lunedì 12 gennaio 2015

Pasta con gli asparagi e insalata di cavolo cappuccio

Due ricette semplicissime ma molto buone  che per me rivestono un certo valore in quanto si tratta di piatti appartenenti a mia madrina. Ho avuto modo di assaggiare entrambe quando ancora abitavo in Sardegna. Naturalmente sono entrate a pieno titolo a far parte del mio ricettario personale e le continuo ogni tanto a preparare.
La prima è una semplice pasta realizzata con gli asparagi selvatici (ingrediente tassativo!! NON UTILIZZATE ASSOLUTAMENTE QUELLI COLTIVATI (CHE TRA L'ALTRO IO NON AMO) IN QUANTO NON SAREBBE LA STESSA COSA E IL PIATTO NON RISULTEREBBE BUONO!!!), i pomodori freschi maturi, aglio e parmigiano grattugiato (o grana). Semplice sicuramente nel sapore..l'amaro degli asparagi viene attenuato e il piatto è molto gradevole (piace anche a mia madre che non ama tanto gli asparagi!). Gli asparagi utilizzati li ho  ricevuti in dono, non so dove siano stati raccolti...pensavo che il periodo fosse più avanti, ma evidentemente si possono trovare anche ora..
La seconda invece è un'insalata molto sfiziosa realizzata con il cavolo cappuccio le acciughe.
Ma ecco la prima ricetta:

Pasta con gli asparagi

Ingredienti: (le dosi sono un pò ad occhio e dipendono anche da quelli che sono i gusti personali)

io per 2 persone 200 gr di pasta (io ho utilizzato le penne rigate in quanto avevo quelle!Mia madrina impiegava le farfalle e vi consiglio queste in quanto la resa del piatto è ancora migliore!!!)
asparagi (tassativamente selvatici, il mazzetto che vedete in foto, io avevo solo quello....)
4\5 pomodori freschi medi maturi
1 spicchio d'aglio
parmigiano (o grana ) grattugiato a piacere (io abbondo)
sale
olio extravergine d'oliva

Operazione preliminare da compiere è quella di pulire gli asparagi: posarli, uno ad uno, nel tagliere e, partendo dal gambo e proseguendo verso la cima eliminare le parti del gambo più dure (ci accorgeremo di questo se oppongono resistenza al coltello e quindi non sono tenere).



Sbollentare gli asparagi in abbondante acqua salata per 2 minuti.


Scolarli, controllare ancora con il coltello se vi sono altre parti dure (ed eventualmente eliminarle)
nb: si potrebbe anche compiere quest'operazione una volta sola: dopo aver sbollentato gli asparagi 

quindi ridurli a pezzi come in foto....


Sbollentare i pomodori per un minuto (io prima di compiere quest'operazione li incido a croce cosichè è più agevole poi sbucciarli, una volta scolati con la schiumarola li verso in una bacinella di acqua fredda in modo da poterli spellare subito).
Dopo aver eliminato la buccia tagliarli a pezzi.
In una padella antiaderente versare dell'olio extravergine d'oliva e rosolarvi uno spicchio d'aglio intero e sbucciato. Quando è dorato eliminarlo.


Unire i pomodori e farli appassire...


aggiungere gli asparagi e cuocere ancora 5 minuti...


Scolare la pasta al dente, versarla nel tegame con i pomodori e gli asparagi e fare insaporire qualche minuto nel fuoco, aggiungendo qualora fosse necessario un pò di olio extravergine d'oliva. Condire con il formaggio grattugiato (parmigiano o grana) e servire subito.


Insalata di cavolo cappuccio

cavolo cappuccio
acciughe sott'olio a piacere
olio extravergine d'oliva

Lavare il cavolo cappuccio e tagliarlo a listarelle. Condirlo con pezzetti d'acciuga e olio extravergine d'oliva.


40 commenti:

  1. Ciao Rosy cara come stai?
    Che buoni gli asparagi selvatici l'unico neo per me è trovarli.
    Mi fa sempre piacere passare da te!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Pat, io sto bene e spero che anche per te valga altrettanto:).
      Gli asparagi selvatici sono veramente buoni, mille volte meglio di quelli coltivati che non amo per niente: qui da me (e anche in Sardegna) si trovano facilmente in campagna, addirittura puoi trovare anche ambulanti
      che li vendono in strada...qui in Sicilia li trovo anche nel negozio di frutta e
      verdura o al mercato rionale....
      grazie mille per le parole gentili, sei carinissima:))
      un bacione anche a te:))

