;).
      Un bacione grazie ancora:))

      Elimina
  24. Risposte
    1. grazie di cuore per il pensiero gentile Carla, sei sempre carinissima:))
      un bacione:))

      Elimina
  25. Ciao cara, premio meritatissimo sia per il tuo impegno sul blog che per la tua simpatia e dolcezza.
    Un abbraccio :)

    My Tester Mania

    My Facebook

    My Twitter

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite e di cuore per le splendide parole e per il pensiero gentile cara Adenina, sei troppo gentile e carinissima:))
      un abbraccio anche a te:))

      Elimina
  26. Complimenti Rosy , te lo meriti alla grande!!! Rosy quando fai le patate ,tagliale e sciacquale sotto l'acqua corrente e poi asciugale bene , io faccio così , prova !!!
    Ti abbraccio forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie di cuore carissima Mary, sei sempre carinissima:)).
      Grazie infinite inoltre per il consiglio relativo alle patate, la prossima vota proverò sicuramente come da te consigliato;))
      un fortissimo abbraccio anche a te:))

      Elimina
  27. Carissima Rosy il premio doppiamente ricevuto è meritatissimo, non solo per la tua bravura in cucina e la passione che metti nel far conoscere le tradizioni e i piatti delle tue terre ma anche per le tue doti umane che trapelano dai tuoi post. Mi ha fatto tantissimo piacere leggere così tanto di te, ora ti sento ancor più vicina!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Laura ti ringrazio infinitamente per le splendide e gentilissime parole nei confronti non solo del blog e delle ricette che posto ma anche della mia persona, sei sempre carinissima e non immagini quanto mi abbia fatto piacere leggerle:).
      Tanti baci anche a te e ancora grazie di cuore per il bellissimo pensiero:))

      Elimina
  28. Complimenti per il doppio premio!
    Devo anche scusarmi perchè non sempre riesco a partecipare attivamente lasciando commenti sui blog delle amiche, ma si sa che il tempo è tiranno purtroppo....
    Ancora complimenti :)
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite Daniela per il pensiero gentile sei carinissima:))
      Un bacione anche a te:))

      Elimina
  29. Bravissima Rosy! Da noi si chiama dolce mattone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per averlo apprezzato Aria, sei sempre gentilissima, un bacione:))

      Elimina