lunedì 9 settembre 2013

Spaghetti alla Puttanesca



Un classico...sicuramente conosciutissimo da tutti...niente di nuovo perciò....eppure lo voglio condividere in quanto si tratta un piatto che preparo da anni la cui fonte è una rivista di cucina....
secondo me è perfetta in quanto seguendo tali dosi i sapori (forti e decisi) sono perfettamente in equilibrio tra loro e la salsa risulta davvero buonissima..tassativo è, secondo me, per ottenere un ottimo piatto, utilizzare olive sott'olio di qualità..certamente sono più costose ma tutti i piatti (primi e secondi) che preparo con queste hanno tutto un'altro sapore...da evitare nella maniera più assoluta quelle in salamoia in quanto, secondo me uccidono il sapore del sugo e hanno un forte sapore di salamoia che diventa prevalente e rende il piatto sgradevole (questo sempre secondo il mio gusto personale...)....


Ingredienti: (dose per 2 persone)

200 gr di spaghetti (meglio se trafilati al bronzo)
2 filetti di acciuga sott'olio
70 gr di olive nere sott'olio (le mie erano olive nere sott'olio condite, preparate da un'azienda locale qui in Sicilia)
1 spicchio d'aglio
1\2 cucchiaio di capperi sotto sale dissalati
4 pomodori medio piccoli maturi e 4 pomodori Piccadilly piccoli e maturi
peperoncino a piacere (tenere conto che in questo piatto si deve sentire...)
prezzemolo fresco tritato
4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale

Incidere i pomodori a croce nella parte superiore, sbollentarli 1 minuto in acqua bollente non salata, scolarli con la schiumarola e sistemarli in una bacinella con acqua fredda (per farli raffreddare in modo da sbucciarli più agevolmente). Privarli della buccia e tagliarli a dadini lasciando i semi e l'acqua di vegetazione.
Snocciolare le olive (io le scolo dal barattolo e le tampono con lo scootex in modo che possano perdere l'olio in eccesso, che andrebbe nella salsa e renderebbe il tutto più pesante) e tagliarle a fettine.
Dissalare e tritare i capperi.
Rosolare a fuoco dolce nell'olio extravergine d'oliva le acciughe, l'aglio tritato e il peperoncino a piacere.



Sciogliere bene le acciughe e unire i pomodori a dadini, il trito di capperi e le olive a fettine.
Fare insaporire 10\15 minuti mescolando di tanto in tanto finchè il sugo non sarà denso.


Lessare gli spaghetti al dente e farli saltare con il condimento unendo il prezzemolo tritato finchè il tutto non risulterà amalgamato alla perfezione...
servire immediatamente.


la foto da vicino sembra  chiara, nella realtà la salsa è invece più scura...
la mia digitale mi ha abbandonata..in questo periodo è in riparazione dal fotografo (probabilmente ne dovrò acquistare una nuova)..sto utilizzando quella di mio marito, più vecchia ..inoltre ancora non la conosco bene.....
scusatemi quindi se le foto non rendono al massimo...

42 commenti:

  1. bè che dire, è un piatto che a mio marito fa impazzire! purtroppo io ho sempre usato olive nere di gaeta, però mi hai messo la pulce nell'orecchio e se trovo le olive sott'olio voglio provarle a modo tuo, chissa se non sono piu buone! grazie del consiglio, ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Giovanna, io non amo il sapore della salamoia nelle pietanze..in quanto secondo me copre gli altri sapori conferendogli un gusto che non gradisco (ma questo è assolutamente un mio giudizio personale...) invece nelle olive sott'olio si sente solo il sapore dell'oliva, che si sposa benissimo con le salse sia per i primi piatti che per le preparazioni in umido a base di pesce o di carne:)
      se dovessi provare la ricetta con queste olive sapere:)
      un bacione!!!

      Elimina
  2. E' un piatto buonissimo!Quando i miei figli erano piccoli sostituivo le alici con i wurstel.Bacioni,Rosetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Rosetta, ti ringrazio tantissimo, sei veramente gentilissima!!!:) hai ragione, si tratta di un piatto davvero buonissimo..è una ricetta che preparo da anni, perfettamente equilibrata nei vari sapori forti che la caratterizzano...
      tanti bacioni anche a te!!!
      Rosy

      Elimina
  3. Risposte
    1. Grazie mille, sei davvero gentilissima!!!:)
      un bacione!!!

      Elimina
  4. Un piatto semplice ma sicuramente buonissimo ! Lo farò al più presto!
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo cara Mary, sei veramente gentilissima!!!:) il piatto è semplicissimo, anche se è necessario prestare attenzione ad alcuni particolari che lo rendono ottimo (utilizzare una buona marca di spaghetti trafilati al bronzo, le olive nere sott'olio e assolutamente non quelle in salamoia, e naturalmente dei buoni pomodori.....)
      se dovessi provarli fammi sapere:)
      tanti bacioni anche a te!!!

