venerdì 24 maggio 2013

Qualche foto del breve soggiorno nella Sardegna del nord....




Durante la mia permanenza in Sardegna ho avuto modo di trascorrere qualche giorno in compagnia dei miei in una zona dell'isola che ancora non conoscevo...potrebbe apparire alquanto curioso e singolare..nonostante sia nata e vissuta in questa regione, vi sono delle zone per me del tutto nuove e ancora da esplorare.... tra le quali principalmente la parte settentrionale della mia isola ( ho vissuto in quella meridionale, e visitato qualche altra zona, ma non ho mai avuto modo di visitare la Sardegna del nord)....
La zona del Campidano (quella in cui sono nata e vissuta e che conosco...) è bellissima...ma lo è altrettanto  quella della Gallura...anzi, mia madre ritiene che sia ancora più bella...
Abbiamo alloggiato a Santa Teresa di Gallura, visitato Capo Testa, lo splendido arcipelago de 'La Maddalena' (raggiungibile prendendo il traghetto da Palau)..
Ciò che caratterizza questi luoghi e che colpisce è indubbiamente una natura ancora incontaminata, un mare trasparente e dai colori bellissimi...ciò che trasmettono questi splendidi paesaggi è un senso di pace, di tranquillità, dato dal contatto diretto con una natura ancora incontaminata..
La Sardegna è una delle regioni d'Italia meno popolate (tanto per fare un esempio..la sua superficie è di poco inferiore a quella della Sicilia........ eppure quest'ultima conta 9 milioni di abitanti, mentre la Sardegna 1 milione e 600.000), e in assoluto quella più isolata... non facilmente raggiungibile, se non con mezzi non sempre economici (la continuità territoriale pare non sia prevista tra le due isole) e una scarsa densità di popolazione...tale fatto, che potrebbe apparire un limite presenta invece  il vantaggio di garantire ancora la presenza di zone disabitate e incontaminate, dove possiamo ammirare ancora la natura in tutto il suo splendore, di conservare un mare bellissimo e non inquinato..tali caratteristiche sono riscontrabili in tutta la regione, sia al nord che al sud..
dopo questa breve e sintetica premessa voglio pubblicare delle foto che spero rendano l'idea di quanto ho scritto (si possono anche ingrandire, cliccando normalmente su di esse con il mouse)...queste le ho scattate, come ho scritto in apertura al post, durante questa sorta di gita con i miei..da tantissimi anni non si recavano all'arcipelago de La Maddalena, da quando erano sposini, prima che io nascessi..quindi dalla metà degli anni '70...e da parecchio tempo desideravano fare una gita per rivedere, a distanza di anni, tali luoghi.
Approfittando della mia venuta mi hanno voluto fare questa splendida e graditissima sorpresa!!!
Ecco le foto, non aggiungo commenti ad esse in quanto secondo me si commentano da sole:

Voglio premettere che non sono una grande fotografa, le foto potevano venire meglio ed essere fatte in modo più professionale... spero che possano rendere l'idea di quest luoghi....

Inizio con il pubblicare una serie di foto di Capo Testa, un luogo situato a pochi km da Santa Teresa di Gallura (dove ho alloggiato con i miei)


Pubblico alcune foto relative alle rocce davvero particolari presenti in questo luogo....


ecco il paesaggio roccioso al tramonto....




Dopo uno scorcio nuvoloso scattato da Santa Teresa di Gallura verso il mare...


pubblico finalmente le foto delle acque dell'arcipelago de  La Maddalena, raggiungibile attraverso il traghetto che parte da Palau...siamo sbarcati alla città di Maddalena...da lì abbiamo preso un ulteriore traghetto con il quale abbiamo visitato le isole dell'arcipelago.....pubblico le foto da me scattate...spero possano rendere l'idea....


Non sono un granchè come fotografa, lo ripeto, spero solo che queste foto rendano l'idea dei luoghi che ho visitato!!
Altre foto relative alla Sardegna le scatterò e pubblicherò quando, in Estate, tornerò per le ferie insieme a mio marito!!
Nel prossimo post tornerò a pubblicare ricette che ho avuto modo di preparare in Sardegna, questa è stata una breve parentesi spero gradita a chi ha avuto modo di visualizzare il post!!


16 commenti:

  1. In questo periodo dell' anno, i luoghi non ancora assediati dai turisti ,sono ancora più incantevoli!!!! Le foto son molto belle ,e per quel che mi riguarda, molto gradite:o)
    Un caro saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Carla, mi fa molto piacere che abbia apprezzato queste mie foto!!!! Sei davvero gentilissima!!!
      Un bacione!!!

      Elimina
  2. Ciao Rosy ,hai fatto benissimo a pubblicare queste foto ! Io adoro il mare e quello della Sardegna deve essere bellissimo !
    Baci e buon fine settimana!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary, grazie mille per aver apprezzato queste foto, sei veramente gentilissima!!!
      Un bacione e buon fine settimana anche a te!!!

