mercoledì 4 gennaio 2017

Cous cous freddo alle verdure (ricetta di Danita)

Prima di accingermi a scrivere il post  voglio precisare che non si tratta assolutamente di una mia ricetta.
Questa è stata infatti attinta dal blog ' Le Leccornie di Danita', e vi riporto anche il link della ricetta originale, così da poterla visualizzare direttamente nel suo blog: per poterla vedere cliccate qui.
Come molte di voi sanno, l'idea di aprire un blog di cucina è sorta in seguito alla partecipazione ad un contest, all'interno dello stesso blog di Danita, incentrato sulla cucina tradizionale regionale. In tale occasione vinsi un premio speciale per il maggior impegno, avendo inviato (via mail, dal momento che ai tempi non avevo il blog) numerose ricette di entrambe le mie regioni d'origine (Sardegna e Sicilia).
Dal blog sopracitato attinsi tante ricette, molte delle quali entrate  a far parte del mio ricettario personale da anni (dal momento che lo seguivo diversi anni prima di aprire il blog e lo conobbi attraverso il forum di coockaround (forum che seguo da tempo e dal quale attinsi tantissime  e valide ricette, molte delle quali entrate  a far parte del mio ricettario personale)essendo Danita una degli utenti.
La ricetta che mi accingo a postare è favolosa  a dir poco  l'ho preparata per la vigilia di Natale(insieme ad un altro piatto) e portata a casa di mia suocera come antipasto.
I miei genitori (sono venuti a trovarmi in occasione di queste festività) lo conoscevano poichè in passato ho avuto modo di prepararlo più volte quando ancora vivevo in Sardegna,.il piatto era noto anche a casa dei miei suoceri in quanto anni fa lo preparai e rimase impresso...ma vi erano ospiti per i quali il cous cous freddo alle verdure rappresentava una novità e, come potrete immaginare, è stato apprezzatissimo e da tutti;).
Si tratta di una ricetta favolosa a dir poco, buonissima, particolare: la cannella e la mandorla conferiscono una nota e un profumo unico e speciale, il leggero agrodolce dato dall'emulsione di olio, aceto, succo di limone e zucchero completa divinamente il tutto. VI CONSIGLIO VIVAMENTE DI PROVARLA in quanto fa sempre fare un figurone in caso di inviti, è comodo perchè dovendo essere TASSATIVAMENTE PREPARATO DAL GIORNO PRIMA E FATTO RIPOSARE IN FRIGO COPERTO DALLA PELLICOLA si realizza con un certo anticipo;).
Vi prego infine di rispettare le dosi indicate in quanto perfette, in modo da ottenere un risultato ottimale!
Inoltre tengo a precisare che, trattandosi di una ricetta non mia i complimenti e i meriti non vanno a me ma direttamente all'autrice;)

Foto finale difettosa: sotto spiego il motivo



Motivo della foto sfuocata al centro :non volevo neanche pubblicare la ricetta e vi spiego perchè:

al momento di scattare le foto finali le batterie della macchina digitale (quella che utilizzo, solo per fotografare ricette, è la vecchia digitale Canon che funziona con le batterie stilo) si sono completamente scaricate e ho fatto in tempo a scattare quest'unica foto venuta sfuocata (forse per l'obiettivo appannato, non saprei..). Non avevo quelle di riserva ma non mi sono assolutamente preoccupata di questo in quanto ho continuato a scattare altre foto con il cellulare (vengono abbastanza bene) pensando di inviarle alla mia posta elettronica,scaricarle e recuperarle.
Al momento di postare la ricetta ho cercato di inviarmele ma sono sorti problemi che non mi hanno consentito di farlo:
1) l'applicazione Outlook che utilizzavo sembra che invii le foto al mio indirizzo mail ma le mail non arrivano, forse non funziona più o sono sorti problemi....
2) sono andata su gmail dal telefonino ma non carica più gli allegati: al momento di cliccare sul simbolo della grafetta mi compare la scritta : traccia un disegno a mano libera...
Scrivo tutto questo sia per giustificare la foto difettosa (ultimamente sembra ci sia una specie di maledizione sulle foto!) che per capire se qualcuna di voi ha avuto esperienze simili.
Non volevo pubblicare la ricetta ma alla fin ho deciso di farlo nonostante la foto imperfetta perchè si tratta di un piatto davvero eccezionale! 

Ingredienti:

 dose intera (ne viene davvero tantissimo!!! Il che non è uno svantaggio in quanto si tratta di una ricetta buonissima che mangerei sempre!Il piatto inoltre si mantiene sempre ottimo per giorni..... Anche mezza dose va comunque più che bene;).

500 gr di cous cous precotto
1 spicchio d'aglio grande
100 gr mandorle (io le ho utilizzate sbucciate)
un mazzetto piccolo di prezzemolo fresco (usare solo le foglie)
4 cucchiaini da thè rasi di cannella in polvere
2 melanzane viola grandi
4 zucchine verde scuro medie tendenti un pò al grande
4 carote medie un pò tendenti al grande
200 gr di piselli (io surgelati)
1 cipolla bianca media
pepe nero
olio extravergine d'oliva
olio d'oliva per friggere (io ho utilizzato l'olio di semi di arachidi)
sale

per l'emulsione:

 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
4 cucchiai di aceto di vino bianco
4 cucchiai di succo di limone filtrato
2 cucchiai rasi di zucchero semolato
un pizzico di sale

Con questa emulsione condiamo il cous cous (nel modo che vi farò vedere più avanti;)appena condito con tutti gli ingredienti sopracitati, poi lo conserviamo in frigo coperto da pellicola.
Il giorno dopo, prima di servirlo a tavola, prepariamo un'altra emulsione con 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva, 4 cucchiai di aceto di vino bianco e 4 cucchiai di succo di limone filtrato e condiamo il cous cous sempre nel modo che vi indicherò più avanti ( si tratta di una modalità che garantisce un amalgamarsi perfettissimo tra cous cous e condimento garantendo un risultato eccezionale;)

1) Iniziamo a tritare finemente le foglie dl prezzemolo, le mandorle e lo spicchio d'aglio privato dell'anima utilizzando un coltello di buona qualità e dalla lama liscia e ben affilata:). Unire al trito: cannella, un pizzico di sale, una spolverata di pepe nero e olio extravergine d'oliva (quantità necessaria a condire il composto:)


2) Mettere il cous cous (crudo) in una ciotola molto capiente e unire il trito condito a poco a poco unendolo con le mani e  lavorando i grani di cous cous con le mani..in questo modo il trito si distribuisce DAVVERO UNIFORMEMENTE!!!



