giovedì 3 dicembre 2015

Fregola sarda con funghi porcini freschi




Ho accennato, alla fine del precedente post, che quando sono arrivata in Sardegna, una volta aperta la valigia, ho scoperto la macchina digitale, introdotta, a mia insaputa, da mio marito, il quale sapeva che mi sarei trattenuta a lungo.
 A dire la verità, come potete immaginare, sopratutto all'inizio, era per me impensabile anche solo immaginare di fare ricette e scattare foto, dal momento che mi sentivo veramente troppo ma troppo giù.......infatti mi ero recata per un evento tristissimo e doloroso quale la perdita di mia nonna, alla quale ero e sarò per sempre legatissima.
Verso la fine della mia permanenza, quando stavo un pochino meglio, ho pensato di realizzare qualche ricetta con gli ingredienti di stagione che avrei trovato in loco..così ho preparato alcune ricette che posterò man mano...
La prima è la fregola sarda con i funghi porcini freschi.........veramente di una bontà unica..pare che quest'anno (almeno in Sardegna) vi sia stata, nei boschi, in montagna e in campagna  una crescita incredibile di funghi di tutti i tipi....al punto che  a Cagliari vedevo tantissimi ambulanti che vendevano i funghi raccolti direttamente da loro...per me (che li adoro pazzamente) era una tentazione fortissima, al punto che un giorno li ho acquistati e cotti con la fregola sarda seguendo una ricetta che mia madre fa da parecchi anni la cui fonte è un volume pubblicato dal quotidiano locale che reca ricette di famiglia, soprattutto tradizionali, appartenenti ai lettori.
Vi consiglio vivamente di provarla in quanto davvero ottima..tassativa la presenza dei funghi porcini freschi  in quanto recano alla preparazione un sapore unico, veramente buonissimo......

Ingredienti: (dose per tre persone)

230 gr di fregola sarda grossa
650 gr di funghi porcini FRESCHI (INGREDIENTE TASSATIVO)
1 spicchio d'aglio
1 pomodoro secco dissalato sotto l'acqua corrente quindi tamponato con carta assorbente da cucina
una manciata di prezzemolo fresco tritato
1 pizzico di zafferano (avendo utilizzato quello sardo prodotto a San Gavino Monreale, particolarmente pregiato e molto aromatico ne ho utilizzato veramente poco..circa la punta del manico del cucchiaino..poi carico la foto per rendervi conto della quantità.)
brodo vegetale  (preparato con sedano, carota, cipolla, olio extravergine d'oliva, sale e acqua)
vino bianco qb
olio extravergine d'oliva
sale
pepe nero (facoltativo)


Operazione preliminare da compiere è quella di pulire i funghi tagliando la parte terminale del gambo ed eliminando, con un canovaccio, eventuali residui di terra.
Tagliarli a pezzi non troppo piccoli.
Tritare finemente il prezzemolo, l'aglio e i pomodoro secco e fare appassire il tutto in un tegame di adeguate dimensioni con 5 cucchiai di olio extravergine d'oliva (anche  meno;).

Unire i funghi....


e cuocere finchè non risulteranno un pò appassiti..a questo punto sfumare con il vino bianco e fare evaporare...


Cuocere ancora un pò, sempre scoperto e a fiamma dolce..unire la fregola e fare insaporire mescolando per qualche minuto...


Portarla  a cottura unendo man mano mestoli di brodo vegetale fino ad avvenuta cottura della fregola (e dei funghi). Alla fine dovremo ottenere un composto non troppo asciutto nè troppo brodoso, una giusta via di mezzo;).


Cinque minuti prima del termine della cottura aggiustare se necessario di sale, unire prezzemolo tritato, un pizzico di zafferano e uno di pepe nero (facoltativo). Ecco la quantità di zafferano che ho utilizzato..essendo particolarmente pregiato solo la punta del manico di un  cucchiaino!


