venerdì 14 ottobre 2016

Insalata di fagioli, tonno e cipolle



Caldo, caldo strano,cappa pesante nell'aria, caldo africano, vento bollente..chissà se arriverà anche la sabbia rossa del deserto come non di rado capita qui .....che sporca balconi, inferriate, persiane e auto....
so che in altre parti d'Italia ormai è Autunno inoltrato ma qui in Sicilia, perlomeno nella punta più meridionale dell'isola (dove risiedo) dopo giorni di afa e una parentesi sempre estiva ma più fresca e gradevole da diversi giorni c'è un caldo soffocante e un vento che anzichè essere rinfrescante bolle e riscalda più del solito!!
Io ormai mi sento veramente fiacca e spero che il fresco arrivi anche qui...ho la testa perennemente stordita e sto sempre sudando!!!Mi trovo ancora in tenuta estiva sia a casa che fuori..eppure questo non da alcun sollievo in quanto si tratta di un caldo che ti penetra nella pelle e nella testa...pesantissimo....
la ricetta che propongo è come potete immaginare decisamente estiva e adatta alla stagione che qui da me non vuole assolutamente andare via!
Un antipasto freddo (ma volendo potrebbe essere considerato anche un piatto unico;) che mia madre era solita preparare in occasione delle principali  ricorrenze quando abitavo in Sardegna con i miei:).
Un piatto semplicissimo ma veramente buono che vi consiglio vivamente di provare:))

Ingredienti: (le dosi sono decisamente 'ad occhio')

fagioli bianchi di Spagna (nella foto ho utilizzato un barattolo)
cipolla bianca
tonno sott'olio sgocciolato benissimo dal suo olio di conservazione (nella foto ho utilizzato una scatoletta di tonno)
olio extravergine d'oliva
se necessario sale

Per rendere meno aspro il sapore della cipolla ho imparato a metterla a mollo per un'ora in acqua e sale dopo averla tagliata finemente).


Sgocciolare i fagioli dal loro liquido di conservazione e sistemarli in una terrina.
Unire il tonno precedentemente sgocciolato benissimo dal suo liquido di conservazione e sminuzzato con i nebbi della forchetta. Amalgamare.


Aggiungere la cipolla strizzata e amalgamare anche questa


Infine condire con olio extravergine d'oliva...assaggiare ed eventualmente salare q.b
Coprire con la pellicola  e conservare in frigo qualche ora prima di servire


98 commenti:

  1. Ho visto per tv che voi avete caldo contro quello che è accaduto ieri a Genova e parte Liguria. Qui da me piove la temperatura si è alzata siamo sui 17 verso l ora di pranzo ma molto umido. Previsioni abbassamento anche fino a 7 non fa bene questi sbalzi. I termosifoni sono stato accesi in anticipo almeno per un paio d'ore. Ottima ricetta Trieste la fa spesso ma con i fagioli borlotti. Io uso lo scalogno. Comunque la cipolla mettere nel latte e meglio toglie il forte e amaro. Il sale dipende alle volte aumenta l amaro. Otto piatto anche come piatto unico. Buona giornata e spero che anche da te un po più fresco arrivi. Bacio buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo qui ancora caldo sempre afoso,torrido e insopportabile!!!Non ne posso più:((Speriamo che anche qui possa finalmente arrivare il fresco che ha su di me ha un effetto 'rigenerante'!Sbalzi di temperatura comunque qui zero....il caldo è costante e ti giuro che non vedo l'ora che finisca!
      L'aria condizionata da un minimo di sollievo ma senza e' da impazzire!Ti ringrazio infinitamente per aver apprezzato la mia ricetta sei sempre gentilissima,mi fa piacere che la conosci e che hai avuto modo quindi di prepararla e apprezzarla;).
      Se devo essere sincera la ricetta non prevede il preliminare ammollo nell'acqua,che il più delle volte non serve essendo qui in Sicilia le cipolle particolarmente dolci:).Si tratta però di un espediente da utilizzare nel caso di cipolle aspre e dal gusto troppo forte..sicuramente il tuo sistema del latte e' ancora più valido;).
      Grazie mille ancora per aver apprezzato il mio piatto,sei carinissima:)).
      Speriamo davvero che il fresco arrivi quanto prima...un bacione anche a te e buona domenica:))

