domenica 22 settembre 2013

Cannoli di riso




Una ricetta buonissima che ho preparato oggi in occasione di un pranzo tra amici.
La fonte è una vecchia rivista di cucina cui attinse, anni fa (parlo di metà anni '90) mia madre...era da parecchio tempo che non preparavo i cannoli di riso, consiglio vivamente di provarli in quanto sono troppo ma troppo buoni e non possono che riscuotere successo:))

Ingredienti:(dose per una teglia usa e getta di alluminio da 6 porzioni piena e una piccola usa e getta da 4 porzioni mezza piena) noi eravamo in 6 e queste dosi erano perfette.

200 gr di riso Arborio
16 fette di prosciutto cotto magro (a dire la verità,dal momento che alcune fette non erano state tagliate bene ma risultavano rotte in alcuni punti, le ho dovute mettere doppie..in tutto ho ottenuto circa 10 cannoli)
formaggio dolce a pasta morbida che fila in cottura, tipo scamorza bianca, provola o Galbanino. Io ne ho utilizzato in abbondanza perchè mi piace tantissimo sentire il formaggio che fila:)
5 cucchiai di salsa di pomodoro ( precedentemente preparata versando a crudo conserva di pomodoro fatta in casa, olio extravergine d'oliva e aglio intero. Coprire e cuocere finchè non risulterà densa. In cottura correggere di sale e di zucchero. Infine aggiungere basilico fresco spezzettato con le mani ed eliminare l'aglio. La salsa che avevo a disposizione mi era avanzata il giorno prima  quando avevo preparato la pizza)

un pò di cipolla bianca
brodo vegetale per cuocere il risotto (circa 1 litro, ma io ne ho utilizzato meno)
1\2 litro di besciamella (preparata con 1\2 litro di latte, 50 gr di burro, 50 gr di farina 00, 1 pizzico di di sale e 1 di noce moscata)
abbondante grana grattugiato per condire il risotto
grana grattugiato per spolverizzare i cannoli prima di infornarli (oppure il formaggio dolce passato nella grattugia a fori larghi o entrambi)

Preparare la besciamella: in una terrina versare il latte e, poco per volta la farina ( facendola cadere con un colino o setaccino per evitare grumi e mescolando continuamente con una frusta manale).



Versare il composto in un tegame antiaderente e cuocere a fuoco medio\basso girando sempre nello stesso verso con un cucchiaio di legno finchè non si addensa (non dev'essere comunque troppo dura ma morbida. Io l'ho preparata il giorno prima e conservata in frigo. In tali condizioni si era indurita..qualora ciò dovesse accadere, è sufficiente, al momento dell'uso, aggiungere latte a freddo e mescolare fino al raggiungimento della consistenza ideale, cioè morbida).Spegnere, aggiungere il burro e mescolare fino a farlo sciogliere, quindi un pizzico di sale e di noce moscata.


Preparare il risotto: in una padella antiaderente versare dell'olio extravergine d'oliva e un pò di cipolla tritata...


non appena questa imbiondisce unire il riso e mescolare per 5 minuti.
Aggiungere i 5 cucchiai di salsa di pomodoro, mescolare per amalgamarla al riso e cuocere per 20 minuti, unendo, man mano, mestoli di brodo vegetale. 
A fine cottura aggiungere abbondante grana grattugiato e amalgamare mescolando con il cucchiaio di legno.



Passiamo alla composizione dei cannoli di riso: in un tagliere disporre una fetta di prosciutto cotto (alcune erano tagliate male e sono stata costretta a metterle doppie) e disporvi abbondante formaggio dolce a fette....


....sopra di esso versare qualche cucchiaio di risotto.....


chiudere a mò di cannellone partendo dal lato più corto.
Disporre i cannoli di riso in una teglia leggermente unta di olio extravergine d'oliva..facendo il modo che il lato della chiusura sia sotto...


Coprirli con la besciamella preparata e spolverizzarli con grana grattugiato (o lo stesso formaggio dolce grattugiato con la grattugia a fori larghi o entrambi).


Cuocerli in forno preriscaldato a 200° tenendo acceso solo il grill finchè non si sarà formata la crosticina dorata.



Servirli subito..sono  BUONISSIMI!!!!!!!!


47 commenti:

  1. Mamma mia sai che bontà!Poi non ci vogliono molti ingredienti!Baci e buona prima settimana d'autunno!Baci,Rosetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Rosetta, ti ringrazio tantissimo, sei veramente gentilissima!!!:) Mi fa molto piacere che questi cannoli di riso ti siano piaciuti, effettivamente sono buonissimi e piacciono sempre a tutti:)
      un bacione e buona prima settimana d'Autunno anche a te!!! (finalmente sembra sia arrivato, ma non voglio dirlo troppo forte perchè qui il fresco non è tanto di casa e temo che il caldo possa sempre tornare...).

