martedì 3 dicembre 2013

Agnello con i piselli e due ringraziamenti:)






Ecco un'altra ricetta preparata durante la permanenza in Sardegna: l'agnello con i piselli...
Come già accennato in altri post, nella mia isola d'origine è consuetudine consumare l' agnellino tassativamente da latte cotto al caminetto (dopo essere stato infilzato nello spiedo) allo stesso modo del maialetto e del capretto da latte. La stessa carne d'agnello viene inoltre spessissimo cotta in umido (e nel blog ho postato un paio di ricette relative: l'agnello con i carciofi e quello con i finocchi) in vari modi..oltre quelli appena citati anche in salsa bianca, cioè con uovo e limone (che si farà rapprendere a fine cottura), con i cardi, in verde.....a prescindere da quelli che possono essere i condimenti utilizzati, la cosa principale (direi decisamente essenziale) è avere a disposizione agnellini  da latte di ottima qualità..in Sardegna è facilissimo reperirli, in quanto la pastorizia è una delle principali attività dell'isola e nella tradizione di questa regione è previsto un largo consumo di carni ovine:).
L'agnellino da latte presenta un sapore delicato, assai differente da quello dell'agnellone, quindi decisamente più gradevole:)

Ingredienti:

un quarto di agnellino tassativamente da latte (del peso di 4\4,5 massimo 5 kg, non di più)
1 cipolla grande bianca
1 spicchio d'aglio piccolo
1\2 bicchiere di vino bianco
piselli a piacere
sale oppure 1 dado al gusto saporito
un mazzetto di prezzemolo fresco tritato
olio extravergine d'oliva

Scaldare dell'olio extravergine in un tegame antiaderente.
Una volta pronto unire la carne tagliata a pezzi e rosolarla bene..


Quando prende colore sfumare con il vino bianco, unire anche il dado (se avremo deciso di utilizzarlo) e fare evaporare...


A questo punto aggiungere l'aglio tritato e la cipolla affettata..non appena la prima appassisce unire i piselli...

e portare a cottura, unendo, qualora il tutto si dovesse asciugare, un pò d'acqua....
a metà cottura aggiungere il prezzemolo...
assicurarsi che nel fondo vi sia sempre sughetto ed evitare di fare asciugare il composto....
come tutte le preparazioni a base di carne in umido, risulta più buono il giorno successivo alla preparazione..


particolare del sughetto sottostante....


Voglio ringraziare la mia amica blogger Gemma del blog il Diario della Mia Cucina che è stata gentilissima  carinissima ad assegnarmi questo tag:


il regolamento prevede la risposta alle seguenti domande:

1) Profumo preferito? Adoro i profumi dolci e vanigliati, quindi i miei preferiti sono quelli che presentano tale caratteristica...

2) Caffè, thè o cioccolata calda? Mi piacciono tutti e tre, ma adoro in particolare il caffè (lo prendo tassativamente ogni giorno dopo pranzo, non ne posso fare a meno) e mi piace tantissimo la cioccolata calda..con la panna è troppo goduriosa...

3) qual'è il migliore ricordo autunnale che hai? quello relativo ai primi giorni di scuola, quando andavo alle scuole elementari, quasi trent'anni fa:)

4) gusto autunnale preferito? melagrana e marmellata di melecotogne

5) Cibo autunnale preferito? frittelle di San Martino (si preparano nella zona della Sicilia in cui risiedo in occasione di tale ricorrenza) e i cuddureddi (altro dolce siciliano, anzi, ragusano, buonissimo e molto antico, preparato con il succo di carrubba o il mosto e le mandorle tostate..anche questo si prepara solitamente nel periodo autunnale, ed è particolarissimo e buonissimo)

6) com'è l'Autunno nella tua città? Da tre anni risiedo in un paese sul mare e lo preferisco di gran lunga in questa stagione (e anche in Inverno) in quanto il clima è mite, e c'è una grande pace e tranquillità, al contrario dell'Estate, in cui regna la confusione più totale e il paese è assolutamente invivibile:(

7) Maglione che porti di più? quelli di lana, morbidi e che non pizzicano  la pelle

8) Must-have autunnale? una comodissima e carinissima tuta da ginnastica!!

