giovedì 31 dicembre 2015

Qualche proposta per il menù delle restanti feste

Anche se con un bel pò di ritardo volevo fare qualche proposta per il menù delle prossime festività (Capodanno, 1 gennaio, Epifania..) creando due menù, uno  a base di carne e classico  e uno a base di pesce attingendo a ricette già postate nel blog:)) spero di fornirvi qualche idea che potrebbe interessarvi....

1) menù di carne e classico

antipasti:

tortini emmenthal e mortadella (cliccate qui per vedere la ricetta)



cannelloni alla messicana (cliccare qui per la ricetta)



uova ripiene (cliccate qui per la ricetta)


primi piatti  (a scelta) :

lasagne al pesto (cliccare qui per la ricetta)



Lasagne ai carciofi (cliccare qui per la ricetta)


Lasagne con besciamella, crescenza, spinaci, mozzarella e grana (cliccare qui per la ricetta)


Lasagne alle zucchine, besciamella e mozzarella (qui per la ricetta)




Cannoli di riso (cliccare qui per la ricetta)


Crepes ripiene in due versioni: 1)mortadella, formaggio dolce, besciamella e grana 2) funghi , prosciutto cotto, besciamella, formaggio dolce e grana (clicca qui per la ricetta)


Penne panna e salmone (cliccate qui per la ricetta)





Secondi  (a scelta):
Agnello con i carciofi , con i piselli, con i finocchi
agnello con i carciofi (cliccare qui per la ricetta)

agnello con i finocchi (cliccate qui per la ricetta)
agnello con i piselli (qui per la ricetta)
Coniglio finto arrosto (cliccare qui per la ricetta)



 Mini polpettoni ripieni con i funghi (qui per la ricetta)


Menù di pesce:

antipasti:

crostini di seppia (cliccare qui per la ricetta)




Sarde a cipuddata (qui per la ricetta)


Polpa di granchio con sedano e tonno (cliccate qui per la ricetta)


Primi piatti ( a scelta)

Spaghetti con gamberoni, calamari e asparagi (qui per la ricetta)


Fregola sarda con le arselle (cliccare qui per la ricetta)


Spaghetti con sugo di aragostelle (qui per la ricetta)


Secondi piatti (a scelta)

Cozze gratinate (cliccare qui per la ricetta)


Gamberoni rossi in tegame (qui per la ricetta)

Calamari ripieni (qui per la ricetta)



Polpettini alla diavola (cliccare qui per la ricetta)


Cozze in umido(cliccare qui per la ricetta)


Sarde ripiene (qui per la ricetta)

n

Infine propongo qualche idea per il dessert........

Il mio tiramisù (qui per la ricetta)




Dolce arrotolato con ricotta e cioccolato (cliccare qui per la ricetta)


....un classico dolce natalizio tipico della zona in cui risiedo:))
Il torrone di mandorle! (qui per la ricetta)



Infine rivolgo a tutte le amiche che mi seguono un affettuoso augurio per un felicissimo e meraviglioso 2016 affinchè possa essere migliore di quello appena trascorso (come ben sapete per me non si è concluso nel migliore dei modi in quanto un paio di mesi fa è venuta a mancare una persona per me speciale e importantissima alla quale sono legati innumerevoli ricordi della mia vita fin da quando ero piccola e ha lasciato nel mio cuore un vuoto....
ma i ricordi che mi legano a lei sono davvero tantissimi e li sento sempre vivi...anche attraverso la passione per la cucina che lei mi ha trasmesso...in questo modo, proprio attraverso i ricordi che non passeranno mai sento che mia nonna continua a vivere nel mio cuore e sarà sempre con me).

47 commenti:

  1. Carissima Rosa, sono davvero ottime le tue proposte, i piatti a base di pesce sono sublimi e li immagino gustosissimi, io sono una vera schiappa a cucinare il pesce quindi prenderò senza dubbio spunto per qualche piatto! Quanto al bilancio dell'anno che sta per concludersi, sono certa che porterai il suo affetto e i ricordi che ti legano a lei sempre con te .. ti mando un abbraccio e tantissimi auguri affinchè tu possa avere tutto quello cbhe desideri in questo nuovo anno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Serena ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato i piatti che ho proposto...sei troppo gentile:))possono risultare utili per attingere qualche idea per il menù degli ultimi giorni di festa:))o almeno spero...per quanto riguarda il pesce ho imparato a cucinarlo perché oltre il fatto di avere mia madre specializzata in questa preparazione provengo da una città come Cagliari dove vi è una notevole,importante tradizione in questo senso (paragonabile per importanza a quella che c'è in Sicilia per i dolci e i rustici...).Infatti si predilige il pesce freschissimo che si trova in tutte le stagioni,a buon prezzo e in abbondanza..una materia prima eccellente che non richiede condimenti troppo sofisticati in quanto notevole già di suo;).
      Se provi qualche piatto fammi sapere;)).
      Grazie di cuore grazie infinite per le splendide parole e per gli auguri,sei carinissima:)).
      Ricambio facendo anche a te e famiglia i miei migliori e più sinceri auguri per un meraviglioso 2016..che possa essere all'insegna della salute,della serenità e che possa realizzare quanto più desideri:))
      Un forte abbraccio anche a te e ancora grazie mille:))