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Un piatto gustosissimo e da fare subito visto che in casa mia si mangia riso in tutte le salse. L'unica modifica la dovrei apportare alla besciamella che non piace molto a mio marito. Ma per una volta la mangerà.
    Buona serata e grazie per le visite, sempre molto gradite.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Barbara, grazie mille, sei davvero gentilissima!!!:) Mi fa molto piacere che questo piatto ti sia piaciuto, se amate il riso non puoi fare a meno di provarlo..è troppo buono e piace sempre a tutti:) Se lo provi fammi sapere:)e fammi sapere se tuo marito l'ha mangiato, nonostante la presenza della besciamella che non ama tanto...
      un bacione e buona serata anche a te!!!

      Elimina
  4. Me la segno! E' davvero un piatto unico gustoso e molto sfizioso: lo proverò! Grazie per l'idea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Chiara, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato questa ricetta, sei veramente gentilissima!!!:)effettivamente è buonissima e riscuote sempre successo:) Se la provi fammi sapere!!!
      un bacione!!!

      Elimina
  5. Che meraviglia Rosy, non ho dubbi che siano buonissimi e che riscuotano grande successo! Solo a vederli mi è venuta fame, salvo subito la ricetta ;-)
    Un bacione tesoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Annarita, ti ringrazio tantissimo, sei davvero gentilissima!!!:) mi fa molto piacere che questi cannoli di riso ti siano piaciuti, sono davvero troppo buoni, se dovessi provarli fammi sapere!!!:)
      un bacione anche a te!!!:)

      Elimina
  6. Risposte
    1. Grazie mille, sei veramente gentilissima!!!:)
      un bacione!!!

      Elimina
  7. Ciao Rosy! Compilmenti per i tuoi cannoli di riso, sono speciali.......ciao

    RispondiElimina
  8. Cara Angela, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato questa ricetta, sei davvero gentilissima!!!:) grazie mille per i complimenti!!!
    un bacione!!!

    RispondiElimina
  9. Che piatto fantastico , deve essere molto buono ! me lo segno e al più presto lo proverò !
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mary, grazie mille, sei veramente gentilissima!!! Mi fa molto piacere che questo piatto ti sia piaciuto, effettivamente è buonissimo, quando lo provi fammi sapere!!!:)
      un bacione!!!

      Elimina
  10. Mamma mia!!!!!!!!!!!!!!!!
    Non posso guardare aiutoooooooo!!!!
    cerco di stare un po' a dieta......mi sento svenire (questa notte me lo sogno sicuro!!) Cara Rosy questo piatto me lo segno e appena posso me lo faccio.
    Complimenti sei bravissima. Un mega bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo cara Pat, sei davvero gentilissima!!! Mi fa veramente troppo piacere che questo piatto ti sia piaciuto così tanto, in effetti è buonissimo e riscuote sempre successo!!!:) quando lo provi fammi sapere!!! Grazie mille per i complimenti, sei veramente troppo gentile:) un mega bacio anche a te!!!:)

      Elimina
  11. una meraviglia che devo segnarmi da parte, bravissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, sei davvero gentilissima!!!:) Mi fa molto piacere che ti siano piaciuti:) ti ringrazio tantissimo per i complimenti!!!

      Elimina
  12. wow Rosy che piatto gustoso, lo salvo e lo preparerò quanto prima baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ringrazio tantissimo cara Enrica, sei veramente gentilissima!!!:) mi fa molto piacere che questi cannoli ti siano piaciuti, se li provi fammi sapere!!!:)
      un bacione!!!

      Elimina
  13. E' davvero un piatto saporito e molto invitante, Rosy! Grazie per questo suggerimento che mi sarà davvero prezioso. preparato magari qualche ora prima e fatto trovare caldo al ritorno dalla scuola! :)
    Un abbraccio
    MG

    RispondiElimina
  14. E' davvero un piatto saporito e molto invitante, Rosy! Grazie per questo suggerimento che mi sarà davvero prezioso. preparato magari qualche ora prima e fatto trovare caldo al ritorno dalla scuola! :)
    Un abbraccio
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Maria Grazia, grazie mille per aver apprezzato questo piatto, sei davvero gentilissima!!! Mi fa molto piacere che ti sia piaciuto, in effetti questi cannoli di riso sono veramente buonissimi, e li puoi benissimo preparare qualche ora prima e metterli sotto il grill poco prima di servirli, se li provi fammi sapere!!!:)
      un abbraccio anche a te!!!:)

      Elimina
  15. Ciao cara..tutte le tue ricette mi piacciono moltissimo !!m a questa le batte tutte...mi è venuta una fame, che bontà !! complimenti ..un bacio e b.settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Anna, ti ringrazio tantissimo, sei davvero troppo gentile:) Mi fa molto piacere che apprezzi le ricette che posto e che questa in particolare ti sia piaciuta così tanto:) grazie mille per i complimenti!!!
      un bacione e buona settimana anche a te!!!:)

      Elimina
  16. non mi devi assolutamente convincere ti credo ,ma mica 1 volta ma 1000 volte che sono buonissimi....ti giuro ne avrei mangiato uno subito....questa me la segno ...fantastica!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara Cinzia, sei veramente troppo gentile:) Mi fa molto piacere che questi cannoli di riso ti siano piaciuti, se li provi fammi sapere!!!:)
      un bacione!!!

