giovedì 26 novembre 2015

Un caloroso grazie di cuore a tutte e un omaggio ad una persona speciale........


  Prima di accingermi a scrivere il post ci tenevo a rivolgere un grazie caloroso e di cuore per le splendide parole che avete lasciato nei commenti al mio blog, passerò man mano a salutarvi e ringraziarvi tutte, non potete immaginare quanto queste mi siano state di conforto............ancora grazie infinite......per la vicinanza e per tutto l'affetto che avete dimostrato nei miei confronti....... è da parecchio che sono assente dal blog  dal web...come sapete purtroppo poco più di un mese fa è venuta a mancare una persona per me veramente speciale e della quale conservo innumerevoli ricordi....nonostante le sue condizioni di salute fossero decisamente critiche..e quindi in fondo sapevo che prima o poi questo sarebbe accaduto......il dolore è stato fortissimo.......

Sapendo quanto le avrebbe fatto piacere voglio riportare foto e link delle sue ricette (pubblicate nel mio blog)..una parte minima rispetto tutto ciò che sapeva fare...considerate che quando ho iniziato ad interessarmi di cucina lei era già abbastanza anziana, e, pur essendo ancora lucida e attiva, parecchie cose ormai non le faceva più......come il pane fatto in casa con il lievito naturale creato direttamente da lei..pane con cipolla e pane con ricotta..tutti cotti direttamente da lei nel forno a legna, del quale si serviva da una vita intera (anche per fare i tradizionali dolci sardi). Mia nonna non aveva impastatrici e lavorava tutto a mano in quanto riteneva che il risultato finale sarebbe stato migliore...la passione di impastare tutto a mano mi è stata trasmessa direttamente da lei......
dicevo quindi che le ricette che riporto rappresentano una minima parte del repertorio di mia nonna....molte di queste non sono mai state trascritte altre vennero tanto tempo fa riportate nel suo quadernetto che ho preso con me......

Le Pavose (cliccate qui per la ricetta)



Gallettine sarde o ciambellas (cliccate qui per la ricetta)



Polpette al sugo (per vedere la ricetta cliccate qui)




Coniglio finto arrosto (cliccate qui per la ricetta)



Agnolotti in due versioni (per vedere la ricetta cliccate qui)




Sa Panada (cliccate qui per la ricetta)




Sebadas (cliccate qui per la ricetta)



Pizza in teglia (per vedere la ricetta cliccate qui)




Muggine a scabecciu (cliccate qui per la ricetta)



Simbula fritta (qui per la ricetta)



Su Callau (cliccare qui per la ricetta)



Ripeto e ribadisco che queste pochissime ricette non danno assolutamente giustizia del vastissimo repertorio di mia nonna..dal momento che quando  ho iniziato ad interessarmi di cucina lei era già abbastanza anziana e tantissime preparazioni (delle quali tuttavia conservo un vivo ricordo, risalente al periodo della mia infanzia) ormai non le preparava più....
Vi sono inoltre altre ricette che ho pubblicato e attribuito a mia madre ma che nella realtà le sono state tramandate da mia nonna (vedi i vari tipi di agnello in umido, il coniglio a succhittu, la carne alla pizzaiola ecc..tanto per citarne alcune). 
Avendo infine preso con me il suo quadernetto leggo scritte anche ricette che lei ormai non faceva più..certamente le spiegazioni non sono molto dettagliate..lei era bravissima e dava tantissime cose per scontato..si può dire che rappresentano più  un promemoria che un ricettario vero e proprio....
Ho riportato foto e link delle sue ricette in quanto so che a lei avrebbe fatto immenso piacere (si trattava di una persona che detestava  chi non dava le ricette agli altri..pensate che, a proposito di quelle persone che si tenevano per sè le ricette diceva:' cos'è, se la deve portare nella tomba? oppure:'cos'è, se le deve portare all'altro mondo?'. Questo a testimoniare il fatto che lei non considerava le sue ricette un qualcosa da tenere nascosto ma da tramandare a chiunque glielo avesse chiesto!).
Inoltre il fatto di riportare foto e link delle sue ricette mi dà modo di ricordarla attraverso una sua grandissima passione (quella della cucina, appunto) e di esprimere tutto l'affetto e la gratitudine che provo nei suoi confronti....anche se non c'è più lei continua a vivere nel mio cuore attraverso i tantissimi ricordi che conservo...........e che non passeranno mai...................................................................................