3) A questo punto fare riposare un pò il cous cous
4) Intanto versare in un pentolino 1\2 litro di acqua(dose per 500 gr di cous cous..se si tratta di 250 gr di cous cous utilizzeremo invece 1\4 di litro d'acqua..il peso dell'acqua dev'essere pari a quello del cous cous;) con un pò di sale fino (mi pare di averne messo un cucchiaino da thè pieno o forse qualcosina in più:) e portare a bollore...

5) Non appena l'acqua bolle spegnere e versarla a poco a poco nella ciotola contenente il cous cous condito con il trito che abbiamo amalgamato con le mani lavorando i grani del cous cous in modo da distribuirlo in modo ottimale....mescolando contemporaneamente con un cucchiaio di legno...


coprire la ciotola del cous cous con un canovaccio da cucina e fare raffreddare COMPLETAMENTE


6) Intanto versare in un tegame dell'olio extravergine d'oliva e rosolarvi la cipolla tritata finemente, aggiungere i piselli (ancora congelati) e portare a cottura (circa una decina di minuti)..in cottura salare q.b,
fare raffreddare il tutto.


7) Soffriggere (a parte, in un'altra padella) le carote a piccoli dadini nell'olio extravergine d'oliva (tegame antiaderente coperto), portarle a cottura e salare q.b in cottura...farle completamente raffreddare...


8)  Intanto ridurre a dadini non troppo grandi (la cottura sarebbe troppo lunga) nè troppo piccoli (altrimenti si disfano) le melanzane e le zucchine (nb: se sono un pò grandi, una volta fritti li possiamo ulteriormente ridurre a dimensioni più piccole utilizzando le forbici) e friggiamo i dadini delle due verdure SEPARATAMENTE IN DUE PADELLE DIVERSE CON ABBONDANTE OLIO DI ARACHIDI!!
QUANDO HANNO PRESO COLORE SONO PRONTE



Una volta pronte scolarle bene con la schiumarola e sistemarle separatamente in un piatto ricoperto di carta assorbente da cucina....dal momento che entrambe le verdure erano ridotte a dadini un pò grandi (come potete evincere dalle foto) dopo averle scolate le ho ridotte a pezzi più piccoli aiutandomi con le forbici (si amalgamano meglio al cous cous e sono più carine da vedere;).
A questo punto salare q.b con il sale fino sia le melanzane che le zucchine.
nb: i piatti erano due in quanto le melanzane erano tantissime ma non vi spaventate, erano perfettamente proporzionate alla quantità del cous cous, quindi dose perfetta;)




9) Nel frattempo, come potete facilmente immaginare, il cous cous che avevamo condito con il trito utilizzando le mani, sul quale avevamo versato poco per volta acqua bollente un pò salata mescolando contemporaneamente con il cucchiaio di legno e che avevamo  coperto con il canovaccio da cucina si sarà completamente raffreddato:).
Scopriamolo e sgraniamolo CON LE MANI..EBBENE SI........NON CON LA FORCHETTA ma RIGOROSAMENTE CON LE MANI, IL RISULTATO è DECISAMENTE MIGLIORE E IL COUS COUS è SGRANATO IN MODO PERFETTO, ASSOLUTAMENTE PERFETTO!!


10) Aggiungere al cous cous le melanzane fritte e amalgamare con un cucchiaio grandissimo (il mio aveva la lunghezza di un mestolo e la punta di un cucchiaio da minestra ma almeno il doppio se non il triplo per quanto riguarda le dimensioni).



11) Unire le zucchine e amalgamare anche queste con il cucchiaione...



12) unire i piselli e amalgamare anche questi....



13)  Infine unire le carote e amalgamare anche queste....



 14)  Ora preparare un'emulsione con 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva,4 cucchiai di aceto di vino bianco, 4 cucchiai di succo di limone spremuto e filtrato, 1 pizzico di sale e 2 cucchiai rasi di zucchero semolato..(versare tutti gli ingredienti in una ciotolina e sbattere con la forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo).



Distribuire quest'emulsione sul cous cous mescolando con le mani (io lo distribuisco a poco a poco con un cucchiaio in tutte le parti e poi mescolo con le mani andando fino in fondo in modo che i grani del cous cous si impregnino tutti e bene del condimento..detto così forse può sembrare strano ma questo sistema è davvero il migliore in assoluto per condire in modo ottimale e perfetto il cous cous;).
Essendo troppo l'ho trasferito nella pirofila di vetro che vedete in foto e l'ho condito.
Chiudere con la pellicola trasparente e conservare in frigo, prepararlo rigorosamente, obbligatoriamente il giorno prima in modo che i sapori e i condimenti si amalgamano perfettamente tra loro.
Importantissimo: prima di servirlo a tavola, il giorno dopo, preparare un'emulsione con 4 cucchiai di olio extravergine, 4 cucchiai di aceto di vino bianco e 4 cucchiai di succo di limone spremuto e filtrato. Distribuire anche questo uniformemente su tutte le parti del cous cous con l'aiuto di un cucchiaio e distribuire mescolando i grani del cous cous con le mani arrivando fino in fondo affinchè tutti i grani del cous cous siano uniformemente impregnati del condimento




100 commenti:

  1. Ciao cara, che bella ricetta!Volevo ringraziarti per i tuoi commenti al mio blog!sei tanto cara!Ti auguro un sereno 2017!Un abbraccio,Rosetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite a te cara Rosetta,sei gentilissima:)).
      Grazie mille inoltre sia per gli auguri che per aver apprezzato la mia ricetta sei carinissima:)).
      Un abbraccio anche a te e rinnovo a te e famiglia i miei migliori auguri per uno splendido 2017:))

      Elimina
  2. Ma che splendida ricetta!
    Mi piacciono davvero tanto i tuoi post... sei davvero brava!

