giovedì 14 gennaio 2016

Minestrone di ceci e cicerchie con dado vegetale fatto in casa




Si tratta di una ricetta in realtà già pubblicata qualche anno fa......ma.... con il passare degli anni ad essa ho apportato varie e significative modifiche che mi hanno indotta a cancellare il vecchio post e a pubblicare questo nuovo con tutti gli accorgimenti per avere un eccellente minestrone.
La ricetta base è sempre quella di mia madre (un mix di ceci e cicerchie o anche solo ceci più numerosi altri condimenti), il sistema di utilizzare l'impacco di bicarbonato per rendere i legumi tenerissimi e di celere cottura l'ho appeso da mia suocera, l'utilizzo della pentola a pressione me l'ha trasmesso mia madre (io mi trovo bene per il minestrone in quanto i tempi di cottura si riducono notevolmente e i risultati sono secondo me sempre ottimi)..la presenza del dado vegetale fatto in casa invece l'ho appreso dal web...è da parecchio che volevo cimentarmi nella sua realizzazione eliminando del tutto così il dado vegetale industriale (che avevo in parte eliminato facendo io stessa il brodo vegetale per risotti o legumi in umido...ma per il minestrone volevo qualcosa che fosse al tempo stesso sano ma con qualcosa in più a livello di sapore rispetto al semplice brodo vegetale...) così, ricordavo di avere una ricetta presa come sempre dal forum di coockaround (dal quale spesso da anni sono solita attingere), salvata nel pc ..ma rimandavo da parecchio la sua realizzazione...(per vedere la ricetta originale dalla quale ho attinto cliccate qui).
Finchè l'altro ieri mi sono decisa e ho realizzato dapprima il dado e poi ieri il minestrone che io preparo tassativamente il giorno prima (con tanto di pastina..anche per questa utilizzo un procedimento particolare che mi ha insegnato mia madre..poi ne parlerò man mano che espongo la ricetta:) in quanto tutti i sapori si amalgamano meglio e risulta decisamente più saporito.
Il risultato ottenuto è un minestrone buonissimo e denso come piace a me (per la densità espongo un'altra accortezza appresa sempre da mia madre;) che potete tranquillamente conservare in frigo per diversi giorni..comodissimo perchè va solo riscaldato, sano perchè realizzato con verdure fresche e dado vegetale fatto in casa..


Inizio con il dare la ricetta del dado vegetale fatto in casa, presa direttamente dal forum di coockaround (cliccate qui per vedere la ricetta originale). Il peso è riferito alle verdure già pulite;)
210 gr di cipolle, 210 gr di zucca, 210 gr di zucchine, 130 gr di sedano, 140 gr di carote, 20 gr di aromi freschi o secchi quali salvia, rosmarino, timo, prezzemolo (io il prezzemolo l'ho utilizzato fresco), 92 gr di sale grosso.
Pulire e tagliare a pezzi grossolani le verdure, sistemarle nella pentola a pressione, unire gli aromi il sale grosso e mescolare per amalgamare il tutto.



Chiudere, e, senza aggiungere acqua (l'autrice della ricetta dice che le verdure ne rilasceranno in cottura e quindi si deve omettere) contare 30 minuti dal fischio (40 minuti se raddoppiamo le dosi). A fine cottura, dopo aver fatto sfiatare, aprire il coperchio e controllare: l'autrice scrive che dovrebbe esserci ancora liquido , da me era pochissimo ma il tanto giusto per non fare attaccare niente! Qualora dovesse esserci liquido fare asciugare un pò a pentola aperta, io non l'ho fatto in quanto da me era veramente pochissimo ma fortunatamente sufficiente affinchè le verdure  non si attaccassero al fondo!! (carico la foto per rendere l'idea).

