Questi tortini sono uno spettacolo a dir poco e vi consiglio vivamente di provarli: buonissimi a livello di sapore e perfetti a livello di consistenza in quanto sono una nuvola di leggerezza, sofficità..pur non essendo asciutti!!! Sembra che due termini cozzano tra loro ma vi assicuro, vi garantisco che non è affatto così!!!!!!!
Ho caricato anche la foto di un muffin tagliato a metà in modo che possa essere visibile la consistenza interna descritta (e spero renda l'idea!;) perchè possiate verificare quanto scritto con i vostri occhi:).
Io li adoro letteralmente, a colazione ne mangio anche tre accompagnati da una tazzona (quelle gialle del Mulino Bianco degli anni'80 che conservo da quando ero piccola) di caffellatte (la colazione è il momento della giornata in cui in assoluto ho più fame, in genere mangio poco e leggero a cena ma alla colazione non rinuncerei mai!!!).
Sono solita preparare da diversi anni questa ricetta e devo ribadire che non appartiene assolutamente a me, quindi non ho attinto da ricette di famiglia o di amici ma l'ho presa dal blog Vivi in cucina dal quale ho attinto diverse ricette, sempre riuscite perfettamente!
Ingredienti (io ho ricavato 12 tortini nello stampo apposito che vedete in foto più altri quattro o cinque negli stampini per muffins in alluminio usa e getta rivestiti dagli appositi pirottini di carta forno).
180 gr di carote a temperatura ambiente (pesate già sbucciate e pulite)
100 gr di mandorle pelate che ho inserito nel mixer ricavando la farina di mandorle;)
180 gr di farina 00
2 uova medie tenute almeno due ore a temperatura ambiente in modo che possano montare meglio e più velocemente con lo zucchero
140 gr di olio di semi di girasole (io ho adagiato un bicchiere di carta il cui peso è irrisorio nella bilancia e ho versato al suo interno l'olio di semi di girasole fino ad arrivare a 140 gr)
180 gr di zucchero semolato
1 cucchiaino da caffè raso di cannella in polvere
1 pizzico di sale (questa volta l'ho dimenticato ma erano ugualmente ottimi;)
1 bustina di lievito per dolci Pane Angeli o Bertolini.
Operazione preliminare da compiere è quella di ridurre le mandorle pelate a farina inserendole nel mixer. Questo va fatto andare per pochi secondi a velocità minima quindi massima fino a ottenere una farina.
Sistemarla in una ciotola come in foto.
lavorare 10 minuti, con le fruste elettriche a bassa velocità, le uova tenute almeno due ore a temperatura ambiente con lo zucchero semolato..dovranno diventare bianche e spumose!
A questo punto aggiungere la farina di mandorle e amalgamarla con le fruste elettriche.
Una volta incorporate perfettamente al composto di zucchero e uova aggiungere anche le carote sminuzzate finemente nel mixer e amalgamare anche queste sempre con le fruste elettriche (è importante utilizzarle perchè in questo modo sia la farina che le carote verranno ulteriormente sminuzzate;).
Aggiungere ora la cannella in polvere, e amalgamare anche questa sempre con le fruste elettriche...
Aggiungere ora la farina, versata poco per volta con il colino o setaccino per evitare grumi e utilizzando sempre le fruste elettriche a bassa velocità..alternandola con l'olio di semi..
Infine unire il lievito, sempre fatto cadere con il colino o setaccino e su tutta la superficie e non solo su una parte di essa...
amalgamare anche questo con le fruste elettriche a bassa velocità..
Versare il composto nello stampo per muffins rivestito degli appositi pirottini di carta forno..non esagerate con le quantità in quanto in cottura crescono abbastanza..io ho inserito due cucchiai da minestra nè rasi nè troppo pieni ma normali su ogni pirottino.
Dal momento che è avanzato impasto ho riempito anche quattro o cinque stampini di alluminio usa e getta per muffins rivestiti sempre con gli appositi pirottini di carta forno:).
Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° con la griglia nella parte media del forno per 25 minuti.
