giovedì 3 luglio 2014
Crostini di seppie
Un ottimo, gustosissimo antipasto caldo, la cui ricetta è stata data, tempo fa, a mia madre dalla moglie di suo cugino.
Si tratta di seppie tagliate a pezzi piccoli e cucinate con aglio, cipolla, prezzemolo, peperoncino, concentrato di pomodoro fino ad avvenuta cottura delle stesse e fino alla formazione di un sughetto denso e saporitissimo.
Il tutto (ancora caldo) va adagiato sopra fette di pane precedentemente tostate al forno e servite immediatamente. Un antipasto diverso dal solito e che riscuote sempre successo (almeno tra gli amanti dei piatti a base di pesce).
ma ecco la ricetta, che vi consiglio vivamente di provare:)))
Ingredienti: (le dosi anche qui sono abbastanza 'ad occhio')
seppiette pulite e tagliate a piccoli pezzi
aglio
cipolla
prezzemolo
peperoncino
concentrato di pomodoro
sale
olio extravergine d'oliva
Pulire le seppiette e tagliarle a piccoli pezzi (io ho utilizzato le forbici).
Sistemarle in un tegame con: aglio e cipolla tritati, peperoncino, prezzemolo tritato, concentrato di pomodoro (qualche cucchiaio, giusto per conferire colore alla preparazione) e olio extravergine d'oliva....
accendere il gas e cuocere fino ad avvenuta cottura del tutto e fino alla formazione di un sughetto denso.
Salare q. b (io consiglio di assaggiare così da poterci regolare sulla quantità di sale da utilizzare).
Qualora il tutto si dovesse asciugare aggiungere un pò d'acqua calda...alla fine non deve risultare brodoso nè asciutto ma con un sughetto bello denso.....in ogni caso è di fondamentale importanza non farlo asciugare in quanto in tal caso la preparazione perde e risulta asciutta quindi poco gradevole (per intenderci...quel sughetto bello denso deve arrivare a inumidire leggermente il pane tostato sotto....so che dalle foto questa idea non viene affatto resa...:((
Nel frattempo avremo tostato nel forno delle fette di pane, sulle quali adageremo il composto di seppie ancora caldo...
Servire immediatamente. Naturalmente lo spessore delle fette di pane è a vostra discrezione, l'ideale è non eccessivamente fine nè troppo grosso. Le mie fette dalla foto sembrano molto grosse ma vi posso garantire che lo spessore è meno di quello che sembra in foto.....
Dei crostini favolosi, cara Rosy! Il sughetto ci deve essere, hai ragione e credo che vanno via in un colpo, troppo buoni. Grazie anche per questa splendida ricetta.
RispondiEliminati ringrazio tantissimo cara Any per aver apprezzato la mia ricetta, sei sempre gentilissima:)) la presenza del sughetto è tassativa: in caso contrario la preparazione risulterebbe asciutta e poco gradevole:( per questo è necessario
Eliminaprestare attenzione affinchè il tutto non si asciughi, aggiungendo, in
cottura, qualora fosse necessario, un pò d'acqua calda........alla fine dovremo ottenere un sughetto bello denso e un pò ristretto..
un bacione e grazie mille a te, questi crostini sono veramente buonissimi, un ottimo antipasto caldo:)
Come ben sai io adoro i piatti e le ricette di pesce, quindi questa proposta è una gioia x i miei occhi (e anche il palato se avessi il piacere di addentarne una :-P)!!!! Mi piace tantissimo questo crostino unconventional e credo proprio che lo proverò molto presto :-D
RispondiEliminaGrazie x aver condiviso questa delizia e felice serata <3
cara Consuelo, se adori le preparazioni a base di pesce ti consiglio vivamente di provare questi crostini di seppia: sono buonissimi e molto sfiziosi:) fammi eventualmente sapere;) ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta, sei sempre gentilissima:))
Eliminaun bacione e grazie mille a te:))
Rosy che buoni, grazie per la bellissima ricetta.
RispondiEliminaUn bacione grande a presto!!!
cara Pat, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta, sei davvero troppo gentile:))
Eliminaun bacione grande e grazie mille a te:))
Certo che sono veramente invitanti queste fette di pane casareccio
RispondiEliminacaldo con le seppioline !!!!
Una ricetta che accontenterebbe tutti !
Complimenti ! A presto !
