martedì 13 dicembre 2016

Torta di mele (ennesima versione)





Consapevole del fatto che le torte di mele piacciono proprio a tutti e non stancano mai, dopo aver postato diverse altre ricette (delle quali riporterò i link a fine post in modo che che chi ne fosse interessata possa visualizzarle:) voglio condividere anche questa ottima e semplicissima ricetta appartenente ad amici dei miei genitori, i quali, a loro volta, l'hanno avuta da cari amici.
 La torta è buonissima,, leggera, i grassi sono pochissimi (niente burro e pochissimo olio..l'altro liquido è l'acqua...) e nonostante questo il dolce risulta sofficissimo, ben cotto e al tempo stesso non asciutto.
Le mele sono presenti e si sentono ma sono in quantità tale da non dare l'idea di impasto 'crudo perchè troppo umido'..io infatti adoro sentire la consistenza soffice che a mio giudizio se si esagera con la quantità delle mele potrebbe essere compromessa.
Ma ecco la ricetta:

Ingredienti: (io ho utilizzato una tortiera di 24 cm di diametro)

2 uova intere medie
150 gr di farina 00
150 gr di zucchero semolato
2 cucchiai di olio di semi (io ho utilizzato quello di girasole)
5 cucchiai di acqua
scorza grattugiata di 4\5 limoni medi gialli , tassativamente NON TRATTATI!
2 mele gialle Golden di media grandezza (una tagliata a dadini da aggiungere all'impasto e una fettine da sistemare sopra lo stesso. Entrambe si fanno macerare in un pò di liquore..io ho utilizzato il whisky)
1 pizzico di sale
1 bustina di levito per dolci (Pane Angeli o Bertolini)
liquore a piacere per macerare le mele (io ho utilizzato il whisky)


Operazione preliminare da compiere è quella di sbucciare le due mele e tagliarne una a dadini e l'altra a fette non troppo grosse nè eccessivamente fini (dopo averla divisa in quarti). Sistemarle in due ciotole separate e aggiungere in ognuna delle due ciotole un cucchiaio di whisky..mescolare per amalgamare e fare riposare.




Intanto sgusciare le uova e versarle in una terrina. Lavorarle con lo zucchero utilizzando tranquillamente le fruste manuali (non è necessario lavorarle troppo, il tempo giusto per amalgamare le uova con lo zucchero;).


Unire olio, acqua e il pizzico di sale amalgamando sempre ogni volta che aggiungiamo uno degli ingredienti..



Aggiungere  la scorza grattugiata dei limoni e amalgamare il tutto....


a questo punto unire la farina setacciata con il lievito, poco per volta, facendo cadere il tutto con un colino o setaccino per evitare grumi e mescolando sempre nello stesso verso con le fruste manuali (NB: io il lievito l'avevo aggiunto dopo la farina e prima delle mele facendolo cadere sempre con il colino o setaccino per evitare grumi e facendolo cadere su tutta la superficie e non solo su una parte di essa..voi fate come preferite,va bene in entrambi i modi:).


Infine aggiungere le mele a dadini e amalgamarle all'impasto....


versarlo in una teglia di 24 cm di diametro (la mia era a cerniera) imburrata e infarinata e sistemare sopra, delicatamente, le mele tagliate a fettine..sovrapponendole leggermente come potete vedere in foto...


Cuocere la torta in forno preriscaldato, a 180° in funzione statica ponendo la griglia a metà altezza per 45 minuti circa..una volta sfornata aspettare che si raffreddi prima di sformarla..e spolverizzarla con lo zucchero a velo..


Ecco le foto delle fette che rendono l'idea della consistenza soffice e ben cotta della quale ho parlato in apertura al post;).Se volete si può ingrandire;)


Conservarla all'interno dell'apposito contenitore per torte: dura diversi giorni mantenendo sempre la sua ottima consistenza;).
Segnalo infine i link relativi alle altre torte di mele pubblicate (qualora a qualcuna di voi dovesse interessare:):

83 commenti:

  1. carissima amica, hai ragione: le torte di mele sono quelle che scaldano il cuore. che sanno di amore e famiglia e non stancano proprio mai. La tua versione e tutte le altre che hai linkato sono una vera scioglievolezza! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Simona mi fa veramente piacere che anche tu condividi il mio pensiero relativamente a questo dolce,generalmente amato e apprezzato da tutti e avente innumerevoli versioni nella maggior parte dei casi sempre ottime;).
      Ti ringrazio di cuore per aver apprezzato la mia ricetta e le altre che ho linkato,sei sempre gentilissima:)).
      Un abbraccio anche a te e grazie mille ancora:))