      Elimina
  5. Devono essere spettacolare Rosy!!!
    Qui da te trovo sempre idee saporitissime!!
    Un bacione e buona settimana
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Carmen , grazie mille, sei davvero gentilissima!!!:) mi fa tantissimo piacere che questa ricetta ti sia piaciuta, e mi fa altrettanto piacere che apprezzi le ricette che posto, ti ringrazio, sei carinissima:)
      un bacione e buona settimana anche a te!!!
      Rosy

      Elimina
  6. Un classico preparato egregiamente! Prelibatissimi!!!
    Un abbraccio, Rosy e serena notte!
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Maria Grazia, ti ringrazio tantissimo, sei veramente gentilissima!!! :) Mi fa molto piacere che hai apprezzato questo piatto e il mio modo di prepararlo..si tratta di una ricetta che presi anni fa da una rivista, perfetta nell'equilibrio dei sapori forti che caratterizzano questa preparazione...
      un forte abbraccio e una serena buona notte anche a te!!!:)
      Rosy

      Elimina
  7. Queste sono le paste che io amo in assoluto,pochi ingredienti ma di qualita' fanno la differenza !!!poi quel bel sughetto rende benissimo anche se dici che la tua digitale ti ha abbandonata sono stupende le foto e mi pare di sentire il profumo!!!complimenti amica cara un abbraccio e buon martedi!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Cinzia, hai ragione, sono proprio gli ingredienti di qualità a fare la differenza e a rendere ottime, buonissime queste paste (che anch'io adoro) ti ringrazio tantissimo per avere apprezzato le mie foto, sei sempre gentilissima e carinissima:) la macchina digitale di mio marito non la conosco bene mentre la mia (che non funziona più) faceva foto bellissime e io la conoscevo molto bene......grazie mille inoltre per aver apprezzato il mio piatto e per i complimenti, sei veramente gentilissima!!!:)
      un forte abbraccio anche a te e buon martedì:)

      Elimina
  8. Un classico ma sempre molto apprezzato, adoro la pasta alla puttanesca e il tuo sughetto è troppo invitante!
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Annarita,grazie mille, sei davvero gentilissima!!!:) si tratta di un classico, niente di nuovo, ma come dici giustamente tu è sempre gradito in quanto buonissimo e saporitissimo:)
      un bacione anche a te!!!

      Elimina
  9. Rosy non ti preoccupare le foto rendo BENISSIMO mi è rivenuta fame!!!!!
    La farò prestissimo!!!
    Un bacione grande.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Pat, ti ringrazio tantissimo, sei veramente gentilissima!!!:) Mi fa tantissimo piacere che questa ricetta ti sia piaciuta, s dovessi provarla fammi sapere!!!:)
      un bacione grande anche a te!!!

      Elimina
  10. I classici sono sempre i migliori. Il tuo piatto è irresistibile. Complimenti.

    Ti seguo su bloglovin

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Giovanna, hai ragione, i classici non tramontano mai e sono le ricette più buone:) grazie mille per aver apprezzato il mio piatto, sei davvero gentilissima, mi fa tantissimo piacere che ti sia piaciuto..grazie mille per i complimenti..
      un bacione!!!
      ps: anch'io ti seguo su bloglovin:)

      Elimina
  11. Come sono buoni e invitanti questi spaghetti anche a quest'ora ne mangerei un pò, complimenti mia cara Rosy!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Angela, ti ringrazio tantissimo, sei veramente gentilissima!!!:) mi fa molto piacere che questo piatto ti sia piaciuto..effettivamente è buonissimo, soprattutto se si utilizzano ingredienti di qualità:)
      grazie mille per i complimenti:)
      un bacione!!!

      Elimina
  12. Sai cara Rosy, credo che quando si trova una ricetta equilibrata è bene non lasciarla più, la puttanesca è una pasta che mi piace molto ma che aimè non preparo spesso, approfitterò della tua ricetta baci e...grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Enrica, concordo pienamente con quanto hai detto, è importante che una ricetta sia ben equilibrata in tutti i sapori (specie se forti e decisi come nel caso di questa pasta) che la caratterizzano..e questa ricetta lo è:)
      se dovessi provarla fammi sapere!!!
      grazie a te per aver apprezzato la mia ricetta!!!:)
      un bacione!!!

