venerdì 23 dicembre 2016

Gnocchi di patate della madre di mia madrina (favolosi)



Una ricetta che  non ho purtroppo mai assaggiato realizzata dalla persona che ho nominato, la quale manca da diversi anni...ma ne ho sempre sentito parlare, in primo luogo da mia madrina, la quale mi raccontava di quanto fossero speciali gli gnocchi di patate che preparava sua madre: più gustosi di quelli comunemente diffusi, un altro pianeta rispetto quelli comprati...morbidi e soffici da sciogliersi in bocca e incredibilmente leggeri! Mia madre stessa me ne parlò, in quanto quando era ragazza (oltre quarant'anni fa), in occasione di un pranzo a casa di mia madrina (sua grandissima amica e collega di lavoro) ebbe modo di assaggiarli e ancora li ricorda.....Neanche mia nonna (che purtroppo manca anche lei da più di un anno)come me li aveva mai assaggiati....ma nel suo quadernetto (che ho preso con me) ho trovato un foglio volante con appuntata la ricetta in questione..senza alcun procedimento ma con la menzione dei soli ingredienti e le dosi un pò approssimative (sentì parlare anche lei da mia madre di questo piatto e, incuriosita, chiese, anni fa, la ricetta alla madre di mia madrina).
Considerato questo e al tempo stesso colpita e incuriosita al pari di mia nonna, ho deciso di cimentarmi con questa ricetta.
Ho condito gli gnocchi di patate semplicemente con salsa di pomodoro ciliegino realizzata quest'anno che sono solita utilizzare per tutto  in quanto eccezionale:)).
Il sapore è davvero favoloso, si sciolgono letteralmente in bocca. Purtroppo la foto finale fa schifo, è veramente orribile, ma ho deciso ugualmente di pubblicare la ricetta in quanto merita davvero, vi prego quindi di concentrare la vostra attenzione sulla ricetta (che vi consiglio vivamente di provare) e chiudete gli occhi davanti alla foto finale  obbrobriosa:(
Prometto che quando li rifarò sostituirò con una foto migliore;).
Approfitto per fare i miei migliori e più sinceri auguri per un felice e sereno a tutte le carissime amiche che mi seguono!

Ma passo ora alla ricetta:

Ingredienti (da un foglietto volante trovato all'interno del quadernetto di mia nonna)
dose per 4 persone:

1 kg di patate (io ho utilizzato quelle a pasta gialla e mi sono trovata bene)
abbondantissimo grana grattugiato (nella ricetta era riportata genericamente la dicitura 'parmigiano' ma ho preferito il grana per un mio gusto personale)non ricordo la quantità precisa ma credo intorno ai 200 gr circa....anche belli abbondanti
farina ( io utilizzo sempre quella di semola rimacinata per le paste fresche, e vi consiglio tassativamente di utilizzarla in quanto la resa è decisamente migliore:)quanto basta (qui non esistono dosi...la quantità di farina dipende dal quanto ne assorbe la patata .....io vi consiglio di regolarvi ad occhio..aggiungendone poco per volta e testando la consistenza con le mani...consiglio di realizzare uno gnocco e stabilire se l'impasto regge o meno...prendete in considerazione solo questo consiglio in quanto ripeto, le dosi qui non esistono!)
1 uovo medio
sale (non esagerate in quanto vi è tantissimo formaggio grattugiato che conferisce all'impasto abbastanza sapidità......vi consiglio di assaggiare dopo aver aggiunto il formaggio ed eventualmente aggiungere sale quanto basta;)


per la salsa: 1 bottiglia e mezzo di conserva di pomodoro fatta in casa (la mia è stata realizzata quest'anno con il pomodoro ciliegino)..ne basta comunque anche meno;)cliccate qui se vi interessa vedere com'è stata realizzata;)
1\2 cipolla piccola bianca
olio extravergine d'oliva
se le avete foglie di basilico fresco (non essendo più il periodo ed essendo morta la piantina che ho in balcone le ho omesse:(
sale e se necessario zucchero

Lessare le patate (io utilizzo sempre la pentola a pressione, le cuocio 10 minuti dal fischio con la buccia), sbucciarle  e passarle con lo schiacciapatate facendo cadere la purea in una terrina di adeguate dimensioni...fare raffreddare e aggiungere l'uovo...


