mercoledì 7 ottobre 2015

Sfogliata al formaggio con la rucola




Una torta salata buonissima la cui ricetta è stata attinta dal supplemento 'Serie oro Cucina Moderna pizze, torte salate, bocconcini golosi, quiche, piadine, strudel, focacce' dell'anno 2004.
Talvolta nel mio blog ho dato spazio a ricette attinte anche da riviste che meritano di essere condivise...questa torta salata è molto saporita, veramente gustosa..io consiglio di consumarla non calda ma almeno tiepida in quanto appena sfornata è impossibile da tagliare e i sapori risultano più gradevoli attendendo e non consumandola nell'immediato...
ma ecco la ricetta:

le dosi sono per una teglia a cerniera di 24 cm di diametro:
un rotolo di pasta sfoglia
150 gr di pecorino non stagionato (va benissimo quello fresco che vi consiglio vivamente..io ho utilizzato il pecorino romano in quanto l'unico che ho trovato)
200 gr di crescenza
un panetto piccolo di Philadelphia da 80 gr (mia aggiunta, e la consiglio, per rendere il ripieno ancora più morbido e un pochino più abbondante)
mezzo mazzetto scarso di rucola(la ricetta prevedeva due mazzetti ma secondo me era troppo..la quantità da me utilizzata va benissimo;)
un uovo
un pizzico di sale (io con tutto quel pecorino l'ho omesso)
pepe nero (io ne ho messo una leggea spolverata, se volete potete omettere)

Lavare la rucola mettendola a mollo un'oretta in acqua e bicarbonato, sciacquarla, asciugarla, tritarla e sistemarla in una terrina.

Aggiungere il pecorino grattugiato...


crescenza e philadelphia a pezzi e amalgamare bene (con il cucchiaio viene davvero malissimo, mentre aiutandovi con le mani il composto risulterà di una consistenza perfetta e morbida;). Aggiungere anche una leggera spolverata di pepe nero.


Lasciate la sfoglia nella sua stessa carta forno e rivestite con questa una teglia a cerniera del diametro di 24 cm. Bucherellare il fondo con i nebbi della forchetta e versarvi il ripieno, aiutandovi con il dorso del cucchiaio o con le mani livellando benissimo...
Ripiegare i bordi all'interno (con questa teglia fare il cordoncino veniva troppo male:( e spennellarli con un uovo leggermente sbattuto.


Infornare in forno caldo (il mio era a gas ventilato) a 200° finchè sia la pasta (sopra e sotto)  che il ripieno risulteranno dorati. Nel caso quest'ultimo non lo fosse a sufficienza, accendere a fine cottura il grill.
Non consumarla calda ma tiepida, farla quindi raffreddare un pò in modo da poter tagliare più agevolmente le fette e poter assaporare meglio il ripieno che con il riposo risulta molto più gradevole!!



55 commenti:

  1. Gustosissima e molto sfiziosa, mi piace tantissimo… gli abbinamenti che hai proposto incontrano moltissimo i miei gusti!!!!
    Complimenti e buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo per i complimenti Flora, sei sempre troppo gentile, mi fa veramente piacere che questa torta salata ti sia piaciuta..in effetti è molto saporita e ottima se consumata tiepida e non appena sfornata:))grazie di cuore per i complimenti, sei carinissima:))
      Un bacione e buona serata anche a te:))

      Elimina
  2. Adoro le torte salate e tutto ciò che è formaggioso. Mi sembrano degli ottimi accostamenti e già provo ad immaginare il gusto.
    Complimenti ed un abbraccio !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io Enza adoro alla follia sia le torte salate sia tutti i tipi di piatti in cui vi è formaggio in abbondanza (ne sono dipendente..in cucina lo utilizzo tantissimo). Gli accostamenti danno luogo ad un ripieno molto saporito: l'amarognolo della rucola e il gusto saporito del pecorino che incontrano la cremosità dei formaggi spalmabili dolci:))
      grazie di cuore per i complimenti e per aver apprezzato la mia ricetta, sei troppo gentile e carinissima:))
      un abbraccio anche a te:))

      Elimina
  3. Le torte salate hanno sempre avuto un posto privilegiato nella mia cucina, ammetto ne sono golosa. Ho sempre usato la ricotta per amalgamare il ripieno di verdure (spinaci, bietole,...) ma non ho mai pensato al formaggio cremoso, e una buona idea, a volte basta poco per variare il sapore di un piatto e renderlo nuovo. Devo ricordarmelo. Grazie per la dritta. Ciao
    Stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io adoro le torte salate in quanto ti permettono di realizzare ricette sempre e comunque sfiziose qualunque sia l'ingrediente utilizzato:)).
      I formaggi cremosi sono ottimi come anche la ricotta, legano il tutto e sono al tempo stesso leggeri ma gustosi..io li utilizzo molto anche per
      realizzare primi piatti al posto della panna da cucina (ruolo che riveste
      anche la ricotta, altra validissima sostituta:))
      grazie mille a te per aver apprezzato la mia ricetta, sei sempre gentilissima:))
      un bacione:))