 
A questo punto frullare con il minipimer ottenendo così un composto cremoso


che conserverete in barattoli di vetro da sterilizzare (e dopo l'apertura durano 1 mese in frigo) oppure congelerete nelle formine per il ghiaccio o in un vasetto di vetro, pare che la quantità di sale, a quanto ho letto, non lo fa congelare del tutto..in questi ultimi casi la sterilizzazione è inutile:)
Il quantitativo da tenere in considerazione è per ogni litro d'acqua 2 cucchiai pieni di questo preparato..dal momento che ci sono tracce degli aromi secchi io filtro tutto dopo aver sciolto nell'acqua e poi utilizzo il brodo vegetale ricavato:)).


Ora veniamo alla ricetta del minestrone di ceci e cicerchie, appartenente a mia madre:)))

Ingredienti: (con questa dose ne viene abbastanza ma una parte lo porto a mia suocera alla quale piace tantissimo, una parte la mangiamo io e mio marito, l'altra parte la consumo io quando sono sola a pranzo o a cena:)

200 gr di ceci e cicerchie secche (100 gr di ceci e 100 gr di cicerchie oppure 200 gr di soli ceci)
2 carote medio grandi
1 cipolla bianca medio grande
5 o 6 pomodori freschi medi maturi
pomodori secchi (io avevo finito quelli sardi che si utilizzano esclusivamente per cucinare e si eliminano a fine cottura o comunque non si mangiano, la loro funzione è trasmettere sapore al cibo.....e ho dovuto utilizzare quelli siciliani fatti in casa con il pomodorino piccadilly ...i quali vengono utilizzati per essere mangiati, per salse, pane cunzato e mi sembrava troppo male sprecarli così, ma purtroppo non ne avevo altri) quando utilizzo quelli sardi ne metto 2 o 3 in quanto sono abbastanza grandi e prediligo quelli scuri in quanto conferiscono un sapore maggiore ai cibi..in questo caso invece ne avrò messo circa 6 in quanto sono piccolini
uno o due gambi di sedano fresco più le sue foglie
una bella manciata abbondante di prezzemolo fresco tritato
un paio di patate medio grandi e una piccola
1 cucchiaio abbondante di concentrato di pomodoro di ottima qualità
olio extravergine d'oliva
dado vegetale fatto in casa(io per queste quantità ho sciolto 4 cucchiai abbondanti di questo preparato     in 2 litri di acqua, poi, dal momento che nella ricetta che ho fatto vi sono aromi quali rosmarino, timo,salvia...ho filtrato il tutto per non avere poi residui nel minestrone. Questa operazione l'ho svolta separatamente poi ho unito il brodo filtrato nella pentola a pressione dopo aver messo tutte le verdure)
pastina a piacere ( io ho utilizzato al fregola sarda fine che è simile  ai grattoni all'uovo ma voi potete utilizzare quella che preferite, anche i ditalini rigati, per esempio) qualunque pastina utilizzate non mettetene troppa in quanto cresce tantissimo. Io per queste quantità non più di tre manciate o tre manciate e mezzo.Se vi piace con meno pastina anche due manciate e mezzo;)

Operazione preliminare e fondamentale da compiere è, la sera prima di coricarci, mettere i ceci  e le cicerchie a mollo in una ciotola con acqua tiepida.


L'indomani mattina li scoliamo e li sistemiamo di nuovo nella ciotola ma senza acqua.
Uniamo qualche cucchiaio di bicarbonato ( io per 200 gr di ceci e cicerchie ne ho utilizzato 3 cucchiai abbondanti ) e lo distribuiamo uniformemente su tutti i ceci, in modo che ne siano ben impregnati.
Lasciarli in questa sorta d'impacco per almeno 1\2 ora ( io li lascio tre quarti d'ora).