amalgamare con le mani , aggiungere abbondantissimo grana grattugiato.. amalgamare anche questo con le mani...


unire la farina di semola rimacinata quanto basta ad ottenere un impasto della giusta consistenza: non troppo molle ma neanche duro..considerate che dev'essere tendenzialmente morbido, non aggiungete troppa farina, mi raccomando, altrimenti l'effetto sarebbe pessimo..provate ogni tanto a realizzare uno gnocco, se ci riuscite la consistenza è quella giusta;) la quantità di farina è quella che le patate assorbono, quindi è legata dalla qualità di queste e alla loro capacità di assorbirne di più o di meno;)


A questo punto realizzare gli gnocchi di patate:
prelevare dei pezzi d'impasto e creare un cordoncino tendenzialmente fine ma non troppo (circa un centimetro abbondante di spessore..) e tagliare con un coltello dalla lama liscia e affilata tocchetti regolando (in modo che possano risultare non troppo diversi tra loro) il taglio in corrispondenza della prima falange del dito indice...


Si possono, volendo, anche lasciare così (la madre di mia madrina pare che talvolta li lasciava a tocchetti e talvolta conferiva loro una forma con l'ausilio dei nebbi della forchetta).
Avendo a casa 'su xibiri' (il cesto tipico sardo con il quale realizzo is malloreddus) ho deciso di servirmi di questo per conferire una forma rigata agli gnocchi..trattandosi ovviamente di un impasto più morbido, decisamente più morbido rispetto is malloreddus sardi la forza che ho impresso con il polpastrello è stata inferiore, sono andata avanti molto delicatamente ....
spolverizzare su xibiri di farina di semola rimacinata e spolverizzare con la stessa anche i tocchetti...spingere delicatamente, molto delicatamente con il polpastrello in modo da conferire una forma rigata agli gnocchi


sistemare man mano gli gnocchi in un vassoio spolverizzato di farina di semola rimacinata....


Intanto avremo già in anticipo preparato la salsa di pomodoro: soffriggere la cipolla finemente tritata nel'olio extravergine d'oliva...

aggiungere la conserva di pomodoro fatta in casa....coprire e cuocere finchè non si addensa..in cottura 
salare quanto basta e correggere eventualmente di zucchero...se avete foglie di basilico fresco aggiungetele quasi alla fine spezzettandole con le mani..io non le avevo sia perchè non è periodo e sia perchè la piantina che avevo in balcone è morta:(


Ovviamente la salsa può essere preparata con larghissimo anticipo, anche il giorno prima;)
Lessare gli gnocchi in abbondate acqua salata, non appena salgono in superficie sono prontissimi!!!!!! Mi raccomando scolateli immediatamente altrimenti rischiano di squagliarsi!!
L'ideale, essendo delicati, è scolarli benissimo con la schiumarola e sistemarli subito nei piatti quindi condirli con salsa di pomodoro ciliegino fatta in casa e grana grattugiato..io ho abbondato (come sempre) con entrambi e la foto è orribile ma il sapore di questo piatto era DIVINO e questo è fuori ogni dubbio!!!!!!!
Non vi dico poi la scarpetta.....

Chiudo qui rinnovando ancora i miei più sinceri e sentiti auguri per uno splendido , sereno e felice Natale e a voi e alle vostre famiglie:))

98 commenti:

  1. Buonissimi questi gnocchi...le immagini PARLANO,,tantissimi auguri a te e famiglia!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore per averli apprezzati Cristina sei sempre gentilissima:))in effetti erano favolosi,credo che li rifarò al più presto,mi sono piaciuti troppo;)
      Un bacione e grazie infinite e di cuore per gli auguri che ricambio facendo anche a te e famiglia i miei più sinceri auguri di buone feste:))

      Elimina
  2. Gli gnocchi sono un piatto che adoro, devo provarli con il parmigiano anche nell'impasto. Che dire ho già l'acquolina in bocca. Bravissima come sempre.
    Tanti, tanti cari auguri di un Buon Natale a te e famiglia. Un abbraccio.Stefania