un appunto finale...il giorno prima di partire ho fatto la valigia in fretta e furia (ho ricevuto a notizia verso le 19 e qualcosa e già alle 20 avevamo fatto il biglietto aereo per la Sardegna) e non pensavo, come potete immaginare, assolutamente, a portare certe cose. Una volta arrivata ho trovato in valigia la macchina digitale..ho poi scoperto che è stato mio marito ad averla inserita senza che io me ne accorgessi..in quanto sapeva  che mi sarei trattenuta per molto tempo.
Verso la fine della mia permanenza è capitato di fare qualche ricetta (niente di particolare...) che posterò prossimamente.

38 commenti:

  1. Carissima Rosy, bentornata!!!
    Ancora ti rinnovo la mia vicinanza al gran dolore che hai subito, trovo che hai fatto benissimo a fare questo post in ricordo di tua nonna e sicuramente anche in futuro non mancheranno le occasioni, attraverso questa sua grande passione, di ricordarla, il modo più giusto per mantenerla viva non solo nel tuo cuore.
    Un forte abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Laura, ti ringrazio di cuore per le splendide parole, sei carinissima e non immagini quanto mi faccia piacere leggerle, grazie ancora:)))...la cucina è stata una sua grandissima passione, sapeva fare tantissime cose ed era anche molto pignola, ogni piatto doveva essere perfetto..metteva l'anima in tutto quello che faceva.. e i risultati erano davvero notevoli..i livelli di eccellenza....
      un abbraccio fortissimo anche a te e ancora grazie di cuore:))

      Elimina
  2. Che bello rivederti!Sei mancata!La nonna è la nonna e so cosa significa!Ma sono proprio le nonne che ci insegnano tante cose nella vita e loro resteranno sempre vive in noi!Un grande abbraccio!Rosetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore per le bellissime parole e per il pensiero gentile carissima Rosetta, non immagini quanto mi abbia fatto piacere leggerle, grazie infinite:)) concordo in pieno con quanto scrivi: le nonne hanno tantissimo da insegnarci, rappresentano un esempio di vita al quale fare sempre riferimento..il loro ricordo è e sarà sempre indelebile:))
      un abbraccio grandissimo anche a te:))

      Elimina
  3. Bentornata Rosy ! Ti capisco perfettamente , quando ho perso i miei nonni anche io ho sofferto tantissimo , con il tempo un pò di dolore passerà ..... Ma il loro ricordo mai ,quello resterà per sempre con noi ,custodito sempre nei nostri cuori .
    Bellissimo questo post , sicuramente tua nonna sarebbe stata felicissima di leggerlo .
    Ti abbraccio e aspetto le tue nuove ricette ....... Mi sono mancate tanto !!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore per il pensiero gentile e per la vicinanza carissima Mary:)) non immagini quanto mi faccia piacere leggere le tue splendide parole, grazie infinite:)). Concordo in pieno con quanto scrivi: il ricordo dei nonni è indelebile e non passerà mai, loro continuano a vivere nel nostro cuore per sempre!!!
      Un abbraccio fortissimo anche a te e ancora grazie di cuore, sei sempre carinissima:))