Trascorso il tempo sciacquarli benissimo sotto l'acqua corrente.
In una pentola a pressione di adeguate dimensioni versare ( tutto a crudo):
la cipolla tritata


i ceci, le cicerchie e le carote a rondelle non troppo fini


i pomodori freschi a pezzi grossolani e quelli secchi interi ma divisi a metà (quando utilizzo quelli sardi devo dissalarli in acqua corrente quindi li tampono con carta assorbente da cucina) questi siciliani fatti in casa e realizzati con i pomodorini piccadilly non li dissalo perchè secondo il mio gusto personale, essendo pronti per essere mangiati non sono troppo salati;),


il sedano (tagliare il gambo a rondelle non troppo fini e tritare le foglie),


le patate tagliate in quattro se grandi e metà se piccole (proseguendo nella lettura della rcetta capirete il perchè di questi pezzettoni;) e il prezzemolo fresco tritato finemente...



A parte ho sciolto in 2 litri d'acqua (per queste quantità va bene il quantitativo indicato) 4 cucchiai abbondanti di preparato di dado vegetale fatto in casa. Dal momento che in superficie affioravano i residui degli aromi utilizzati ho filtrato il tutto e ho unito il brodo al minestrone...


quindi ho aggiunto: 1 cucchiaio abbondante, bello colmo, di concentrato di pomodoro di ottima qualità e un filo di olio extravergine d'oliva...


Chiudere il coperchio e, dal fischio,abbassare la fiamma e contare 15 minuti (i legumi sottoposti a impacco di bicarbonato cuociono molto prima:) se contate 20 minuti può andare bene per i ceci  ma troverete le cicerchie un pò squagliate...trascorso il tempo fare sfiatare, aprire......


eliminare tutti i residui di bucce di pomodoro fresco e secco..io utilizzo questo attrezzo che vedete in foto:)


Fatto questo,recuperate i pezzettoni di patata, sistemateli in un piattino e schiacciateli bene con la forchetta...


Unite le patate schiacciate al minestrone....


accendere di nuovo il gas e non appena il composto bolle unire la pastina (mi raccomando, non troppa in quanto cresce tantissimo!) non più di tre manciate massimo tre e mezzo....se preferite meno pastina anche due manciate e mezzo.
Cuocere 1 minuto mescolando di tanto in tanto quindi spegnere. Il calore del minestrone farà cuocere la pastina. Prepararlo con un giorno d'anticipo in quanto i sapori si amalgamano benissimo e il tutto si insaporisce ancora di più!


Al momento di consumarlo basta semplicemente riscaldarlo ed è buonissimo!!!
Un minestrone realizzato con il dado vegetale fatto in casa,con le verdure fresche e con una consistenza perfetta grazie alla patata schiacciata inserita alla fine secondo la modalità spiegata:)))




66 commenti:

  1. Il dado vegetale che meraviglia, mai sognato di poterlo fare..Non ti prometto nulla , ma che ci proverò può darsi..
    Adoro i minestroni, le zuppe e le minestre e questa non me la faccio scappare..
    Bacio serale amica mia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Nella,ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta, sei troppo gentile:))mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:)) se provi il minestrone (e anche il dado) fammi sapere;).
      Un bacione anche a te

      Elimina
    2. Il dado tesoro non te lo assicuro..ma chissà in un momento di follia ma soprattutto di più tempo..ci potrei pure provare..
      Ti stringo forte Rosy cara!

      Elimina
    3. Se lo provi fammi sapere;)
      Un forte abbraccio anche a te e ancora grazie mille:))

      Elimina
  2. Non è mai di troppo un piatto di questo minestrone gustoso, troppo buono e poi, con il brodo fatto in casa ancora di più !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Claudia, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la ricetta del minestrone, appartenente a mia madre, sei davvero gentilissima:)) mi fa molto piacere che ti sia piaciuta:)). Sicuramente con il
      dado vegetale fatto in casa è ancora più buono e
      sopratutto sano;)
      Un bacione:))

      Elimina
  3. Io ho provato a fare il dado vegetale, ma il tuo mi sembra migliore.
    Con questo minestrone sarei felice tutto il giorno...favoloso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Paola, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la ricetta del dado fatto in casa che ho provato e proposto (attinta dal forum di coockaround). Grazie infinite inoltre per aver apprezzato la ricetta
      del minestrone (appartenente a mia madre), sei troppo gentile, mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:)).
      Un bacione e grazie mille ancora:))