      Elimina
  2. Qui il caldo va e viene, ieri eravamo a 24° già alle 8 del mattino ma la sera si gela e serve il maglione, inoltre è arrivata la sabbia rossa del deserto .. concordo con Edvige, questi sbalzi non fanno per niente bene.
    Buonissima questa insalata, semplice e gustosa.
    Baci e buon weekend.
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui invece purtroppo il caldo e' costante in quanto le minime per il periodo sono decisamente alte:(quindi nessun sollievo:(sbalzi non ce ne sono essendo il caldo sempre presente....ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia insalata di fagioli,sei sempre gentilissima:)).
      Tanti baci e buon fine settimana anche a te:))

      Elimina
    2. Ma cosa è successo?! Deve essere buonissima questa insalata con tonno e cipolle! Volete vedere una mia videoricetta - con foto - con fagioli molto "gastronomici"?

      Elimina
  3. Cara Rosy, veramente una buona e salutare insalata!!!
    Ciao e buon fine settimana cara amica, con un abbraccio e un sorriso:)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite Tommaso per aver apprezzato la mia insalata di fagioli e per la gentilezza:))mi fa piacere che ti sia piaciuta:)
      Buon fine settimana anche a te con un sorriso:))

      Elimina
  4. Ciao cara, con questo tempo non si sa mai, ieri freddo oggi nonostante ci sia poco sole c'è caldo.
    Quindi questa insalatina di tonno e fagioli ci sta proprio d'incanto!
    Buon fine settimana cara :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui sempre e costantemente caldo torrido con una pesante cappa di afa..non vedo l'ora che passi...ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia insalata di tonno e fagioli sei sempre gentilissima:)).
      Un bacione e buon fine settimana anche a te cara Adenina:))

      Elimina
  5. DEVO DIRE CARA CHE UN PO' TI INVIDIO, QUI DA NOI FA FREDDO E BRUTTO, UN PO' IL CALDO MI MANCA!!!DELIZIOSA LA TUA INSALATA, LA FARO' APPENA POSSIBILE!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Sabry io invece sto desiderando il fresco,non ne posso più di questa cappa pesante di afa e di questo caldo africano:(ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia insalata di fagioli,sei sempre gentilissima:))ti consiglio vivamente di provarla,fammi poi eventualmente sapere;).
      Tanti baci anche a te:))

      Elimina
  6. Un piatto delizioso, che preparo spesso , usando però i borlotti. Buon weekend

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo Fabiola per aver apprezzato la mia semplice ma gustosa ricetta,sei gentilissima:))la prossima volta prova con i fagioli di Spagna;)fammi poi eventualmente sapere;)
      Buon fine settimana anche a te:))

      Elimina
  7. Da una parte invidio poter godere dell'estate ancora a metà ottobre ma la tua premessa è poco piacevole! Spero che tu riesca a trovare il giusto refrigerio e sicuramente la cucina è un'ottima cura ^_^
    Un abbraccio e felice we (magari di mare!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fin quando il caldo e' sopportabile e non così strano e afoso posso anche sopportarlo (per quanto per tanti motivi prediligo il fresco che su di me ha un effetto 'rigenerante').Ma così...e' terribile:((((
      Un abbraccio e buon fine settimana anche a te (ps:il tempo e' adatto sicuramente al mare ma il caldo è davvero troppo strano,il vento è bollente e poi e' arrivata anche la sabbia rossa del deserto come accade qui non si rado..stare in tenuta estiva non serve granché anche perché il caldo penetra nella pelle e in testa:(((

      Elimina
  8. Questo è un piatto che preparo spessissimo durante i giorni caldi, è molto buono ed appagante e si prepara in un attimo.
    Anche qui non è arrivato l'autunno così come si è soliti percepirlo, un caldo, ventoso e sporco scirocco ci sta scaldando e inumidendo. Spero duri poco, è una compagnia che preferisco non avere ☺. Buona serata. Un abbraccio. Stefania
    Tra monti, mari e gravine