9) Abbigliamento autunnale per eccellenza? Cappotto leggero in panno, foulard, vestitino o pantaloni, stivali 

10) Cannella o chiodi di garofano? assolutamente cannella, la adoro pazzamente....

11) Programma televisivo autunnale preferito? Non seguo tantissimo la tv..a parte film o qualche programma

12) Canzone che ti fa entrare nello spirito autunnale? Non mi viene per ora in mente una canzone in particolare..ma collego mentalmente all'Autunno quei pezzi la cui musica è lenta, apparentemente triste ma che in realtà ha un effetto rigenerante al pari di questa stagione che a me piace tantissimo:)

Ora dovrei assegnare il tag a 7 blog.....dal momento che mi trovo in difficoltà nell'isolarne un numero così ristretto, lo dedico a tutte le amiche che mi seguono:)


Ringrazio tantissimo anche la mia amica blogger Stefania del blog crema e panna per avermi assegnato questo bellissimo riconoscimento:

 ideato per augurare un felice Natale alle blogger che ci ispirano con le loro ricette, o che ci sostengono nei momenti di difficoltà o che ci sono semplicemente amiche. Grazie di cuore Stefania, sei stata davvero gentilissima e carinissima a pensare al mio blog, e mi ha fatto tantissimo piacere ricevere questo riconoscimento:))
il regolamento è il seguente:

1) i blogger che ricevono tale riconoscimento dovranno esporre nella loro home page il banner relativo all'iniziativa

2) Tale riconoscimento dovrà essere assegnato a un minimo di 7 ad un massimo di 14 blog

3) i blogger che hanno ricevuto tale riconoscimento dovranno avvisare i blog cui decideranno di assegnarlo

dal momento che non riesco ad isolare un numero così limitato di blog, voglio assegnare il riconoscimento a tutte le care amiche che mi seguono!!!:))



38 commenti:

  1. Ciao Rosy, che bel piattone di carne in umido! Vedo che, anche se lontana dal blog, non sto riuscita a star lontana dai fornelli!!! Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato il mio piatto, sei davvero gentilissima!!!:))
      un bacione e buona giornata anche a te!!!:))

      Elimina
  2. Ciao Rosy, come stai?! Il tuo piatto è appetitosissimo e mette voglia - persino a me - di assaggiarlo! Mia mamma l'ha sempre cucinato e anche mia nonna lo preparava, ma io non riesco a mangiare l'agnello, proprio come il coniglio e il capretto. I miei gusti in fatto di carne sono molto strambi .. per anni non ne ho mangiata, poi ho dovuto riprendere e adesso l'ho reintegrata nella mia dieta - ma sempre per dovere .. storia lunga e contorta .. proprio come me!!! ;) Dai ti lascio, ti auguro una buona giornata .. oggi sole .. wowwww!! Da te ci sarà anche un pò di teporuccio!! un abbraccio e a prestissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Serena, grazie mille per aver apprezzato il mio piatto, sei veramente gentilissima!!!:)) a me piacciono molto le carni in umido (anche se in questi ultimi anni tendo a consumare più piatti a base di pesce) e talvolta le preparo, soprattutto il coniglio..mentre nel periodo della mia infanzia e adolescenza mia madre e mia nonna preparavano spesso questo tipo di carne ovina in umido, e mi è sempre piaciuta, anche perchè l'agnellino da latte ha un sapore davvero delicato e non pesante come l'agnellone:)
      in questo periodo non preparo spessissimo la carne di agnello, ma talvolta si, e mi piace molto specie se cucinata in umido con il sughetto, come questa ricetta e come le altre due già postate...
      grazie mille per il commento, sei sempre gentilissima e carinissima...anche qui c'è il sole, e non c'è freddissimo..in casa si sta bene ( pensa che non ho ancora acceso l'aria condizionata calda..ma qui le pompe di calore le accendo solo in Estate, in Inverno quasi mai in quanto non ne sentiamo la necessità:) auguro anche a te una buona giornata, un forte abbraccio e a prestissimo!!!:)