      Elimina
  4. sei bravissima, hai fatto anche il dado in casa, e questo minestrone mi invoglia tanto!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Silvia, grazie infinite per complimenti e per aver apprezzato la mia ricetta, sei troppo gentile:)) mi fa davvero piacere che ti sia piaciuta:)).
      Un abbraccio anche a te:))

      Elimina
  5. Carissima Rosy, sei fantastica! Complimenti per il piatto buonissimo che hai preparato! Mi piace tantissimo, sai, e tue proposte di legumi sono favolose e per me tappa obbligata nel realizzarle nella mia cucina :) Non vorrei assolutamente perdermela :))) Bravissima anche per il dado vegetale che hai realizzato in casa :) Apprezzo tantissimo la cucina genuina, dove si realizza personalmente tutto quello che si può!
    Ti abbraccio caramente :)
    Un bacio, Rosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Rosa, grazie infinite a te per le splendide parole e per i complimenti, sei sempre carinissima:))mi fa veramente piacere che la mia ricetta (comprese le altre relative ai legumi già
      proposte)ti sia piaciuta, se la provi fammi sapere;).
      per quanto riguarda la ricetta del dado fatto in casa era da parecchio che mi proponevo di farla ma tra una cosa e l'altra rimandavo sempre..poi finalmente mi
      sono decisa e devo dire che mi ha soddisfatta tantissimo, anche per cuocere il risotto è ottima, inoltre ho appurato che in freezer non si indurisce
      troppo e si può prelevare senza difficoltà con il cucchiaio! Comodissimo, pratico, genuino e versatile! Anch'io apprezzo tantissimo realizzare tutto ciò che è
      possibile in casa:)).
      Un bacione e un abbraccio affettuoso anche a te:))

      Elimina
  6. Che ricetta strepitosa!!!!
    Io poi vado matta per i ceci... la cicerchia non ricordavo cosa fosse ma ora che lo so provero' la tua ricetta (ripasso dopo con carta e penna) :)
    Buon fine settimana cara, un abbraccio...
    Grace

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Grace ti ingrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta, sei troppo gentile:)) se adori i ceci te la consiglio vivamente, se preferisci puoi utilizzare anche solo questo legume omettendo le
      cicerchie, è ottimo ugualmente;)se la provi fammi
      sapere;).Un abbraccio e buon fine settimana anche a te:))

      Elimina
  7. Che brava Rosy!! Spieghi benissimo e hai realizzato una ricetta semplice ma in maniera dettagliata, non so Rosy... Si vede l'amore! Brava bravissima anzi! Un bacione e a presto
    Federica :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Federica, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta, il mio modo di esporla e per i complimenti:))) sei sempre carinissima, mi fa troppo piacere che ti sia piaciuta:)).
      Un bacione anche a te e ancora grazie infinite, sei gentilissima))

      Elimina
  8. Ti meriti tanti complimenti Rosy perchè riesci sempre a spiegare nel dettaglio tutti gli step e anch'io, che in cucina sono una mezza frana, riesco a seguirti bene. Voglio provare questo minestrone, sembra buonissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Meggy ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta e il mio modo di esporla, sei troppo gentile:))mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:)). Ti consiglio vivamente di provarla, fammi poi eventualmente sapere;).
      Un bacione:))

      Elimina
  9. Rosy, ma quanto sei brava brava???? Mi annoto subito la ricetta del tuo dado... e questo minestrone è una delizia, per me un graditissimo confort food!!!! Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Simona, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta, sei troppo gentile e carinissima, mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:)). Per quanto riguarda la ricetta del dado
      devo dire che era da parecchio che mi ero proposta di
      provarla ma rimandavo sempre, poi finalmente mi sono decisa e riconosco che mi ha soddisfatta, ottimo anche per cucinare il risotto, per il minestrone e il
      vantaggio è che in freezer non si indurisce troppo quindi riesci a prelevarlo senza difficoltà con il cucchiaio! Conservandolo in freezer evito inoltre di
      sterilizzare i vasetti:)
      Un abbraccio anche a te e grazie mille ancora:))