      Elimina
  13. E' nei piatti della tradizione, in quelli più semplici (ma non per questo più facili da preparare) che sono racchiusi i sapori migliori!!! Eccone la prova con la tua ricetta
    Bravissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mila, ti ringrazio tantissimo, sei davvero troppo gentile!!!:) Concordo con quanto dici, i piatti tradizionali sono quelli migliori e più buoni, sembrano semplici ma in realtà per rendere al meglio è necessario seguire delle regole ben precise, altrimenti si ottiene un piatto assai distante da quello originale:)
      Grazie mille per aver apprezzato la mia ricetta, sei davvero gentilissima, ti ringrazio tantissimo per i complimenti!!!:)
      Un bacione!!!

      Elimina
  14. Buonissimi,come tutto quello che prepari!!!
    Ti assicuro che le foto rendono molto bene l'idea,mi sa che li faccio quanto prima,ma senza peperoncino,a me non piace proprio...
    Ciao,Rosy,un bacione!
    Mara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mara, ti ringrazio tantissimo, sei veramente troppo gentile!!!:)
      Mi fa molto piacere che questo piatto (così come tutti quelli che posto) ti sia piaciuto e che le foto rendano l'idea...se li provi fammi sapere!!!:)
      un bacione anche a te!!!

      Elimina
  15. Ciao Rosy!! Benritrovata cara!
    Guarda che non dobbiamo assolutamente dimenticare i piatti classici, della tradizione. Sono i migliori! Io adoro lo spaghetto, è il formato di pasta che più mi piace e il profumo della tua pasta si sente fino a qui da me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara Any, e ben ritrovata anche a te!!!:) Concordo pienamente con te nell'affermare che i piatti legati alla tradizione sono i migliori e i più buoni..anch'io adoro gli spaghetti e tutta la pasta in genere, e ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato il mio piatto, sei davvero troppo gentile, mi fa molto piacere che ti sia piaciuto:)
      un bacione!!!

      Elimina
  16. ciao rosy ma sai che proprio l'altro giorno volevo preparare la puttanesca? mi sa che mi hai letto nel pensiero! buonissimaaaa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Ale, grazie mille per aver apprezzato il mio piatto, sei veramente gentilissima!!!:) hai ragione, questa pasta è buonissima!!!
      un bacione!!!

      Elimina
  17. Ciao, un classico che non stanca mai e con le tue precise indicazioni un risultato garantito!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Laura, ti ringrazio tantissimo,sei davvero troppo gentile!!!:) Mi fa molto piacere che questo piatto ti sia piaciuto, grazie mille per la fiducia!!!
      un bacione!!!

      Elimina
  18. Ciao Rosy, che meraviglia! Sei fortunata perché alcuni ingredienti di questa pasta da te sono sicuramente più buoni!!! Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Chiara, grazie mille, sei veramente troppo gentile!!!:) Hai ragione, le olive fatte a conserva qui in Sicilia sono buonissime così come i pomodori, dolcissimi e saporiti:) ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta!!!:)
      un bacione!!!

      Elimina
  19. Hai fatto benissimo a condividerlo con noi!!! Leggo che sei siciliana, anche io lo sono e concordo con te sulla bontà di certi ingredienti sani e genuini. Mi piace tanto questo primo piatto e il tuo blog e poi sono sempre felice di conoscere una nuova blogger ancor di più se siamo vicine :) Mi unisco quindi ai tuoi lettori e ti invito a passare anche da me se ti va, a presto :)
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa veramente tantissimo piacere che hai apprezzato la mia ricetta e il io blog sei davvero gentilissima!!!:) e concordo pienamente con te sula bontà di molti prodotti che si trovano qui in Sicilia:) Diciamo che io sono siciliana per metà: padre siciliano e madre sarda, sono nata e vissuta in Sardegna fino a tre anni fa, quando mi sono trasferita qui in Sicilia in quanto mio marito è di questa regione, nella quale mi recavo ogni anno, tutte le Estati, fin dall'età di 1 anno:) fa anche a me tantissimo piacere che siamo vicine e ti ringrazio tantissimo per esserti unita ai miei lettori, sei veramente gentilissima!!!:) Con molto piacere passo a trovarti, un bacione!!!

      Elimina
  20. Rosy ciao come va? buonissimi questi spaghetti un pò alla volta mi sbircio tutte le tue fantastiche ricette. dopo i cannelloni di prosciutto questi spaghetti sono deliziosi saporiti da lasciarci a bocca aperta. ah...non dimenticarti di passare da me c'è un premio da prelevare un'altro?! siiiiiiiiiiiiiiiiiiii bacionissimi tiziana la cucina di pitichella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tiziana, per me tutto ok, e spero che anche per te valga lo stesso:))
      ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato questa ricetta e le altre postate, sei veramente troppo gentile!!!:) sono già passata da te e ti ringrazio tantissimo per il premio, lo accetto di cuore, sei sempre troppo gentile a pensare al mio blog:)
      bacionissimi anche a te!!!
      Rosy

      Elimina