      Elimina
  4. CHE BELLO RITROVARTI!!!!TI CAPISCO, ANCH'IO HO PERSO I NONNI E MI MANCANO TANTISSIMO!!!!CUSTODISCI IL SUO RICORDO, PORTALO SEMPRE CON TE!!!GRAZIE PER TUTTE QUESTE SUE BELLISSIME RICETTE, LEI GRADIRA' SICURAMENTE DA LASSU'!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore per le splendide parole carissima Sabry, sei sempre carinissima, non immagini quanto mi faccia piacere leggerle:))).
      Il ricordo dei nostri nonni non passerà mai, loro continuano a vivere nei nostri cuori attraverso gli innumerevoli ricordi che ci legano a loro!!!
      Tanti baci anche a te e ancora grazie infinite:))

      Elimina
  5. Bentornata Rosy. Che post struggente..si percepisce il forte legami che vi univa e non sai quanto mi dispiace di questa tua perdita.
    Hai saputo fare un ultimo dolcissimo regalo alla tua nonna con questo ricettario virtuale che sono sicura avrebbe gradito moltissimo :-)
    Un forte abbraccio e a presto <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore per le splendide parole carissima Consuelo, non immagini quanto mi faccia piacere leggerle:))) il legame con mia nonna è stato fortissimo e nonostante ora non c'è più continua a vivere nel mio cuore attraverso gli innumerevoli ricordi che conservo di lei!!!
      un abbraccio fortissimo anche a te e ancora grazie infinite:)))

      Elimina
  6. Bentornata cara Rosy!!!! Che splendido omaggio hai fatto alla tua nonna, quante golose ricette.... Come ti capisco tesoro, io ero legatissima alla mia nonna, mi ha cresciuta lei, e quando è venuta a mancare, mi si è spezzato il cuore... un dolore così grande non l'avevo mai provato! Poi, fortunatamente il tempo cura le ferite... ma pure ora che sono passati 15 anni la mancanza è grande, e pure ora che sto scrivendo di lei, mi prende ancora un nodo alla gola... Fatti coraggio Rosy, un abbraccio grandissimo, di cuore!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima amica, grazie di cuore per la vicinanza e per le splendide parole non immagini quanto mi faccia piacere leggerle:)). Anch'io ho passato molto tempo con mia nonna in quanto mia madre lavorava.... e le volevo un bene enorme...so che essendo nella mia stessa condizione mi puoi capire
      in pieno e fino in fondo.. anche se non c'è più lei continua a vivere nel mio
      cuore e il suo ricordo non passerà mai in quanto indelebile....ancora grazie infinite per l'affetto e la vicinanza e un abbraccio fortissimo anche a te:)))

      Elimina
  7. Ciao cara bentornata. Mi è dispiaciuto davvero tanto leggere il motivo della tua assenza ed anche se virtualmente ti lascio un grosso abbraccio!
    Hai trovato un bellissimo modo per ricordare la tua nonnina e sono sicura che lei pure ne sarebbe felice ed orgogliosa perché fatto con tanto amore da parte tua.
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Adenina, grazie di cuore per la vicinanza, l'affetto,e per le splendide parole, non immagini quanto mi faccia piacere leggerle:))
      tanti baci anche a te e ancora grazie di cuore, sei carinissima:))

      Elimina
  8. Bentornata tra noi; è un piacere vedere una così bella e varia carrellata di piatti che tua nonna ti ha insegnato negli anni, e chissà ancora quanti ti torneranno in mente, magari andando al mercato e vedendo dell'ingrediente particolare che tua nonna amava tanto portare in tavola. È un modo, questo per mantenerla sempre viva anno dopo anno; a me capita spesso di ricordare in questo modo mio padre e ti garantisco che per me è sempre un piacere. Quindi, il cibo e i piatti non solo ti fanno ricordare vacanze e luoghi ma anche persone care che hanno percorso con te un tratto della vita.
    Un bacio ed un abbraccio.
    Alla prossima. Ciao

