lunedì 9 giugno 2014
Gnocchetti sardi con sugo di agnello
Un primo piatto con un sugo saporitissimo la cui ricetta è entrata a far parte del ricettario di mia madre già da diversi anni. La fonte è una raccolta che anni fa fece il quotidiano sardo con le ricette inviate dagli stessi lettori. Si tratta fondamentalmente e in gran parte di ricette tipiche regionali (ma non solo), alcune delle quali sono state pubblicate nel mio stesso blog:).
Questo che mi accingo a postare è un gustosissimo primo piatto che vi consiglio vivamente di provare: fondamentale per una perfetta riuscita della ricetta è l'utilizzo di una materia prima di qualità quale l'agnellino da latte. Come scritto anche in altri post, relativamente a ricette tipiche precedentemente postate, in Sardegna vi è un notevole consumo di agnellini (ma anche capretti, maialetti) da latte il cui sapore è buonissimo e decisamente più delicato rispetto allo stesso animale in età più adulta
Ma ecco la ricetta, realizzata durante la mia permanenza in Sardegna:)
Ingredienti: (dose per 4\6 persone)
500 gr di gnocchetti sardi
1 kg di polpa di agnellino da latte a pezzi non troppo piccoli nè eccessivamente grandi ( io ho lasciato qualche osso eliminando solo quelli più evidenti in quanto la loro presenza insaporisce maggiormente la salsa)
1 bottiglia di conserva di pomodoro fatta in casa (sostituibile con 1 kg di pomodori pelati e passati di ottima qualità)
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro di ottima qualità
1 cipolla bianca
2 spicchi d'aglio
basilico fresco
1 pizzico di zafferano
olio extravergine d'oliva
sale
pecorino sardo grattugiato
Operazione preliminare da compiere è quella di tagliare l'agnellino a pezzi non eccessivamente piccoli (ma neanche troppo grandi) lasciando qualche osso ed eliminando solo quelli più evidenti in quanto la loro presenza contribuisce a conferire alla salsa un sapore maggiore.
Tritare l'aglio e affettare finemente la cipolla.
Soffriggere il trito in 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva.
Quando questo è ben appassito aggiungere l'agnello e rosolarlo con cura per una decina di minuti.
A questo punto unire la conserva di pomodoro fatta in casa ( o i pelati passati di ottima qualità) e un cucchiaio di concentrato di pomodoro..salare....
e cuocere a fiamma media inizialmente scoperto quindi coperto per circa 1 ora.
Avere comunque l'accortezza di controllare: a fine cottura la carne dovrà risultare tenera, cotta alla perfezione e il sugo bello denso..
a fine cottura aromatizzare con qualche foglia di basilico fresco spezzettato con le mani e un pizzico di zafferano.
Cuocere gli gnocchetti in abbondante acqua salata, scolarli e condirli con il sugo.
Cospargerli di pecorino sardo grattugiato.
nb: ovviamente la quantità di salsa per condire gli gnocchetti è a piacere, io tendo sempre ad abbondare, qui un pò meno in quanto altrimenti questa avrebbe coperto troppo gli gnocchetti (e anche i pezzetti di carne) e la foto non avrebbe reso come avrei voluto..poichè gli ingredienti principali sarebbero stati poco visibili....
Con questa ricetta partecipo alla raccolta 'La via dei sapori' ideata da Serena e Arianna
Ossignor Rosy tu mi fai sempre venire una fame pazzesca con questi intingoli e con la mia coppietta di pane Ferrarese sai che coppia ...sento il profumo da qui!!!!!!grazie di cuore ti abbraccio
RispondiEliminati ringrazio tantissimo cara Cinzia, sei sempre troppo gentile:)) mi fa veramente piacere che la mia ricetta ti sia piaciuta, grazie mille per averla apprezzata:)) hai proprio ragione, con questo sugo saporito la scarpetta è d'obbligo, impossibile rinunciarci:))
Eliminagrazie di cuore a te per tutto, sei veramente gentilissima:))
un abbraccio anche a te:))
Rosy carissima, questo sugo deve essere di una bontà unica! Complimenti, la tua cucina continua a piacermi sempre!
RispondiEliminaBuona notte e un abbraccio.