    Nuovo post sul mio blog! Passa da me se ti va!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore per aver apprezzato la mia ricetta e per i complimenti sei troppo gentile :)).
      Con molto piacere passo a trovarti,un bacione e grazie ancora:))

      Elimina
  3. UN PIATTO DECISAMENTE PRELIBATO!!!BRAVA!!BUON ANNO TESORO!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore cara Sabry sia per aver apprezzato la mia ricetta che per i complimenti sei sempre carinissima e troppo gentile:)).
      Tanti baci anche a te e grazie infinite per gli auguri che rinnovo facendo anche a te e famiglia i miei migliori auguri per un meraviglioso 2017:))

      Elimina
  4. Che bello!! Avevo proprio intenzione di provare a fare il cous cous, ora so dove trovare la ricetta!! Grazie mille, un caro saluto
    Sy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti consiglio vivamente di provarla in quanto è davvero eccezionale,fammi poi eventualmente sapere;)
      Grazie mille a te Sy,sei sempre gentilissima:)).
      Un caro saluto anche a te:))

      Elimina
  5. Io adoro il cous cous sia con le verdure, che con il pesce ma anche da solo con un pò d'olio.
    Ultimamente ho provato il bulgur, assomiglia per è piu come una specie di riso piccolissimo.
    Bella preparazione prendo nota. Buona giornata e ancora buona prosecuzione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Edvige anch'io adoro il cous cous proprio perché estremamente versatile:si presta infatti ad essere condito in tantissimi modi e con risultati sempre eccezionali;).Per quanto riguarda il bulgur ne ho spesso sentito parlare ma non ho mai avuto modo di assaggiarlo né di vederlo...grazie infinite per aver apprezzato la mia ricetta sei sempre troppo gentile,mi fa piacere che ti sia piaciuta,ti consiglio vivamente di provarla,fammi poi eventualmente sapere:)).
      Un bacione,buona serata e buon proseguimento delle festività anche a te:))

      Elimina
  6. Questo cous cous è davvero stellare, cara Rosy, la descrizione è eccellente e tu sei troppo brava, ti abbraccio, buon anno Cristina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Cristina ti ringrazio infinitamente e di cuore per aver apprezzato la mia ricetta e per i complimenti sei sempre troppo gentile e carinissima:)).
      Un abbraccio anche a te e grazie mille per gli auguri che rinnovo facendo anche a te e famiglia i miei migliori auguri per un meraviglioso 2017:))

      Elimina
  7. Guarda Rosy anche con la foto "difettosa" la ricetta è invitante e golosissima :-P non c'è bisogno di aggiungere altro ^_*
    Ancora buon anno a te e alla tua famiglia <3
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite Consuelo mi fa veramente piacere che hai apprezzato la ricetta che ho proposto (eccezionale,favolosa a dir poco)nonostante la foto purtroppo sbiadita al centro...peccato...ho pubblicato il post proprio per la validità della ricetta in quanto meritevole di condivisione;).
      Un bacione e ancora grazie infinite sei sempre carinissima:)).
      Grazie mille inoltre per gli auguri che rinnovo facendo a te e famiglia i miei migliori auguri per uno splendido 2017:))

      Elimina
  8. Oggi anch'io cous-cous, ma con la zuppa di borlotti! Ottimo il tuo cous-cous con le verdure, mi piace molto! Un bacione e ancora buon Anno cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Molly ti ringrazio infinitamente per aver apprezzato la ricetta che ho proposto,sei sempre gentilissima,mi fa davvero piacere che ti sia piaciuta:)).
      Un bacione anche a te e grazie di cuore per gli auguri che rinnovo facendo anche a te e famiglia i miei migliori auguri per un meraviglioso 2017:))

      Elimina
  9. Rosy che goduria il tuo cous cous... molti passaggi ma il risultato e' buonissimo! da provare quando ho piu' tempo disponibile :)
    Buona serata ma soprattutto che il tuo 2017 sia strepitosooooooo!!! :)) ciao cara.......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Grace ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la ricetta che ho proposto (non mia ma di Danita;)sei sempre troppo gentile :in effetti si tratta di un cous cous ottimo,favoloso e buonissimo che ti consiglio vivamente di provare,fammi poi eventualmente sapere;).
      Grazie di cuore inoltre per gli auguri che rinnovo facendo anche a te e famiglia i miei migliori auguri per un meraviglioso 2017:)).
      Un bacione e buona serata anche a te:))

      Elimina
  10. Io non mi preoccuperei delle foto, si vede lo stesso che si tratta di un piatto succulento. Sai, tempo fa anche io frequentavo e commentavo su cookaround e quando hai menzionato Danita l'ho subito associata a quel sito e non al suo blog, di cui onestamente non conoscevo l'esistenza. Colgo l'occasione per augurarti un felice 2017!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla fine nonostante la foto finale difettosa ho deciso di postare ugualmente la ricetta in quanto veramente eccezionale e meritevole di essere condivisa;).
      In passato io seguivo molto il forum di coockaround ma senza commentare,mi limitavo a provare le ricette...Danita era una degli utenti,che in seguito ha aperto il blog sopracitato..dal momento che poi seguivo appunto il suo blog,quando indisse un contest (cinque anni fa)incentrato sulla cucina tradizionale regionale,decisi di partecipare inviandole via mail(ancora non avevo il blog)diverse ricette sarde e siciliane.Alla fine vinsi un premio speciale per il maggior impegno:).In seguito a incoraggiamenti da parte della stessa Danita e anche di altre amiche decisi infine di aprire questo blog:)).
      La ricetta del cous cous e' appunto di Danita e preparandola da anni e' ormai entrata a far parte ,a pieno titolo,del mio ricettario personale;).
      Ti ringrazio tantissimo per averla apprezzata,sei troppo gentile:)).
      Un bacione e grazie di cuore per gli auguri che rinnovo facendo anche a te lo famiglia i miei migliori auguri per uno splendido 2017:))

