domenica 29 settembre 2013

Pasta al forno in bianco ai formaggi



Si tratta di un piatto che ho ideato trovandomi nella necessità di smaltite della besciamella avanzata dalla ricetta precedentemente postata ( i cannoli di riso).
 La quantità non era tale da poter realizzare questa ricetta, e infatti ho preparato un altro quarto di besciamella, poi ho mescolato le due besciamelle, le ho allungate a freddo con un pò di latte ( la consistenza dev'essere un pò liquidina in quanto la pasta finisce di cuocere con la besciamella) e le ho insaporite aggiungendovi grana grattugiato..poi ho condito la pasta ( la cui cottura è stata di soli 5 minuti..solitamente ne impiega 10 per una cottura al dente), ho aggiunto mozzarella a dadini, provola ed emmenthal grattugiati con la grattugia a fori larghi..infine ho posto la pasta in una teglia, l'ho coperta con un pochino (era veramente un pochino) della stessa besciamella che avevo tenuto da parte e ho spolverizzato il tutto con grana ed emmenthal grattugiato (quest'ultimo con la grattugia a fori larghi). Dal momento che non volevo che la pasta si asciugasse (mi piace bella condita e odio i piatti asciutti e con poco condimento) ho coperto la teglia con la carta di alluminio ( in questo modo la pasta ha continuato a cuocere e alla perfezione, a fine cottura era al dente e non scotta:))..dal momento che mi piace che si venga a creare la crosticina dorata, gli ultimi dieci minuti ho tolto la stagnola e tenuto acceso solo il grill....
la pasta era davvero buonissima..per questo ho voluto condividere la ricetta e ho deciso di postarla:)


Ingredienti: (dose per una teglia usa e getta di alluminio da 4 porzioni)

230 gr di sedanini rigati (utilizzare una marca di ottima qualità in modo che durante la cottura al forno la pasta si mantenga al dente e non scuocia)
150 gr di besciamella (avanzata dalla preparazione precedente)..era troppo poca e ne ho preparato 1\4 di litro con 1\4 di litro di latte, 25 gr di burro, 25 gr di farina 00, 1 pizzico di sale e di noce moscata. Ho unito le due besciamelle e, dal momento che erano un pò dense le ho diluite con un pò di latte in modo che potessero raggiungere una consistenza più liquidina
1 mozzarella da 100 gr
un pezzo di provola ragusana di masseria
un pezzetto di emmenthal (circa 1\4 di quello da 88 gr)
4 manciate di grana grattugiato da mescolare alla besciamella
emmenthal grattugiato con la grattugia a fori larghi e grana grattugiato per spolverizzare il composto prima di infornarlo

Ho preparato 1\4 di litro di besciamella (con 1\4 di litro di latte, 25 gr di farina 00, 25 gr di burro, 1 pizzico di sale e di noce moscata) da aggiungere ai 150 gr avanzati ( il procedimento per realizzare la besciamella lo trovate nella ricetta precedentemente postata: i cannoli di riso).
Unire le due besciamelle...dal momento che la loro consistenza dev'essere liquidina e non densa, ho aggiunto a freddo un pò di latte (ovviamente l'ho incorporato poco per volta) fino al raggiungimento della giusta consistenza.
Quindi ho unito 4 manciate di grana grattugiato e ho amalgamato bene con il cucchiaio.


Cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata. Scolarla dopo 5 minuti e condirla in una pirofila capiente con quasi tutta la besciamella preparata (tenerne un pochino da parte).
Unire mozzarella a dadini, provola ed emmenthal grattugiati con la grattugia a fori larghi.
Versare il composto nella teglia, coprire con quel pochino di besciamella tenuto da parte e spolverizzare con grana ed emmenthal grattugiati (quest'ultimo con la grattugia a fori larghi).


Coprire con la carta di alluminio e cuocere in forno preriscaldato (io l'ho cotta nel fornetto De Longhi) a 200° impostando la modalità ventilata sopra e sotto per 20 minuti.
Trascorso il tempo togliere la carta di alluminio e tenere 10 minuti sotto il grill finchè non risulterà dorata....