    Tra monti, mari e gravine

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio infinitamente per averli apprezzati e per i complimenti Stefania,sei sempre troppo gentile e carinissima,ti consiglio vivamente questa ricetta:gli gnocchi si sciolgono in bocca e il parmigiano (grana nel mio caso)nell'impasto li rende troppo goduriosi:)).
      Grazie di cuore per gli auguri che ricambio facendo anche a te e famiglia i miei migliori e più sinceri auguri di buone feste:)).
      Un abbraccio anche a te e grazie ancora:))

      Elimina
  3. Mamma mia come sono appetitosi questi gnocchi!
    Viene voglia di prenderne una forchettata :)
    Tantissimi auguri di Buone Feste!!!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo per averli apprezzati Daniela sei sempre gentilissima,mi fa troppo piacere che ti siano piaciuti:)).
      Grazie di cuore per gli auguri che ricambio facendo anche a te e famiglia i miei più sinceri auguri di buone feste:))
      Un bacione:))
      Rosy

      Elimina
  4. Adoro gli gnocchi di patate,devo rifarli, è da tempo che non li preparo! Questo tuo piatto è veramente invitante brava! Ti auguro di passare un sereno e santo Natale insieme ai tuoi cari, un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questa versione(con il grana nell'impasto)li adoro letteralmente:sono troppo buoni!
      Ti ringrazio infinitamente per aver apprezzato la mia ricetta sei sempre gentilissima:)e ti ringrazio di cuore per gli auguri che ricambio facendo anche a te e famiglia i miei più sinceri auguri per delle feste serene da trascorrere in compagnia delle persone a te più care:)).
      Un abbraccio anche a te:))

      Elimina
  5. Vorrei provarli, mi preoccupano le quantità a occhio, non perché io non sia abituata (anzi, improvviso sempre) ma perché non so di preciso quale consistenza debbano avere. Li ho mangiati poche volte in vita mia, ma siccome qui in Veneto sono fra i piatti tipici, quelle poche volte che li ho assaggiati è stato proprio qui, anche perché sono uno dei piatti preferiti di Alli: anche per questo vorrei provare a farli, lui saprà dirmi se davvero mi sono riusciti o no. Certo potrei chiedere alla suocera ma...
    Cara Rosy, grazie per la golosissima ricetta, trovo molto affascinanti i tuoi racconti delle ricette di tua nonna, e mi piace che tu abbia prelevato il suo quaderno di ricette, così lo custodisci, continui ad usarlo, e lo tramanti, facendo rivivere la nonna un pochino ogni volta :)
    Ti abbraccio forte, e ti auguro buone feste, ma sopratutto un sereno 2017 di salute e cose belle, perché te le meriti! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Elle ti consiglio vivamente di provarli perché meritano davvero;).
      Per quanto riguarda la quantità della farina...ti consiglio di regolarti provando a realizzare delicatamente gli gnocchi:quando questo sarà possibile vuol dire che l'impasto ha acquistato la giusta consistenza;).
      Grazie mille per aver apprezzato non solo la ricetta in questione ma anche la storia dietro di essa,che la rende speciale e ricca di valore affettivo,grazie infinite:)).
      Grazie di cuore per il bellissimo pensiero e per le splendide parole,sei sempre carinissima,ricambio facendo anche a te e famiglia i miei migliori,più sentiti e sinceri auguri per uno splendido e sereno Natale e delle serene festività..e per un meraviglioso anno nuovo che possa regalarti tante soddisfazioni,salute e la.piena realizzazione di quanto più desideri:)).
      Un bacione e grazie infinite ancora:))

      Elimina
  6. E' una vita che non faccio gnocchi... Chissà che profumo in cucina con quella pomarola ! Tanti cari auguri di Buone feste !!! ciao !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite per averli apprezzati Rossella sei troppo gentile:)).
      Grazie di cuore per gli auguri che ricambio facendo anche a te e famiglia i miei più sinceri auguri di buone feste:)
      Un bacione:))