      Elimina
  2. Cara Rosy,belle ricettine!Sono appassionata di pasta,come mi attira quel piatto con le penne!Bacioni!Rosetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Rosetta, ti ingrazio tantissimo per aver apprezzato le mie ricette, sei gentilissima, mi fa molto piacere che ti siano entrambe piaciute, compreso il primo piatto, ti consiglio vivamente di provarlo:))
      tanti bacioni anche a te:))

      Elimina
  3. Io adoro gli asparagi. Quelli selvatici difficile trovarli ma qualche volta ci riesco...bisogna prima che passi in banca sono carissimi, Poi noi abbiamo anche i "bruscandoli" ma in italiano è il "luppolo" lo usiamo in frittate. Questa pasta me la voglio fare ma con pomodoro in scatola quello cotto fresco (nessuno ci ha capito niente) mi provoca la gastrite. Devo farli solo per me per l'uomo non vanno bene gli asparagi (per via dell'asparagina e non solo) e proibito per chi ha problemi di prostata.
    L'insalata di cavolo capuccio è una cosa molto nota a Trieste riminiscente austro-ungariche più austro da noi si mangiano tagliate sottili assieme con i fagioli oppure con il "kuemmel" ch sarebbe il karum "carvi" da nn confondere con il cumino e/o anice anche se il sapor assomiglia. Il cavolo capuccio cotto nel vino divemnta i famosi "crauti" acidi che si usano molto da noi, verso l'est ed in Germania mentre in Austria come detto si usano i freschi crudi o anche cotti. Ti darò una ricetta di casa mia.
    Scusa la lungaggine ma se non ci metto la pezzetta non mi chiamo Edvige ahahaha un bacione e grazie della tolleranza, Buona serata,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Edvige anch'io adoro gli asparagi ma devono essere tassativamente selvatici in quanto quelli coltivati non mi piacciono per niente...e questa pasta è da realizzare tassativamente con quelli...qui in Sicilia (ma anche in Sardegna) si trovano molto facilmente in campagna ma puoi trovare anche
      ambulanti che li vendono...certo, non a prezzi bassissimi ( qui in Sicilia
      circa 2 euro a mazzo ma sono grandi, quello della foto mi è stato regalato). Il luppolo non l'ho mai assaggiato ma l'ho sentito nominare....da me non esiste...se provi questa pasta fammi sapere;) ma ti consiglio gli
      asparagi selvatici:)
      per quanto riguarda il cavolo cappuccio trovo molto interessanti le ricette che mi hai nominato soprattutto quella relativa ai crauti abbinati ai fagioli
      , mi ispira tantissimo l'abbinamento e anche quella relativa ai crauti cotti nel vino:) aspetto comunque la ricetta di casa tua;).
      Non ti devi assolutamente scusare, mi fa sempre tantissimo piacere leggere i tuoi commenti:)
      un bacione e buona serata anche a te:))

      Elimina
  4. Che splendide ricette, qui si respira sempre aria di tradizioni, famiglia, calore e nature..ti adoro e mi segno subito queste proposte gustosissime :-)
    Complimenti cara e felice inizio settimana <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Consuelo, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato le mie ricette, sei sempre gentilissima, mi fa veramente piacere che ti siano piaciute:)) te le consiglio entrambe, fammi poi eventualmente sapere;).
      Grazie mille inoltre per i complimenti, sei carinissima:))
      un bacione e buon inizio settimana anche a te:))

      Elimina
  5. due ricettine molto intriganti!!!!In questo periodo sono in cerca di ricette con le verdure perche' sono a dieta e tu sei riuscita a soddisfarmi, complimenti cara!!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Sabry, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato entrambe le mie ricette, sei davvero gentilissima, mi fa molto piacere apprendere che ti risultano utili, se le provi fammi eventualmente sapere;)
      grazie mille inoltre per i complimenti, sei carinissima:))
      tanti baci anche a te:))

      Elimina
  6. due ricette gustose che meritano tantissimo!!! Bravissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo cara Giovanna sei sempre gentilissima, mi fa veramente piacere che entrambe le mie ricette ti siano piaciute:))
      un bacione e grazie mille per i complimenti sei carinissima:))

