martedì 18 dicembre 2012

Tortini con emmenthal e mortadella






Questo è un eccezionale antipasto caldo....la ricetta mi è stata data da un amico di mio marito ed è veramente buonissima.
Per una sicura riuscita è fondamentale fare una besciamella molto densa, montare alla perfezione gli albumi e avere un forno perfettamente funzionante....
Sono adatti alle grandi e importanti occasioni..anche a queste festività!!!

Ingredienti:  (dose per 9 stampini)

per la besciamella: 1\2 litro di latte
50 gr di burro
50 gr di farina 00
un pizzico di sale

100 gr di mortadella (pezzo unico)
50 gr di grana grattugiato
40 gr di pane grattugiato
88 gr di emmenthal grattugiato (con la grattuggia a fori larghi)
2 uova tassativamente medie (separare tuorli e albumi)

stampini usa e getta in alluminio da muffins




 Tagliare a piccoli dadini  la mortadella e grattugiare l'emmenthal con la grattuggia a fori larghi


Preparare la besciamella:
versare il burro in un tegame antiaderente e scioglierlo


Unire la farina (setacciandola con un colino o setaccino per evitare grumi), sempre mescolando con un cucchiaio di legno....


quindi il latte e cuocere la besciamella (mescolando continuamente e sempre nello stesso verso con un cucchiaio di legno) finchè non diventerà MOLTO DENSA.......MI RACCOMANDO, DEV'ESSERE COSì, ALTRIMENTI QUESTI SFORMATINI NON VENGONO BENE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Fare intiepidire il composto e unire, uno per volta, 2 tuorli. Amalgamarli perfettamente al composto.
Aggiungere la mortadella a dadini e amalgamare bene, quindi unire il grana,  il pane grattugiato e amalgamare anch'essi al composto.


Montare a neve DURISSIMA gli albumi (con le fruste elettriche) e unirli al composto amalgamandoli bene dal basso verso l'alto con una spatola o cucchiaio di legno in modo da non farli smontare. Subito dopo gli albumi unire l'emmenthal incorporandolo al composto dal basso verso l'alto, per evitare che il tutto si smonti



.



Imburrare perfettamente gli stampini da muffins di alluminio usa e getta spennellandoli con il burro fuso sia nel fondo che nei lati. 


Versare il composto negli stampini riempiendoli  per 2\3, quindi lasciando un dito libero dal bordo.


Versare dell'acqua nella placca  forno e adagiare su di essa gli stampini




ACCENDERE IL FORNO A 200° E IMPOSTARE LA MODALITà STATICA.
QUANDO IL FORNO RAGGIUNGE LA TEMPERATURA STABILITA SI SPEGNE LA LUCINA  ROSSA VICINA ALLO SPORTELLO (IMPIEGA UNA DECINA DI MINUTI PER ARRIVARE A 200°..ALMENO IL MIO FORNO....)
UNA VOLTA RAGGIUNTA LA TEMPERATURA PASSARE ALLA MODALITà VENTILATA SOPRA E SOTTO, mettere la placca con gli stampini (nel ripiano più basso del forno)  E CUOCERE (SEMPRE A 200°) PER 17 MINUTI.

  
Farli riposare qualche minuto (pochissimi minuti) e sformarli dagli stampini, aiutandosi, qualora ci fossero delle difficoltà, con un coltello dalla lama liscia passato delicatamente nei bordi e capovolgerli nei piatti.
Questi tortini buonissimi si consumano immediatamente.



Ecco l'interno buonissimo.......





10 commenti:

  1. li proveró senz'altro! La ricetta e' simile al souffle' :p

    RispondiElimina
  2. Provali, sono davvero buonissimi!!!! Ne vale proprio la pena!!
    quando li farai fammi sapere!!
    Grazie mille per la visita e per il commento!!

    RispondiElimina
  3. buono questo tortino, speciale come tutte le cose che fai tu. Grazie per esserti iscritta su gz. io mison aggiunta ai tuoi lettori, credimi pensavo di averlo già fatto, scusami cara un bacio!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Angela, grazie mille per i complimenti, sei gentilissima!!
    Come ho già risposto nel tuo blog, non devi scusarti, l'opzione 'lettori fissi' l'ho inserita solo oggi...devi sapere che sono una frana con il pc e ignoravo totalmente molte procedure, anche relative al blog!!
    Ancora grazie mille per esserti aggiunta ai miei lettori, per la visita e per il commento!!
    Un bacione!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Rosy li sto preparando anch'io sxiamo bene... Il tuo blog è bellissimo complimenti! Un bacione Clà

    RispondiElimina
  6. Ciao Clà, grazie mille per essere passata e per aver lasciato un commento:) ti ringrazio tantissimo per i complimenti, sei davvero gentilissima:)
    fammi sapere poi se ti sono piaciuti:)
    Un bacione!!!
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedi che sono tua cugina! Cq sn venuti buonissimi e poi tu spieghi le cose alla xfezione! E poi ho visto che ci sn ricette meravigliose solo a leggerle davvero complimenti anche x i tanti premi ricevuti! Un bacione a presto

      Elimina
    2. Ciao Claudia!!!!!!:)))))) Mi fa tantissimo piacere che hai visitato il mio blog, che hai lasciato un commento e che hai provato una mia ricetta, sono troppo contenta e mi fa veramente troppo ma troppo piacere:)))
      Mi fa inoltre tantissimo piacere che questi tortini ti siano piaciuti, sono veramente buonissimi e molto sfiziosi, io in genere li ho preparati quando è capitato di avere ospiti, sono sempre piaciuti a tutti!!!
      Grazie mille per aver apprezzato le ricette che ho pubblicato, sei veramente troppo gentile!!!:))) Ti ringrazio inoltre tantissimo per i complimenti relativi ai premi che ho ricevuto..
      se provi qualche altra ricetta fammi sapere, se dovesse esserci qualche punto poco chiaro chiedi pure e ti risponderò sempre con piacere:))
      Ancora grazie mille per tutto..
      un bacione a te e alla tua piccola:))
      saluti a tuo marito
      Rosa

      Elimina
  7. Grazie x la tua gentilezza! Ho intenzione di provare a fare tante ricette piano piano e col tuo aiuto ce la farò! Ci vediamo domenica che sn da mia mamma così ne parliamo di presenza! Un bacione saluta tuo marito ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille a te per tutto:)) Sono molto contenta e mi fa tantissimo piacere che le ricette che ho pubblicato ti sono piaciute e che hai intenzione di provarle...ci vediamo allora domai, un bacione e a prestissimo!!!!:)))

      Elimina