      Elimina
  11. Ma non preoccuparti della foto, si vede e si legge nella ricetta che deve essere eccezionale questo cous cous :)
    Un bacio e tantissimi auguri di buon anno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite Daniela per aver apprezzato la ricetta che ho proposto,sei sempre troppo gentile e carinissima:))il suo valore e la sua bontà sono tali che,nonostante la foto purtroppo difettosa(a causa di tutti gli inconvenienti di cui ho parlato in apertura al post)ho deciso ugualmente di postarla e condividerla:))..
      Un bacione e grazie di cuore per gli auguri che rinnovo facendo anche a te e famiglia i miei migliori auguri per uno splendido 2017:))

      Elimina
  12. Una ricetta molto gustosa e sfiziosa, complimenti. Ti auguro un sereno e felice anno nuovo. Bacioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite Fabiola per aver apprezzato la ricetta che ho proposto e per i complimenti (che passo direttamente all'autrice;)sei sempre gentilissima:)).
      Tanti bacioni anche a te e grazie di cuore per gli auguri che rinnovo facendo anche a te e famiglia i miei migliori auguri per un meraviglioso 2017:))

      Elimina
  13. Tesoro.. sei sempre troppo modesta a mio avviso. Ok è una ricetta di Danita ma che tu hai replicato meravigliosamente! Quindi i complimenti vanno anche a te :-) bacioni e buona befana cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Simona,grazie di cuore per aver apprezzato la ricetta che ho proposto (trattandosi di una ricetta non mia o di famiglia mi sento in obbligo e in dovere di evidenziare la fonte e non essendo farina del mio sacco non voglio prendermi i meriti;)sei sempre troppo gentile e carinissima:)).
      Tanti bacioni e buona Epifania anche a te:))

      Elimina
  14. Carissima Rosy innanzi tutto ti auguro tanta felicità e salute per questo nuovo anno, sperando che porti un po' a tutti un po' di serenità in più...che ne abbiamo tanto bisogno!!
    Detto questo, ti faccio i miei complimenti per la scelta di questa ricetta di Danita. Anche io preparo il cous cous con tante verdurine ma la tua versione è ancora più buona quindi me la segno per la prossima volta che lo farò. Un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Adenina grazie di cuore per gli auguri che rinnovo facendo anche a te e famiglia i miei migliori e più sinceri auguri per un meraviglioso 2017:)).
      Ti ringrazio infinitamente inoltre per aver apprezzato la ricetta che ho proposto,sei sempre gentilissima:))ti consiglio vivamente di provare questo cous cous perché davvero favoloso,a dir poco,e di una bontà e di una goduria unica:))fammi poi eventualmente sapere;).
      Un abbraccio anche a te e grazie ancora:))

      Elimina
  15. Ciao Rosa, pazienza per la foto, immagino tu ci sia rimasta malissimo e posso capire :( ad ogni modo, le foto dei passaggi e le tue accurate spiegazioni della preparazione la rendono comunque molto appetitosa!!! Il Kouskous è uno dei miei piatti preferiti e penso che proverò presto questa tua ricetta :) un abbraccio e buon pomeriggio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Serena,si,per la foto ci sono rimasta troppo male anche perché non si tratta di un piatto che preparo tutti i giorni e non avrei avuto quindi la possibilità di rifarlo a breve per inserire una foto migliore:(.In ogni caso dopo aver riflettuto ho deciso ugualmente di pubblicare la ricetta in quanto ho pensato che il suo valore,la sua bontà erano tali da superare il discorso foto!ti ringrazio di cuore per aver apprezzato la ricetta che ho proposto,sei sempre carinissima,mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta;).Considerando che il cous cous e' uno dei tuoi piatti preferiti,ti consiglio vivamente di provarla,fammi poi eventualmente sapere;).
      Un abbraccio e buona serata anche a te:))

      Elimina
  16. Sei sempre precisissima e molto esauriente nei vari passaggi della ricetta, complimenti per questo piatto appetitoso e molto invitante da provare assolutamente, mi piace l'aggiunta delle mandorle ed il profumo della cannella!
    Bacioni ;- D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo Gabry per aver apprezzato il mio modo di esporre la ricetta, sei sempre gentilissima:)).
      Grazie di cuore inoltre per i complimenti, che passo
      direttamente all'autrice della ricetta, non essendo
      questa mia;)mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta e ti ringrazio infinitamente per averla apprezzata, sei sempre carinissima, ti consiglio vivamente di provarla, fammi poi eventualmente sapere;).
      Tanti bacioni anche a te e grazie ancora:))

      Elimina
  17. Tantissimi auguri carissima Rosy per un felice e sereno 2017 e ... Buona Epifania!!!
    Questa piatto è particolarmente sfizioso e molto appetitoso, non ha importanza se le foto non sono perfette, (vedessi le mie...nell'ultima sembra che ci sia la tovaglia con una macchia enorme di vino, ma è solo un'ombra, mi piaceva e l'ho messa ugualmente):)
    Un abbraccio
    Flora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore per gli auguri carissima Flora, che rinnovo facendo anche a te e famiglia i miei migliori e più sinceri auguri per uno splendido 2017 all'insegna della salute e della felicità:)).
      Grazie infinite inoltre per aver apprezzato la ricetta
      che ho proposto, sei sempre gentilissima, mi fa davvero piacere che ti sia piaciuta:)) sai, a causa
      della foto imperfetta ho riflettuto per giorni se fosse il caso o meno di pubblicarla..poi ho deciso in
      quanto mi sono resa conto che si tratta di una ricetta
      sublime che merita davvero, a prescindere dalla foto:)).
      Un abbraccio e buona Epifania anche a te:))

      Elimina
  18. Buona questa ricetta la proverò grazie
    Ti seguo se ti va passa da me
    testoprovo.blogspot.it

    RispondiElimina
  19. Buona questa ricetta la proverò grazie
    Ti seguo se ti va passa da me
    testoprovo.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per aver apprezzatola ricetta che ho proposto e per esserti unita ai miei lettori, sei gentilissima, con piacere passo a trovarti:))