      Elimina
  17. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  18. mmmmmmm mi hai fatto venire una voglia! prossimamente voglio farli anche io devono essere buonissimi! grazie della ricetta!

    RispondiElimina
  19. Cara Vanna, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato questa ricetta, sei davvero gentilissima!!!:) Effettivamente sono buonissimi, se li provi fammi sapere!!!:)
    un bacione!!!

    RispondiElimina
  20. veramente veramente buonissimi!!!!bravissima rosy...un abbraccio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara Mammalorita, sei veramente gentilissima!!!:) Mi fa tantissimo piacere che ti siano piaciuti:) grazie mille per i complimenti!!!
      un abbraccio anche a te!!!:)

      Elimina
  21. Tu sei un genio Rosy, sono semplicemente favolosi!!
    Penso che te li copierò prestissimo!!
    Un mega bacio e grazie per la splendida ricetta
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Carmen, ti ringrazio tantissimo, sei davvero troppo gentile:) mi fa molto piacere che questi cannoli ti siano piaciuti, effettivamente sono troppo buoni e piacciono sempre a tutti:) se li provi fammi sapere!!!
      un mega bacio anche a te e grazie per aver apprezzato la mia ricetta, sei gentilissima!!!:)
      Rosy

      Elimina
  22. ti seguo.. ma è una ricetta super .. è la prima volta che vedo questo tipo di ricetta .. da fare sicuramente .. adoro queste ricette super caloriche ..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria Luisa, ti ringrazio tantissimo per essere passata da me e per esserti unita ai miei sostenitori, sei stata veramente gentilissima!!!:) Volevo ricambiare la visita e iscrivermi al tuo blog, ma ho visto che hai un profilo google+ che io non ho....e non ho trovato alcun blog...
      se provi la mia ricetta fammi sapere, ti ringrazio tantissimo per averla apprezzata!!!:)

      Elimina
  23. Che meravigliosa ricetta! Non li ho mai provati ma l'abbinamento mi ispira tantissimo! Grazie per la ricetta ^_^ buona giornata Rosy!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Lyla, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato questa ricetta, sei veramente gentilissima!!!:)mi fa molto piacere che questi cannoli ti siano piaciuti:) sono veramente buonissimi, se li provi fammi sapere!!!:)
      un bacione e buona giornata anche a te!!!

      Elimina
  24. E' una ricetta davvero interessante.
    Sono passata per dirti che ho finalmente pubblicato un post, con l'elenco dei foodblog italiani trovati nell'ultimo periodo, che comprende anche il tuo!
    Simona

    RispondiElimina
  25. Grazie mille per aver apprezzato la mia ricetta, sei davvero gentilissima!!!:)
    ti ringrazio inoltre tantissimo per aver incluso il mio blog nella tua lista, sei stata troppo gentile, passo subito da te:)

    RispondiElimina
  26. Cara Rosy...che bella ricetta, ottima...appetitosa...una vera bomba,..grazie per la ricetta amica mia... Bacione <3

    RispondiElimina
  27. Cara Ely, ti ringrazio tantissimo, sei veramente gentilissima!!!:) mi fa molto piacere che questa ricetta ti sia piaciuta, è davvero troppo buona:) grazie mille a te per averla apprezzata, sei troppo gentile:)
    un bacione anche a te!!!

    RispondiElimina
  28. Rosy! Che meraviglia questo piatto!!! Appena ho visto la foto ho pensato a dei cannoli di pasta, magari fatti con la farina di riso, e invece cosa si scopre? Che sono di prociutto! Meravigliosi, golosissimi e super nutrienti. Ho già fame... Ed è colpa (merito) tuo. Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Giada, grazie mille per aver appezzato questo piatto, sei veramente troppo gentile!!!:) Mi fa tantissimo piacere che ti sia piaciuto, effettivamente si tratta di un piatto davvero buonissimo e riscuote sempre successo:)
      ancora grazie mille e un bacione anche a te!!!:)

      Elimina
  29. Non finisci mai di stupirmi...
    Peccato che ho pensato al pranzo di domani,ma mi farò avanzare del sugo per preparare i tuoi cannelloni!
    Aspettati notizie da parte mia!
    Un bacione
    Mara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mara, mi fa tantissimo piacere che hai apprezzato la mia ricetta e che hai intenzione di provarla, sei davvero gentilissima!!!:) allora aspetto al più presto tue notizie, fammi sapere:)
      un bacione anche a te!!!

      Elimina