      Elimina
  4. Ottima veramente poi prendendo spunto si può cambiare od aggiungere altri ingredienti è un passpartout.
    Grazie e buona giornata un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo Edvige per aver apprezzato la mia ricetta, sei sempre gentilissima, mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:)). In effetti, secondo i propri gusti si possono cambiare o aggiungere ingredienti per un risultato che si avvicina più possibile al nostro gusto personale;)
      Grazie mille a te, buona serata e un bacione anche a te:))

      Elimina
  5. QUESTE TORTE SALATE COSI' FORMAGGIOSE MI PIACCIONO UN SACCO, BRAVISSIMA ROSY!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io le adoro Sabry, perchè sono buonissime e sfiziose, le mangerei sempre.....ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta, sei sempre gentilissima, mi fa molto piacere che ti sia piaciuta:)) grazie di cuore per complimenti, sei carinissima:)
      tanti baci anche a te:))

      Elimina
  6. La condivisione serve anche a questo :-) e tu ci hai proposto una ricetta davvero golosissima e degna di nota :-)
    Grazie tesorina e felice serata <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo Consuelo per aver apprezzato la mia ricetta, sei sempre troppo gentile e carinissima, mi fa davvero piacere che ti sia piaciuta:))
      Grazie mille a te, un bacione e una splendida serata anche a te:))

      Elimina
  7. Deliziosa Rosy, adoro queste torte salate!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta, sei sempre gentilissima:)) anch'io adoro le torte salate: sfiziose e sempre buonissime:))
      un bacione:))

      Elimina
  8. Cara Rosy,spero che il caldo un pò si sia calmato anche da te.Questa è una ricetta golosa adatta per me dato che sono vegetariana e non mangio carne!La terrò presente!Bacioni!Rosetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Rosetta, si, finalmente qui siamo sui 24\25 gradi e si sta benissimo..il caldo afoso e terribile ormai non c'è più e si respira:)). Mi sento decisamente meglio:))). Mi fa veramente piacere che la mia ricetta abbia incontrato quelli che sono i tuoi gusti e che ti sia piaciuta, ti ringrazio tantissimo per averla apprezzata, sei troppo gentile:))
      tanti bacioni anche a te:))

      Elimina
  9. Ciao carissima Rosy, questa quiche e una vera delizia golosa,la scelta degli ingredienti e un binomio perfetto! Ottima ricetta,bravissima!!!
    Un caro abbraccio e felice week-end!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Laura, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia torta salata,sei sempre gentilissima, mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:))grazie di cuore inoltre per i complimenti, sei carinissima:))
      un affettuoso abbraccio e buon fine settimana anche a te:))

      Elimina
  10. Ha un aspetto molto invitante e sono anche sicura che sarà buonissimo come tutti i tuoi piatti !!!!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo Mary per aver apprezzato la mia torta salata, sei sempre troppo gentile e carinissima, mi fa molto piacere che ti si piaciuta:))in effetti è davvero gustosa e saporita grazie al pecorino e alla rucola, smorzati dai formaggi dolci cremosi:)
      un abbraccio anche a te:))

      Elimina
  11. Carissima Rosy, complimenti per questa magnifica quiche! E' bellissima e sicuramente gustosissima per la presenza della rucola e dei formaggi misti :) Chissà che buona :))) Proverò la tua versione perchè la trovo speciale e nuova per la presenza della rucola cruda. Approfitto per augurarti un bellissimo week end!
    Un abbraccio, Rosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Rosa, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia quiche e per i complimenti, sei sempre carinissima e troppo gentile, mi fa molto piacere che ti sia piaciuta:)) in effetti è gustosissima grazie alla rucola, al pecorino fresco e ai formaggi cremosi che nell'insieme danno un risultato
      molto saporito:)). Se la provi fammi sapere;) ma mi raccomando, falla
      intiepidire;)
      Grazie mille per il pensiero gentile, auguro anche anche a te un bellissimo fine settimana:))
      un abbraccio anche a te:))

      Elimina
  12. torta rustica gustosa ed originale, come tutte le tue ricette. Complimenti, un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo Giovanna per aver apprezzato la mia torta salata e per i complimenti, sei sempre gentilissima:))
      un bacione anche a te ancora grazie mille:))

