lunedì 24 dicembre 2012

Scaccia ragusana con capuliato, prezzemolo e caciocavallo





Si tratta di una preparazione abbastanza particolare ma molto saporita, la cui ricetta risale alla suocera di mia suocera...
l'impasto è il medesimo delle scaccie, il ripieno consiste in abbondante prezzemolo fresco, capuliato (cioè pomodoro secco), caciocavallo ragusano grattugiato, caciocavallo ragusano semistagionato a pezzi (entrambi abbondanti) e olio extravergine d'oliva (anch'esso abbondante).
La forma di questa preparazione non è quella classica delle scaccie ma a 'ferro di cavallo'.

Ingredienti:

(dose per una scaccia grande)
 circa 200 gr di farina di semola rimacinata
poco meno di 1\4 di lievito di birra
olio extravergine d'oliva (essendo 50 gr per ogni kg di farina qui metterne circa 10 gr)
acqua q.b ad ottenere un impasto nè troppo molle nè troppo duro
sale (per queste quantità 1 cucchiaino da thè)

per il ripieno:
abbondante prezzemolo tagliato non troppo finemente (per queste quantità un piatto fondo di carta )
capuliato (utilizzarne 6 o 7 se grandi, una decina se si tratta di pomodorini)
abbondante caciocavallo ragusano semistagionato
abbondante caciocavallo ragusano grattugiato
abbondante olio extravergine d'oliva

Preparare l'impasto delle scaccie allo stesso modo delle ricette ad esse relative  già postate:


Mettere la farina in una terrina (o nel piano da lavoro) e unirvi 'olio, il lievito sciolto in pochissima acqua appena intiepidita, unire ora a poco a poco altra acqua e il sale. L'acqua dev'essere in quantità necessaria a creare un impasto nè troppo molle nè troppo duro, quindi va aggiunta poco per volta. Lavorare bene il composto fino ad ottenere un impasto liscio e bello omogeneo.

Quando è pronto conferirgli la forma di una palla, fare una croce sopra con il coltello e fare lievitare dentro una ciotola ben coperto in luogo lontano dalle correnti (io in genere lo metto dentro il forno spento) per circa 1 oretta o tre quarti d'ora (i tempi di lievitazione sono inferiori a quelli della pizza), quando sarà pronta,  la croce   incisa con il coltello sopra la pasta si dovrebbe spaccare...



Preparare il ripieno: in una ciotola versare: prezzemolo fresco a pezzi non troppo piccoli, capuliato a pezzetti, abbondante caciocavallo ragusano semistagionato a pezzi, abbondante caciocavallo ragusano grattugiato e abbondante olio extravergine d'oliva



Amalgamare mescolando con un cucchiaio, e, se necessario aggiungere altro olio (considerare che dev'essere abbondante...)


Stendere la pasta lievitata in una sfoglia grande, sottile, ma più spessa di quella della scaccia con pomodoro e formaggio.



Distribuire uniformemente il condimento..se necessario aggiungere un altro pò di caciocavallo grattugiato e di olio.




Arrotolare la sfoglia e girarla, conferendole la forma di 'ferro di cavallo', chiudendo bene le estremità come in foto




Punzecchiarla su tutta la superficie con i nebbi della forchetta o con la punta di un coltello dalla lama liscia. Spennellarla bene con olio extravergine d'oliva e sistemarla in una teglia rivestita di carta forno (cuocerla da sola, in quanto, durante la cottura l'olio in eccesso fuoriesce dai buchi)


Cuocerla in forno preriscaldato a 200°  (io ho utilizzato quello a gas) finchè sia sotto che sopra avrà assunto un colore dorato (io consiglio di controllare spesso la cottura)






Con questa ricetta partecipo al contest La Sicilia nel piatto ideato
 da 'come mangio io' e dedicato agli amanti della cucina siciliana

6 commenti:

  1. Buonissima la scaccia questa non l'avevo ancora vista, complimenti!!!!!
    Buona notte e buon sabato........Angela......

    RispondiElimina
  2. Grazie mille cara Angela, sei veramente gentilissima!!!:) Mi fa molto piacere che questa scaccia ti sia piaciuta e ti ringrazio tantissimo per i complimenti!!!:)
    un bacione e buon sabato anche a te!!!
    Rosy

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. grazie mille, sei sempre gentilissima:))
      un bacione!!!:)

      Elimina
  4. scusami Rosy, arrivo un pò in ritardo, ma queste feste mi hanno rallentato un pò. Grazie mille per questa nuova ricetta che mi piace quanto le altre. Sempre più brava. Ti inserisco. Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Ciao Enza, non preoccuparti:)) grazie mille a te per aver apprezzato questa ricetta, diversa dalle solite scaccie in quanto più particolare ma saporitissima, buonissima davvero:))
    un abbraccio anche a te e ancora grazie mille:))

    RispondiElimina