Trascorso il tempo fare la prova stecchino per sicurezza (ma i tempi sono questi, almeno per quanto riguarda il mio forno...) , sfornarli e attendere che si raffreddano prima di toglierli dallo stampo per muffins .
Sono favolosi a dir poco, buonissimi, leggeri e soffici come una nuvola!!
Si mantengono sempre perfetti per giorni se conservati nell'apposito contenitore per torte (quello in plastica trasparente con chiusura).
Spero che le foto rendano l'idea della loro bontà e soprattutto della consistenza interna spettacolare descritta!!Provateli, non ve ne pentirete, sono troppo buoni!!!!!!!
Grazie a Vivi per la splendida ricetta!:).
nb : sono più tortini che muffins..ma quel che conta è che sono buonissimi:)
Sono veramente uno spettacolo, si vedono che sono sofficissime, bravissima come sempre Rosy, sono perfette per una sana merenda o colazione! Buona serata cara amica, baci!
RispondiEliminaMi fa piacere che la foto abbia reso l'idea della loro incredibile sofficità e ti ringrazio di cuore per aver apprezzato questa ricetta che tenevo a condividere in quanto meritava e,pur essendo stata attinta da un altro blog poteva benissimo essere sfuggita a tante persone e questo era un peccato in quanto meritava davvero di essere segnalata!;).
EliminaBuona serata anche a te cara Molly e grazie infinite ancora sei sempre carinissima:))).
Tanti baci anche a te:))
Sbaglio o sono le sorelle delle golosissime camille? 😃 Ma le tue tesoro, sono molto soffici più golose! Bacioni
RispondiEliminaCara Simona,sicuramente sono più genuine e anche più buone!;) pensa che mio marito le chiama 'camille' proprio perché gli ricordano le famose tortine..ma ovviamente,rispetto quelle industriali sono decisamente meglio!!Grazie di cuore per averle apprezzate sei sempre carinissima e troppo gentile,mi fa veramente piacere che ti siano piaciute!:).
EliminaTanti bacioni anche a te:))).
Si vede infatti che sono sofficissimi. Complimenti!!
RispondiEliminaGrazie di cuore per averle apprezzate e per i complimenti sei carinissima:)).
EliminaUn bacione:))
Mamma mia, devono essere buonissimi! i dolci alla carota li adoro.
RispondiEliminaMa davvero conservi ancora le vecchie tazzone del Mulino Bianco. Le avevo anche io poi i troppi traslochi mi hanno costretta a rinunciare a tante cose...
Bacio!
Cara Mariella,si,sono veramente buonissime e,pur trattandosi di una ricetta non mia ma attinta da un altro blog ho voluto ugualmente condividerla in quanto merita davvero!;).
EliminaTi ringrazio di cuore per averla apprezzata sei sempre carinissima:)).
Per quanto riguarda le vecchie tazzone gialle del Mulino Bianco (quelle con il mulino disegnato e l'anno riportato)ancora le conservo e ci tenevo talmente tanto che ho voluto portarle con me quando mi sono trasferita dalla Sardegna alla Sicilia (e hanno affrontato un viaggio in nave e tre ore e mezza di auto..fortunatamente sono arrivate intatte...):le utilizzavo da bambina per fare colazione e le uso ancora oggi..pet me rivestono un grande valore affettivo!:).
Un bacione anche a te:)).
Anche x me la colazione è il momento che ho più fame e mi concedo qualche zucchero ^_^ questi muffins si vede anche ad occhio nudo che sono una favola :-)
RispondiEliminaGrazie x aver condiviso la ricetta e felice serata <3
Io a colazione ho molta più fame che in altri momenti della giornata e amo farla con torte,muffins,biscotti o crostate fatte da me!Il modo migliore per iniziare la giornata e' per me una bella tazza di caffellatte e un dolce semplice fatto in casa!Anche perché la mattina gli zuccheri si bruciano più facilmente ed è importante fare il pieno di energia per affrontare la giornata;).
EliminaRingrazio di cuore a te per aver apprezzato la mia ricetta sei sempre carinissima,mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta!:).