Attendere un pò prima di tagliarla (altrimenti è troppo calda ed è impossibile tagliarla a porzioni)..ma non troppo, altrimenti i formaggi non filano più.....

ecco la pasta al forno tagliata (la foto si può eventualmente ingrandire)..la parte superficiale è bella dorata come piace a me, la pasta è cotta al punto al giusto (al dente, assolutamente non scotta) e assolutamente non asciutta ( la besciamella è presente e non si è asciugata troppo in cottura ma il tanto giusto per compattare un minimo la pasta senza però renderla un blocco asciutto) i formaggi filano ancora....a me piace così:)
è piaciuta tantissimo sia a me che a mio marito:)



50 commenti:

  1. Una vera prelibatezza, Rosy! Finalmente il forno ritorna a lavorare a pieno ritmo !
    Un abbraccio grande
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria Grazia ti ringrazio tantissimo, sei davvero gentilissima!!!:) Mi fa tantissimo piacere che questo piatto, nato per smaltire della besciamella avanzata e ideato da me ti sia piaciuto..ho cercato di creare qualcosa secondo quelli che sono i miei gusti personali e il risultato mi è piaciuto tantissimo al punto da decidere di condividere la ricetta:)
      un abbraccio grande anche a te!!!:)

      Elimina
  2. Risposte
    1. Ciao Jerry ed Elena, grazie mille, siete veramente gentilissimi!!!:)
      Mi fa molto piacere che questo piatto, nato per smaltire della besciamella avanzata vi sia piaciuto..effettivamente è troppo buono:)

      Elimina
  3. Che aspetto favoloso! Adoro la besciamella!
    Un bacio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Valeria, sei veramente gentilissima!!! Mi fa molto piacere che questo piatto improvvisato ti sia piaciuto:)
      un bacio anche a te!!!:)

      Elimina
  4. UHHHH ROSY sono andata in paradiso con questa tua ricetta io che sono un'amante di tutti i formaggi potrai ben capirmi,e poi paste al forno pasticciate sono la mia passione bravissima come sempre anche per le spiegazioni sempre molto dettagliate...buon inizio settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo Cinzia, sei davvero troppo gentile:) anch'io adoro i formaggi..non so rinunciarci, magari limito le fritture, le carni troppo grasse ma ai formaggi (e soprattutto ai dolci) non so rinunciare:) e anch'io adoro pazzamente come te questo tipo di paste al forno, ricche di besciamella e condimenti sono troppo buone:) grazie mille per i complimenti e per aver apprezzato il mio modo di spiegare la ricetta, sei sempre gentilissima!!!:))
      buon inizio settimana anche a te!!!:)

      Elimina
  5. Che bontà!!!
    Bravissima Rosy.
    Un bacio e buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Pat, sei veramente gentilissima!!!:) Mi fa molto piacere che questo piatto nato per smaltire la besciamella avanzata ti sia piaciuto..è troppo buono:))
      un bacio e buona settimana anche a te!!!

      Elimina
  6. Tesoro che pasta meravigliosa! Io vado matta per i formaggi quindi questa pasta per me è una vera delizia! E poi spesso le ricette improvvisate per smaltire ingredienti che abbiamo in frigo sono quelle che riescono meglio, complimenti!
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo Annarita, sei veramente troppo gentile:) anch'io adoro pazzamente i formaggi e questa pasta è troppo buona:) hai proprio ragione, spesso le ricette improvvisate per smaltire quanto rimane in frigo (spesso ingredienti prossimi alla scadenza!) si rivelano le migliori!!! Grazie mille per i complimenti!!!:)
      Un bacione anche a te!!!

      Elimina
  7. Buona!!! Con quella crosticina poi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Chiara, sei davvero gentilissima!!!:)
      Mi fa molto piacere che questo primo piatto improvvisato ti sia piaciuto!!!
      Effettivamente si tratta di una pasta buonissima, e la crosticina ci sta benissimo:)

      Elimina
  8. le ricette che devono riutilizzare "avanzi" ci permettono di stimolare la creatività, questa pasta la mangerei anche a quest'ora tanto è invitante. grazie Rosy un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo Enrica, sei veramente gentilissima!!!:)
      concordo con te nell'affermare che le ricette nate per smaltire gli avanzi spesso si rivelano ottime e a volte arrivano a superare le nostre aspettative:)
      mi fa molto piacere che questa pasta ti sia piaciuta, è davvero molto buona...
      Grazie a te per aver apprezzato la mia ricetta:)
      un abbraccio anche a te!!!