Ti ringrazio tantissimo cara Cinzia per aver apprezzato la mia ricetta, sei veramente gentilissima:)) mi fa molto piacere che ti sia piaciuta:))
Eliminaconcordo pienamente con te: si tratta di una ricetta che non può non piacere a chi ama i piatti a base di pesce: è davvero molto buona e sfiziosa:))
un bacione e grazie mille per i complimenti:)
Oh ma ti assicuro che la foto rende perfettamente l'idea di quanto siano buone ed originali queste bruschette,bella idea complimenti.
RispondiEliminaZ&C
cara Ketty, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta (e anche le foto), sei veramente gentilissima:)) mi fa molto piacere che ti sia piaciuta:)
Eliminaun bacione e grazie mille per i complimenti:))
Ciao rosa, quando mi inviti?! ;) Sono superbuone queste bruschette! Io come sai sono amante del pesce ma poco avvezza a cucinarlo quindi rubo le tue dritte!!! baci baci
RispondiEliminaCara Serena, vieni quando vuoi, mi fa troppo piacere:))
Eliminati ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta, sei sempre gentilissima:)) per quanto mi riguarda, è da pochi anni che ho imparato a cucinare e ad apprezzare sempre più il pesce..sono arrivata a preferirlo di
gran lunga alla carne in quanto trovo sia più sano, leggero e digeribile:))
tanti baci anche a te, ancora grazie mille e a presto:))
Queste si che sono appetitose!!!
RispondiEliminagrazie mille cara Flora, sei davvero gentilissima:))mi fa molto piacere che ti siano piaciuti:))
Eliminaun bacione:))
fa vo lo si questi crostini sono proprio buoni,complimenti per la ricetta e l'idea fresca
RispondiEliminacara Paola, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta, sei veramente gentilissima:)) mi fa molto piacere che ti sia piaciuta:))
Eliminaun bacione e grazie mille per i complimenti:))
Ho un debole per i molluschi...no, no! Li adoro proprio! Figuriamoci gustati su un crostino croccante! Grazie per il suggerimento, Rosy!
RispondiEliminaBaci grandi
MG
Cara Maria Grazia, grazie mille a te per aver apprezzato la mia ricetta, sei sempre gentilissima:)) se adori i molluschi ti consiglio vivamente di provare questi crostini, sono buonissimi:))
Eliminabaci grandi anche a te:))
Questo delizioso sughetto di seppie e' incantevole di soliti ci condisco i fusilli ma voglio provare con le bruschette perche' mi fanno una voglia incredibile!!!!brava come sempre!!
RispondiEliminaCara Cinzia, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato a mia ricetta, sei sempre gentilissima:)) mi fa molto piacere che ti sia piaciuta:))io invece voglio provare a utilizzare questo sughetto come condimento per la pasta come fai tu, con i crostini di pane caldi caldi appena tostati nel forno è
Eliminabuonissimo..se li dovessi provare fammi sapere:))grazie mille per complimenti e un bacione:))
Ma tu mi tenti proprio, come si fa a non rifare le tue appetitose ricette?
RispondiEliminaUn caro abbraccio.
ti ringrazio tantissimo cara Barbara, sei davvero troppo gentile:)) mi fa molto piacere che la mia ricetta ti sia piaciuta, se dovessi provarla fammi sapere:))
Eliminaun caro abbraccio anche a te:))
Ma quante bellissime ricette di pesce cara...io adooooooro il pesce e i frutti di mare,tutti...purtroppo qui in Piemonte niente pesce..a parte qualche trota di fiume..:D
RispondiEliminaTanti complimenti tesoro,anche questa volta mi hai fatto venire una fame incredibile...:PPP
Bacioni,felice week end cara
Cara Daiana, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta, sei sempre gentilissima:)) anch'io adoro tutti i piatti a base di pesce e mi dispiace che pur amandolo tantissimo anche tu hai difficoltà a reperirlo...se si potesse fare te ne manderei un pò...
Eliminagrazie mille per i complimenti, sei carinissima:))
tanti bacioni e buon fine settimana anche a te:))
In assoluto i miei preferiti, non li mangio da una vita!! Che famee! :) Bravissima
RispondiEliminaCiao Anna, grazie mille per aver apprezzato il mio piatto e per i complimenti, sei davvero gentilissima:))
Eliminaun bacione:))
Ciao, come sempre da te si trovano delle ricette molto invitanti e gustose....ottimi questi crostini e sicuramente con quel meraviglioso sughetto di seppie si può rendere super un piatto di pasta!!!