Un bacione e buona serata anche a te:))
Adoro la torta di carote e questi tortini sono uno tira l'altro!Un bacione,Rosy!Rosetta
RispondiEliminaAnch'io adoro i dolci con le carote e questi tortini sono davvero buonissimi!:).
EliminaTi ringrazio di cuore per averli apprezzati sei sempre carinissima:)).
Un bacione anche a te:)).
Anche a me la colazione piace tantissimo...mi vizio con tante buone cosine...questi muffins sono una meraviglia , ed p evidente che sono morbidi e soffici,,,grazie Rosy, li farò anche io e ne mangerò anche io tre!!! baci!
RispondiEliminaAnch'io a colazione adoro consumare dolci semplici (torte da colazione,muffins,biscotti o semplici crostate con marmellata)fatti da me,ne sento proprio il bisogno,molto più a colazione che in altri momenti della giornata!:).
EliminaTi ringrazio di cuore per aver apprezzato la mia ricetta sei sempre carinissima,ti consiglio vivamente di provare questi muffins in quanto meritano davvero sia per il loro sapore che per la consistenza,fammi poi eventualmente sapere!;).
Tanti baci anche a te e grazie ancora:))).
Davvero deliziosi sembra di sentirne il profumo talmente che le spieghi bene le tue ricette sei bravissima ...li farò e ne mangerò anche io 3 che uno tira l' altro iihih 1 abbraccio cara
RispondiEliminaCara Rosaria ti ringrazio di cuore per averli apprezzati e per i complimenti,sei sempre carinissima!:))).
EliminaTi consiglio vivamente di provarli in quanto sono veramente favolosi,fammi poi eventualmente sapere!;).
Un forte abbraccio anche a te:))).
Ma che meraviglia, sembrano le camille! Quanti ricordi...
RispondiEliminaL’angolo della casalinga, ricette veloci e facili
Grazie di cuore per averli apprezzati Monica,sei sempre carinissima!:)).
EliminaIn effetti ricordano le camille ma nella realtà sono più buoni e genuini!;).
Un bacione:))
Che buoni e ho pure le mandorle... uno tira l'altro!! Bravissima, come sempre :)) Un abbraccio cara...
RispondiElimina🌸🌸🌸 That's Amore Blog 🌸🌸🌸
Cara Grace se hai gli ingredienti a disposizione ti consiglio vivamente di provarli perché meritano davvero!:).
EliminaTi ringrazio di cuore sia per averli apprezzati che per i complimenti sei sempre carinissima:)).
Un abbraccio anche a te:)).
Deve essere buono ma passo non posso gustare le carote troppo dolci per i glicemici. Buona giornata
RispondiEliminaCara Edvige mi dispiace che non puoi mangiarli..in effetti le carote sono dolci e se si hanno problemi di salute non vanno benissimo..:(.
EliminaUn bacione e buona giornata anche a te e grazie di cuore per aver apprezzato i miei tortini sei sempre carinissima:)).
Che bontà, sembrano sofficissime, complimenti, sono meravigliose!
RispondiEliminaUn abbraccione, a presto!
Sy
Grazie di cuore per averli apprezzati e per i complimenti sei sempre carinissima:)).
EliminaUn forte abbraccio anche a te:)).
Sai quanto amo il momento della colazione, Rosy. Per questi tortini mi alzerei senza indugio nel cuore della notte!
RispondiEliminaUn abbraccio e buona serata,
MG
Anch'io amo tantissimo questo momento della giornata soprattutto perché ho modo di mangiare dolci semplici per la colazione fatti da me..e poi..a colazione gli zuccheri si smaltiscono meglio;).
EliminaTi ringrazio di cuore per aver apprezzato la mia ricetta sei sempre carinissima,mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta!:)).
Un abbraccio e buona serata anche a te:)).
Ma che buoni...Anche per me la colazione è fondamentale. Si vede benissimo dalle foto, che sono super soffici. Bravissima, Un abbraccio
RispondiEliminaTi ringrazio di cuore per aver apprezzato la ricetta che ho proposto e per i complimenti,sei sempre carinissima,mi fa molto piacere che ti sia piaciuta:))).