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa veramente piacere Stefania apprendere che conosci e apprezzi questo piatto semplice ma gustoso;).Anche qui da me un caldo terribile e insopportabile,un'aria bollente e sabbia rossa che qui non di rado arriva:(speriamo davvero che tutto questo duri meno possibile e che il fresco possa arrivare quanto prima,anche per me è una compagnia assolutamente indesiderata!
      Un abbraccio e buona serata anche a te:))

      Elimina
  9. adoro questi ingredienti e abbinati assieme legano benissimo, squisita la tua insalata!!! buona domenica <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio infinitamente Giovanna per aver apprezzato la mia ricetta sei sempre gentilissima:))in effetti si tratta di ingredienti e abbinamenti che tra loro si sposano meravigliosamente;).
      Un bacione e buona domenica anche a te:))

      Elimina
  10. Durante l'estate la preparo spessissimo anch'io e la trovo buonissima e molto appetitosa, mi spiace tantissimo che da te non si sia rinfrescato al contrario qua da me piove a dirotto, vento forte e freddo... ma che tempo pazzo...
    Ti auguro un buon fine settimana (un po' più fresco)
    Flora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa veramente piacere apprendere che anche tu sei solita preparare quest'insalata:))e che quindi hai avuto modo di apprezzarla;).Da me purtroppo ancora caldo afoso e soffocante,speriamo passi più in fretta possibile e arrivi finalmente il fresco:).
      Un bacione e buon fine settimana anche a te:))

      Elimina
  11. Tesoro mio da noi freddo, bufere di pioggia, maglioni a non finire ma la tua insalatona di fagioli cipolle e tonno batte anche il clima..
    Amo tutti gli ingredienti e chi si staccherebbe da questo succulento piatto? Nessuno, proprio nessuno..
    Una buona notte con un po' più di fresco per te , un po' più di calore per noi..
    Bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da me invece sempre caldo,soffocante e afoso,speriamo passi in fretta e finalmente il tempo si possa rinfrescare quanto prima possibile:).
      Ti ringrazio di cuore per aver apprezzato la mia semplice ricetta sei sempre gentilissima,mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta,ti consiglio vivamente di provarla,fammi poi eventualmente sapere;).
      Un bacione anche a te e speriamo arrivi presto da noi il fresco e da voi il caldo:)

      Elimina
    2. ti faccio sapere adorabile amica mia, che da me dove c'è tonno c'è casa quindi lo aggiungiamo un po' a tutto anche perchè si adatta a ricette veloci e qui il tempo è tiranno...
      L'ho mangiata adorabile, gustosa e appetitosa..
      Bacio speciale della buona notte!

      Elimina
    3. Grazie infinite per la fiducia carissima Nella mi fa immensamente piacere che questa mia semplice ma gustosa ricetta ti sia piaciuta:).
      Un bacione grande e grazie ancora:))

      Elimina
  12. ciao cara Rosy, troppo golosa questa insalata, nella sua semplicità ricca di sapore, fresca e nutriente. Ti abbraccio, Cristina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Simona mi fa veramente piacere che la mia semplicissima insalata di fagioli ti sia piaciuta e ti ringrazio tantissimo per averla apprezzata sei sempre gentilissima:))in effetti la combinazione di questi ingredienti garantisce un risultato davvero ottimo,notevole:)).
      Un abbraccio anche a te e grazie mille ancora:))

      Elimina
  13. Carissima Rosy, la cipolla in Sicilia, grazie alla terra adatta, è dolce, credimi! Da noi in Piemonte si che è forte, ma con il tuo procedimento il tuo buonissimo antipasto sarà digeribilissimo, brava! 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Simona so benissimo che qui da me la cipolla e' dolce:basta pensare alla cipolletta fresca e ancora di più a quella di Giarratana,enorme e di una dolcezza impressionante (infatti la ricetta originale non prevede affatto l'ammollo preliminare;).Tuttavia,dal momento che molti mi dicono che la cipolla e' aspra e forte,ho voluto condividere l'idea per ovviare a questo fastidioso inconveniente;).
      Grazie di cuore per i complimenti e per aver apprezzato la mia ricetta sei sempre carinissima:))
      Un bacione:))