      Elimina
  7. Rosy avrei messo un ditino in quel sughetto favoloso proprio come fanno i bimbi....grazie veramente 2 ricette strepitose perche' sono della tua regione...sei tanto brava ti adoro e sicuramente provero' quellla succosa pasta con gli asparagi selvatici,anzi grazie per l'insegnamento...ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Cinzia, ti ringrazio tantissimo, sei sempre troppo gentile:)) mi fa veramente piacere che le mia semplicissime ricette (anzi, di mia madrina) ti siano piaciute, grazie di cuore per le belle parole, sei carinissima:)))se provi la pasta con gli asparagi (tassativamente selvatici, altrimenti il piatto non viene buono!) fammi sapere;)
      un abbraccio e grazie mille a te:))

      Elimina
  8. Ciao Rosy, da noi, in dialetto milanese, gli asparagi selvatici si chiamano "luartis" e quando riesco a trovarne mi piace moltissimo farci la frittata. Arriveranno in primavera e coi primi che riceverò, di solito li raccoglie mio papà, proverò anche questo sughetto! Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Chiara, anche a me piace la frittata di asparagi, ma la pasta ancora di più in quanto sembra che il loro amaro venga attenuato:).
      Io a dire la verità pensavo che gli asparagi si trovassero più avanti, ma qualche giorno fa mi è stato regalato quel mazzetto che vedi in foto, quindi
      presumo che (almeno qui in Sicilia) si iniziano a trovare già a partire da
      ora, magari non in grandi quantità..io comunque ne ho approfittato per realizzare questa pasta che mi piace tantissimo e che preparava mia madrina quando abitavo in Sardegna:) te la consiglio vivamente poi fammi eventualmente sapere;)
      un bacione e buona serata:))

      Elimina
  9. Che meraviglia questo primo..fresco e delizioso..fa venire voglia di primavera,bravissima cara Rosy,sai sempre come stupirci!!! :-))
    Un abbraccio,a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo cara Daiana, sei sempre gentilissima:))mi fa molto piacere che il mio semplicissimo piatto ti sia piaciuto:)) io pensavo che gli asparagi arrivassero più avanti ma qualche giorno fa mi è stato regalato questo mazzetto...evidentemente, almeno qui in Sicilia si possono trovare già a partire da ora...grazie mille per i complimenti, sei carinissima:))
      un abbraccio anche a te e a presto:))

      Elimina
  10. due ricette davvero gustosissime , la pasta è molto invitante!!!
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo per averle apprezzate entrambe cara Mary, sei sempre
      troppo gentile, mi fa molto piacere che ti siano piaciute:))
      tanti bacioni anche a te e ancora grazie mille:))

      Elimina
  11. Chissà se al mercato riesco a trovare un mazzetto di asparagi selvatici... La ricetta mi ispira proprio.
    V.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per averla apprezzata, sei gentilissima:)) qualora riuscissi a trovare gli asparagi selvatici e dovessi provare la mia ricetta fammi sapere;)
      un bacione:))

      Elimina
  12. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  13. wowww...... 2 piatti, due ricette, tanto leggere quanto gustose. Ecco come da pochi ingredienti freschi e teneri si possono ottenere dei piatti degni delle migliori tavole. Spesso ricerchiamo lo sfizio o la particolarità negli ingredienti, senza accorgerci che, non solo ce li abbiamo a portata di mano, ma non dobbiamo neanche svenarci per cucinare delle ottime ricette. Bravissima Rosy...... mi piacerebbe trovarli gli asparagi selvatici, altrimenti mi aiuterò con quelli surgelati, certo non sarà la stessa cosa, ma la tua ricetta merita tanto. Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo cara Enza per aver apprezzato le mie semplicissime ricette, sei troppo gentile:)) concordo pienamente con te: spesso le ricette più semplici, grazie all'utilizzo di una materia prima di qualità possono avere una resa notevole. Grazie mille per i complimenti, sei carinissima:))) ti consiglio comunque di utilizzare gli asparagi selvatici freschi in quanto la resa è decisamente superiore...
      un bacione e grazie ancora tantissimo per la tua gentilezza:))

      Elimina
  14. Ciao Rosy, devi sapere che a me gli asparagi piacciono moltissimo e questi selvatici in particolar modo sono gustosissimi. Anche l'insalata di cavolo cappuccio mi piace,ma è tanto che non la mangio. A presto, un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Any, mi fa veramente piacere che anche tu apprezzi gli asparagi selvatici, sono molto ma molto più buoni di quelli coltivati (che io trovo scialbi)
      e anche più gustosi. L'insalata di cavolo cappuccio è buona e grazie alle acciughe molto sfiziosa:)))
      Un abbraccio anche a te e grazie mille, sei sempre gentilissima:))