      Elimina
  2. Risposte
    1. Verissimo Monica,si tratta di un dolce sempre apprezzato e da tutti (in genere;).
      Grazie infinite per aver apprezzato la mia versione,sei troppo gentile:)).
      Un bacione:))

      Elimina
  3. Amo le torte di mele e non mi annoierebbero mai! Questa poi incontra anche i miei gusti essendo piuttosto leggera e con pochi grassi, complimenti Rosy! Passerei molto volentieri da te x la colazione :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io le adoro Consuelo,e mi piace sperimentare sempre nuove ricette,generalmente sempre e comunque ottime;).
      Grazie di cuore per aver apprezzato la mia versione (sono felice che risponde pienamente a quelli che sono i tuoi gusti personali;)e per i complimenti,sei sempre troppo gentile e carinissima:)).Ti aspetto allora per la colazione,vieni quando vuoi,mi farebbe troppo piacere:)).
      Un bacione:))

      Elimina
  4. ma è verissimo, le torte di mele piacciono sempre a tutti, fanno sempre la loro figura sulle tavole e si possono mangiare in qualsiasi ora della giornata!!!!
    Per cui tu continua pure a deliziarmi con queste torte!!!
    Un abbracciotto e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa molto piacere che anche tu condividi il mio pensiero Mila:in effetti si tratta di un dolce che generalmente incontra l'approvazione di tutti ed è ottimo sia a colazione,a merenda che consumato a fine pasto...sempre insomma:)).
      Ti ringrazio infinitamente per aver apprezzato le mie ricette sei sempre gentilissima:)).
      Un forte abbraccio e buona serata anche a te:))

      Elimina
  5. Che buona! Hai ragione, la torta di mele non stanca mai. Anch'io la preferisco non troppo carica di mele: mi piace che si senta la consistenza soffice dell'impasto. Sei stata bravissima, l'aspetto è davvero invitante! :-) Baci e buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo Sanny per aver apprezzato la mia ricetta,sei sempre gentilissima:)).Mi fa piacere che condividi il mio pensiero su questo dolce e che anche tu,come me ami le torte di mele con una quantità di mele non eccessiva (in modo che si avverta in modo distinto la consistenza soffice dell'impasto)grazie infinite inoltre per i complimenti,sei carinissima:)).
      Tanti baci e buona settimana anche a te:))

      Elimina
  6. A casa mia non manca quasi mai la amo la tua soffice e spumosa e buona anche a Natale con lo zucchero a velo
    un bacione

    RispondiElimina
  7. A casa mia non manca quasi mai la amo la tua soffice e spumosa e buona anche a Natale con lo zucchero a velo
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio infinitamente per aver apprezzato la mia versione sei sempre troppo gentile e carinissima:)).
      Un bacione anche a te:))

      Elimina
  8. E' vero mia cara le torte di mele sono la delizia di tutti i palati e non stancano mai.
    Io le adoro e questa tua creatura mi sembra un'altra meraviglia per la mia golosità
    Ti stringo forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Nella mi fa piacere che condividi il mio pensiero su questo dolce e che hai apprezzato la mia ricetta,sei sempre troppo gentile e carinissima:)).
      Un forte abbraccio anche a te:))

      Elimina
  9. Delle torte di mele non ci si stanca mai sono buonissime e la tua è deliziosa.Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che condividi il mio pensiero e che hai apprezzato la mia ricetta,sei sempre gentilissima:)).
      Un bacione anche a te:))

      Elimina
  10. Quanto adoro i dolci alle mele! Questa tua torta è deliziosa, delicata e soffice, sicuramente da provare, bravissima! Un bacione cara Rosy!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io li adoro cara Molly:))e ti ringrazio infinitamente per aver apprezzato la mia ricetta e per i complimenti sei sempre troppo gentile e carinissima:))ti consiglio vivamente di provarla,fammi poi eventualmente sapere;).
      Un bacione anche a te:))