      Elimina
  14. Io la amo con tutto il cuoreeeee! Buona domenica!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite per averla apprezzata sei troppo gentile:))
      Un bacione e buona domenica anche a te:))

      Elimina
  15. Ciao Rosy!! Non ti invidio per niente per il caldo... anche qui ieri le temperature erano più alte e già mi sentivo male..poi non parliamo delle zanzare che sono tornate a cibarsi del mio sangue :-))) Adoro quest'insalata di tonno e fagioli con tanta cipolla!!!!! Buona domenica :*
    Sy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sy:))infatti il caldo che c'è in questi giorni non è affatto invidiabile..anzi...anche per me l'innalzamento delle temperature ha un effetto negativo:mi sento troppo giù,fiacca e priva di forze....speriamo passi in fretta...ti ringrazio infinitamente per aver apprezzato la mia ricetta sei sempre gentilissima,mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:)).
      Un bacione e buona domenica anche a te:))

      Elimina
  16. Ciao cara!Questa è una ricetta che faccio spesso!Specialmente quella dell'ultimo minuto!Riguardo il tempo, anche da me prima scirocco e sabbia.Oggi domenica sole abbagliante e caldo di luglio.Infatti oggi ho disturbi!Arriverà prima o poi la temperatura adatta al nostro fisico?Bacioni,Rosetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Rosetta mi fa veramente piacere apprendere che conosci e prepari questa gustosa insalata:))in effetti si tratta di un'ottima ricetta,veloce ma buonissima;).
      Mi dispiace tantissimo che anche da te sia arrivato il vento di scirocco e la sabbia (qui è stato fortissimo..cosa da non credere..e bollente..in modo terribile!!!!)e che sia stata male:(anch'io non mi sento bene,neanche in questo momento:testa stordita,fiacchezza...come se mi avessero risucchiato tutte le forze!Speriamo che arrivi quanto prima il fresco(anche da te:))in quanto su di me ha un effetto 'rigenerante'.
      Tanti bacioni anche a te:))

      Elimina
  17. ciao cara Rosy, grazie per essere sempre presente e venirmi a trovare nel mio blog, sei davvero gentile. A me le insalate piacciono tanto, le mangio spesso anche come questa, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Silvia,figurati,mi fa sempre piacere passare a trovarti:)).Mi fa veramente piacere inoltre apprendere che apprezzi queste insalate e che anche tu sei solita prepararle;).
      Un abbraccio anche a te:))

      Elimina
  18. ottima idea!!! salubre, gustosa e veloce per i momenti in cui non si ha tempo e non si vuole cedere alla tentazione di acquistare qualcosa di pronto...terribile e ingrassante. Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio infinitamente per aver apprezzato la mia semplicissima ricetta sei troppo gentile:)).In effetti con questo caldo non sto per niente bene e prediligo preparazioni come questa..gustose ,veloci ma al tempo stesso comunque sane;).
      Grazie di cuore inoltre per i complimenti sei carinissima:))

      Elimina
  19. Cara Rosy anche qui da noi le temperature sono estive, siamo ancora in maniche corte. Certo che il tempo ormai è ballerino e questo non ci fa di certo star bene. La tua insalata è buonissima e ai miei cari piace molto. Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Barbara essendo le nostre regioni vicinissime immagino che anche da te sia ancora Estate..ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia semplicissima ricetta,sei sempre gentilissima:))mi fa veramente piacere apprendere che a casa tua sia molto apprezzata:)).
      Un bacione e buona giornata anche a te:))