Mia madre la fa riposare qualche minuto prima di servire ma volendo potete servirla subito;)


38 commenti:

  1. Carissima Rosy :) Grazie di cuore per questa ricetta tipica della Sardegna! Mi piace tantissimo e presto la preparerò anch'io. Per quanto riguarda la fregola, come ti dissi in altro commento, userò i grattoni all'uovo perchè li vedo molto simili e piuttosto indicati per questa ricetta. Sei tanto brava in cucina, si vede proprio che hai una passione per la cucina tradizionale. Nello stesso tempo trasmetti tanto amore per la cucina di un tempo della tua terra. Fai bene a non dimenticarla e a donarla anche a noi! :) Ti abbraccio caramente augurandoti una felice giornata! :)
    Kiss Rosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Rosa, grazie di cuore a te per aver apprezzato la mia ricetta e per le splendide parole, sei sempre carinissima e troppo gentile, non immagini quanto mi faccia piacere leggerle.....ancora grazie infinite:)))).
      Per quanto riguarda i grattoni all'uovo vanno benissimo in quanto simili alla
      fregola...l'importante è che non siano di un formato troppo piccolo (da
      minestra, per intenderci..) ma medio o grande, più adatto a questo tipo di cottura..se provi questa ricetta fammi sapere, nella sua semplicità è veramente ottima e buonissima..grazie sicuramente ai porcini freschi il cui
      gusto è sublime....
      un abbraccio grandissimo anche a te e buona serata anche a te:))

      Elimina
  2. Questo piatto così semplice ma allo stesso tempo così ricco di tradizione, non può lasciare indifferenti. Complimenti Rosy e grazie x questa chicca :-)
    Felice we, un abbraccio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Consuelo, sono proprio i porcini freschi a garantire la bontà di questo piatto in quanto conferiscono un sapore buonissimo..io li adoro..
      grazie mille a te per aver apprezzato la mia ricetta e per i complimenti, sei sempre gentilissima:))
      un bacione e buon fine settimana anche a te:))

      Elimina
  3. Buono carissima adoro in funghi porcini la fregola purtroppo non l'ho mai assaggiata qui non si trova ma immagino che l'insieme sia da dire ...slurp!
    Buona fine settimana ciaoo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Edvige,ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta, sei troppo gentile, mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:)). I funghi porcini freschi abbinati alla fregola e agli altri ingredienti conferiscono un sapore buonissimo a questa preparazione, anch'io li adoro, sono troppo buoni!
      un bacione e buon fine settimana anche a te:))

      Elimina
  4. Un piatto che mi sto gustando purtroppo solo con gli occhi!
    Squisito abbinamento… mi ha fatto venire l'acquolina!!!
    un abbraccio
    Flora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Flora, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta, sei sempre gentilissima:))mi fa troppo piacere che ti sia piaciuta:)). I funghi porcini freschi abbinati alla fregola e agli altri ingredienti garantiscono un risultato notevole e un piatto ricco di sapore, pur nella sua semplicità..buonissimo davvero:))
      un abbraccio anche a te e ancora grazie infinite:))

      Elimina
  5. Un piatto super gustoso nonostante la sua semplicità ! Buon fine settimana !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa veramente piacere che il mio piatto ti sia piaciuto e ti ringrazio tantissimo per averlo apprezzato, sei gentilissima:))..pur essendo sicuramente semplice è buonissimo grazie ai porcini freschi che abbinati alla fregola e agli altri ingredienti assicurano un risultato notevole, molto gustoso:))
      un bacione e buon fine settimana anche a te:))

      Elimina
  6. Ciao Rosy tuo marito ti conosce bene e sa come poterti tirare su attraverso il cibo ;)! Adoro i funghi ed il mio maritino va a raccoglierli quando e' stagione e questo tuo piatto con la fregola e' veramente fantastico, complimenti davvero deve essere strepitoso;)! Buon weekend, Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Luisa,proprio così, sicuramente il suo intento era quello...come puoi immaginare ho iniziato a fare qualche ricetta solo verso la fine della mia permanenza (sono stata in Sardegna per tanto tempo..più di un mese..) quando ho iniziato a stare un pochino meglio....
      anch'io adoro alla follia i funghi e i porcini in particolare e ti ringrazio
      tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta, sei sempre gentilissima, mi fa molto piacere che ti sia piaciuta:)) è proprio questo tipo di fungo, abbinato alla fregola e agli altri ingredienti che garantisce un risultato notevole e molto gustoso:))
      un bacione e buon fine settimana anche a te:))

      Elimina
  7. Che profumino delizioso questo piatto con i funghi... sa tanto di buono, di casa, bravissima Rosy!!!!