      Elimina
  2. Che carrellata di portate!!!! Avrei qualche problema nello scegliere fra i vari menù, tutti molto sfiziosi e appetitosi....ma se dovessi scegliere prenderei il pesce visto che non lo so cucinare, ma mi piace mangiarlo!!!!
    Le persone non si perdono, perchè rimangono sempre nel nostro cuore, non lo dimenticare...
    Ti auguro un sereno fine anno ed un felice 2016 pieno di soddisfazioni!!!
    Un mega abbraccio
    Flora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Flora ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato le mie proposte per gli ultimi giorni di festa sei troppo gentile e carinissima:))se dovessi provare qualche piatto fammi sapere;).
      Grazie di cuore per le splendide parole e per gli auguri che ricambio facendo anche a te e famiglia i miei migliori e più sinceri auguri per un meraviglioso 2016.che possa essere all'insegna della salute e della serenità e che possa realizzare quanto più desideri:)).
      Un forte abbraccio anche a te:))

      Elimina
  3. Cara Rosy bravissima!Io ultimamente ho poca voglia di cucinare!Grazie per essere sempre presente nel mio blog!Ti porgo i miei auguri più affettuosi,un bacio,Buon 2016!Rosetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Rosetta ti ringrazio tantissimo per i complimenti sei troppo gentile:)).
      Grazie di cuore a te per gli auguri che ricambio facendo anche a te e famiglia i miei migliori e più sinceri auguri per uno splendido 2016 che possa essere all'insegna della salute e della serenità e che possa realizzare quanto più desideri:)).
      Un bacione:))

      Elimina
  4. Accidenti Rosy che carrellata di bontà! Ti auguro anch'io un anno meraviglioso, speciale, fatto solo di cose belle per te e la tua famiglia!!! Un abbraccio e un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Marina ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato le mie proposte per gli ultimi giorni di festa sei gentilissima:)).
      Grazie di cuore inoltre per gli auguri che ricambio facendo anche a te e famiglia i miei migliori e più sinceri auguri per un meraviglioso 2016 che possa essere all'insegna della salute e della serenità e che possa realizzare quanto più desideri:)).
      Un abbraccio e un bacione anche a te:))

      Elimina
  5. Ciao cara innanzitutto ti faccio i miei più sinceri auguri di buon anno nuovo. Spero che il 2016 ti porti tutto ciò che desideri per te e la tua famiglia.
    Grazie per questa carrellata di piatti mi hai dato tante idee non solo per questi giorni di festa. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Adenina,grazie di cuore per gli auguri che ricambio facendo anche a te e famiglia i miei migliori e più sinceri auguri per un meraviglioso 2016 che possa essere all'insegna della salute e della serenità e che possa realizzare quanto più desideri:)).
      Grazie mille a te per aver apprezzato le mie proposte,sei troppo gentile:))se provi qualche piatto fammi sapere;)
      Un abbraccio anche a te:))

      Elimina
  6. Rosy, mi sto lustrando gli occhi... quante deliziose proposte cara, una meglio dell'altra!!!! Un abbraccio grande grande con i rinnovati auguri di un magnifico nuovo anno a te e famiglia, bacioni!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Simona ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato le mie proposte per gli ultimi giorni di festa,sei troppo gentile e carinissima:)).
      Grazie di cuore per gli auguri che ricambio facendo anche a te e famiglia i miei migliori e più sinceri auguri per un meraviglioso 2016,che possa essere all'insegna della salute e della serenità e che possa realizzare quanto più desideri:))
      Tanti bacioni anche a te:))

      Elimina
  7. Buon anno cara a te e famiglia un abbraccio forte.
    Ottimi piatti per un menù di chi riesce a mangiare forte io con un solo piatto sono già ok. Prendo qualcuno e singolarmente col tempo lo farò.
    Buona giornata e buon proseguimento di anno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore carissima Edvige rinnovo anche a te e famiglia i miei migliori e più sinceri e sentiti auguri per uno splendido 2016:)).
      Ti ringrazio tantissimo inoltre per aver apprezzato le mie proposte per gli ultimi giorni di festa sei sempre gentilissima:))se proverai qualcosa fammi sapere;).
      Un forte abbraccio anche a te,buona giornata e buon proseguimento di anno anche a te:))).