      Elimina
  20. Questo piatto farà la felicità di mio marito, che ama tutti e tre gli ingredienti.
    Proverei con la cipolla rossa di tropea, che ne dici?
    E a proposito di temperature mi rendo conto che io per prima non sopporterei un caldo così prolungato.
    Qui nel milanese oggi è stata una giornata di tregua, con un bel sole e temperature miti. Ieri invece tra pioggia, vento e freddo eravamo in pieno inverno.
    Una continua altalena che poi provoca disturbi e infreddature.
    Un abbraccio grande e buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che anche con la cipolla rossa di Tropea vada benissimo:))fammi poi eventualmente sapere com'è andata e se il piatto e' piaciuto a tuo marito:).
      Per quanto riguarda le temperature dopo giorni terribili oggi va un po' meglio...sempre e comunque caldo ed Estate ma almeno si respira di più:).
      Certamente questi sbalzi termici sono deleteri per il nostro organismo e non possono fare bene...
      Un abbraccio grande anche a te:))

      Elimina
  21. Ciao Rosy, anche qui da me in Puglia c'è scirocco, un caldo umido che ti fa star male! Mi piace molto la tua insalata di fagioli, la preparo anch'io, un piatto molto gustoso, brava! Un bacione!

    RispondiElimina
  22. Ciao Rosy, anche qui da me in Puglia c'è scirocco, un caldo umido che ti fa star male! Mi piace molto la tua insalata di fagioli, la preparo anch'io, un piatto molto gustoso, brava! Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Molly qui per fortuna oggi va un po' meglio:sempre Estate ma almeno un po' meglio:)mi fa veramente piacere che anche tu prepari quest'insalata di fagioli e che ti piace:))grazie di cuore per i complimenti sei sempre carinissima:))
      Un bacione anche a te:))

      Elimina
  23. Da me sembra di essere su di una altalena: freddo-caldo e tutto ciò non giova di certo alla salute, anzi...
    Un ottimo piatto, molto gustoso :)
    Buon inizio di settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamente questi sbalzi termici fanno malissimo:(
      ti ringrazio infinitamente per aver apprezzato la mia semplicissima ricetta, sei tropo gentile:))
      un bacione e buona settimana anche a te:))

      Elimina
  24. Con un'insalata come questa, mio marito ci andrebbe a nozze :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ringrazio tantissimo per averla apprezzata, ti consiglio vivamente di provarla:))fammi poi eventualmente sapere com'è andata;)

      Elimina
  25. Adoro questo gustosissimo piatto per me ricco di ricordi, lo preparava mio papà ed io ne andavo matta!
    Grazie per la ricetta, lo rifarò molto presto.
    Buona giornata :) da Gabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa immensamente piacere che questa semplicissima ricetta ha evocato ricordi legati ad una persona a te cara:))grazie di cuore a te e buona giornata anche a te:))

      Elimina
  26. Buonissima ..per me che amo la cipolla.
    ciao e buona settimana!

    RispondiElimina
  27. Buonissima ..per me che amo la cipolla.
    ciao e buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie infinite per averla apprezzata, sei troppo gentile:)))
      buona settimana anche a te e grazie ancora:))

      Elimina
  28. Ciao Rosy qui da noi si alternano giorni di pioggia e umidità a gogo...ogni tanto uno spiraglio di sole ancora caldo. È' tantissimo che non mangio questo piatto d'estate la mia mamma prima lo faceva spesso ma ultimamente il tonno se non è buono neanche lo compriamo. Bhe quello gustato in Sardegna sarebbe l'ideale ;)! Buona giornata baci Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luisa qui il caldo è costante ma oggi va meglio:)).
      Mi fa veramente piacere apprendere che conosci e apprezzi questo semplicissimo piatto:)) sicuramente il tonno di Carloforte a livello qualitativo è il migliore, ovviamente caro ma ottimo, buonissimo;)utilizzando questo il piatto verrebbe superlativo davvero:)
      tanti baci e buona giornata anche a te:))

      Elimina
  29. E' un piatto che a dire il vero non gradisco ma la tua presentazione è ottima!
    Un bacio, Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. neanche mio marito impazzisce per questo piatto in quanto non ama la cipolla e non fa salti di gioia per i fagioli...infatti l'ho preparato per me e mangiato due giorni di fila:).
      grazie mille per aver apprezzato la mia presentazione,sei gentilissima:))
      un bacione anche a te:))