      Elimina
  20. Complimenti è un piatto impegnativo brava! Io amo queste ricette ma le faccio poche volte a casa mia perchè mio marito e mio figlio sono abbastanza tradizionalisti in cucina, ogni volta che provo con un piatto innovativo va a finire che devo mangiarlo tutto io e per loro devo ricucinare qualcos'altro :-))) così ho lasciato perdere per disperazione!
    Baci
    Mary
    http://marycosmesi.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore per i complimenti (che passo direttamente all'autrice, non essendo una mia ricetta;)e per aver apprezzato la ricetta che ho proposto, sei gentilissima:)). Mi dispiace che a casa tua non apprezzano i piatti nuovi e diversi dal solito, al contrario tuo che invece li ami, capisco perfettamente che a queste
      condizioni ti passa la voglia di provare ricette particolari in quanto le mangi solo tu!! Mio marito invece non ama tantissime verdure (infatti questo cous cous l'ho preparato per la Vigilia di Natale e portato da mia suocera poichè vi erano persone che l'avrebbero apprezzato;)e per questo motivo una buona parte di queste le preparo di rado mentre le pochissime che mangia (si contano sulla punta delle dita...)le preparo spesso:)).
      Tanti baci anche a te:))

      Elimina
    2. Eh come ti capisco...a volte cucino padelle di verdura e le mangio tutte io (vedi broccoli e zucchine, che amo tanto per condire primi piatti anche). Sto sfogliando il tuo bellissimo blog per cercare ricettine che vadano bene per tutti e tre :-)))

      Elimina
    3. Quando mi viene il desiderio (ma le mangerei sempre perché le adoro!)anch'io le preparo e consumo da sola!Mentre in occasione di inviti ne approfitto per portarle o realizzarle per i miei ospiti;).
      Grazie mille per l'attenzione,dal momento che il mio blog e' 'onnivoro'sono sicura che tra le ricette troverai,data la varietà,qualcosa che potrebbe interessarti;)fammi poi eventualmente sapere;).
      Un bacione:))

      Elimina
  21. Ciao Rosy sto meglio grazie ma non ancora bene: ho la tosse e non se ne vuole andare... La tua ricetta e' meravigliosa non ti preoccupare delle foto. C' e' sempre qualcosa che non va. Per me al momento e' la rete in casa non funziona quasi per niente! Auguri ancora e un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Carla mi dispiace tantissimo che stai ancora male, spero e ti auguro di riprenderti quanto prima:)).
      grazie di cuore per aver apprezzato la ricetta che ho
      proposto, sei sempre carinissima, alla fine ha
      prevalso l'eccezionalità della ricetta sulla foto imperfetta e offuscata...concordo pienamente con quanto scrivi: senza messo in conto..sopraggiungono
      inconvenienti di varia natura a rovinare quanto ci eravamo prefissate di fare!!:((
      Un bacione, grazie infinite per gli auguri che rinnovo anche a te:))

      Elimina
  22. Ciao carissima,come stai?? <3
    Io amo il cous cous,e tu lo hai eseguito in un modo strepitoso...davvero bravissima cara..:-)
    Ne mangerei volentieri un bel piatto domani a pranzo :P
    Un abbraccione felice 2017 a te e famiglia tesoro e grazie di tutto sempre,sei dolcissima con me :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Daiana io sto bene,grazie,e spero che anche per te valga altrettanto;).
      Grazie di cuore sia per aver apprezzato la ricetta che ho proposto,sei sempre troppo gentile e carinissima,mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:))che per i complimenti,che,non essendo una ricetta mia passo direttamente all'autrice;).Grazie infinite inoltre per gli auguri che ricambio e rinnovo facendo anche a te e famiglia i miei migliori e più sinceri auguri per uno splendido 2017:)).
      Un bacione e grazie mille ancora a te,sei troppo gentile:))

      Elimina
  23. Mmmm che bontà questo cous cous così verduroso!!!! Adoro le verdure e questo non mi scappa, grazie cara Rosy, ti abbraccio!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Simona ti ringrazio infinitamente per aver apprezzato la ricetta che ho proposto,sei sempre troppo gentile e carinissima,mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:)).
      Ti consiglio vivamente di provare il cous cous freddo alle verdure perché favoloso,eccezionale...a dir poco...fammi poi eventualmente sapere;).
      Un abbraccio e grazie mille a te:))

      Elimina
  24. Buon fine settimana carissima :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore per il pensiero gentile carissima Grace,buon fine settimana anche a te:))
      Un bacione:))

      Elimina
  25. Ma che piatto meraviglioso io che non amo molto il cous cous questo mi attira come non mai..tutte queste belle verdurine e poi l'emulsione, sa veramente di tanto buono.
    Lo farò, chissà hai visto mai!
    Un bacio grande adorabile amica mia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Nella questo cous cous e' davvero buonissimo e grazie all'emulsione si mantiene piacevolmente (e al punto giusto)umido:))inoltre la leggera nota agrodolce lo rende speciale,favoloso,e le mandorle e la cannella conferiscono una nota ulteriore meravigliosa!Ti consiglio vivamente di provarlo,fammi poi eventualmente sapere;).
      Un bacione grande anche a te e grazie mille per aver apprezzato la ricetta che ho proposto,sei sempre gentilissima:))

      Elimina
  26. Grazie per gli auguri Rosy un bacione e buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati Carla:))un bacione e buona domenica anche a te:))

      Elimina
  27. che meraviglia Rosy,mi piacerebbe provarlo.mai fatto il couscous!!
    un caro abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la ricetta che ho proposto Enza,sei sempre gentilissima:).Ti consiglio vivamente di provarlo,fammi poi eventualmente sapere;).
      Un abbraccio affettuoso anche a te:))

      Elimina
  28. Mentre leggevo la tua ricetta già stavo pensando quando realizzarla e per chi!
    La realizzerò sicuramente e poi ti dico.
    Solo una cosa: non amo la cannella, posso evitarla?
    Un abbraccio grande.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Mariella mi fa troppo piacere che la ricetta che ho proposto abbia catturato la tua attenzione:)).Ti consiglio vivamente di provarla perché veramente buonissima,fammi poi eventualmente sapere;).
      Per quanto riguarda la cannella..questa conferisce un profumo e sapore unico e speciale che si sposa divinamente con il tutto..io non l'ho mai omessa perché la adoro..quindi non saprei...però potresti anche provare a evitarla,fammi poi eventualmente sapere com'è andata e se nonostante la sua assenza il risultato è stato comunque buono:).
      Un abbraccio forte anche a te:))