      Elimina
  3. che piatto invitannte, non cucino molto l'agnello perchè non tutti lo amano in casa, ma io me ne preparerei una bella porzione ciao a presto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Enrica, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato il mio piatto, sei davvero gentilissima!!!:))
      un bacione e a presto!!!:)

      Elimina
  4. mi fa piacere che tu l'abbia gradito e complimenti per questo secondo piatto.
    un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania, mi ha fatto molto piacere ricevere questo riconoscimento, sei stata carinissima e gentilissima a pensare al mio blog:)
      grazie mille per aver apprezzato il mio piatto!!!:)
      un abbraccio anche a te!!!:)

      Elimina
  5. ciao Rosy , che piatto meraviglioso , complimenti e' molto invitante ....un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Grazie mille Maria, sei davvero gentilissima!!! Mi fa molto piacere che il mio piatto ti sia piaciuto:)
    un abbraccio anche a te!!!

    RispondiElimina
  7. che buono l'agnello con i piselli, qui da noi lo facciamo in occasione della Pasqua anche se mi dispiace tanto per quei poveri agnellini!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanna, grazie mille per aver apprezzato il mio piatto, sei davvero gentilissima!!!:)
      un bacione!!!:)

      Elimina
  8. che buono l'agnello con questo sughetto !!!! complimenti...un abbraccio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mammalorita, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato il mio piatto, sei veramente gentilissima!!!:) Mi fa molto piacere che ti sia piaciuto, grazie mille per i complimenti e un abbraccio anche a te!!!

      Elimina
  9. L'agnello cucinato così è molto delicato e tanto tanto buono. Un bacione cara!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Giovanna per aver apprezzato il mio piatto, sei davvero gentilissima!!!:) mi fa molto piacere che ti sia piaciuto, effettivamente, se preparato con agnellino da latte è delicato e buonissimo:)
      un bacione anche a te!!!:)

      Elimina
  10. Complimenti per tutto ! Non sono una gran mangiatrice di agnello ,però a vederlo cotto così con quel sughetto. .....Mi è venuta una voglia !!!
    Il premio è più che meritato !
    bacioni e a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary, ti ringrazio tantissimo, sei davvero gentilissima!!!:) questo piatto, se preparato con l'agnellino da latte è molto buono e delicato, grazie mille per averlo apprezzato:)
      tanti bacioni anche a te e a presto!!!:)

      Elimina
  11. Cara Rosy...un giorno mi autoinvito a pranzo a casa tua !!! Mi ricordo di un post in cui hai parlato dell'agnello con i carciofi. Mi ricordo benissimo il sapore degli agnelli da latte sardi. Imperdibili ! I piselli sono la mia verdura preferita perciò questo piatto mi fa gola anche a ora benché sia mattina. Scusami tanto per il commento sulle cozze finite sul post sbagliato. E' andata così: l'ho scritto dall'Ipad, nel momento in cui ho schiacciato pubblica è andata via la connessione. Mio figlio allora mi ha detto "mamma te lo salvo sulla memoria dell'Ipad e quando torna la connessione lo copio-incollo". E nel fare ciò mio figlio l'ha messo nel post sbagliato ! Scusami tanto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Cristina, vieni quando vuoi mi fa tantissimo piacere:)
      hai ragione, gli agnellini da latte sardi hanno un sapore buonissimo e molto delicato, per questo consumo volentieri questi piatti a base di carne ovina in umido, risultano davvero gradevolissimi:) ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato questo piatto, sei sempre gentilissima!!!:) non preoccuparti per il commento finito nel post sbagliato, ho pensato di fartelo sapere, in quanto, qualora saresti passata per vedere la risposta, non l'avresti trovata in quanto si trovava nel post sulle sarde ripiene:) non ti devi assolutamente scusare:))
      un bacione!!!:)

      Elimina
  12. Una buona e saporita idea per il pranzo delle feste imminenti.....Grazie Rosy!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela, grazie mille a te per aver apprezzato il mio piatto, sei davvero gentilissima!!!:)
      un bacione!!!