      Elimina
  9. è davvero buonissima..... grazie mille per averla apprezzata!!!:))

    RispondiElimina
  10. Ciao Rosy...i tuoi primi sono sempre pazzeschi !!!! questa pasta al forno è da leccarsi i baffi !! B.settimana cara :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo Anna, sei veramente troppo gentile!!!:)
      Mi fa molto piacere che questa pasta al forno ai formaggi (nata per smaltire della besciamella avanzata) ti sia piaciuta..ho deciso di postarla in quanto si è rivelata davvero buonissima!!!
      Buona settimana anche a te!!!:)

      Elimina
  11. mmmm ma sforni sempre delizie! mi sa che mi devo trasferire vicino a casa tua! ah ah ah!

    RispondiElimina
  12. Grazie mille Giovanna, sei veramente troppo gentile:)) mi fa tantissimo piacere che questo piatto improvvisato ti sia piaciuto..effettivamente è buonissimo:)

    RispondiElimina
  13. Buonissima Rosy!!!
    Lo sai che ne faccio una molto simile anche io??
    A casa mia ne vanno pazzi e durante il periodo invernale la faccio molto molto spesso!!
    Un mega bacio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo Carmen, sei sempre gentilissima!!!:)
      mi fa molto piacere che abbia apprezzato questo mio piatto improvvisato e che anche tu prepari una versione molto simile..è davvero buonissimo e non può che piacere a tutti, specie se si amano i formaggi:)
      un mega bacio anche a te e a presto!!!:)

      Elimina
  14. ciao rosy!!! Che bontà queste ultime due ricette!! Sai spesso mi capita di creare dal nulla piatti portentosi proprio per dover smaltire ingredienti! Come dire che la necessità è la madre delle invenzioni!!! Un abbraccio cara :)
    PS: non ho trovato la tua mail privata sul blog, me la dai?! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Serena, ti ringrazio tantissimo, sei davvero troppo gentile!!! Mi fa molto piacere che queste ultime due ricette postate ti siano piaciute..sono differenti ma entrambe buonissime:)) l'ultima è nata poi per smaltire la besciamella avanzata dalla ricetta precedente e anche formaggi di vario tipo che avevo in frigo:) per quanto riguarda la mail te l'ho data con molto piacere rispondendo direttamente nel tuo blog:) a presto!! E un abbraccio anche a te!!!:)

      Elimina
  15. Super buona, mio figlio ne va pazzo insieme alla sottoscritta. Chi l'ha mai detto che con gli avanzi non si possono creare piatti gustosi? Sicuramente è in quel caso che mettiamo più a frutto la nostra fantasia.
    Bravissima come sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Barbara, è veramente troppo buona:) concordo con te nell'affermare che con gli avanzi si possono creare piatti gustosi, basta avere un pò di fantasia..e cercare di andare incontro a quelli che sono i nostri gusti personali:) ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato questo mio piatto improvvisato, sei sempre gentilissima, grazie mille inoltre per i complimenti!!!:)

      Elimina
  16. ma qui si mangia sul serioooo...........ho appena visto il tuo blog e già ne sono innamorata perchè sono una collezionista di ricette e mi piace cucinare e soprattutto mangiare!!!!! sono contenta di poter condividere le mie passioni con te e grazie per essere venuta a trovarmi, mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori con vero piacere, ho già l'acquolina in bocca all'idea di scorrere il tuo blog ciaooo ora vado a girovagare un pochino in "casa" tua!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nicoletta, ti ringrazio tantissimo per essere passata a trovarmi e per esserti unita ai miei lettori, sei stata veramente gentilissima!!!:)) mi fa tantissimo piacere il fatto che condividiamo la stessa passione per la buona cucina e che hai apprezzato così tanto il mio blog, sei davvero troppo gentile!!!:)) ancora grazie mille!!!!!!!