Carissima Any, grazie mille per aver apprezzato la mia ricetta, sei sempre gentilissima:)) mi fa molto piacere che le ricette che posto ti piacciono, sei troppo gentile:))
Eliminaun abbraccio anche a te e buona serata:))
ciao rosa, a un piatto così non si può resistere!!! E tu lo sai bene!!! La foto rende perfettamente mia cara ma purtroppo sono sicura che con la carne che si trova da noi, il risultato non sarà identico a quello che ottiene in Sardegna. un abbraccio rosa e a prestissimo!
RispondiEliminaCara Serena, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato il mio piatto, sei sempre gentilissima:)) per una perfetta riuscita è tassativo l'utilizzo dell'agnellino da latte..qui da noi ho visto che in genere si preferisce il consumo dell'agnello adulto...
Eliminaun abbraccio anche a te e ancora grazie mille,sei troppo gentile:))
mmmmm che bontà, mi hai fatto venire l'acquolina in bocca, devono essere deliziosi, brava!
RispondiEliminaGrazie mille cara Vanna, sei veramente gentilissima:)) hai proprio ragione, gli gnocchetti conditi con questo saporitissimo sugo sono molto buoni..tassativo l'utilizzo dell'agnellino da latte, altrimenti il risultato non sarebbe lo stesso...
Eliminagrazie per i complimenti e un bacione:))
Cara Rosy,devi sapere che la carne di agnello è la preferita di mio marito...Quindi,questa tua ricetta favolosa è assolutamente da provare!!!
RispondiEliminaUn bacione!
Cara Mara ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato il mio piatto, sei sempre gentilissima:))gli gnocchetti preparati con questo sugo risultano molto saporiti, ma a condizione che venga utilizzato l'agnellino da latte, il cui sapore è più delicato e molto meno accentuato rispetto a quello dell'agnello adulto:))
Eliminase provi questa ricetta fammi sapere:))
un bacione anche a te:))
La carne d'agnello non è tra le mie preferite ..... Ma come la prepari tu deve essere buonissima !!!!
RispondiEliminaTi abbraccio e a presto!
Cara Mary, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta, sei sempre gentilissima:))questo sugo è davvero molto saporito, a me piace tantissimo:))
Eliminaun abbraccio anche a te:))
Oh mamma mia...che splendore a vedere tutto quel sughetto..poi io amo l'agnello... :PPP
RispondiEliminaBravissima cara Rosy,sempre bravissima....*___*
Un bacione,a presto
Cara Daiana, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta, sei sempre troppo gentile:))mi fa molto piacere che ti sia piaciuta....gli gnocchetti conditi in questo modo sono saporitissimi grazie al sugo di agnello:))
Eliminagrazie mille per i complimenti, sei sempre carinissima:))
un bacione anche a te:))
Ciao, immagino che hai trascorso dei giorni bellissimi in Sardegna con i tuoi cari......e questa ricetta ci trasporta tutti in quella straordinaria terra!!!
RispondiEliminaBaci
Cara Laura, hai proprio ragione, la mia permanenza in Sardegna è stata bellissima in quanto ho avuto modo di stare in compagnia dei miei cari:)) grazie mille per aver apprezzato la mia ricetta, sei sempre gentilissima:))
Eliminatanti baci anche a te:))
Rosy ma che bontà che prepari !!!
RispondiEliminati ringrazio tantissimo, sei sempre troppo gentile:))
Eliminaun bacione:))
Tu fai i complimenti a me, ma i tuoi piatti sono superlativi, spiegati alla perfezione. Comunque, aldilà di tutto, quello che traspare dai nostri post è l'amore per le nostre tradizioni eil desiderio di trasmetterle.
RispondiEliminaSarei felice se un giorno potessimo incontrarci.
Un caro abbraccio.
Cara Barbara, anche tu meriti in pieno i complimenti in quanto sei bravissima e i tuoi piatti mi piacciono tantissimo:)) ti ringrazio per aver apprezzato le ricette che posto, sei sempre troppo gentile e carinissima:)) hai proprio ragione, dai nostri post traspare l'amore nei confronti della
Eliminacucina tradizionale (alla quale nel mio blog ho dedicato un certo spazio)
nel mio caso di due regioni, che sono quelle di cui sono originaria da parte di madre e di padre..ritengo sia giusto e importante farla conoscere in modo che molte ricette tradizionali non vadano perse come purtroppo
spesso accade...
anch'io sarei veramente felice se un giorno ci potessimo conoscere:))
un caro abbraccio anche a te e ancora grazie mille per tutto:))
Mamma che bontà Rosy, se solo potessi allungare la forchetta!!!!