RispondiEliminaBaci
Ti ringrazio tantissimo cara Laura per aver apprezzato questa ricetta,sei sempre gentilissima:)) mi fa molto piacere che ti sia piaciuta:)) in effetti con questo sughetto si potrebbe benissimo condire un piatto di pasta in quanto è molto saporito e buonissimo:))
Eliminatanti baci anche a te e ancora grazie mille:))
wowwwwww........... si commentano da sole. Ho l'acquolina!!!!
RispondiEliminaGrazie mille cara Enza, sei sempre gentilissima:)) mi fa molto piacere che questi crostini ti siano piaciuti:))
Eliminaun bacione:))
Come sempre ci proponi dei piatti gustosissimi , questi crostini con quel sughetto mmmmmm...... Devono essere una vera bontà !!!
RispondiEliminaBacioni e a presto
Cara Mary, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta e quelle che posto, sei sempre gentilissima:)) questi crostini sono in effetti buonissimi, davvero un ottimo antipasto caldo:))
Eliminatanti bacioni anche a te:))
crostini squisiti complimenti a te e alla cugina di tua madre per la ricetta. Un abbraccio cara!!!
RispondiEliminaCara Giovanna, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato questa ricetta, sei sempre gentilissima:)) grazie mille per i complimenti:))
Eliminaun abbraccio anche a te:))
Sì, hai preparato un gustosissssssimo antipasto, ma sono certa che le seppie preparate così siano ottime anche da sole!!!!
RispondiEliminaGrazie mille cara Mila per aver apprezzato il mio antipasto, sei davvero gentilissima:))concordo pienamente con te: le seppie così preparate sono ottime anche da sole;)
Eliminaun bacione:))
mmhhh che buoni questi crostoni anche a quest'ora sono golosi saluti elisa
RispondiEliminaGrazie mille cara Elisa per aver apprezzato la mia ricetta, sei troppo gentile:))
Eliminaun bacione:))
Troooooppo sfiziosi i tuoi crostini!!!!
RispondiEliminaHo due belle seppie pescate da mio suocero da consumare quindi li proverò prestissimo!!
Un bacio grande e grazie mille per la bella ricetta
Carmen
Cara Carmen, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta sei sempre gentilissima:)) se dovessi provarla fammi sapere, te la consiglio vivamente:))
Eliminaun bacio grande anche a te e ancora grazie mille:))
ci credi che mi è caduta la lingua sulla tastiera, e sono solo le 10 di mattina! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaCara Silvia, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato così tanto la mia ricetta, sei davvero troppo gentile:))
Eliminaun abbraccio anche a te e ancora grazie mille:))
ciao Rosy, ma sai che è un'idea geniale....mi manca molto il pesce della mia Calabria ma tra poco mi rifaccio! :) hanno un aspetto molto appetitoso, bravissima!
RispondiEliminaTi ringrazio tantissimo cara Ale per aver apprezzato questi crostini, sei davvero gentilissima:)) mi fa molto piacere che ti siano piaciuti :))
Eliminaun bacione e grazie mille per i complimenti:))
Ripeto il mio commento (che forse è andato in errore), che è piuttosto una richiesta.
RispondiEliminaHo letto sulla preparazione del karkadè mediante l' uso delle bustine commerciali (tipo tè), ma io sarei interessato, ove possibile, alla preparazione manuale.
Ho da poco saputo che il karkadè viene ricavato dai fiori dell' ibisco, che è una pianta che regala una fioritura continua di fiori stupendi. Vorrei sapere come comportarsi avendo raccolto i fiori., Vanno seccati al sole? Si usa il fiore completo o solo i petali?. Grato per una eventuale risposta.
Enrico Lopa Bugarini
in caso può usare anche:
dodoenen02@yahoo.it
grazie mille per l'osservazione e per essersi unito ai miei lettori:)
Eliminapurtroppo, se devo essere sincera, mi coglie un pò impreparata in quanto ho sempre utilizzato le bustine commerciali tipo thè e non ho mai pensato a preparare questa bevanda proprio a partire dalla materia prima....
in ogni caso, dal momento che ho voluto fornire una risposta alla sua domanda ho girovagato un pò su internet e ho trovato un articolo interessante che fornisce una risposta alla sua domanda: ecco il link
http://www.naturopataonline.org/rimedi-naturali/tisane/1113-karkade-benefici-dell-infuso-di-ibisco-e-come-si-prepara.html
all'interno dell'articolo si spiega che per 3 o 4 giorni i calici del fiore devono essere fatti asciugare al sole, dopodichè i petali vengono separati dal resto del fiore e conservati, utilizzati per realizzare il karkadè..
mi dispiace non poter rispondere in maniera più approfondita,mi deve scusare...
un saluto cordiale
Rosy