      Elimina
  10. Questa ricetta è davvero piane d'amore, richiede tanto lavoro ma sono sicura che ne valga la pena :-) Complimenti Rosy e felice we <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Consuelo, grazie infinite per le bellissime parole, sei carinissima:)).Ti ringrazio tantissimo inoltre per aver apprezzato la mia ricetta e per i complimenti, sei sempre gentilissima, mi fa veramente
      piacere che ti sia piaciuta:)).
      Un bacione e buon fine settimana anche a te:))

      Elimina
  11. interessantissima la ricetta del dado, il minestrone poi è gustoso, il classico minestrone ricco e tanto nutriente. Bravissima, un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Giovanna, ti ringrazio tantissimo per i complimenti e per aver apprezzato sia la la ricetta che ho proposto per preparare il dado vegetale e sia quella del minestrone, sei troppo gentile:))mi fa veramente piacere che ti siano piaciute:))
      Un abbraccio anche a te:))

      Elimina
  12. Ciao cara, un minestrone davvero ottimo soprattutto perché fatto con un brodo di dado preparato in casa. Anch'io con i ceci metto sempre un po' di bicarbonato per farli ammorbidire...i consigli della mamma (e nel tuo caso suocera)sono sempre i migliori :)
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Adenina ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta, sei veramente gentilissima, mi fa molto piacere che ti sia piaciuta:)). Concordo in pieno con quanto scrivi: consigli di mamme e
      suocere in cucina sono sempre i migliori..la tecnica
      del bicarbonato l'ho appresa da mia suocera e mi trovo benissimo..a fine cottura i ceci risultano tenerissimi e i tempi di cottura si riducono in modo notevole:))
      Un bacione e buon fine settimana anche a te:))

      Elimina
  13. Un piatto genuino e saporito. Sei stata, come sempre, bravissima, cara Rosy. Amo i ceci e ne consumo davvero in grande quantità e questo minestrone (il dado vegetale fatto in casa!)è una vera delizia.
    Un grandissimo abbraccio,
    MG

    RispondiElimina
  14. Un piatto genuino e saporito. Sei stata, come sempre, bravissima, cara Rosy. Amo i ceci e ne consumo davvero in grande quantità e questo minestrone (il dado vegetale fatto in casa!)è una vera delizia.
    Un grandissimo abbraccio,
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Maria Grazia ti ringrazio tantissimo per i complimenti e per aver apprezzato la mia ricetta, sei sempre gentilissima, mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:)) anch'io adoro i ceci e sono solita consumarli abbastanza spesso come del resto tutti i legumi:))
      un fortissimo abbraccio anche a te:))

      Elimina
  15. Che buono che deve essere , e con il dado fatto in casa deve esserlo ancora di più !!
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mary ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta sei sempre gentilissima,mi fa troppo piacere che ti sia piaciuta:))
      Tanti bacioni anche a te e ancora grazie mille:))

      Elimina
  16. Triplo applauso per te; a partire dal dado vegetale super casalingo, alle cicerchie così preziose ed umili fino alla consistenza perfetta e confortante.
    Altro che piantarci un cucchiaio....questa è da sprofondarci dentro!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite per i complimenti cara Fabiana sei troppo gentile e carinissima:))mi fa troppo piacere che la mia ricetta (dado compreso) ti sia piaciuta,grazie mille ancora per le bellissime parole:))
      Un bacione:)))

      Elimina
  17. Carissima,questo minestrone dev'essere delizioso e genuino a dire poco,fatto con le tue magiche manine,come sempre!!! :-))
    Un bacione tesoro,a presto <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Daiana ti ringrazio infinitamente per aver apprezzato la mia ricetta e per le bellissime parole sei sempre gentilissima:))mi fa davvero piacere che ti sia piaciuta:)).
      Un bacione anche a te e grazie mille ancora,sei carinissima:))