      Elimina
  11. Adoro le torte di mele e non mi stanco mai di mangiarle e di provare nuove versioni!!! Questa è deliziosa, leggera e morbida... ho già preso nota della ricetta e la proverò al più presto!!!
    Un abbraccio :)
    Flora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io le adoro Flora,e come te amo provare sempre nuove versioni:)).Ti ringrazio infinitamente per aver apprezzato la mia ricetta,sei sempre gentilissima,ti consiglio vivamente di provarla,fammi poi eventualmente sapere;).
      Un abbraccio anche a te e grazie mille ancora :))

      Elimina
  12. I dolci di mele anche per me vanno bene uso le mele granny perchè più acide e meno zuccherine rispetto alle altre. Veramente ottima brava. Di solito faccio con la pasta sfoglia e solo mele che faccio saltare in padella per ammorbidire ma proverò la tua. Buona serata bacioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa veramente piacere che anche tu apprezzi le torte di mele:le granny piacciono molto a mio marito e infatti le acquista spesso perché,come te,ama quel sapore acidulo;).
      Ti ringrazio di cuore per aver apprezzato la mia ricetta e per i complimenti sei sempre troppo gentile e carinissima,ti consiglio vivamente di provarla,fammi poi eventualmente sapere;).
      Tanti bacioni e buona serata anche a te:)).
      PS:sicuramente buonissima anche la tua versione con la pasta sfoglia:)

      Elimina
  13. Cara Rosy, le torte di mele non sono mai abbastanza! Quell'effetto umido che sembra crudo mi preoccupa sempre, non immaginavo potesse essere colpa delle mele. Io ne metto sempre una sola, perché nelle ricette sono sempre due, ma il mio impasto mi sembra ogni volta troppo poco per due mele. Forse uso mele giganti?
    Da anni ormai la faccio con la cannella (credo di avere anche io due o tre ricette diverse sul blog) ma ora che ho visto la tua senza, mi hai fatto venire voglia di questa torta soffice, bianca e con le mele nell'impasto.
    La provo appena finiamo di mangiare la crostata.
    Un abbraccio, buon fine settimana Rosy.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Elle mi fa veramente piacere che anche tu condividi il mio pensiero:)).Per quanto riguarda l'effetto di impasto crudo perché eccessivamente umido ...ciò è dovuto ad una quantità eccessiva di mele,anch'io ne metto una all'interno (o una e mezzo,dipende dalla grandezza delle mele e anche dalla ricetta)e mi trovo bene perché (considerate anche le fette di mele sopra)le mele si avvertono ma non coprono affatto la consistenza soffice e ben cotta dell'impasto,che e' ben distinguibile!
      Dal momento che adoro sperimentare sempre nuove ricette relative alle torte di mele..vado appena possibile a sbirciare nel tuo blog per vedere le tue versioni;).
      Grazie infinite per aver apprezzato la mia ricetta sei sempre gentilissima,mi fa piacere che ti sia piaciuta,ti consiglio vivamente di provarla,fammi poi eventualmente sapere;).
      Un abbraccio e buon fine settimana anche a te:))

      Elimina
  14. Un classico che non stanca (e sbaglia!) mai :) Buona e salutare :)

    Un caro saluto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo:le torte di mela non stancano mai e sono sempre e comunque apprezzate:)).
      Ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta,sei troppo gentile:).
      Un caro saluto anche a te:)

      Elimina
  15. La torta di mele resta sempre un grande classico di cui non mi stancherei mai.
    Ha il sapore dei ricordi d'infanzia con il suo profumo che invade la casa :)
    Un bacione cara :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Adenina concordo pienamente con quanto hai scritto:le torte di mele sono sempre e comunque apprezzate,qualsiasi versione venga proposta e spesso ad esse sono legati ricordi indelebili risalenti all'infanzia:)).
      Un bacione anche a te:))

      Elimina
  16. Io sono dell'idea che le versioni della torta di mele non bastino mai e anche questa la trovo ottima. Buon week end!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo Grazia per aver apprezzato la mia torta di mele,sei gentilissima:))concordo pienamente con quanto scrivi:le versioni di torte di mela non stancano mai e sono tutte buonissime:)).
      Buon fine settimana anche a te:))