EliminaUn abbraccio anche a te:))).
Ho l'acquolina in bocca *.*
RispondiEliminaPoi le mandorle le adoro *.*
Grazie per questa ricetta...se ti va passa da me mi sono unita al tuo blog :)
http://puffpuffgirl1039.blogspot.it/
Ti ringrazio tantissimo sia per aver apprezzato la mia ricetta che per essere unita ai miei lettori,sei stata gentilissima!:)).
EliminaCon piacere passo a trovarti,un bacione:)).
Mi piacciono da morire i dolci con le carote!!!!!
RispondiEliminaTrovo siano molto salutari e gustosi, ideali per una ricca e sana colazione!!
Grazie per la condivisione.Un abbraccio grande
Sabry
Anch'io li adoro Sabry,sono veramente buonissimi e ringrazio di cuore a te per aver apprezzato la ricetta che ho proposto,sei sempre carinissima,mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:))).
EliminaUn abbraccio forte anche a te e grazie ancora:))).
Le proverò eccome! Una merenda così sana e genuina da proporre a mio figlio non me la lascio scappare ;)
RispondiEliminaBuon weekend.
Marina
Ti consiglio vivamente di provarli Marina,sono favolosi,buonissimi e soffici come una nuvola!!!Fammi poi eventualmente sapere!;).
EliminaUn bacione,buon fine settimana anche a te e grazie infinite per aver apprezzato la ricetta che ho proposto,sei sempre carinissima:))).
Ciao cara buonissimi questi muffins, hanno un aspetto così soffice e poi ci sono pure le mandorle...che bontà!
RispondiEliminaSono perfetti per la prima colazione :)
Cara Adenina ti ringrazio di cuore per aver apprezzato questi tortini che ho proposto,sei sempre carinissima,mi fa veramente piacere che ti siano piaciuti!:)).
EliminaPer la colazione sono ottimi,io ne mangio almeno tre..uno tira l'altro!;).
Un bacione:)).
Mangio sempre questi tortini carote e mandorle in una pasticceria..ecco l'occasione per farli! :)
RispondiEliminaTi consiglio vivamente di provarli in quanto sono di una bontà unica,oltre che sofficissimi come una nuvola!Fammi poi eventualmente sapere!;).
EliminaUn bacione:))).
Adoro questi deliziosi tortini con carote e mandorle, sono delicati, soffici e genuini, una sana colazione alla mattina è quello che ci vuole per iniziare bene la giornata.
RispondiEliminaComplimenti sei sempre bravissima, li proverò!
Anch'io li adoro Gabry e ti ringrazio di cuore sia per aver apprezzato la ricetta che ho proposto che per i complimenti,sei sempre carinissima:)).
EliminaTi consiglio vivamente di provarla,fammi poi eventualmente sapere!;).
Un bacione:)).
Ottima ricetta! Mi sono unita ai lettori fissi del tuo blog, spero vorrai ricambiare😊 Grazie ed a presto
RispondiEliminahttp://inecommercialeout.blogspot.co.uk
Grazie infinite sia per aver apprezzato la mia ricetta che per esserti unita ai miei lettori,sei stata gentilissima!:)).
EliminaCon piacere passo a trovarti:)).
Un bacione:)).
Con queste tortine cara Rosy mi fai tornare bambina!!!!! Quante ne ho mangiate, le adoro.... Da rifare di sicuro, bravissima cara!
RispondiEliminaCara Simona ti ringrazio infinitamente sia per aver apprezzato la ricetta che ho proposto che per i complimenti,sei sempre carinissima!:))).
EliminaUn bacione:)).
tesoro un abbraccio e buon fine settimana :))
RispondiEliminaGrazie di cuore per il pensiero gentile carissima Grace sei sempre carinissima:)).
EliminaUn abbraccio e buona settimana anche a te:)).
Meravigliosi , squisiti..certo io non li ho fatti, ma li ho assaggiati parecchie volte e non so se hanno poi usato i tuoi stessi ingredienti, ma l'abbinamento mi sembra lo stesso.