RispondiEliminaComplimenti davvero!!!
Un mega abbraccio e buona serata
Carmen
Cara Carmen, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato il mio piatto,sei sempre gentilissima:)) mi fa molto piacere che ti sia piaciuto:)) grazie mille inoltre per i complimenti, sei sempre carinissima:))
Eliminaun forte abbraccio e buona serata anche a te:))
Cara Rosy , i tuoi gnocchetti sono veramente invitanti , credo che la cucina sarda sia tra le piu' gustose !!!! La tua permanenza in Sardegna pare abbia dato buoni frutti !!!
RispondiEliminaBaci , Cinzia !
Cara Cinzia, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato il mio piatto, sei veramente gentilissima:)) la cucina sarda è basata su ingredienti semplici e genuini ed esalta in genere il sapore naturale dei cibi avendo come presupposto l'ottima, eccellente qualità degli stessi:)))
Eliminaancora grazie mille, sei troppo gentile:))
tanti baci anche a te:))
che delizia !!!!! e riesco ad immaginarne il profumo...bravissima mia cara amica e un bacione...
RispondiEliminagrazie mille cara Mammalorita, sei sempre troppo gentile e carinissima:)) mi fa molto piacere che il mio piatto ti sia piaciuto, in effetti il sugo preparato in questo modo è gustosissimo:))
Eliminaun bacione:))
Il ricordo della terra meravigliosa che ancora una volta hai visitato, esplode in tutto il suo straordinario profumo in questo piatto gustosissimo. Grazie, Rosy, per questa delizia! Sei sempre bravissima!
RispondiEliminaUn caro abbraccio
MG
Cara Maria Grazia, ti ringrazio tantissimo per le bellissime parole, sei sempre troppo gentile e carinissima:)) grazie mille inoltre per aver apprezzato il mio piatto e per i complimenti, sei gentilissima:))
RispondiEliminaun caro abbraccio anche a te:))
MAMMA MIA DEVE ESSERE DI UNA BONTA' UNICA , MOLTO GOLOSA , BRAVISSIMA E BUON W.E.
RispondiEliminaTi ringrazio tantissimo cara Maria, sei troppo gentile:)) mi fa molto piacere che il mio piatto ti sia piaciuto:)) grazie mille per i complimenti, un bacione e buon inizio settimana anche a te:))
EliminaMi associo anche io, davvero un'immagine che sprigiona la bontà del piatto. Guardandola ho il ricordo del sugo che preparava mia suocera, ma naturalmente cambiando carne (il tuo da latte) il sapore del sugo risulterà sicuramente più delicato, ma sicuramente corposo e avvolgente. Io vorrei farti un'altra domanda non proprio sul sugo ma sugli gnocchetti. Quelli della foto sono fatti in casa? È bello poter tornare da chi si ama e poter godere di simili delizie. Un bacione Stefania
RispondiEliminaCara Stefania, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato il mio piatto, sei davvero troppo gentile:)) mi fa piacere che ha evocato in te ricordi legati ad una persona a te cara...come scrivi giustamente tu, essendo il sugo realizzato con agnellino da latte il sapore è decisamente più delicato
RispondiEliminarispetto quello dello stesso animale in età adulta (il cui sapore è molto
più forte..) ma ugualmente saporitissimo e corposo:)) purtroppo gli gnocchetti non sono fatti in casa, sebbene la qualità sia comunque ottima. Ancora devo postare la ricetta de is malloreddus (gnocchetti sardi)
appartenente a mia nonna, in passato mi capitava ogni tanto di prepararli, ora è da un pò che non li realizzo..prima o poi li rifarò e pubblicherò:))
Concordo pienamente con te: tornare dai propri cari è la cosa più
bella..purtroppo abitando in due regioni mal collegate tra loro non ci vediamo spessissimo, ma quando ciò accade è sempre una gioia:)) inoltre ho modo di assaggiare e realizzare specialità tipiche con ingredienti tipici
del luogo:))
un bacione anche a te e ancora grazie mille:))
Rosy *_* che splendore! Questo piatto è una vera delizia...complimenti!
RispondiEliminaGrazie mille cara Lyla, sei troppo gentile:)) mi fa veramente piacere che il mio piatto ti sia piaciuto, effettivamente questa salsa è molto saporita e buonissima:))
RispondiEliminaun bacione e grazie mille per i complimenti:))l