      Elimina
  29. Bellissima la tua ricetta ! E grazie per tutte le foto che ne spiegano nei dettagli la preparazione !! Tanti cari auguri per un sereno 2017 !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore a te per aver apprezzato la ricetta che ho proposto Rossella,sei veramente gentilissima:)).
      Grazie infinite inoltre per gli auguri che ricambio facendo anche a te e famiglia i miei migliori e più sinceri auguri per un meraviglioso 2017 all'insegna della salute e della felicità:))
      Un bacione e grazie ancora:))

      Elimina
  30. Complimenti sicuramente a Danita ma anche a te che l'hai replicata, cara Rosy. Ogni tanto ci incrociamo, ora sono arrivata dal blog di Simona, in quanto ho visto che hai vinto il suo contest, insieme a te. Congratulazioni e ne approfitto per farti gli auguri di un buon anno! A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite cara Terry per aver apprezzato la ricetta che ho proposto,mi fa veramente piacere che abbia catturato la tua attenzione e che ti sia piaciuta:)).Grazie mille anche per i complimenti che passo direttamente all'autrice;).
      Grazie infinite per il pensiero gentile,mi fa molto piacere che sei passata:))ti faccio i miei migliori complimenti per la meritatissima vittoria:))e ti ringrazio tantissimo per gli auguri che ricambio facendo anche a te e famiglia i miei migliori e più sinceri auguri per un meraviglioso 2017 all'insegna della salute e della felicità:)).
      Un bacione:))

      Elimina
  31. E' un cous-cous molto particolare, mi piace questo abbinamento di sapori. Lo metto nelle ricette da provare ;) Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo per averlo apprezzato,sei sempre gentilissima:)).
      Si tratta di ingredienti che si sposano divinamente tra loro e il risultato è davvero notevole,ti consiglio vivamente di provarlo,fammi poi eventualmente sapere;).
      Un abbraccio anche a te:))

      Elimina
  32. Questo è un piatto che vorrei provare, anche perchè recentemente mi sono dato un pochino a dei cibi diciamo diversi :) La preparazione è articolara, ma sicuramente ne vale la pena :)

    Un saluto e una buona settimana :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maurizio ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la ricetta che ho proposto,sei gentilissimo:).Si tratta sicuramente di una preparazione lunga (più che altro il tempo maggiore e' quello impiegato per friggere le melanzane e le zucchine,il resto non lo e' più di tanto...)ma merita assolutamente in quanto la bella figura e' garantita:si tratta di una ricetta che piace sempre perché favolosa!
      Se la provi fammi eventualmente sapere;).
      Un saluto e buona settimana anche a te:))

      Elimina
  33. Buon 2017!!!
    No, freddo no, proprio non ce la posso fare, ho già troppo freddo!!!!
    Ma bellissima la ricetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite per gli auguri Mila,che rinnovo facendo anche a te e famiglia i miei migliori auguri per un meraviglioso 2017:)).
      Hai ragione,con questo freddo(anche qui è arrivato ma non nevica e sono sicurissima che non accadrà)si ha voglia solo di piatti caldi..io però l'avevo realizzato in occasione della Vigilia di Natale,quando vi erano venti gradi e passa di giorno..poi il tempo è cambiato anche da me ma prima o poi passerà!.
      Grazie mille per aver apprezzato la ricetta che ho proposto,sei sempre gentilissima:)).
      Un bacione:))

      Elimina
  34. Ciao Rosy!! Io mi preparo sempre il couscous generalemente alle verdure e, a volte, unisco pezzetti di pollo grigliato. Me lo porto in ufficio quando rimango fino al pomeriggio. Lo trovo saziante e soprattutto non pesante e per me è l'ideale! La tua spiegazione e i tuoi passaggi sono come sempre esaurienti e voglio provare anche questa tua ricetta. Mi intriga molto sia l'emusione sia il condimento iniziale a base di prezzemolo, aglio, mandorle e cannella. Deve essere buonissimo e hai ragione vale la pena prepararlo il giorno prima! Per quanto riguarda la mail sul telefono, è successo anche a me. Prova a vedere se ci sono degli aggiornamenti da fare o altrimenti fai come ho fatto io: L'ho disinstallata e reinstallata sul telefono. Spero però che nel frattempo tu abbia risolto ogni problema!!Un bacio grande e complimenti anche alla brava Danita che ti dà tutte queste belle ispirazioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Marina mi fa davvero piacere che anche tu prepari il cous cous:mi ispira l'aggiunta del pollo grigliato che sicuramente,in aggiunta alle verdure,lo rende ancora più completo e saziante.Si tratta di una preparazione molto comoda e pratica,facilmente trasportabile e che inoltre secondo me fa fare la sua bella figura in caso di inviti;).
      Ti ringrazio infinitamente per aver apprezzato la ricetta che ho proposto,sei sempre troppo gentile,ti consiglio vivamente di provarlo in quanto davvero ottimo e troppo sfizioso,fammi poi eventualmente sapere;).La presenza del trito profumato iniziale e l'emulsione leggermente agrodolce garantiscono davvero un risultato notevole,favoloso,il piatto va preparato rigorosamente,tassativamente il giorno prima in modo che i vari sapori si amalgamano tra loro:).
      Grazie mille per l'interessamento riguardo il mio problema del telefono,ancora non ho risolto e sicuramente farò come da te consigliato,grazie ancora:)).
      Grazie di cuore inoltre per i complimenti che passo direttamente all'autrice,non essendo la ricetta mia;).
      Un bacione grande anche a te:))