      Elimina
  3. La Sardegna é l'unico posto dove ancora non sono riuscita ad andare...stupenda!! Baci Rosalba :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Rosalba, sei davvero gentilissima!!!
      Un bacione e buon fine settimana!!!

      Elimina
  4. La sardegna , (dopo la Corsica dove ormai ho la seconda casa!!) e' il mio luogo del cuore preferito, tanti ricordi e tante estati che ancora mi emoziono a pensarci.Una terra bellissima e un po' selvaggia , al nord dove sono stata io e meta di questo tuo viaggetto non ha niente da invidiare alle spiagge tropicali ....Grazie delle foto , rendono l' idea perfettamente ....
    Un bacio a te e alla tua terra .
    Vivi

    RispondiElimina
  5. Ciao Vivi, mi fa veramente piacere che ti senta così legata alla mia regione..e che ne conservi dentro di te un bellissimo ricordo...hai proprio ragione, le spiagge non hanno nulla da invidiare a quelle tropicali, e lo stesso discorso vale per la parte meridionale dell'isola, anche lì esistono ancora molti luoghi incontaminati e spiagge bellissime...
    Mi fa tantissimo piacere che abbia apprezzato queste foto che ho avuto modo di scattare...
    Un bacione anche a te e buon fine settimana!!!
    Rosy

    RispondiElimina
  6. Io ci sono stata per la prima volta 3 anni fa, ed ho scoperto il paradiso del mare, bellissima e meravigliosa la Sardegna.
    Grazie cara Rosy per avermi rifatto vedere il bellissimo mare.
    Un bacio

    RispondiElimina
  7. Ciao Pat, mi fa tantissimo piacere che hai avuto modo di visitare la Sardegna e di apprezzarne il mare!! Mi fa altrettanto piacere che conservi dentro di te un bellissimo ricordo della mia regione!!!
    Un bacione anche a te!!!

    RispondiElimina
  8. Rosy grazie per le foto. Sono bellissime e mi hanno fatto sognare. Il periodo più bello per visitare la Sardegna è maggio, c'è poco da fare ! Ok non si può fare il bagno, ma i colori ed i profumi sono ineguagliabili !! Una delle ragioni per cui amo tantissimo la Sardegna (a parte i sardi che sono molto molto ospitali) è proprio il fatto che è scarsamente abitata per cui si possono fare chilometri e chilometri di strada senza vedere a vista d'occhio una casa o una persona. Ciò è...fantastico !!!! Qui nella provincia di Vicenza invece non c'è...metro...di terreno che non sia coltivato o abitato. Grazie per questo bellissimo post ! Se ne scriverai altri del genere, anche relativi alla Sicilia ed alle sue tradizioni li leggerò sempre molto molto volentieri. Buona settimana, Rosy ! :)))

    RispondiElimina
  9. Carissima Cristina, ti ringrazio tantissimo, sei sempre gentilissima e mi fa molto piacere che queste foto siano state da te gradite! Hai proprio ragione, in tarda Primavera la Sardegna si può ammirare in tutto il suo splendore, sia perchè le giornate di sole non ancora afoso ne esaltano i colori del mare e della splendida macchia mediterranea, e sia perchè ancora non vi è un grandissimo numero di turisti..concordo con te nel riconoscere che la scarsa densità di popolazione sia più un vantaggio che un limite...ciò ha contribuito a preservare un mare ancora bellissimo con acque trasparenti e non inquinate e una natura in molte zone ancora selvaggia e incontaminata!! Inoltre io amo la pace e la tranquillità, odio la confusione...e quindi non posso che apprezzare tali caratteristiche!!!
    Grazie infinite a te per aver apprezzato così tanto il mio post, qualora dovessi pubblicarne un altro, anche sulla Sicilia (mesi fa, relativamente a questa avevo pubblicato il post sulle cene di San Giuseppe) ti farò senz'altro sapere!!!
    Un grosso bacione e buona settimana anche a te!!! :)))

    RispondiElimina
  10. Sardegna *_* E' la mia terra e non smetto mai di trovarla splendida!!

    RispondiElimina
  11. Ciao Lyla, ..è anche la mia regione (anche se sono sarda per metà: madre sarda e padre siciliano) dove sono nata e vissuta fino a tre anni fa..e anch'io la trovo meravigliosa!!!!
    E quando torno mi fa sempre un immenso piacere!!!
    Un bacione!!:)
    Rosy

    RispondiElimina
  12. Che meraviglia! Io non sono mai stata in Sardegna, ma vorrei tanto visitarla...il mare è davvero stupendo!

    RispondiElimina
  13. Grazie mille, Valentina, sei veramente gentilissima!!!
    Il mare della Sardegna è meraviglioso!!!
    Un bacione!!!

    RispondiElimina