      Elimina
  8. Io sceglierei sicuramente il men di pesce..ho l'acquolina solo a vedere le foto :-P Ancora tantissimi auguri anche a te :-) che il 2016 ti porti tanta serenità e felicità <3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Consuelo ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato le mie proposte,sei troppo gentile:)).Grazie di cuore per gli auguri che rinnovo facendo anche a te e famiglia i miei migliori,più sinceri e sentiti auguri per un meraviglioso 2016:)).
      Un bacione:))

      Elimina
  9. La tua carrellata di proposte è davvero superlativa, non solo per capodanno :-) , per fortuna. Ho già avuto modo di assaggiarne alcuni, e so che si va sul sicuro.
    L'augurio grande da parte mia, per a te e a tutta la tua famiglia di un 2016 sereno, pieno di soddisfazioni e perché no, tanta gioia.
    A presto rileggerti. Ciao
    Un bacione
    Tra monti, mari e gravine

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Stefania,effettivamente si tratta di piatti che si potrebbero benissimo prestare per un pranzo o una cena importanti a prescindere dalle festività (perlomeno secondo il mio punto di vista:)).Ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato le mie proposte,sei sempre gentilissima,mi fa davvero piacere che ti siano piaciute:))quali sono i piatti che hai provato?Sono felicissima che abbiano riscontrato la tua approvazione e ti siano piaciuti!Grazie mille!!!
      Grazie di cuore per gli auguri che rinnovo a te e famiglia per uno splendido 2016 all'insegna della salute,della serenità e della realizzazione di tutti i tuoi progetti e sogni:)))
      Un bacione anche a te:))

      Elimina
  10. Un'abbondanza trionfante e confortante....quell'infinito assortimento di lasagne mi fa pensare tanto alla morbidezza di un materasso sul quale non esiterei a lasciarmi sprofondare!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Fabiana ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato le mie proposte,sei troppo gentile,mi fa davvero piacere che ti siano piaciute:)).Per quanto riguarda le lasagne ...ho proprio un debole e tengo a realizzarle a partire dalla stessa sfoglia,oltre che ovviamente la besciamella...e scelgo sempre ingredienti freschi e di stagione...sono contenta che abbiano riscontrato la tua approvazione,grazie mille ancora:))
      Un bacione:))

      Elimina
  11. Bella la mia Rosy anche se mi ha lasciato un menu tale da far invidia ad un imperatore..
    Ma non hai fatto tutte queste cose assieme spero..sono proposte delle tue ricette..mamma mia , panza mia fatte capanna...L'imbarazzo della scelta..
    Capisco i vuoti e tu lo sai, nel tuo caso spero si attenuino presto anche se è difficile scomparire del tutto...Ma possono essere sempre vicini alla nostra anima, per sempre sicurissimo..
    Ti stringo forte amica bella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Nella ti ringrazio tantissimo per le parole di apprezzamento nei confronti delle mie proposte,sei troppo gentile:))ovviamente non ho fatto tutte queste come,si tratta,come scrivi giustamente tu,di suggerimenti per creare un menù in occasione di queste festività..secondo le proprie preferenze e gusti personali;).
      Grazie di cuore per le splendide parole,non immagini quanto mi faccia piacere leggerle:))le persone care continuano a vivere nel nostro cuore attraverso gli innumerevoli ricordi che hanno lasciato..grazie a questi loro sono sempre con noi e non potranno mai morire!
      Un abbraccio forte anche a te e grazie infinite ancora:))

      Elimina
    2. Buona Epifania amorevole e aspetto di sedermi a tavola con te per un altro cenone"! Bacio!