    RispondiElimina
  8. Cara Simona ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta,sei sempre gentilissima,mi fa troppo piacere che ti sia piaciuta:)).I funghi porcini freschi conferiscono al piatto un sapore unico..e gli abbinamenti garantiscono un risultato veramente gustoso:)).Grazie mille inoltre per i complimenti,sei carinissima:)).
    Un bacione:))

    RispondiElimina
  9. I funghi sono una delle mie passioni e mio padre me li faceva sempre trovare dopo ogni sua scampagnata ☺. Come ben sai da un po' non posso più mangiare prodotti con farina di grano; non so quanto tempo di cottura occorre perché la fregola sia cotta. Mi piacerebbe provarla con il riso ... diventerebbe sicuramente un buon risotto, ma perderebbe tanto del sapore caratteristico del grano duro.☻. Pazienza dovrò accontentarmi; quando si dice "necessità fa virtù!"
    Appena trovo i porcini freschi, e qui non è facile trovarli lo preparo in versione risotto e ti faccio sapere.
    Grazie per averci proposto questo delizioso piattino.
    Ciao.

    Tra monti, mari e gravine

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Stefania, anch'io adoro alla follia i funghi e per i porcini ho proprio un debole....sono sicura che con il riso risulterà ugualmente buonissimo, fammi sapere qualora dovessi trovare i porcini freschi (sai, qui dove abito io non li ho davvero mai visti ma in Sardegna si, quando mi trovavo a Cagliari,
      proprio di recente, vicino casa mia, era pieno di ambulanti che vendevano
      porcini freschi raccolti direttamente da loro..una vera tentazione, per me che li adoro! Pare che quest'anno sia stato particolarmente favorevole per la crescita dei funghi, almeno nella mia isola....).
      Ringrazio tantissimo a te per aver apprezzato la mia ricetta, sei sempre gentilissima, mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:))
      un bacione e ancora grazie mille:))

      Elimina
  10. Che meravigliosi porcini e che stupendo piatto, sicuramente buonissimo......la fortuna di trovare i porcini così belli e freschi non poteva darti che l'ottima opportunità di preparare questo piatto perfettamente riuscito, bravissima!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Laura, grazie infinite per aver apprezzato la mia ricetta e per i complimenti, sei sempre troppo gentile e carinissima, mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:)))
      Pare che quest'anno sia stato molto favorevole in Sardegna per la crescita
      dei funghi..al punto che vicino casa mia trovavo quasi tutti i giorni numerosi
      ambulanti che vendevano soprattutto porcini (ma qualcuno anche cardoncelli) raccolti direttamente da loro...come puoi immaginare, per una come me che adora alla follia i funghi era una vera tentazione, al punto che
      non potevo non comprarli!! La bontà del piatto deriva direttamente dalla presenza dei porcini, che, abbinati agli altri ingredienti, garantiscono un risultato notevole, molto gustoso:)).
      Tanti baci anche a te e ancora grazie mille:))

      Elimina
  11. Sono capitata qui per caso e devo proprio dire che questo blog mi piace molto.Complimenti anche per le foto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca, grazie mille per i complimenti, sei veramente gentilissima:))mi fa piacere che il mio blog ti piace:))
      un bacione:))

      Elimina
  12. Ciao Rosi, conosco solo di nome questa qualità di pasta sarda mi piacerebbe molto provarla ma non l'ho mai vista nei supermercati della mia zona. Magari la prossima volta ci faccio più attenzione anche perché la tua ricetta con i porcini mi fa venire ancora più voglia di assaggiarla!
    Buona domenica cara :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Adenina, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta, sei troppo gentile, mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:)). Qualora dovessi trovare la fregola (si tratta di un tipo di pasta simile ai grattoni all'uovo ma più grossa) e provare questo piatto fammi sapere, è davvero buonissimo:).
      Un bacione e buona domenica anche a te:))

      Elimina
  13. che spettacolo...ne sento il profumo!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  14. che spettacolo...ne sento il profumo!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ringrazio tantissimo cara Enza per aver apprezzato la mia ricetta, sei sempre gentilissima:))mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:))
      un abbraccio anche a te:))

      Elimina
  15. Ma è strepitosa questa fregola in versione autunno carissima,complimenti sei magnifica sempre tu!!! :-))
    Un bacione <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Daiana, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta e per i complimenti, sei sempre troppo gentile e carinissima:))mi fa molto piacere che ti sia piaciuta:)).
      Un bacione anche a te:))