    Tra monti, mari e gravine

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Stefania, grazie di cuore per l'affetto, la vicinanza e per le bellissime parole, non immagini quanto mi faccia piacere leggerle:)). Concordo in pieno con quanto scrivi: attraverso la cucina (sua grandissima passione) attraverso le ricette che più amava voglio continuare a ricordarmi di
      lei..sicuramente quando tornerò in Sardegna sarà ancora più facile vedere
      ingredienti particolari, tipici del luogo, tanto amati da lei e che non potranno che farmi affiorare alla mente il suo ricordo che sarà sempre vivo dentro di me!
      un bacione e un forte abbraccio anche a te e grazie di cuore ancora, sei carinissima:))

      Elimina
  9. Ben tornata Rosy, ho letto con ritardo il motivo della tua assenza, ma ti sono comunque vicina.... e quale omaggio per ricordare la nonna se non ripercorrendo tutti i suoi piatti, lei ne sarebbe orgogliosa e felice...
    Un abbraccio forte :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore per l'affetto, la vicinanza e per le bellissime parole cara Flora, non immagini quanto mi faccia piacere leggerle:))
      un forte abbraccio anche a te e ancora grazie mille, sei carinissima:))

      Elimina
  10. Rieccoti cara Rosy,non hai nulla da ringraziare,come tante mi sono sentita a te vicina
    in un triste momento della vita,Grazie per aver condiviso i ricordi avuti con la tua cara nonna in questo dolcissimo post!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Enza, grazie di cuore e infinite a te per le splendide parole (non immagini quanto mi abbia fatto piacere leggerle) per la vicinanza e l'affetto, sei carinissima:))
      un abbraccio anche a te:))

      Elimina
  11. Carissima innanzitutto ben tornata!!! :)
    Le ricette di tu nonna sono davvero meravigliose ed e' un bel ricordo di lei...!!!
    Non so cosa siano la Sebadas e la Simbula ma sono invitanti!!!
    Un abbraccio............

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Grace, grazie di cuore per il pensiero gentile e per l'apprezzamento nei confronti delle ricette di mia nonna, sei carinissima:))
      un abbraccio anche a te:))

      Elimina
  12. carissima rosy bentornata ricordare la tua dolcissima nonnina con alcune delle sue meravigliose ricette è una cosa bellissima che le farà tanto piacere perchè i nostri cari per me sono sempre vicini a noi in altro modo...ti abbraccio con infinito affetto....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Mammalorita, grazie di cuore per l'affetto, la vicinanza e le splendide parole , sei carinissima e non immagini quanto mi abbia fatto piacere leggerle:)).
      Concordo in pieno con quanto scrivi: i nostri cari non muoiono mai ma continuano a vivere nel nostro cuore attraverso gli innumerevoli ricordi che abbiamo di loro!
      un abbraccio anche a te:))

      Elimina
  13. Che bello Rosy ritrovarti! Grazie per la tua visita, innanzitutto, mi ha fatto tanto piacere! Grazie anche per aver ricordato la tua cara nonna con tutti questi piatti antichi ma validissimi anche oggi! Sono tutti molto speciali, conservano il sapore di un tempo ed il calore della famiglia! Ottima idea averceli ricordati, così potremo anche noi proporli nelle nostre cucine :)
    Un bacione e serena settimana! :)
    Rosa

    RispondiElimina
  14. Carissima Rosa, grazie di cuore a te per le bellissime parole e per l'apprezzamento nei confronti dei piatti di mia nonna, sei carinissima e troppo gentile: ))) si tratta di piatti per me speciali in quanto carichi di valore affettivo..rappresentano purtroppo una minimissima parte di quanto
    sapeva fare mia nonna....quando ho iniziato ad interessarmi di cucina infatti lei era già abbastanza anziana e parecchie cose ormai non le preparava più....non immagini quanto mi abbia fatto piacere apprendere che li hai apprezzati così tanto..grazie ancora di cuore:))
    un bacione e una splendida settimana anche a te:))