      Elimina
  30. anche da me a Napoli fa di nuovo caldo e questa insalata è davvero un ottima idea, brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio infinitamente per averla apprezzata Vanna,sei troppo gentile:))grazie di cuore inoltre per i complimenti sei carinissima:))

      Elimina
  31. Non credo ai miei occhi!!! :) L'ho mangiato oggi ma non avevo messo le cipolle, ottimo suggerimento!!! :)
    Buona serata cara.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Grace,prova con le cipolle:il risultato è molto più buono;).
      Fammi poi eventualmente sapere;)
      Buona serata anche a te:))

      Elimina
  32. Ciao Rosy!
    Adoro l'autunno caldo, quando si riesce ancora a godere del buon sole, riuscire a fare ancora qualche bagno per recuperare un pò d'estate. Le spiagge deserte e il mare limpido sono un vero relax!
    La tua ricetta è adatta al clima di questi giorni, fresca e gustosa, sarà di una squisitezza unica. Le proposte semplici a volte sono le più buone, comode e veloci sapranno deliziare il palato.
    Complimenti per la ricetta, un abbraccio e buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui da me e' ancora Estate e nelle spiagge vedo persone in costume..il bello è la mancanza di confusione quindi andare al mare e' più rilassante rispetto ad Agosto,Luglio ma anche Settembre:).Sicuramente si tratta di una ricetta molto adatta alle temperature di questi giorni in quanto fresca,estiva (sebbene mia madre la presentava con antipasto anche in Inverno)e al tempo stesso gustosissima,con abbinamenti che si sposano divinamente tra loro:)).
      Grazie di cuore sia per aver apprezzato la mia ricetta che per i complimenti sei sempre troppo gentile e carinissima:)).
      Un abbraccio e buona settimana anche a te:))

      Elimina
  33. Un poco ti invidio per il tuo caldo, qui in Veneto è già freddo e umido... sarà difficile resistere fino a primavera, soprattutto ora che vivendo in pianura non posso nemmeno godermi lo spettacolo d'essere sopra il velo di nebbia! Ottima ricetta, e buon giornata cara!

    L’angolo della casalinga, ricette veloci e facili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Monica qui ancora siamo in Estate e le temperature
      per quanto oggi si stia meglio,sono decisamente estive:).
      Ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta sei troppo gentile:)).
      Buona giornata anche a te:)))

      Elimina
  34. A casa da mia mamma non mancava mai in estate...adesso me la faccio tonno, ceci e cipolla (poi la digerisco a natale) ma resta buonissima!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa veramente piacere che anche tu hai avuto modo di conoscerla e apprezzarla:))da provare anche la variante con i ceci,ottima di sicuro;)
      Buona giornata anche a te:))

      Elimina
  35. grazie mille per essere passata:))

    RispondiElimina
  36. Questo è un piatto fresco e veloce che rappresenta sempre una buona alternativa ai piatti più tradizionali :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia semplicissima ricetta,sei troppo gentile:))

      Elimina
  37. Anche mia mamma la faceva sempre! Io faccio borlotti e cipolla di tropea, perché qui in Veneto usano i borlotti e perché le cipolle di tropea sono più dolci, ma l'altro giorno mi è tornato in mente questa con il tonno e tu cosa fai? Pubblichi la ricetta! Anche per me è un piatto estivo.
    Quanto alle temperature: il rientro dalla Sardegna è stato traumatico, in vacanza ho goduto del caldo non afoso, dopo un'estate piovosa non vedevo l'ora di andare in Sardegna. Ma quando ci abitavo era la cosa che odiavo, il caldo, anche io sono fiacchissima quando c'è così caldo, e me ne basterebbe un mese... o due settimane come faccio ora!
    Spero che un po' del nostro fresco (siamo sui 16 gradi in media) venga giù da voi, la sabbia in testa non è piacevole!
    Buona giornata cara Rosy :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Elle questa e' una delle ricette che mia madre preparava più spesso insieme a tanti altri antipasti in occasione delle festività natalizie o pasquali..anche per me è un piatto estivo data la freschezza degli ingredienti..per quanto mia madre lo serviva come antipasto anche in periodi meno caldi..mi fa piacere che durante le vacanze hai goduto di un caldo non afoso ma sicuramente gradevole:)quando abitavo in Sardegna il caldo e' sempre stato fastidioso,afoso e forte(per quanto non appena entrava il maestrale rinfrescava parecchio e finalmente si poteva respirare;))venendo a vivere in Sicilia,per l'esattezza nella parte più meridionale dell'isola..puoi immaginare che da questo punto di vista...ancora peggio!!!!Le minime poi sono in genere sempre più alte...e il caldo in Estate e' davvero insopportabile!!In questo momento,rispetto pochi giorni fa va meglio per quanto siamo sempre in Estate...speriamo davvero che un po' di fresco arrivi anche da noi:))
      Buona giornata anche a te:)))