      Elimina
  16. Che aspetto invitante ....... Certo che con i funghi porcini deve essere tutta un'altra cosa!!!!
    Ti abbraccio , presto

    RispondiElimina
  17. Cara Mary ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta sei sempre troppo gentile e carinissima:))mi fa molto piacere che ti sia piaciuta:)).In effetti i porcini conferiscono alla preparazione un sapore unico,buonissimo:))
    Un abbraccio anche a te:))

    RispondiElimina
  18. Finalmente sono riuscita a passare da te. E' stata una settimana pesante , tra viaggio di ritorno e mettere a posto la casa per le festività natalizie, Spero che tu sia bene e stai tranquilla, tua nonna ti sarà sempre vicina. Buonissimo piatto che ti copierò subito, infatti mia cugina da Cagliari mi ha inviato un pacchetto con le specialità sarde, tra cui la fregola. Poi ti chiederò qualche consiglio. Un caro abbraccio e buona serata.

    RispondiElimina
  19. Finalmente sono riuscita a passare da te. E' stata una settimana pesante , tra viaggio di ritorno e mettere a posto la casa per le festività natalizie, Spero che tu sia bene e stai tranquilla, tua nonna ti sarà sempre vicina. Buonissimo piatto che ti copierò subito, infatti mia cugina da Cagliari mi ha inviato un pacchetto con le specialità sarde, tra cui la fregola. Poi ti chiederò qualche consiglio. Un caro abbraccio e buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Barbara, io sto meglio ma è stato un periodo brutto e abbastanza duro...per quanto le condizioni di salute di mia nonna erano tali che in fondo me l'aspettavo, tuttavia il dolore è stato (ed è ancora) fortissimo..si trattava infatti di una persona
      veramente importantissima che mi ha insegnato tanto e non dimenticherò mai..grazie di cuore per la vicinanza, sei carinissima e non immagini quanto mi
      faccia piacere leggere le tue parole:)). Ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato il mio piatto, sei troppo gentile, mi fa molto piacere che ti sia
      piaciuto:)). Avendo a disposizione la fregola ti consiglio vivamente di provarlo in quanto davvero buonissimo:)) se hai bisogno di qualche consiglio
      contattami pure, la mia mail è rogu7980@gmail.com..
      un caro abbraccio anche a te, buona serata e ancora grazie mille:))

      Elimina
  20. Io sono estasiata dal profumo del fungo porcino non mi stancano mai e tu sei stata grandiosa nell'esecuzione di questo piatto complimenti di cuore e un forte abbraccio a forte forte (lo sai perché !!!) mi raccomando abbi cura di te e ricorda che lei e'vicono a te semore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Cinzia, grazie di cuore a te per aver apprezzato il mio piatto e per le splendide parole, sei sempre troppo gentile e carinissima, non immagini quanto mi faccia piacere leggerle:)). Anch'io adoro alla follia i funghi e per i porcini freschi ho un vero e proprio
      debole...
      grazie ancora infinite, di cuore per l'affetto che mi hai dimostrato, per la comprensione e la vicinanza,
      sei una vera amica:)))
      un fortissimo e affettuoso abbraccio anche a te e grazie ancora per tutto:))

      Elimina
  21. Buongiorno cara :)
    Ho ancora della fregola a casa, non sapevo do poterla cucinare in modo cosi' appetitoso!!! Ottima ricetta la tua che provero' proprio oggi!!! :) un abbraccio......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Grace, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta, sei sempre gentilissima:)) mi fa molto piacere che ti sia piaciuta:)). Te la consiglio vivamente in quanto davvero buonissima, se la provi fammi sapere, aspetto il responso:))un abbraccio anche a te e ancora grazie mille:))

      Elimina
  22. Come ho visto il piatto, mi sono detta questa è da provare subito. E così ho fatto... grandissimo successo! Ricetta eccezionale, ho ricevuto tanti complimenti, tutto merito tuo. Grazieeeeeeee 😘😘😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite per aver provato la mia ricetta, per i complimenti e per la fiducia, sei troppo gentile:))non immagini quanto mi faccia piacere apprendere che ti sia piaciuta:)).
      Un bacione e ancora grazie mille a te:))

      Elimina