      Elimina
  35. non ho mai preparato il cous cous ma mi piace tantissimo e magari in un altro periodo, mi piacerebbe provare a farlo, magari utilizzando la tua ricetta. Molto invitante, di sicuro ottimo!!! buon anno, un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti consiglio vivamente di provarlo Giovanna:e' veramente favoloso e ottimo in ogni stagione;).
      Ti ringrazio infinitamente per aver apprezzato la ricetta che ho proposto,sei sempre gentilissima:)).
      Un abbraccio anche a te e grazie di cuore per gli auguri che rinnovo facendo anche a te e famiglia i miei migliori auguri per un meraviglioso 2017:))

      Elimina
  36. La storia del tuo blog è davvero sorprendente nato da un premio.. Fantastico.. Poi il cous cous è perfetto spero di riuscire a cucinarlo
    Un forte abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si,il mio blog e' nato in seguito alla partecipazione,con successo, ad un contest all'interno del blog di Danita,dopo incoraggiamenti da parte della stessa e di altre amiche(di mia iniziativa non ne avrei mai avuto il coraggio...).
      Ti ringrazio infinitamente per aver apprezzato la ricetta che ho proposto,sei sempre troppo gentile,ti consiglio vivamente di provarla,fammi poi eventualmente sapere;).
      Un abbraccio forte anche a te:))

      Elimina
  37. Ciao Rosy come stai? Qui fa un freddo al quale non siamo abituati ma pazienza. Ti abbraccio forte forte un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carla,io sto bene e spero che anche per te valga altrettanto:)).
      Anche qui ha fatto un freddo anomalo e insolito,considerato che da me l'inverno è sempre abbastanza mite..ma oggi va forse un po' meglio:).
      Un fortissimo abbraccio e un bacione anche a te e grazie infinite per la visita,sei sempre carinissima:))

      Elimina
  38. Ciao Rosy, finalmente riesco a passare a trovarti!!
    Io adoro il cous cous.... praticamente è stato uno degli alimenti base dello gnomolo quando era piccino piccino!!
    Molto delizioso questo piatto!!
    Un abbraccio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabrina mi fa tantissimo piacere che anche tu(e il tuo piccolo)apprezzate il cous cous :))e ti ringrazio infinitamente per aver apprezzato la ricetta che ho proposto,sei sempre gentilissima:)).
      Un abbraccio grandissimo anche a te:))

      Elimina
  39. Che buono! Mi ispirano tantissimo gli ingredienti utilizzati in abbinamento a questa buonissima emulsione. Ho giusto del cous cous da consumare, domani provo la ricetta ;-) Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa tantissimo piacere che la ricetta che ho proposto ti sia piaciuta,e ti ringrazio infinitamente per averla apprezzata,sei sempre gentilissima:)).Ti consiglio vivamente di provarla in quanto davvero ottima e buonissima,fammi poi eventualmente sapere;).
      Un bacione anche a te e ancora grazie mille:))

      Elimina
  40. Non ti preoccupare della foto, si vede benissimo che è ottimo! Adoro il cous cous, prossima volta lo farò così!

    L’angolo della casalinga, ricette veloci e facili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite per aver apprezzato la ricetta che ho proposto,sei troppo gentile:)).Se ami il cous cous ti consiglio vivamente di provarla in quanto davvero ottima:))
      Fammi poi eventualmente sapere;).
      Un bacione:))

      Elimina
  41. Che bellissima versione amica mia con queste verdurine!!!Come stai mia cara tutto bene?? Spero tanto che vada tutto per il verso giusto ti abbraccio mia amica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Cinzia ti ringrazio infinitamente e di cuore sia per il pensiero gentile,sei sempre carinissima:))che per aver apprezzato la ricetta che ho proposto,sei troppo gentile e mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:)).
      Io sto bene,grazie di cuore,e spero che anche per te valga altrettanto:)))
      Un fortissimo abbraccio e un bacione:)))

      Elimina
  42. Ciao carissima Rosy, che fatica ingranare tutti gli impegni dopo le vacanze di Natale e poi tutto questo freddo che ti paralizza anche il cervello......ma piano, piano si ricomincia!!! Visto che l'anno è da poco cominciato, ancora tantissimi auguri a te e famiglia!!!
    Trovo molto interessante ed invitante la tua ricetta spiegata, come sempre in maniera splendida e chiarissima. Mi piace molto il cous cous e l'abbinamento con le verdure lo rende perfetto. Mi segno la ricetta e passato il momento delle zuppe calde mi riprometto di farla. Grazie ancora per la condivisione e la foto difettosa nulla toglie al risultato della ricetta!!!
    Un forte abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Laura anche qui da me è sopraggiunto un freddo decisamente anomalo e insolito,pensa che di notte ,qualche giorno fa,siamo arrivati perfino a 1grado!!!Eppure non ha nevicato e sono sicurissima che non accadrà:).
      Si tratta di temperature cui non siamo abituati in quanto qui da me l'inverno è abbastanza mite,simile ad un inizio Primavera...non abbiamo neanche i termosifoni...in genere non servono..ma quest'anno non mi sarebbero dispiaciuti! In compenso accendo l'aria condizionata (che in Estate e' in funzione 24 ore su 24)ma con la funzione calda(usata quasi mai..davvero pochissimo)e spesso la stufetta elettrica...grazie di cuore per gli auguri che rinnovo facendo anche a te e famiglia i miei migliori auguri per un meraviglioso 2017:)).
      Ti ringrazio infinitamente per aver apprezzato la ricetta che ho proposto,sei sempre carinissima,mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:))in effetti e' più adatta alla stagione calda o perlomeno alla Primavera...ma io ho realizzato questo cous cous in occasione della Vigilia di Natale (quando la mattina si arrivava a 20 gradi e anche un po'oltre)portandolo come antipasto (apprezzatissimo).Ti consiglio vivamente di provarlo in quanto davvero favoloso,io lo adoro:))fammi poi eventualmente sapere;).
      Grazie mille inoltre per aver apprezzato la ricetta nonostante la foto difettosa e sia il mio modo di esporla:)).
      Un abbraccio fortissimo anche a te e grazie ancora:)))

      Elimina
  43. Amo il cous cous e con tutte quelle verdure è una meraviglia ! Buon fine settimana e a presto !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio infinitamente per averlo apprezzato,sei troppo gentile:)).
      Un bacione e buon fine settimana anche a te:))