      Elimina
  38. sono passata per un saluto... buon Martedì!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore per il pensiero gentile Luisa,buon martedì anche a te:))

      Elimina
  39. nuova iscritta e mi hai dato un ottima idea per domani a cena ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore per esserti unita ai miei sostenitori e per aver apprezzato la mia ricetta sei gentilissima:))

      Elimina
  40. Ciao Rosy, anche da me è ritornato il bel tempo e le temperature sono molto gradevoli, spero che dove vivi tu il tempo sia ritornato alla normalità perchè mi rendo conto che sia molto pesante vivere nella descrizione che hai fatto!!!
    Ecco un delizioso piatto che anch'io amo consumare molto spesso e non solo nella stagione estiva....tante volte risolve il problema di cosa portare in tavola.....provalo anche con la cipolla rossa, è una variante che a me piace molto!!!
    Un forte abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Laura fortunatamente ora va meglio:))sempre Estate ma finalmente le temperature sono più gradevoli perché quella cappa pesante non c'è più e spero non torni:))mi fa veramente piacere che anche tu conosci questo semplice piatto e che lo apprezzi:))in effetti è ottimo sia servito come antipasto che come piatto unico;)proverò sicuramente la variante con la cipolla rossa (che tra l'altro amo)non appena la trovo (in genere qui la vedo solo in Estate).
      Grazie infinite per il suggerimento e per aver apprezzato questa ricetta sei sempre gentilissima:)).
      Un abbraccio fortissimo anche a te e grazie ancora:))

      Elimina
  41. Rosy, questa insalata la preparo anche io è gustosissima e veloce se posso ..confermo la bontà di questa ricetta sbrigativa ma preziosa..la tua spiegazione molto curata ..insomma promossa a pieni voti
    un bacio

    RispondiElimina
  42. Rosy, questa insalata la preparo anche io è gustosissima e veloce se posso ..confermo la bontà di questa ricetta sbrigativa ma preziosa..la tua spiegazione molto curata ..insomma promossa a pieni voti
    un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si tratta infatti di una ricetta davvero sbrigativa e veloce..con il caldo dei giorni scorsi mi sentivo abbastanza male e la voglia di stare ai fornelli era pari a zero!Mi fa veramente piacere che anche tu hai avuto modo di prepararla e apprezzarla:in effetti è davvero buona;)grazie mille ancora cara amica se sempre troppo gentile e carinissima:)).
      Un bacione anche a te:))

      Elimina
  43. Ciao Rosy , da me caldo di giorno e la sera rinfresca , la tua insalata è davvero speciale!!!ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mary qui da me caldo durante la giornata (a tratti meno forte e a tratti nelle ore di punta un po' più intenso ma non come quello di giorni fa:)e la sera si sta benissimo,finalmente,non ne potevo più:(.
      Grazie mille per aver apprezzato la mia semplicissima ricetta sei sempre carinissima:))
      Un abbraccio anche a te:))

      Elimina
  44. Il piatto preferito di mio marito!
    Quando sono in crisi di idee, gli propongo questo ed è sempre felice! :o)
    Grazie e buona giornata,
    Lory
    Bazzicando in Cucina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa veramente piacere che anche tu conosci e apprezzi questo piatto:))mio marito al contrario non fa salti di gioia perché odia la cipolla e mangia si i legumi ma senza eccessivo entusiasmo:( io lo realizzo quando,come nei giorni scorsi ,a causa del caldo torrido la voglia do stare ai fornelli era pari a zero anche perché stavo malissimo:(
      Grazie mille e buona giornata a te:))