      Elimina
  18. Buonoooo le cicerchie sono poco conosciute al nord anche se le trovi ma non facilmente. Ottimo accostamento grazie e buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ringrazio tantissimo a te cara Edvige per aver apprezzato la mia ricetta sei sempre gentilissima,mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:))qui in Sicilia e anche in Sardegna le cicerchie si trovano abbastanza facilmente...nella mia regione d'origine sono denominate 'pisufa' e vengono spesso abbinate ai ceci nella preparazione del minestrone:)).
      Un bacione e grazie mille ancora:))

      Elimina
  19. Saporitissimo questo minestrone, con il freddo di questi giorni è il piatto ideale. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Barbara ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta,sei sempre troppo gentile,mi fa molto piacere che ti sia piaciuta:))in effetti con l'abbassamento delle temperature di questi ultimissimi giorni dopo un Inverno che sembrava Aprile/Maggio un piatto di minestrone caldo è l'ideale:)).
      Un bacione e grazie mille ancora:))

      Elimina
  20. Cara Rosy,ricambio i tuoi auguri e ti ringrazio di cuore
    per il tuo interesse..complimenti per questa bonta'!!
    ti abbraccio

    RispondiElimina
  21. Cara Rosy,ricambio i tuoi auguri e ti ringrazio di cuore
    per il tuo interesse..complimenti per questa bonta'!!
    ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Enza, grazie di cuore per gli auguri che rinnovo anche a te e famiglia:)) ti ringrazio tantissimo inoltre per aver apprezzato la mia ricetta e per i complimenti, sei sempre gentilissima, mi fa molto
      piacere che ti sia piaciuta:)).
      un abbraccio anche a te:))

      Elimina
  22. Ciao Rosy sai che ho fatto anch'io il dado vegetale la settimana scorsa e lo sto collaudando in risotti e minestre varie...io non ho mai usato quello classico, soprattutto da quando ho i miei piccoletti e anche mia mamma non è mai stata una sua fan...io ho subito optato per la conservazione in freezer...io sono andata ad occhio per la ricetta, riducendo le porzioni di quella inserita nel ricettario del bimby...ma al momento non mi dispiace (io ho usato 150 gr di sale per gli ingredienti usati)! Io adoro le cicerchie ma ormai sono difficili da trovare anche presso il camion ambulante che porta prodotti calabresi dai miei in Emila! Il tuo minestrone è' davvero ricco ed invitante ;)! Buona serata Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Luisa, anch'io l'ho realizzato di recente accantonando così del tutto il dado vegetale industriale...e lo sto collaudando in risotti, minestre e minestroni con ottimi risultati...più sano
      di quello industriale e il sapore che conferisce ai
      cibi è sicuramente più naturale ma sempre gustosissimo:)).
      Anch'io ho subito prediletto la conservazione in
      freezer e ho constatato che non diventa troppo duro grazie al sale..infatti lo prelevo dal vasetto di vetro con il cucchiaio senza alcuna difficoltà;). Per
      quanto riguarda le cicerchie riesco a trovarle abbastanza facilmente sia in Sicilia (dove risiedo) che in Sardegna (la mia regione d'origine). Ti
      ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta, sei troppo gentile, mi fa molto piacere che ti sia piaciuta:)).
      Un bacione e buona serata anche a te:))