    RispondiElimina
  15. ROSY hai fatto un post carico di amore e gratitudine la tua nonna sara' molto fiera di te e sara' sempre al tuo fianco non potrai solo vederla ma lei sara' li' con te sempre ...forza tesoro cerca di pensare a tutte le cose belle che ti ha insegnato e ogni giorno la riporterai in vita...ti abbraccio fortisssssimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Cinzia, ti ringrazio di cuore per le splendide parole (non immagini quanto mi faccia piacere leggerle:)), per l'affetto , la vicinanza e la comprensione, sei carinissima:)).Mia nonna continuerà a vivere dentro il mio cuore..i ricordi che mi legano a lei sono tantissimi e indelebili..i suoi insegnamenti preziosi e incancellabili...ogni pensiero rivolto a lei sarà come riportarla in vita..è stata e sarà sempre una persona importantissima per me!
      un fortissimo abbraccio anche a te e ancora grazie infinite e di cuore per tutto:)))

      Elimina
  16. Ciao Rosy mi dispiace passare dopo tanto e scoprire questa brutta cosa...purtroppo poco tempo fa e' venuta a mancare anche la nonna dei miei bimbi e quindi e' stato un periodo un po' pesante per tutti!!! Ti abbraccio calorosamente e certo tua nonna sarebbe ben fiera di averti trasmesso tutto il suo amore anche attraverso i piatti che tanto te la ricordano! Un bacione buona giornata Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Luisa, mi dispiace tantissimo per quanto vi è accaduto i nonni sono persone speciali e i ricordi che ci legano a loro sono indelebili, ti sono vicina con tutto il mio affetto....grazie di cuore per la vicinanza e per le bellissime parole, sei carinissima e non immagini quanto mi faccia piacere leggerle:))
      un bacione anche a te e buona serata:))

      Elimina
  17. Mi dispiace per quello che hai passato, tua nonna sicuramente era fiera di te. Hai acquisito delle belle ricettine molto golose, un bel ricordo da custodire molto bene. Mi sono aggiunta per poter seguirti perciò a presto ! Un abbraccio !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore per le bellissime parole, sei carinissima:)). Ti ringrazio per esserti unita ai mie lettori e per aver apprezzato le ricette di mia nonna, sei troppo gentile..grazie mille:))
      un abbraccio anche a te e a presto:))

      Elimina
  18. mi dispiace tanto per la tua perdita, hai fatto bene a mettere qui le sue ricette, vivranno per sempre nel tuo cuore, un abbraccio forte SILVIA

    RispondiElimina
  19. Grazie di cuore per le bellissime parole cara Silvia non immagini quanto mi abbia fatto piacere leggerle....
    Un forte abbraccio anche a te:))

    RispondiElimina
  20. scusami se non sono passata subito ma in questo periodo mi collego poco, ti abbraccio forte forte e ti ringrazio per le splendide ricette. Il modo più bello per ricordare la tua splendida nonna, Un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Giovanna, non devi assolutamente scusarti, capisco perfettamente:)).
      Grazie di cuore per la vicinanza, l'affetto e per le splendide parole, non immagini quanto mi abbia fatto piacere leggerle, sei carinissima:)).
      Un bacione grande anche a te e ancora grazie infinite:))

      Elimina
  21. Cara non devi ringraziare di nulla,ci mancherebbe...so quanto tenevi alla tua dolce nonnina e mi dispiace molto sia mancata..lei ha avuto la fortuna di avere una splendida nipote come te,un'ottima cuoca in cucina e una persona speciale!!! :-))

    Un abbraccione forte tesoro <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore per le splendide parole,per l'affetto e per la vicinanza carissima Daiana,non immagini quanto mi abbia fatto piacere leggerle:))).Grazie infinite ancora,sei troppo gentile e sempre carinissima:))))
      Un abbraccio fortissimo anche a te:))))

      Elimina