      Elimina
  45. Sìììììììììììììì Rosy, questa in estate la faccio a chili, ed è sempre un successo, quanto è buona!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa veramente piacere Simona che anche tu apprezzi e prepari questa semplice ma buonissima insalata:))grazie di cuore sei sempre carinissima:))
      Un bacione:))

      Elimina
  46. Tesoro, perdonami se ti lascio un saluto veloce ma ho i pittori in casa anche di Domenica!!! :(
    Un abbraccio forte... e grazie sempre per la tua amicizia!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore per il pensiero gentile Grace, ti abbraccio forte anch'io e ti auguro una buona settimana:)))

      Elimina
  47. Carissima Rosy, hai tutta la mia comprensione. Ad ottobre, il clima dovrebbe essere quello classico autunnale e caratterizzato da una temperatura tipica del periodo, frizzante ma non troppo rigida. Eppure, anche qui in Liguria, anche se il clima non può certo definirsi estivo (piove ormai da tre giorni consecutivi), le temperature si sono assestate sui 15/18 gradi. cerca di resistere. Sono certa che, come quasi sempre accade, il freddo (sicuramente più salutare in questo periodo), non si farà attendere troppo.
    Per il momento, goditi questi deliziosi piattini dalle caratteristiche ancora estive. Adoro questo tipo di insalata! veloce e gustosissima.
    Un abbraccio,
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Maria Grazia qui siamo sui 27 gradi di giorno ed io sono ancora in tenuta estiva sia a casa che fuori..la differenza è che almeno quella fastidiosissima cappa di afa si è allontanata già da
      giorni e mi auguro davvero che non torni più! Ricordo
      gli autunni 'veri' di tanti anni fa..adesso pare che l'Estate si sia prolungata ad oltranza e ciò non è affatto gradevole:(((l'unico lato positivo è poter
      godere ancora di questi piatti decisamente estivi e sfiziosi che comunque mi piacciono tantissimo:)).
      Grazie di cuore per aver apprezzato la mia ricetta sei sempre gentilissima:))
      un abbraccio anche a te:))

      Elimina
  48. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  49. Ciao Rosy!! ma sai che anche qui a Roma fa un caldo appiccicoso molto fastidioso. siamo abituati alle famose ottobrate romane sono piacevoli, ma sinceramente questa è la prima volta che sento il bisogno di aria fresca! Fagioli tonno e cipolle! Mi piace tantissimissimo, sai che lo preparo volentieri non più tanto spesso perchè il mio stomaco fa un po' i capricci ma ricordo quando ero piccola di averne mamgiato un sacco. Mia madre certe volte li faceva senza fagioli, cioè tonno e cipolline fresche con sale pepe olio e aceto....mmmm che bontà!! Baci grandi Rosy un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Marina qui siamo ancora in piena Estate (sui 27° di giorno) ma almeno quella pesantissima e insopportabile cappa di afa presente per giorni e giorni finalmente si è allontanata:) quindi almeno si
      respira! Ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato
      la mia ricetta, sei troppo gentile, mi fa veramente piacere che ha evocato piacevoli ricordi legati alla tua infanzia..ottima anche la versione di tua mamma,
      davvero gustosissima:))
      tantissimi baci e un abbraccio anche a te:)))

      Elimina
  50. incredibile, solo leggere il titolo della ricetta mi ha fatto l'effetto delle madeleine di Proust, un tuffo nel passato: questa ricetta la faceva mio padre quando ero piccola...credimi, ne ho sentito odore e sapore non appena mi è tornata alla mente. Grazie del bel ricordo, piatto assolutamente da rifare dopo essere stato dimenticato per anni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa veramente piacere apprendere che la mia ricetta ha evocato piacevoli ricordi legati al passato e sicuramente carichi di valore affettivo:))e che quindi conosci questo piatto e hai avuto modo di assaggiarlo e apprezzarlo!
      Un bacione e grazie mille a te,sei gentilissima:))

      Elimina