      Elimina
    3. Grazie di cuore carissima Nella,Buona Epifania anche a te:)). Vieni quando vuoi mi fa davvero piacere:))
      Un bacione anche a te:))

      Elimina
  12. Un menu sontuoso, cara Rosy. davvero arduo scegliere tra tutte queste splendide proposte. Ti abbraccio forte e ti auguro un anno davvero sereno. Vedrai che il tempo ti sarà di aiuto. L'affetto profondo della tua nonna ti scalderà sempre il cuore.
    Un grande abbraccio,
    MG

    RispondiElimina
  13. Un menu sontuoso, cara Rosy. davvero arduo scegliere tra tutte queste splendide proposte. Ti abbraccio forte e ti auguro un anno davvero sereno. Vedrai che il tempo ti sarà di aiuto. L'affetto profondo della tua nonna ti scalderà sempre il cuore.
    Un grande abbraccio,
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Maria Grazia grazie di cuore per le splendide parole, non immagini quanto mi abbia fatto piacere leggerle:)).
      Ti ringrazio tantissimo inoltre per aver apprezzato le mie proposte, sei sempre gentilissima,sono contenta che abbiano riscontrato la tua approvazione:))
      Un forte abbraccio anche a te e ancora grazie infinite sei carinissima:))

      Elimina
  14. Io scelgo i menu a base di pesce e quelle sarde e cipuduzzi mi attirano molto. Ti auguro per il nuovo anno salute soprattutto e poi tanta serenità. Un caro abbraccio.

    RispondiElimina
  15. Io scelgo i menu a base di pesce e quelle sarde e cipuduzzi mi attirano molto. Ti auguro per il nuovo anno salute soprattutto e poi tanta serenità. Un caro abbraccio.

    RispondiElimina
  16. Carissima Barbara ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato le mie proposte,sei troppo gentile:)mi fa piacere che ti siano piaciute,in particolare quella relativa alle sarde,appartenente a mia suocera e propria della zona in cui risiedo:)).
    Grazie di cuore per gli auguri che rinnovo facendo anche a te e famiglia i miei migliori e più sinceri auguri per uno splendido 2016 all'insegna della salute e della serenità:))
    Un affettuoso abbraccio anche a te:))

    RispondiElimina
  17. Oh santo cielo adesso passero' tutti i giorni da te per scrivermi ogni tua singola ricetta, tutte da provare perche' sono eccezionali!!! non si sa da dove cominciare :( hahahhah

    Felicissimo 2016 cara........
    ¸☆´.•´
    .•´✶`*.
    *.*★v . ✶•´ ☆´,•*´¨★ Ձ๏16
    ¸✶.•´¸.•*´✶
    ☆´¸.•★´ ¸.✶* ☆★
    ╱◥◣
    │∩ │◥███◣ ╱◥███◣
    ╱◥◣ ◥████◣▓∩▓│∩
    │╱◥█◣║∩∩∩ ║◥█▓ ▓█
    ๑۩๑๑۩๑๑۩๑๑۩๑๑۩๑๑۩๑๑۩
    http://thatisammore.blogspot.it/
    That’s amore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Grace ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato le mie proposte,sei sempre gentilissima,mi fa veramente piacere che ti siano piaciute:))se provi qualche ricetta fammi sapere;).
      Grazie di cuore per gli auguri che ricambio facendo anche a te e famiglia i miei amici e più sinceri auguri per un meraviglioso 2016,che possa essere all'insegna della salute e della serenità e che possa realizzare quanto più desideri:)).
      Un bacione:))

      Elimina
  18. Ma quante buonissime ricette, difficile la scelta in quanto mi piacciono tutte....un'unica certezza i piatti di pesce, meravigliosi, che sono negata a cucinare, posso venirli a mangiare da te???!!!
    Tantissimi auguri per uno splendido 2016 che ti porti solo cose belle!!!
    Baci

    RispondiElimina
  19. Carissima Laura ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato le mie proposte sei sempre troppo gentile e carinissima:))mi fa veramente piacere che ti siano piaciute;).Per quanto riguarda i piatti a base di pesce puoi venire quando vuoi a casa per assaggiarli,mi fa tantissimo piacere:))).
    Grazie di cuore per gli auguri che rinnovo facendo anche a te e famiglia i miei migliori e più sinceri auguri per un meraviglioso 2016 all'insegna della salute e della serenità:))
    Tanti baci anche a te:))

    RispondiElimina
  20. Ciao dolcissima, sono passata per farti gli auguri di buon anno, he sia per te e famiglia un 2016 da ricordare, ricco di gioia, amore e tanta serenità!
    Complimenti per questa meravigliosa carrellata di menù fantastici, ci regali grandi emozioni! Grazie di cuore sei meravigliosa!
    Un caro abbraccio e dolce notte!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Laura grazie di cuore per gli auguri che rinnovo facendo anche a te e famiglia i miei migliori e più sinceri auguri per un meraviglioso 2016 all'insegna della salute e della serenità e della realizzazione di quanto più desideri:)).
      Grazie infinite per le splendide parole e per aver apprezzato le mie proposte,sei carinissima:))
      Un abbraccio affettuoso anche a te e grazie mille ancora:))