RispondiEliminaDelicati come una nuvola, da provare subitissimo!
Bacioni adorabile creatura!
Carissima Nella ti ringrazio infinitamente e di cuore per aver apprezzato la ricetta che ho proposto,sei sempre carinissima!:)).
EliminaTi consiglio vivamente di provare questi tortini in quanto favolosi e sofficissimi,fammi poi eventualmente sapere!;).
Tanti bacioni anche a te e grazie mille ancora sei troppo gentile:))).
Sembrano davvero buonissimi Rosy :) fatti poi con ingredienti che non tutti i giorni ci capita di assaggiare, e che invece fanno benissimo come mandorle e carote :)
RispondiEliminaUna buona giornata
Grazie infinite per averli apprezzati Maurizio sei gentilissimo:).
EliminaIn effetti questi tortini sono favolosi sia per quanto riguarda il sapore che la consistenza interna e,come scrivi giustamente tu,mandorle e carote si sposano perfettamente tra loro;).
Buona serata anche a te:)
Si vede benissimo che sono proprio soffici, sapore e profumo posso immaginarli, le carote e le mandorle stanno tanto bene insieme, e tu hai fatto un lavoro perfetto, bravissima :)
RispondiEliminaGrazie di cuore per averli apprezzati e per i complimenti Maria Grazia,sei sempre carinissima,mi fa veramente piacere che i miei tortini ti siano piaciuti,in effetti sono favolosi e carote e mandorle si sposano divinamente tra loro!:)).
EliminaUn bacione:))
Vedo che è periodo di carote ;)
RispondiEliminaa me piacciono tantissimo e le sgranocchio volentieri, ma nei dolci le adoro :)
Facciamo uno scambio di dolci? Un bacio e buona settimana
Anch'io le adoro nei dolci in quanto rendono tantissimo!;).
EliminaTi ringrazio infinitamente per aver apprezzato la mia ricetta sei sempre gentilissima,passo a vedere il dolce che hai pubblicato!;).
Un bacione e buona settimana anche a te:)).
Che consistenza formidabile cara Rosy ,li faro' subito perche sono incantevoli e li amo !!!!Spero tu stia bene baciiiiiiiiiiii
RispondiEliminaGrazie di cuore carissima Cinzia per aver apprezzato la ricetta che ho proposto,sei sempre carinissima!:)).
EliminaTi consiglio vivamente di provare queste tortine in quanto favolose sia a livello di sapore che di consistenza,fammi poi eventualmente sapere!;).
Io sto bene,grazie,e spero che anche per te valga altrettanto:)).
Tanti baci anche a te:)).
Sono senza parole cara Rosy a me questo tipo di dolci piace tantissimo sono perfetti ma come hai fatto ?Ci voglio provare devo riuscirci grazie del consiglio un bacio
RispondiEliminaCarissima amica ti ringrazio di cuore per aver apprezzato la ricetta che ho proposto,sei sempre carinissima,ti consiglio vivamente di provarla perché è davvero ottima,fammi poi eventualmente sapere!;).
EliminaUn bacione anche a te:))
sembrano davvero deliziosi!! soffici e buonissimi, bravissima!!
RispondiEliminaPS: Sei invitata a partecipare al Meat Free contest a base di frutta se ti fa piacere :D
http://blog.giallozafferano.it/cucinachetipassaoriginal/meat-free-contest-maggio-giugno-2017/
Grazie di cuore per averli apprezzati e per i complimenti,sei carinissima!:))).
EliminaGrazie infinite inoltre per l'invito,passo subito da te;).
Un bacione:)).
Ciao a Rosy io non ho mai amato le merendine e le uniche che mangio i erano quelle alle carote :). Ma bonostante i tanti muffin di vari gusti che ho fatto in questa versione ancora non mi sono lanciata. Grazie per la tua bella ricetta. Io ho invece una ciotolina come l'hai descritta tu :). Buona giornata baci luisa
RispondiEliminaTi consiglio vivamente di provare questa ricetta Luisa in quanto le tortine risultano sofficissime come una nuvola e dal sapore favoloso!Fammi poi eventualmente sapere!;).