      Elimina
  23. Ciao Rosy, come sempre le tue ricette sono ricche d'amore e passione, questo è un piatto che scalda il cuore...un vero confort food! Questa del dado é una ricetta furba,che non mancherò di provare! Bravissima!!! Ti ho risposto, per quanto riguarda la ricetta del mio cake, se hai bisogno io sono qua, ricorda tutti gli ingredienti sono a temperatura ambiente! Se trovo le cicerchie provo questa splendida ricetta! Grazie di cuore per il tuo affetto, per le bellissime parole che mi dedichi sempre, sei un tesoro!
    Un dolcissimo abbraccio e felice giornata!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Laura, grazie infinitamente per le splendide parole, per i complimenti e per aver apprezzato la mia ricetta, sei sempre troppo gentile e carinissima:)) in effetti si tratta di una preparazione alla quale sono
      legatissima in quanto propria di mia madre la quale è
      solita preparare il minestrone in questo modo da sempre..anche mia nonna lo preparava secondo questa stessa ricetta..e ora anch'io:)). Grazie mille per
      aver risposto alle mie domande, ora vado a vedere la tua risposta;). Ti consiglio vivamente di provare questa ricetta, è ottima anche solo con i ceci
      omettendo le cicerchie, quindi se non riesci a trovarle lo puoi ugualmente preparare;). Grazie di cuore a te per le parole meravigliose che mi hai
      scritto, non immagini quanto mi faccia piacere leggerle..grazie ancora:))).
      Un abbraccio affettuoso anche a te e buona serata:))

      Elimina
  24. Che bello leggere i tuoi post, sono sempre così ricchi d'amore per la famiglia, le tradizioni e la ricetta diventa il mezzo per trasmettere tante forti emozioni che lasciano il segno e danno ancor più valore al piatto. Buonissimo il tuo ricco minestrone e la ricetta del brodo vegetale che da tanto vorrei fare anch'io è un'ottima dritta. Viste le temperature gelide non mancherà la voglia di preparare un piatto così "riscaldante"!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Laura ti ringrazio infinitamente per le splendide parole sei sempre carinissima,non immagini quanto mi faccia piacere leggerle:)))grazie di cuore per aver apprezzato i miei post:)).
      Ti ringrazio tantissimo inoltre per aver apprezzato la mia ricetta,sei sempre gentilissima,mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:)).Era da parecchio che avevo intenzione di cimentarmi nella realizzazione del dado vegetale fatto in casa..ma tra una cosa e l'altra rimandavo sempre..poi finalmente ho preso la decisione e l'ho preparato con risultati che mi hanno davvero soddisfatta!Ottimo non solo nel minestrone ma anche per la preparazione di risotti,vellutate e in tutte le preparazioni dove è richiesto il brodo vegetale!Velocissimo perché basta sciogliere qualche cucchiaio nell'acqua...
      Tanti baci anche a te e ancora grazie mille:))

      Elimina
    2. Infatti mi interessa farlo perchè anch'io lo uso nei risotti e in tanti altri piatti!!!

      Elimina
  25. che meraviglia di zuppa !!!e con questo freddo è l'ideale...come sempre mia cara rosy hai fatto centro...un bacione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mammalorita ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta,sei sempre gentilissima,mi fa davvero piacere che ti sia piaciuta:)).
      Un bacione:))

      Elimina
  26. Quello del bicarbonato era un trucco che usava anche la nonna, però io ogni tanto mi dimentico (salvo poi pentirmene dopo la prima mezz'ora di cottura quando i legumi sono ancora duri); il dado vegetale invece me lo segno: da provare assolutamente.
    Buon fine settimana cara,
    V.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Veronica io ho appreso il trucco del bicarbonato da mia suocera e lo utilizzo sempre con i ceci in quanto riduce in modo molto significativo i tempi di cottura e li rende tenerissimi..per quanto riguarda il dado vegetale ti consiglio vivamente di provarlo,io ne sono rimasta soddisfatta e lo trovo molto comodo e versatile;)
      Un bacione e buon fine settimana anche a te:))

      Elimina
  27. adoro i ceci ed utilizzati in questa versione devono essere davvero squisiti!
    Sono una tua nuova lettrice su GFC.

    un caro saluto

    http://blablablalovinglanguages.blogspot.it/

    RispondiElimina
  28. Ciao Silvia ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta,sei gentilissima,mi fa molto piacere che ti sia piaciuta:)).Grazie mille inoltre per esserti unita ai miei lettori,con piacere passo a trovarti:))
    Un bacione:))

    RispondiElimina
  29. sono passata per un saluto, buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara Giovanna, buon fine settimana anche a te:))
      un bacione:))