      Elimina
  13. Che golosita' con una fetta di questa torta si cena da re grazie di cuore per questa ricetta e' da leccarsi i baffi !!!!ti ringrazio per le belle parole sono mesi duri ,faticosi di solito non si vede l'ora dopo una settimana lavorativa pesante di riposare e invece per 5 mesi non se ne parla e anche per mio figlio non e' facile perche' va a scuola tutti i giorni fino al sabato e alla domenica viene con noi perche' anche se ha 13 anni non lo lascio a casa da solo e quindi tutti i compiti per il lunedi li deve fare al sabato ...ma pensiamo alla salute aanche se ho avuto una bruttissima bronchite.....baci bacioni e grazieeeeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima amica,innanzitutto mi dispiace tantissimo apprendere che sei stata male. spero che ora vada meglio:)) non immagini quanto mi faccia piacere leggere le tue parole:)))ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta,sei sempre troppo gentile e carinissima,mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:)).
      Mi dispiace per il periodo stressante che stai attraversando..spero passi in fretta in modo che quanto prima possa goderti il meritato riposo:))
      Tanti bacioni anche a te e grazie di cuore a te:)))

      Elimina
  14. deliziosissima....ideale x me che amo la rucola!!
    Buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  15. deliziosissima....ideale x me che amo la rucola!!
    Buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  16. deliziosissima....ideale x me che amo la rucola!!
    Buon fine settimana!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta,sei troppo gentile,mi fa davvero piacere che ti sia piaciuta:))
      Un bacione e buon fine settimana anche a te:))

      Elimina
  17. Rosy che bella torta salata di sfoglia con la rucola, io ce l'ho nell'orto quindi la provo di sicuro!! Buon fine settimana, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo Silvia per aver apprezzato la mia torta salata;sei troppo gentile,mi fa davvero piacere che ti sia piaciuta:))con la tua rucola verrà sicuramente ancora più buona:))se la provi fammi sapere:))
      Un abbraccio e buon fine settimana anche a te:))

      Elimina
  18. Ciao Rosy, buonissima la tua gustosa torta salata, per una grande amante dei formaggi come sono io un'ottimo insieme e l'aggiunta della rucola la rende ancor più speciale. Sicuramente proverò a farla e poi ti dico....
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, mi fa veramente piacere che la mia torta salata ti sia piaciuta e ti ringrazio tantissimo per averla apprezzata, sei sempre gentilissima :)) in effetti è veramente gustosa e se adori il formaggi (anch'io li amo alla follia!) e il sapore amarognolo della rucola te la consiglio vivamente:)).
      Se la provi allora mi fai sapere;)
      tanti baci anche a te e ancora grazie mille :))

      Elimina
  19. Che bella e mi piace molto l'idea di usare anche il philadelphia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta Jessica, sei davvero gentilissima:))
      un bacione.))

      Elimina
  20. Amo le torte salate, soprattutto con la pasta sfoglia. L'aspetto dimostra tutta la sua bontà. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io adoro le torte salate con la pasta sfoglia e ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta, sei troppo gentile:))
      un abbraccio anche a te:))

      Elimina
  21. Grazie Rosy,di cuore,per le belle parole avute nei miei confronti!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  22. Grazie Rosy,di cuore,per le belle parole avute nei miei confronti!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati Enza, mi ha fatto veramente piacere, poi te le meriti pienamente:))
      un abbraccio anche a te:))

      Elimina
  23. Questa torta salata è un portento, cara Rosy. Ho idea che ogni qualvolta tu la prepari, sparisca in un battibaleno!
    Un caro abbraccio,
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Maria Graziai ringrazio tantissimo per le bellissime parole sei troppo gentile:) mi fa veramente piacere che la mia ricetta ti sia piaciuta:))
      un caro abbraccio anche a te:))

      Elimina
  24. Amo le torte salate, soprattutto quelle a base di formaggio e verdura. Sono un ottimo "salvacena". Buona serata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per aver apprezzato la mia ricetta, sei davvero gentilissima:)) anch'io adoro le torte salate: oltre ad essere un ottimo salva cena sono sfiziosissime e sempre gustose:))
      un bacione e buona serata anche a te:))

      Elimina
  25. Dev'essere deliziosa cara,adoro l'abbinamento formaggi con verdure,bravissima!!! :-))
    Un abbraccio,a presto e GRAZIE SEMPRE <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Daiana,grazie mille per aver apprezzato la mia ricetta, sei sempre troppo gentile, mi fa davvero piacere che ti sia piaciuta:)) grazie di cuore per i compimenti, sei carinissima:))
      un abbraccio anche a te e grazie a te:))

      Elimina
  26. Risposte
    1. Grazie mille per la visita,un affettuoso saluto anche a te:))

      Elimina
  27. mia carissima amica...ma che bontà è questa !!!! adoro tutte le torte salate e questa racchiude un mondo di bontà proprio come uno scrigno....ti faccio tanti complimenti augurandoti un felice fine settimana...bacioni...

    RispondiElimina
  28. Carissima Mammalorita, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta, sei sempre troppo gentile, mi fa davvero piacere che ti sia piaciuta:)) anch'io adoro le torte salate, e questa è moto saporita e gustosa;)grazie di cuore per i complimenti, sei carinissima:))
    tanti bacioni e buon fine settimana anche a te:))

    RispondiElimina