      Elimina
  17. La torta di mele è sempre la torta di mele... ne conosco e faccio 1000 versioni, e la adoro sempre!!! Ottima e tanto invitante la tua cara Rosy, bravissima!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Simona concordo pienamente con quanto scrivi:esistono tantissime versioni di torte di mele e sono sempre tutte ottime:)).
      Ti ringrazio infinitamente per aver apprezzato la mia ricetta e per i complimenti,sei sempre troppo gentile e carinissima:)).
      Un bacione:))

      Elimina
  18. Ciao mia dolce amica grazie per esserci sempre , sto passando le pene del l'inferno con influenza a 40 sia io che mio marito , compreso di virus erano decenni che non stavo così male .... Mi prendo una fettina di torta per gustarla quando riuscirò a mangiarla perché è semplicemente meravigliosa poi passò anche per auguri ciao tesoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Cinzia mi dispiace infinitamente apprendere che sia tu che tuo marito state ancora così male:(vi auguro con tutto il cuore di potervi riprendere quanto prima:).
      Grazie di cuore,grazie infinite per aver apprezzato la mia ricetta,sei sempre troppo gentile e carinissima:)).
      Grazie mille inoltre per il pensiero gentile:)).
      Un bacione,tantissimi auguri per una rapida guarigione e a presto:))

      Elimina
  19. Rosy io mi mangerei tutte le tue versioni!!! sono golosissime :))
    Buona fine Domenica cara...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Grace grazie di cuore per aver apprezzato tutte le mie versioni di torta di mele,sei sempre troppo gentile e carinissima:))
      Un bacione e buona domenica anche a te:))

      Elimina
  20. Ciao Rosy, in effetti questa versione è leggerissima! Anche io domani pubblico una torta di mele, vieni a leggere se ti va, ti aspetto. Un bacione a tantissimi auguri, a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carla ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta sei sempre gentilissima:)).Sono andata già a vedere la tua torta di mele e sicuramente la proverò in quanto rispecchia pienamente i miei gusti essendo soffice e ben cotta come piace a me;).
      Un bacione e grazie di cuore per gli auguri che ricambio facendo anche a te e famiglia i miei migliori e più sinceri auguri per un felice e sereno Natale:))

      Elimina
  21. Adoro la torta di mele. La tua versione deve essere buonissima. Grazie cara per questo pochino di dolce in questa fredda serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mariella ti ringrazio infinitamente per aver apprezzato la mia ricetta sei sempre gentilissima,mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:)).
      Un bacione:))

      Elimina
  22. Ciao cara Rosy imparare ricette alternative delle torte di mele fa sempre piacere e davvero piacciono a tutti in tutte le versioni. Passo per augurarti Buone Feste, un bacione Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Luisa concordo pienamente con quanto scrivi:le torte di mela piacciono sempre a tutti e vengono apprezzate qualsiasi versione venga proposta:)).
      Grazie di cuore per il pensiero gentile,ricambio facendo anche a te e famiglia i miei migliori e più sinceri auguri per un felice e sereno Natale:))
      Un bacione anche a te e grazie ancora:))

      Elimina
  23. Anche per me torta di mele a tutte le ore!
    La torta di mele è la classica torta casalinga che profuma di casa e profuma la casa, la tua versione asciutta, morbida e leggera mi piace molto, la proverò appena possibile.
    Ne ho fatto una anch'io ieri, stavo appunto pubblicando il post.
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo pienamente con quanto scrivi Gabry,anch'io adoro la torta di mele e la mangerei sempre e a tutte le ore;).Ti ringrazio infinitamente per aver apprezzato la mia ricetta,sei sempre gentilissima,mi fa davvero piacere che ti sia piaciuta,ti consiglio vivamente di provarla,fammi poi eventualmente sapere;).
      Ho già visto la tua versione (sono passata ieri)e mi piace molto perché sana e al tempo stesso golosissima;).
      Un bacione anche a te:))

      Elimina
  24. la torta di mele è sempre un successo assicurato, qualsiasi sia la versione. Bravissima !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo pienamente con quanto scrivi Mimma:la torta di mele piace sempre a tutti qualsiasi versione venga proposta:)).
      Grazie di cuore per i complimenti sei carinissima:))
      Un bacione:))

      Elimina
  25. In casa mia non c'è bisogno di conservare una torta di mele...finisce sempre subito :)
    Buonissima!
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite per aver apprezzato la mia ricetta Daniela,sei sempre gentilissima,un bacione anche a te:))

      Elimina
  26. Ciao Rosy è proprio vero che la torta di mele ha sempre tanto consenso. E' buonissima ed in questo caso anche leggera, quindi si mangia proprio con piacere. Cara Rosy dove passerai le feste? In Sicilia o torni in Sardegna? Ovunque sarai spero che siano serene e felici insieme ai tuoi cari, ti abbraccio forte e ti auguro un mondo di bene!

