Il blog chiude due settimane in quanto domani parto in Sardegna dai miei e da mia nonna con mio marito: dal momento che non ho possibilità di accedere ad internet non pubblicherò ricette e non potrò passare a lasciare commenti nei vostri blog.
Vi ringrazio sempre tantissimo per tutta la gentilezza e l'affetto che mi mostrate attraverso i vostri commenti:))
Un bacione a tutte:))
venerdì 10 luglio 2015
mercoledì 8 luglio 2015
Favette in umido (con l'uovo aggiunto alla fine e fatto rapprendere) e piatto fresco estivo (a fine post, si tratta di due ricette;)
Perchè posto non una ma due ricette? (tra l'altro abbastanza differenti per genere).
Principalmente perchè la prima chiude la rassegna della serie di piatti preparati in occasione della mia ultima permanenza in Sardegna, la seconda invece (un ottimo piatto unico molto estivo e adatto a queste temperature torride, realizzato di recente) lo pubblico in quanto sono sicura che potrebbe interessare a molte di voi..risolve una cena, è sfizioso, completo ma al tempo stesso leggero e non appesantisce per niente.
Entrambe le ricette appartengono a mia madre: la prima da tenere in considerazione il prossimo anno quando le favette saranno di nuovo di stagione, verso fine Aprile\ Maggio..una preparazione semplice ma saporitissima, appartenente alla cucina tradizionale sarda che prevede la cottura delle favette in tegame con la cipolla e la menta..il tutto viene ulteriormente arricchito con l'uovo sbattuto che verrà fatto rapprendere nel fuoco.
La seconda preparazione è particolarmente adatta a questi giorni di afa terribile (è arrivata anche qui in Sicilia da ieri notte....aria pesante e torrida..bruttissimo...mi sento come sempre fiacca e senza energie:( spero passi presto ma sono sicura durerà..del resto è appena arrivata...i giorni scorsi c'era sempre caldo ma era più sopportabile e soprattutto la notte si poteva ancora dormire, scoperti e con le persiane socchiuse..ora l'aria condizionata è necessaria... e rimpiango il bel fresco....
Passiamo dunque alla prima ricetta:
Ingredienti: (le dosi sono ad occhio)
favette fresche
cipolla
menta fresca
sale
olio extravergine d'oliva
uova
Innanzitutto sgranare e pulire le favette e se (come nel mio caso) sono di dimensioni differenti separare in due ciotole differenti le grandi dalle piccole.
Dapprima versare le prime in un tegame con olio extravergine d'oliva e la cipolla affettata (tutto a crudo) accendere il gas e cuocere coperto aggiungendo qualora il tutto si dovesse asciugare, un pò d'acqua.
A metà cottura unire le favette piccole, salare e unire se necessario un pò d'acqua. Dieci minuti prima di spegnere aggiungere la menta tritata (mi pare di ricordare che io non l'avevo ma vi consiglio di metterla, dona al piatto una marcia in più, ci sta benissimo!).
A cottura avvenuta abbassare la fiamma, aggiungere le uova sbattute e fare rapprendere a fuoco basso.
Servire immediatamente:).
Volendo si possono preparare in anticipo le favette poi al momento di consumarle si scaldano, si uniscono le uova e si fa saltare il tutto a fuoco basso finchè queste non saranno rapprese....
Passiamo ora al secondo piatto: una semplicissima preparazione molto adatta a questi giorni di afa terribile, un piatto fresco, leggero ma al tempo stesso completo.
Anche questa ricetta appartiene a mia madre, tante volte ho rinunciato a postarla in quanto troppo semplice..poi ho pensato che...date le temperature soffocanti a tante potrebbe invece interessare.
Bresaola con pomodoro, mozzarella, rucola e grana.
(anche qui le dosi sono ad occhio)
bresaola
rucola (meglio selvatica)
grana (unico pezzo)
pomodori rossi maturi e dolcissimi
mozzarella fresca di ottima qualità
sale
olio extravergine d'oliva
Lavare, asciugare e tagliare i pomodori a fette di medio spessore (circa mezzo dito). Disporli nel piatto come in foto, salarli e condirli con un filo di olio extravergine d'oliva.
Sopra di essi adagiare fettine di mozzarella tagliate in modo che possano coprire le fette di pomodoro. Condire con un filino di olio extravergine.
Al centro disporre la rucola (meglio selvatica) affettata. Condirla con dell'olio extravergine d'oliva.
Questa che ho trovato era purtroppo coltivata..l'ho comprata perchè era fresca. La selvatica era disponibile solo in busta:( ma in certi periodi la trovo anche fresca...io preferisco infatti quest'ultima alla prima....
Disporre sopra la rucola le fette di bresaola e su di esse il grana ridotto a scaglie con un coltello.
Condire con un filo di olio extravergine d'oliva.