martedì 4 novembre 2014

Lenticchie in umido






Una ricetta semplicissima appartenente  a mia madrina, modificata da me in quanto lei è solita utilizzare le lenticchie in scatola mentre io ho impiegato quelle secche, acquistate al mercato rionale che nel paese in cui vivo ha luogo una volta la settimana.
Nel mio stesso blog, in passato, ho postato due ricette aventi come ingrediente base la lenticchia: le lenticchie a cassola (per vedere la ricetta cliccate qui) e il minestrone di lenticchie (se vi interessa visualizzarla cliccate qui) entrambe appartenenti a mia madre.
Questa che mi accingo a postare, come già scritto, appartiene a mia madrina che abita in Sardegna:).
La sua semplicità è notevole ma ho deciso di pubblicarla sia perchè ormai siamo in Autunno (per quanto le temperature sono molto miti e per niente fredde pare sia arrivato finalmente anche qui da me:))) e piatti simili a base di legumi sono generalmente molto graditi e sia perchè sono stata invitata a partecipare ad un contest incentrato sulle ricette a base di lenticchie dalla mia amica blogger Kiara del blog Kucina di Kiara
Una mia nota personale: sto cercando, o almeno, avrei intenzione, di eliminare il dado vegetale che normalmente impiego per cucinare i legumi e sostituirlo con quello realizzato a casa, con verdure fresche  e sale, quanto prima mi decido e lo preparo secondo una ricetta che avevo adocchiato già da tempo sul web, mi pare sul forum di coockaround...
ma ecco la ricetta:

Ingredienti: dose per 2 persone

150 gr di lenticchie secche
1 bel cucchiaio colmo di concentrato di pomodoro (sceglierne uno di buona qualità.Tempo fa avevo quello fatto in casa che era eccezionale. Purtroppo l'ho finito....:(((((
2 foglie di alloro
1\2 cipolla bianca medio piccola
1 spicchio d'aglio non troppo grande
olio extravergine d'oliva
1\2 dado vegetale (si può sostituire con il sale ma il sapore cambia un pò, altrimenti, e penso sia la soluzione migliore, sostituirlo con quello fatto in casa. Quanto prima lo vorrei realizzare:))
pepe nero (io mi sono dimenticata di metterlo)

Mettere le lenticchie in una terrina con acqua giusto per lavarle (io non le lascio a bagno per molto tempo, al contrario di altri legumi).
Versare del'olio extravergine d'oliva in un tegame e farvi soffriggere la cipolla e l'aglio tritati senza però farli colorire troppo.


Aggiungere ora il concentrato di pomodoro e scioglierlo bene con il cucchiaio di legno.



Unire acqua q.b calcolando ad occhio la quantità giusta per ottenere alla fine un composto non troppo asciutto ma neanche brodoso, una sorta di via di mezzo, un piatto in umido insomma dove potremo anche bagnare  il pane. Non appena questa bolle unire il dado (o il sale, ma ripeto, il sapore cambia un pò..sarebbe preferibile optare per il dado fatto in casa con verdure fresche e il sale, quanto prima lo devo preparare!), le lenticchie scolate dall'acqua nella quale le abbiamo messe  a mollo per lavarle e l'alloro.
Cuocere scoperto a fiamma media finchè le lenticchie non raggiungono la cottura (circa 30\45 minuti..dipende poi dalla qualità dei legumi in questione e se le vogliamo più o meno cotte).






Come potete vedere nella foto appena sopra la consistenza è giusta: nè troppo asciutta nè troppo brodosa. 
Inoltre,  se decidiamo di consumale  dopo diverse ore (quindi il piatto si può preparare in anticipo) è necessario che la preparazione non si asciughi troppo poichè il sughetto con il passare delle ore tende un pochino  a rapprendere  e qualora l'avessimo fatto asciugare troppo correremo il rischio di trovarci davanti a una pietanza asciutta anzichè in umido..e il che non è affatto piacevole:((
Il mio consiglio in definitiva è il seguente: qualora volete preparare il piatto in anticipo cercate di non farlo asciugare troppo ma al tempo stesso di non lasciarlo troppo brodoso in quanto anche il tal caso non sarebbe piacevole...

Io le ho consumate dopo diverse ore ed ecco come appaiono:



Spero che questa foto renda l'idea di una consistenza nè troppo asciutta nè troppo brodosa.
Non avendole fatte asciugare troppo dopo qualche ora il sughetto si è un pò rappreso ma non al punto da trovarmi davanti  un piatto asciutto!!!