    RispondiElimina
  27. Ciao Rosy è proprio vero che la torta di mele ha sempre tanto consenso. E' buonissima ed in questo caso anche leggera, quindi si mangia proprio con piacere. Cara Rosy dove passerai le feste? In Sicilia o torni in Sardegna? Ovunque sarai spero che siano serene e felici insieme ai tuoi cari, ti abbraccio forte e ti auguro un mondo di bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Marina concordo pienamente con quanto scrivi:la torta di mele piace sempre e comunque a tutti qualsiasi versione venga proposta;).
      Ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta sei sempre gentilissima,mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:)).
      Per quanto riguarda le festività natalizie quest'anno rimarrò qui in Sicilia ma sono già arrivati i miei,quindi passiamo questi giorni insieme:)).
      Grazie di cuore per il pensiero gentile sei sempre carinissima,ricambio facendo anche a te e famiglia i miei migliori,più sinceri e sentiti auguri affinché possa trascorrere delle feste serene in compagnia delle persone a te più care:)).
      Un fortissimo abbraccio e un mondo di bene anche a te,grazie infinite,sei troppo gentile:)).
      Un bacione:))

      Elimina
  28. Carissima che dire...complimenti davvero per questa deliziosa torta di mele,l'hai fatta con amore e si vede.. <3
    Strepitosa e golosissima,brava!! ;-)
    Un bacione grande ed un abbraccio con tantissimi auguri di buon Natale a te e famiglia cara Rosy,a presto e grazie sempre <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Daiana grazie infinite e di cuore per le splendide parole,sei sempre carinissima e troppo gentile,mi fa veramente piacere che la mia torta di mele ti sia piaciuta,grazie mille per averla apprezzata:)).
      Grazie di cuore inoltre per il pensiero gentile,ricambio facendo anche a te e famiglia i miei migliori,più sinceri e sentiti auguri per un felice e sereno Natale:))
      Un abbraccio fortissimo, un bacione grande anche a te e grazie infinite ancora a te:))

      Elimina
  29. Le torte di mele sono sempre buone,questa mi sembra buonissima! Bacioni

    RispondiElimina
  30. Le torte di mele sono sempre buone,questa mi sembra buonissima! Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore per aver apprezzato la mia ricetta Mary,sei sempre gentilissima:)).
      Tanti bacioni anche a te e grazie ancora:))

      Elimina
  31. Rosy carissima, auguro a te e famiglia i migliori auguri per questo santo Natale, che vi porti tanta felicità e serenità! Ti abbraccio con tutto il cuore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Simona grazie di cuore per il pensiero gentile,che ricambio facendo anche a te e famiglia i miei migliori,sentiti e più sinceri auguri per un felice e sereno Natale che possa essere all'insegna della realizzazione di quanto più desideri:)).
      Un fortissimo abbraccio,un bacione e grazie ancora di cuore sei sempre carinissima:))

      Elimina
  32. Con le torte di mele non ci si sbaglia mai è sempre un piacere mangiare una bella fetta ! Un abbraccio !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo pienamente con quanto scrivi Claudia:le torte di mele non stancano mai e sono gradite sempre e da tutti qualsiasi versione venga proposta:).
      Un abbraccio anche a te e grazie mille:))

      Elimina
  33. La più classica delle Torte ma sempre buonissima! La tua ha un aspetto leggero e golosissimo! Un abbraccio, buone feste :*
    Sy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio infinitamente Sy per aver apprezzato la mia ricetta sei sempre gentilissima,mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:)).
      Un abbraccio anche a te e grazie di cuore per il pensiero gentile che ricambio facendo anche a te e famiglia i miei migliori e più sinceri auguri per un felice e sereno Natale:))