      Elimina
  15. Che bello, qui sia già verso la primavera!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. devo dire che le temperature, a parte i giorni a ridosso del Capodanno, sono decisamente miti e non c'è per niente freddo, sto benissimo:))
      comunque mi aspettavo che gli asparagi arrivassero più tardi e mi ha piacevolmente sorpresa ricevere questo bellissimo e graditissimo dono:)) si vede che qui da me stanno iniziando ad arrivare:))
      tanti baci anche a te:))

      Elimina
  16. anch'io adoro gli asparagi selvatici con cui faccio la frittata ma adesso voglio provare questo condimento per la pasta !!! ti farò sapere...un bacione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo pienamente con te Mammalorita, gli asparagi selvatici sono buonissimi, tutta un'altra cosa rispetto quelli coltivati che io non amo per niente!! Ti consiglio vivamente di provare la mia pasta:))fammi poi eventualmente sapere;)
      un bacione anche a te:))

      Elimina
  17. Ciao carissima Rosy, i tuoi piatti sono buonissimi e preparati con cura, come fai solitamente. Mi piace molto il primo piatto perchè sono ghiotta di asparagi selvatici. Avendo abitato per alcuni anni in campagna da piccola, li conosco molto bene ed in famiglia sappiamo prepararli proprio come te. Noi spesso prepariamo le frittate con questo ortaggio, in primavera.
    Grazie per le tue buonissime ricette...ti auguro una splendida serata!
    Rosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Rosa, ti ringrazio tantissimo per la gentilezza, sei carinissima:)) mi fa molto piacere che apprezzi le mie ricette e il mio modo di esporle:))
      così come mi fa piacere che piacciono anche a te gli asparagi selvatici,molto ma molto più buoni di quelli coltivati che io non amo affatto:)) anche a me piacciono le frittate di asparagi ma la pasta forse ancora di più!!
      Grazie mille ancora a te per aver apprezzato le mie ricette, sei sempre gentilissima:))
      un bacione e una splendida serata anche a te:))

      Elimina
  18. il primo piatto con gli asparagi selvatici deve essere proprio appetitoso, da me è difficile trovarli e mi piace molto anche l'insalata...vivo di insalate!! Buon fine settimana, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  19. Cara Silvia, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato entrambe le mie ricette, sei sempre gentilissima, mi fa molto piacere che ti siano piaciute:)).
    Un abbraccio e buon fine settimana anche a te:))

    RispondiElimina
  20. Rosy, questo primo piatto è veramente meraviglioso io adoro gli asparagi, concordo con te che quelli selvatici sono molto più buoni non c'è paragone!
    Con questo semplice piatto mi hai fatto ricordare la mia infanzia, io e la mia mamma andavamo in campagna a raccogliere gli asparagi selvatici, mi ricordo che li faceva con le uova una vera bontà e che profumo!
    Mi piace tantissimo anche questa deliziosa insalata di cavolo cappuccio una vera delizia!
    Grazie, per aver condiviso queste meravigliose ricette che sanno di casa, di cose buone e di tradizione!
    Un abbraccio carissima amica mia, sei fantastica!
    Laura <3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. carissima Laura scusa, ma ho visto solo ora il tuo commento:(
      anch'io adoro gli asparagi ma devono essere tassativamente selvatici in quanto quelli coltivati li trovo scialbi, i selvatici al contrario molto ma molto più saporiti:)) mi fa tantissimo piacere che la mia ricetta ha evocato in te
      ricordi piacevoli legati alla tua infanzia e ad una persona a te tanto cara:))
      grazie mille per aver apprezzato anche la mia insalata, sei sempre gentilissima, mi fa molto piacere che ti sia piaciuta:))
      grazie mille a te per le splendide parole, sei carinissima:))
      un grandissimo abbraccio anche a te e grazie ancora tantissimo:))

      Elimina
  21. Mi piaceeee! Lo vorrei adesso... Bravissima Rosy! Un bacione
    F*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo Federica per aver apprezzato le mie ricette, sei davvero gentilissima:)) mi fa molto piacere che ti siano piaciute:))
      un bacione anche a te e grazie mille per i complimenti:))

      Elimina
  22. Ma avete già gli asparagi selvatici ? Da noi spuntano a primavera inoltrata. Dimentico che in Sicilia le temperature sono ben diversa dalle nostre ! Questo piatto di pasta lo mangerei adesso ! Mi piace molto anche l'idea dell'acciuga con il cavolo cappuccio: la farò mia alla prima occasione. Un bacione Rosy

    RispondiElimina