      Elimina
  44. Risposte
    1. Grazie di cuore per il pensiero gentile Enza,buona domenica e un fortissimo abbraccio anche a te:))

      Elimina
  45. Questa me la segno per quando le temperature saliranno un pochino, invece ho in programma di preparare i tuoi gnocchetti al pomodoro, sono diversi da com li faccio io e hanno un aspetto molto invitante.
    V.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa veramente piacere che la la ricetta che ho proposto abbia catturato la tua attenzione e che ti sia piaciuta:))quando proverai il cous cous fammi eventualmente sapere,ti consiglio vivamente di provarlo in quanto favoloso;).
      Ti ringrazio infinitamente per aver apprezzato i miei gnocchi di patate,sei troppo gentile:))e mi fa infinitamente piacere apprendere che hai intenzione di provarli:))te li consiglio vivamente,fammi poi eventualmente sapere;).
      Un bacione:))

      Elimina
  46. Buongiorno Rosyyyy.....ero venuta a trovarti per farti gli auguri emi imbatto in questo tuo post fantastico!! Ma grazieeeee :-). Sei davvero fantastica e ti ringrazio sempre per la stima che hai in me, io ti vedo sempre come la mia "figlioccia" blogger :-). Mi fa piacere che provi le mie ricette e che dai a loro spazio nel tuo blog. Ti auguro un anno pieno di gioia, amore e....tanta cucina e perché no, anche con altri miei piatti!! Un grande abbraccio!!! :-) E grazie anche a tutti quelli che hanno apprezzato la ricetta qui ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Daniela, grazie di cuore, sono io che devo ringraziarti per le ricette meravigliose che condividi e che da anni sono solita preparare riscuotendo sempre successo e con tutti!!!Sempre apprezzatissime, e sono
      in tanti a chiedermele, una volta assaggiate!Grazie
      infinite per le splendide e meravigliose parole che mi hai dedicato, non immagini quanto mi faccia piacere leggerle!Anch'io ti considero la mia madrina di blog
      in quanto è grazie alla partecipazione al tuo contest e soprattutto ai tuoi incoraggiamenti se ho deciso di aprire il blog e per questo ti ringrazio sempre
      tantissimo!
      Grazie infinite e di cuore per gli auguri che rinnovo facendo anche a te e famiglia i miei migliori e più
      sinceri auguri per un meraviglioso 2017 all'insegna della salute, della felicità e della realizzazione di
      quanto più desideri:))).
      Un abbraccio fortissimo e ancora grazie infinite:)))

      Elimina
  47. Avevo lasciato un commento che mi pare proprio sparito. Mi succede ultimamente :(
    Comunque, oltre ai complimenti a te e a Danita per questa ricetta, dicevo che non faccio il couscous da tanto tempo ma che comunque non lo facevo così buono. L'idea di friggere le verdure sembra buona e golosa, ma io non friggo proprio mai, non sopporto l'odore a volte nemmeno del soffritto, non potrei davvero farlo. Immagino però che il piatto finale assuma tutto un altro sapore. Da gennaio ho deciso di non mangiare più carne né pesce, quindi mi sembra di trovarmi nella condizione giusta per rispolverare le ricette di couscous e naturalmente per provare la vostra (senza friggere però, non me ne volere). Ancora grazie a te e a Danita, caa Rosy (mi ricordavo che è grazie a lei se hai un blog anche tu, e che blog!).
    Buona serata cara, un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Elle, per il commento non saprei..nel mio blog non ho mai attivato la moderazione quindi credo si tratti di qualche bizza di blogger...almeno credo..ma non ne sono sicura.....per quanto riguarda il cous
      cous anch'io non friggo mai o quasi...questa è stata
      un'eccezione in occasione della Vigilia di Natale ma generalmente non friggo MAI o comunque abbastanza di rado, preferisco utilizzare il forno;)sicuramente la
      frittura garantisce un risultato ancora più sfizioso e buonissimo, ma se proprio vuoi evitarla..prova
      ugualmente la ricetta e fammi sapere il risultato;).
      Grazie infinite per aver apprezzato la ricetta che ho proposto, ma i complimenti li passo direttamente all'autrice, non essendo mia;).
      Grazie mille per le bellissime parole carissima:)).
      Buona serata e un abbraccio anche a te:))

      Elimina
    2. Sì purtroppo è la mia connessione che salta sul più bello e non carica il commento, probabilmente ho chiuso la pagina senza accorgermi che il pc si era sconnesso. Appena compro il cous cous la proverò senz'altro, magari proprio con le verdure al forno ;)
      Buona serata!

      Elimina
    3. Allora aspetto il tuo responso per la versione con le verdure al forno, sono curiosissima, così eventualmente la prossima volta provo anch'io in quanto ne risulta un piatto sicuramente più sano;).
      Buona serata anche a te:))

      Elimina
  48. Rosy!!!! Mi hai fatto venire una super fame con questa ricetta!!!! Che buona mammamia! Interessante trovare nei tuoi post tutti i passaggi, se bravissima anche a spiegare e a cucinare una fuoriclasse :-) Complimenti cara e un abbraccio forte.
    Federica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Federica ti ringrazio infinitamente e di cuore per le splendide parole,per aver apprezzato la ricetta che ho proposto e per i complimenti,sei sempre carinissima e troppo gentile:)).
      Mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:)).
      Un fortissimo abbraccio anche a te e ancora grazie infinite,sei gentilissima:)))).

      Elimina
  49. Ciao Rosy ogni tanto ritorno nel web :)...questo piatto te lo copio sicuramente, i miei bambini amano il cous cous, scoperto anni fa proprio in Sardegna nella versione con la carne e poi con il pesce...per il compleanno di mio fratello a dicembre avevo fatto una mia versione vegetariana ma la tua mi pare abbia quel tocco in più particolare che mi attira molto. Per la foto non ti preoccupare fa venire ugualmente l'acquolina ;). Buona giornata e grazie per la condivisione ...vado a curiosare anche nel nuovo blog da te indicati, baci Luisa

    RispondiElimina