      Elimina
  34. Le torte di mele mi piacciono in tutte le versioni e sono un successo garantito, la tua versione così morbida e leggera è sicuramente da provare!!!
    Se non riesco a passare prima di Natale....tantissimi auguri di Buone Feste!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo pienamente con quanto scrivi Laura:le torte di mela piacciono sempre e a tutti qualsiasi versione venga proposta:)).
      Ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta,sei sempre troppo gentile e carinissima,mi fa molto piacere che ti sia piaciuta:)).
      Un bacione e grazie di cuore per il pensiero gentile che ricambio facendo anche a te e famiglia i miei migliori,più sentiti e sinceri auguri per un felice e sereno Natale:))

      Elimina
  35. Rosy, non potevo non passare per ringraziarti di essere sempre presente coi tuoi dolciccimi commenti nel mio micro-blog spazio e con l'ocasione lascerò cadere dalla mia slitta i miei migliori auguri di Buone Feste glitterati!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore,grazie infinite a te Mila per il pensiero gentile sei carinissima:))ricambio facendo anche a te e famiglia i miei migliori,più sentiti e sinceri auguri per un felice e sereno Natale:)).
      Un bacione:))

      Elimina
  36. Ciao Rosy,
    una nuova torta di mele in repertorio va sempre bene, come tutti i classici buoni cmq!
    Da noi per indicare con un termine vagamente ironico un dolce troppo umido si dice"pattone", ma la tua torta non corre questo rischio, anzi!!:-D
    Marilena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marilena, grazie infinite per aver apprezzato la mia torta di mele, sei troppo gentile, mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:)).
      In effetti prediligo le torte di mele soffici e non troppo umide in quanto ho sempre l'impressione di impasto crudo:(
      un bacione:))

      Elimina
  37. Tesoro te li faccio qui....tanti tanti auguri di un sereno Natale a te ed alla tua famiglia.
    Un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore carissima per il pensiero gentile sei sempre carinissima:)) ricambio facendo anche a te e famiglia i miei più sinceri auguri per un felice e sereno Natale:))
      un abbraccio anche a te:))

      Elimina
  38. Ciao Rosy!!!! finalmente riesco a passare! Non vedo l'ora sia domani, per essere un pò in vacanza e godermi finalmente il Natale. Ti auguro possa essere sereno, da trascorrere con la tua amata famiglia. Ti abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore, grazie infinite Aria, sei carinissima:)) ricambio facendo anche a te e famiglia i miei migliori, più sentiti auguri per uno splendido e sereno Natale:))
      un abbraccio affettuoso anche a te:))

      Elimina
  39. Le torte di mele non stufano mai! Io le adoro e la tua la gradirei a colazione o a merenda con una tazza di buon tè fumante. Auguri di cuore di buone feste felici e serene :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo in pieno con quanto scrivi: anch'io adoro le torte di mela, in tutte le versioni e le mangerei sempre:)).
      Grazie infinite per aver apprezzato la mia ricetta,
      sei sempre gentilissima, mi fa molto piacere che ti
      sia piaciuta:))
      grazie di cuore inoltre per il pensiero gentile sei carinissima:)) ricambio facendo anche a te e famiglia i miei più sinceri auguri per un felice e sereno Natale:))

      Elimina
  40. Ne mangerei sempre...troppo buone
    Cara Rosy tantissimi auguri a te e
    Famiglia x un sereno e felice Natate!
    Un grosso abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite per averle apprezzate cara Enza, sei sempre gentilissima:)).
      Grazie di cuore inoltre per il pensiero gentile, sei carinissima:)) ricambio facendo anche a te e famiglia i miei più sinceri e sentiti auguri per un felice e sereno Natale:)).
      Un abbraccio affettuoso anche a te:))

      Elimina
  41. adoro la torta alle mele e quanto darei per una fetta di questa splendida torta, così soffice, è irresistibile- Un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io l'adoro Giovanna e ti ringrazio tantissimo per averla apprezzata sei sempre troppo gentile e carinissima:)).
      Un bacione anche a te:))

      Elimina
  42. Bellissima e sicuramente ottima la tua torta di mele, ne mangerei volentieri una fetta, anche due :) buona Epifania dolcissima amica Rita

    RispondiElimina
  43. Grazie infinite per averla apprezzata Rita,sei troppo gentile e carinissima,mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:)).
    Grazie di cuore per gli auguri,buona Epifania (anche se in ritardo)e buon anno anche a te:)).
    Un bacione:))

    RispondiElimina