      Elimina
  13. Risposte
    1. ti ringrazio tantissimo, sei davvero gentilissima!!!:)
      un bacione!!!:)

      Elimina
  14. Ciao carissima, è un piacere risentirti... in questo periodo ho un pò di problemi con la linea telefonica e non sto tanto in rete..., ma ho letto che neanche tu sei stata tanto in giro sul web...
    spero sia solo questione di poco tempo e ti auguro una splendida serata...
    ps non perdiamoci di vista..
    leggo solo ora che sei stata in Sardegna...
    e mi hai fatto venire voglia di accendere il forno per fare una teglia di agnello con le patate...
    ciao a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Katia, anch'io sono stata assente dal blog per 3 settimane in quanto mi trovavo in Sardegna presso i miei,e non avevo la possibilità di accedere ad internet...ora sono tornata e continuerò a seguirti con piacere:)
      grazie mille per aver apprezzato il mio piatto, sei veramente gentilissima!!!:)
      un bacione e a presto!!!:)

      Elimina
  15. Bella ricetta Rosy!!
    Non amo molto la carne d'agnello ma così come l'hai cucinata tu deve essere gustosissima!!
    Un abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmen, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato il mio piatto, sei veramente gentilissima!!!:) la carne d'agnello (tassativamente da latte) cucinata in umido è buonissima!!!:)
      un abbraccio e buona serata anche a te!!!:)

      Elimina
  16. ciao rosy, non sono un'amante dell'agnello ma questa esecuzione è sicuramente gustosa! un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale, grazie mille per aver apprezzato il mio piatto, sei davvero gentilissima!!!:)
      un bacione!!!:)

      Elimina
  17. Piatto ricco di sapore senza ombra di dubbio,complimenti!
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ketty, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato il mio piatto, sei veramente gentilissima!!!:) se preparato con l'agnellino da latte è buonissimo e delicato...
      un bacione!!!:)

      Elimina
  18. ecco io adesso Rosy sarei capace di oltrepassare il momitor ...che piatto gustoso...da leccarsi i baffi ...brava tesoro buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara Cinzia, sei veramente gentilissima!!!:)) mi fa tantissimo piacere che questo piatto ti sia piaciuto:)) effettivamente è molto buono, tassativo è prepararlo con l'agnellino da latte altrimenti il risultato non sarebbe neanche lontanamente lo stesso...
      ti ringrazio tantissimo per i complimenti, sei sempre gentilissima!!!:)
      un bacione e buona domenica anche a te!!!:)

      Elimina
  19. Ottimo direi veramente ottimo!!
    Buonissimo!!
    Buona domenica.
    Inco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato il mio piatto, sei davvero gentilissima!!!:)) mi fa molto piacere che ti sia piaciuto!!!:)
      Buona domenica anche a te!!!:)

      Elimina
  20. L'agnello con i piselli...noi di solito lo facciamo con le patate,ma mi sa che con i piselli è una vera delizia.
    Ancora una volta grazie,cara Rosy,per le tue meravigliose ricette.
    Buon fine settimana.
    Mara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mara, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato questa ricetta, sei veramente gentilissima!!!:)) l'agnello con i piselli è molto buono, ma affinchè la resa sia al meglio è tassativo utilizzare l'agnellino da latte:)
      un bacione e buon fine settimana anche a te:)

      Elimina