Con questa ricetta partecipo al contest di Kiara





22 commenti:

  1. Che buono Rosy, io adoro le lenticchie e in questo periodo le mangiamo una volta alla settimana!
    Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piacciono tantissimo le lenticchie e sono solita consumarle spesso, più o meno anche noi una volta la settimana, piacciono anche a mio marito che è di gusti difficili e non mangia molte verdure:)).
      Grazie mille per aver apprezzato la mia ricetta, sei sempre gentilissima:))
      un bacione e buona serata anche a te:))

      Elimina
  2. Cara Rosy, a casa mia, la maggior parte delle volte, semplicità è sinonimo di bontà! Le tue lenticchie per me sono un comfort food...mi riportano a ricordi d'infanzia! Brava e grazie di cuore per aver partecipato al contest! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Kiara, mi fa davvero troppo piacere che hai apprezzato la mia semplicissima ricetta, talmente semplice che ero in dubbio se inviartela o meno.., sei troppo gentile:)).
      Grazie di cuore a te per i complimenti e per la gentilezza:))
      un bacione:))

      Elimina
  3. LE TROVO FANTASTICHE, IO LE CUCINO MOLTO SPESSO PIU' O MENO COI', ANCH'IO IN QUESTI GIORNI LE HO PREPARATE PER LO STESSO CONTEST, TRA QUALCHE GIORNO, APPENA POSSO, LE POSTO!!!!!TANTI COMPLIMENTI CARA E IN BOCCA AL LUPO PER IL CONTEST!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ringrazio tantissimo Sabry per aver apprezzato la mia semplicissima ricetta, sei sempre troppo gentile:)) non vedo l'ora di vedere la tua ricetta:))
      grazie mille per i complimenti, sei carinissima:)) e un grosso in bocca al lupo anche a te per il contest:))
      tanti baci anche a te:))

      Elimina
  4. Spesso le cose semplici sono le più buone , le tue lenticchie fatte così devono essere molto gustose , le proverò sicuramente !!!
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ringrazio tantissimo Mary per aver apprezzato questa semplicissima (ma gustosa) ricetta, sei sempre troppo gentile e carinissima:)) se le provi fammi sapere;) il segreto sta nel non fare asciugare troppo il sughetto in modo da ottenere un composto nè troppo asciutto nè troppo brodoso, esattamente come quello che vedi in foto:))
      Tanti bacioni anche a te:))

      Elimina
  5. Sarà semplice ma la trovo molto appetitosa e gustosa e ... autunnale!!!
    In bocca la lupo per il contest...
    Flora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ringrazio tantissimo Flora per aver apprezzato la mia semplicissima ricetta sei troppo gentile:))mi fa molto piacere che ti si piaciuta:))un bacione e..crepi il lupo:))

      Elimina
  6. Una zuppa che riscalda il cuore cara Rosy,da rifare assolutamente..poi le lenticchie fan tanto bene!!! :-))
    Grazie cara,sei sempre molto affettuosa con me,un bacione grande a presto <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Daiana, mi fa davvero troppo piacere che la mia semplice ricetta ti sia piaciuta, grazie mille per averla apprezzata, sei sempre troppo gentile e carinissima:))
      grazie a te mi fa sempre tantissimo piacere passare a trovarti:)))
      un bacione grande anche a te:))

      Elimina
  7. Le foto rendono benissimo la consistenza stanne certa e questa zuppa fa mille voglie io poi la mangio spessissimo perché e' ricca di ferro ....bacioni cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo cara Cinzia per aver apprezzato la mia semplicissima ricetta, sei sempre gentilissima e troppo carina:))mi fa molto piacere che ti sia piaciuta:)) anche a me piacciono molto le lenticchie e in questo periodo e per tutto l'Inverno le consumo spesso:))
      tanti bacioni anche a te:))

      Elimina
  8. Ciao Rosy, ho fatto un giretto nel tuo curatissimo blog. Sei molto brava! Anche a me piacciono tanto le lenticchie e noi in Puglia le prepariamo quasi alla stessa maniera.
    Mi sono unita tra i tuoi lettori...se preferisci, ti aspetto anch'io!
    Buona giornata!
    Rosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosa, ti ringrazio tantissimo per esserti soffermata sul mio blog e per esserti unita ai miei lettori sei veramente gentilissima:))
      grazie mille per i complimenti, con molto piacere passo a trovarti:))
      un bacione e buona serata:))

      Elimina
  9. Ottime le lenticchie, sopratutto in questa stagione. Questa tua ricetta mi intriga molto perché è semplice ma deliziosa. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo pienamente con te Marlin, le lenticchie sono perfette in questo periodo, a me piacciono molto:))
      ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia semplice ricetta, sei troppo gentile:)) mi fa molto piacere che ti sia piaciuta:))
      un abbraccio anche a te:))

      Elimina
  10. Beh come piatto il giorno del mio compleanno non è male adoro le lenticchie anche semplicemente bollite e poi condite con sale e olio evo null'altro o accompagnate con del riso. Grazie e buona giornata,

    RispondiElimina
  11. Grazie mille a te Edvige per aver apprezzato la mia semplicissima ricetta, sei veramente gentilissima:)) mi fa molto piacere che ti sia piaciuta:)).
    Anche a me piacciono tanto le lenticchie e in questo periodo sono solita consumarle spesso.
    Un bacione e e buona serata:))

    RispondiElimina
  12. Anche a me piacciono le lenticchie e le cucino spesso. Buon viaggio e ritorna con ricette nuove. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per il pensiero Barbara, sei sempre gentilissima:))
      un abbraccio anche a te:))

      Elimina