EliminaTanti baci,grazie di cuore per aver apprezzato la ricetta e buona serata anche a te:)).
PS:neanch'io amo le merendine,preferisco milioni di volte i dolci fatti in casa,almeno so cosa contengono!!!
Carissima Rosy, finalmente dopo tanti giorni senza internet torno in rete.....mi sarò persa un sacco di belle ricette e non ho potuto visitare i blog di tante amiche, ma spero di rimettermi al passo!!!
RispondiEliminaPer fortuna non ho perso le tue golose tortine di carote e mandorle che quell'aggiunta di cannella ha reso perfette per i miei gusti. Anch'io non rinuncio mai ad una ricca colazione e cominciare la giornata con questa bella carica fa la differenza!!!
Baci
Carissima Laura mi fa piacere che hai risolto i problemi con internet e quindi hai modo di tornare a frequentare il blog e il web:).
EliminaTi ringrazio infinitamente e di cuore per aver apprezzato queste tortine,sei sempre carinissima:)): sono favolose e di una bontà unica!!L'aggiunta della cannella poi le rende speciali!;).
Concordo pienamente con te per quanto riguarda la colazione:si tratta di un momento della giornata irrinunciabile,non potrei farne a meno!
Tanti baci anche a te:))
Grazie mille per essere passata!:))
RispondiEliminada provare assolutamente!
RispondiEliminaLuisa
Ti consiglio vivamente di provarli Luisa,fammi poi eventualmente sapere!;).
EliminaUn bacione:))
Mi piacciono le carote nei dolci, aggiungono morbidezza all'impasto e poi le mandorle danno quel tocco in più che rende favolosi questi muffins, un bacione cara e buon weekend
RispondiEliminaCara Fabiola ti ringrazio di cuore per aver apprezzato la ricetta che ho proposto sei sempre carinissima:)).
EliminaIn effetti le carote abbinate alle mandorle,nei dolci,garantiscono un risultato notevole e buonissimo!:)).
Un bacione e buon fine settimana anche a te:)).
buoniiiii uno per colazione ci starebbe bene!
RispondiEliminaGrazie di cuore per averli apprezzati sei carinissima:))).
EliminaIn effetti sono favolosi a colazione e anche in altri momenti della giornata!;).
Un bacione:))
Carissima Rosy buon we.
RispondiEliminaBaci
Carissima Rosy buon we.
RispondiEliminaBaci
Grazie di cuore carissima Laura sei sempre carinissima:)).
EliminaBuon fine settimana e tanti baci anche a te:))
deliziosi i tuoi muffin!
RispondiEliminabaci
Alice
Grazie infinite per averli apprezzati Alice sei gentilissima:)).
EliminaTanti baci anche a te:))
si vede che sono soffici soffici! Hanno un aspetto delizioso! Al contrario della tua la mia colazione è sempre velocissima, un caffè al volo a casa, però porto con me le fette biscottate con la marmellata o il miele che poi mangio in ufficio. Ma questi muffins sono imbattibili! Complimenti come al solito!
RispondiEliminaSono così soffici questi tortini, immagino la bontà |! Un abbraccio e spero di poter leggere qualche tuo nuovo post, augurandomi che tutto possa andare bene, nella misura di questi tempi.
RispondiEliminaGrazie di cuore carissima per essere passata e aver lasciato un commento nonostante manco da tantissimo dal blog!
EliminaQuesti tortini sono spettacolari e ti consiglio vivamente di provarli in quanto soffici come una nuvola e buonissimi!
Per quanto riguarda il blog a dire il vero ancora non so quando potrò riprendere, spero tanto prima o poi di poterlo fare,un abbraccio anche a te e spero che anche per te possa andare tutto bene 😘
Colgo l'occasione per fare tantissimi auguri di buone feste a te e famiglia. per quanto diverse da quelle che abbiamo sempre vissuto..speriamo possa andare tutto bene..
RispondiElimina