      Elimina
  30. Stupenda questa minestra, di sicuro te la copio. Il dado, questo è per me davvero uno scoglio, più psicologico che effettivo; mi sono sempre bloccata al momento di prepararlo. Forse adesso è arrivata l'ora, ma non prometto nulla ☺.
    Come sempre è un piacere passare di qui e leggerti.
    Ciao, bacione Stefania
    Tra monti, mari e gravine

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo Stefania per aver apprezzato la mia ricetta,sei sempre gentilissima mi fa davvero piacere che ti sia piaciuta:))ti consiglio vivamente di provarla, nel caso fammi eventulmente sapere;). Per quanto riguarda il dado vegetale ti confesso che è da parecchi anni che mi ripromettevo di provarlo ma riinviavo sempre..poi mi sono finalmente decisa e ora non ne posso fare più a meno!! In pochissimo tempo preparo il brodo vegetale per cucinare risotti, minestroni e vellutate..e so cosa c'è dentro:)) ti consiglio vivamente di provarlo, è semplicissimo e in freezer si conserva perfettamente: lo puoi prelevare agevolmente con il cucchiaio in quanto non si indurisce mai troppo:)).
      Un bacione anche ate e grazie mille ancora:))

      Elimina
  31. Che meraviglia!!!! Ottimo scalda cuore e pancia ;) Non conoscevo il tuo blog, stranamente, e mi sono unita ai tuoi lettori, sperando ti faccia piacere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Aria, grazie infinite per aver apprezzato il mio minestrone, sei troppo gentile, mi fa veramente piacere che ti sia piaciuto:)). Ti ringrazio tantissimo inoltre per esserti unita ai miei lettori,sei stata gentilissima, mi ha fatto veramente piacere, grazie mille ancora:))
      Un bacione e a prestissimo:)))

      Elimina
  32. Wow, adoro i ceci e sono sempre in cerca di nuove ricette, questa con le cicerchie sembra veramente una delizia, perfetta per questo freddo.
    Se ti va passa a trovarmi nel mio nuovo blog http://dinaturaealtriincanti.blogspot.it/
    io tornerò di sicuro :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio infinitamente sia per aver apprezzato la mia ricetta che per esserti iscritta ai miei sostenitori, sei stata gentilissima:)).
      Con molto piacere passo a trovarti:))
      un bacione:))

      Elimina
  33. Non faccio mai il minestrone (ogni tanto ce ne da mia suocera, ma diverso da quello di mia madre, comunque buono), ma ora che ho la tua ricetta proverò a fare questo. Non conosco le cicerchie, dalla foto assomigliano ai ceci, mi sembra... sono legumi? I pomodori secchi come quelli siciliani li ho conosciuti meno di un anno fa, mi piacciono molto, ma per cucinare hai ragione sono sprecati, anche io uso sempre quelli sardi, non li tolgo mai e addirittura li mangio (anche dissalati, però, sono troppo saporiti!).
    Insomma, un'altra tua ricettina da segnare, cara Rosy, grazie infinite :)

    RispondiElimina
  34. Cara Elle in Inverno preparo almeno una volta alla settimana il minestrone:questa ricetta,insieme ad altre simili postate,appartiene a mia madre ed è davvero ottima;).
    Le cicerchie sono legumi distinti dai ceci,a me piacciono tantissimo (in sardo si chiamano 'pisufa').
    I pomodori secchi siciliani vengono preparati per essere mangiati,quindi sono si salati ma non al punto da non potersi mangiare.Da noi in Sardegna invece vengono utilizzati solo per cucinare e insaporire minestroni,carni in umido,brodi vari...e anche altre preparazioni..ma non vengono generalmente mangiati perché appunto molto salati!
    Grazie di cuore per aver apprezzato la mia ricetta Elle,sei sempre carinissima:)).
    Un bacione:))

    RispondiElimina
  35. Ps:dimenticavo..se provi la mia ricetta fammi poi eventualmente sapere;)

    RispondiElimina