      Elimina
  21. Ciao rosa, bello scoprire il tuo mondo e le tue goduriose ricette...ottime idee non solo per le feste ma in generale, grazie per averle condivise!!!
    Mi hai aperto lo stomaco anche se sono solo le 10 :-P
    Inizio a seguirti con vero piacere...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Meggy grazie mille a te per i complimenti e per aver apprezzato le mie proposte,sei troppo gentile:)).Ti ringrazio tantissimo inoltre per essere unita ai miei lettori,grazie mille ancora:)).
      Un bacione:))

      Elimina
  22. Cara Rosy,
    stavo scorrendo il tuo menu quando il cursore si è fermato sui cannoli di riso, come potevano essermi sfuggiti prima? Apro subito il link e la ricetta risale al 2013, ecco la spiegazione... Tutte le ricette a base di riso mi intrigano e questa particolarmente perché ha qualche assonanza con una certa ricetta che è diventata un classico dei nostri pranzi di Natale, tanto che la chiamiamo "la ricetta dei Natali passati" (alla Dickens...): stessi anni '90, fonte ormai dubbia, successo assicurato.
    Non mi resta che provare i tuoi cannoli e farti sapere.
    Un abbraccio e un caro augurio per il nuovo anno,
    V.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Veronica ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato le mie proposte e in particolare che quella relativa ai cannoli di riso abbia catturato la tua attenzione e ti sia piaciuta,sei sempre gentilissima:)).Sarei curiosa di conoscere la ricetta dei vostri 'Natali passati'immagino sia buonissima,considera che anche a me le ricette a base di riso piacciono troppo anche a me:)).
      Se provi i miei cannoli fammi sapere;).
      Un bacione e rinnovo anche a te e famiglia i miei migliori auguri per uno splendido anno nuovo:))

      Elimina
  23. le tue ricette sono sempre una garanzia .. sai che il tiramisù con i pavesini mi incuriosisce parecchio ... se ho bisogno di qualche ricetta particolare sono sicura che in questo post troverò quello che cerco!!!!
    Ti capisco perfettamente e ti posso garantire che il ricordo di tua nonna resterà sempre con te !! Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite carissima Mary sei sempre troppo gentile e carinissima,mi fa veramente piacere che le mie proposte ti siano piaciute:)).Io il tiramisù lo preparo solo con i pavesini perché essendo più fini rendono molto di più e il sapore della crema si avverte meglio...inoltre non li inzuppo troppo di caffè..a me piace così...in ogni caso li preferisco ai savoiardi;).Se dovessi provare qualche mia ricetta fammi sapere;).
      Grazie di cuore per le splendide parole (non immagini quanto mi faccia piacere leggerle:)) e per la vicinanza sei carinissima:))
      Tanti bacioni anche a te:))

      Elimina
  24. scusami se passo da te soltanto oggi, ma non mi sono collegata molto in questi giorni. Ti faccio i miei migliori auguri e tantissimi complimenti per le tue proposte, tante idee gustose da preparare tutto l'anno. Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Giovanna, non ti devi assolutamente preoccupare;). Grazie di cuore per gli auguri che ricambio facendo anche ate e famiglia i miei migliori e più sinceri auguri per un meraviglioso 2016, che
      possa essere all'insegna della salute e della serenità
      e che possa realizzare quanto più desideri:)). Ti ringrazio tantissimo inoltre per aver apprezzato le mie proposte,sei sempre gentilissima, mi fa molto piacere che ti siano piaciute:)).
      Un abbraccio anche a te:))

      Elimina
  25. Mi sono persa tante ricette golose, aspettavo come solito che arrivino nella bacheca, invece non eri aggiunta ai miei followers e mi sono persa tantissimo.Complimenti per tutte queste squisitezze e buon fine settimana, nonché un anno nuovo felice e sereno !

    RispondiElimina
  26. Mi sono persa tante ricette golose, aspettavo come solito che arrivino nella bacheca, invece non eri aggiunta ai miei followers e mi sono persa tantissimo.Complimenti per tutte queste squisitezze e buon fine settimana, nonché un anno nuovo felice e sereno !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Claudia ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato le mie proposte per le festività (per quanto siano appena passate tuttavia sono sempre valide;) sei troppo gentile, mi fa veramente piacere
      che ti siano piaciute:)). Grazie di cuore per gli
      auguri che ricambio facendo anche a te e famiglia i miei migliori e più sinceri auguri per un meraviglioso 2016, che possa essere all'insegna della salute e della serenità e che possa realizzare quanto più desideri:)).
      Un bacione e buon fine settimana anche a te:))

      Elimina