      Elimina
  17. Per fortuna che ti era avanzata la besciamella, così mi sono gustata questa bellissima ricettina....e poi lo sai che sono dell'idea che non si deve mai buttare nulla!!!
    Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo Mila, sei davvero gentilissima!!!:)) mi fa tantissimo piacere che questa mia ricetta improvvisata ti sia piaciuta e concordo con te nell'affermare che non si deve buttare nulla, anzi, con gli avanzi, avendo un pò di fantasia, possiamo creare nuovi piatti, seguendo quelli che sono i nostri gusti personali (io ad esempio adoro i formaggi)
      buona serata anche a te!!!:)

      Elimina
  18. Ciao Rosy, che buona la tua pasta al forno, anchi'io ho della besciamella che mi scade a fine mese , la facciooooooo........

    RispondiElimina
  19. Ciao Angela, ti ringrazio tantissimo, sei davvero gentilissima, mi fa molto piacere che questa ricetta ti sia piaciuta, se la provi fammi sapere!!!:))

    RispondiElimina
  20. si che non ho mai fatto la pasta al nro?
    penso dfomani di sopperire a questa mancanza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se la provi fammi sapere:) è una ricetta inventata al momento cercando di sfruttare la besciamella avanzata e i formaggi che avevo in casa:)
      grazie per essere passata:)

      Elimina
  21. Dalla foto sembra buonissima
    Guglielmo,Orazio,Luca

    RispondiElimina
  22. Guglielmo dice che sono buonissime

    RispondiElimina
  23. Guglielmo l'ha mangiata, quindi può confermare la bontà della ricetta:) mio marito adora pazzamente la besciamella e i formaggi in particolare, quindi un primo piatto che contiene questi ingredienti non può che piacergli:)

    RispondiElimina
  24. Ciao!!! Dove ci sono formaggi ci sono io! Questa pasta ha un aspetto molto molto invitante! Sulla crosticina in superficie mi ci tufferei! Sei brava, ti seguo con molto piacere!!! Ciao Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marina, grazie mille per essere passata nel mio blog, per aver apprezzato questa pasta e per esserti iscritta ai miei sostenitori!!! Sei stata veramente troppo gentile!!!:)) mi fa tantissimo piacere che questa ricetta ti sia piaciuta, in effetti è buonissima e se si apprezzano i formaggi non può che piacere..anch'io li adoro pazzamente (e mio marito più di me), sai, posso limitarmi con le fritture, con le carni grasse senza risentirne..ma non posso rinunciare ai formaggi e soprattutto ai dolci:)) ti ringrazio tantissimo per i complimenti, sei davvero gentilissima!!!:))

      Elimina
  25. Una golosità unica! Poi adoro i formaggi! Peccato ch esono a dieta e la nutrizionista mi ha tolto tutte qeste cose buone....Un abbraccio Nani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo Nani, sei veramente gentilissima!!!:))..anch'io adoro i formaggi..in realtà dovrei stare attenta non alla dieta ma al colesterolo..tendo ad averlo altino:(( ma ai formaggi non riesco a rinunciare, e ai dolci ancora di più:)
      Un abbraccio anche a te!!!

      Elimina
  26. Queste sole ricette che adoro...sono delle perfette svuotafrigo..le poi con tutto i quel fomaggio ...uhuu che meraviglia!!!! Hai preparato un perfetto piatto per la domenica...

    Un abbraccio
    Monica

    RispondiElimina
  27. Grazie mille Monica, sei veramente gentilissima!!!:)) mi fa tantissimo piacere che questo piatto ti sia piaciuto, è davvero buonissimo e molto saporito, e concordo con te nell'affermare che si tratta di un perfetto svuota frigo in quanto è nato dalla necessità di smaltire della besciamella avanzata dalla preparazione precedente e anche diversi formaggi che avevo in frigo:))
    un abbraccio anche a te!!!:))

    RispondiElimina
  28. Mamma mia, questo m'ispira di brutto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vi!!! hai ragione, si tratta di un piatto buonissimo e pensa che è nato per caso...dalla necessità di smaltire della besciamella avanzata e dei formaggi che avevo in frigo!!!:))

      Elimina