      Elimina
  7. ti sono venuti perfetti, che voglia di assaggiarli ho!! Grazie per essere gentile e passare sempre nel mio blog, ti auguro Buon Natale e Felice Anno Nuovo, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite a te per averli apprezzati Silvia sei troppo gentile:)).
      Grazie di cuore per gli auguri che ricambio facendo anche a te e famiglia i miei più sinceri auguri di buone feste e buon anno:))
      Un abbraccio anche a te:))

      Elimina
  8. Adoro gli gnocchi di patate sopra tutto quando sono ...masticabili... che non s'incollano sul palato. Ottimi i tuoi. Io invece di cucinare le patate nell'acqua, ho dei sacchetti che vanno in forno o nel microonde quindi pelo la patata la taglio a cubetti e inseriscone nel sacchetto a chiusura quasi ermetica e nel microonde ci vogliono circa 10-12 minuti a 750 mentre nel forno 30-40 minuti. Cuociono nella loro stessa acqua e quindi quando li tiro fuori li schiaccio subito e faccio raffreddare completamente. In questo modo u 600 g di patate un scaro 50-60 di farina rimacinata mi va. Questa volta li provo con tanto tanto formaggio come dici tu.
    Grazie Rosy bella ricetta quasi quasi arrivo da te :D
    Auguri ancora di Buon Natale a te e famiglia a tutti i tuoi cari. Ciaooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Edvige questi gnocchi si sciolgono in bocca e sono veramente buonissimi:))ti ringrazio tantissimo per averli apprezzati sei sempre gentilissima,mi fa veramente piacere che ti siano piaciuti:)).
      Molto interessante il tuo sistema sul come cuocere le patate,da provare sicuramente,immagino che in questo modo non essendo a contatto con l'acqua di cottura risultano alla fine più asciutte (condizione ottimale sia per gli gnocchi che per le crocchette;)ne terrò sicuramente conto,grazie mille per avermi reso nota questa tecnica;).
      E grazie ancora per aver apprezzato i miei gnocchi,se vuoi venire mi farebbe immensamente piacere:)).
      Un bacione e grazie di cuore per gli auguri che ricambio facendo anche a te e famiglia i miei migliori,più sinceri e sentiti auguri per delle feste serene e felici:)).
      Un bacione:))

      Elimina
  9. Sei instancabile Rosy!!! Grazie per gli auguri che mi hai lasciato sul mio blog, ricambio con affetto....buon Natale cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore cara Any per gli auguri che ricambio facendo anche a te e famiglia i miei più sinceri auguri per delle feste serene e felici:)).
      Un bacione:))

      Elimina
  10. Buonissimi gli gnocchi al sugo!
    Mia cara ti auguro di trascorrere un felice Natale insieme ai tuoi cari. Un bacione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite per averli apprezzati cara Adenina sei sempre gentilissima:)).
      Grazie di cuore inoltre per gli auguri che ricambio facendo anche a te e famiglia i miei più sinceri auguri per delle feste felici e serene in compagnia delle persone a te più care:)
      Un bacione anche a te:))

      Elimina
  11. Gnocchi sono un piatto davvero molto molto buono grazie di cuore e buone feste un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio infinitamente per averli apprezzati sei sempre gentilissima:)).
      Grazie di cuore per gli auguri che ricambio facendo anche a te e famiglia i miei migliori e più sinceri auguri per delle serene e felici feste in compagnia dei tuoi cari:)).
      Un abbraccio:))

      Elimina
  12. Buonissimi gli gnocchi di patate, anche io li faccio cosi'. Non puoi infatti dare delle quantita'rigide, in quanto tutto dipende dalla qualit'a' delle patate. Un carissimo abbraccio e tanti auguri di buone feste.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa veramente piacere che anche tu li prepari in questo modo e quindi hai avuto occasione di apprezzarne la bontà;).Concordo pienamente con quanto scrivi:riguardo le quantità della farina non esistono dosi precise ma ci si regola sulla base della capacità delle patate di assorbirla,e questo può richiedere più o meno farina:).
      Grazie di cuore per gli auguri che ricambio facendo anche a te e famiglia i miei migliori e più sinceri auguri per delle feste serene e felici:)).
      Un abbraccio affettuoso anche a te:))

      Elimina
  13. Ma che importa della foto finale, mi hai fatto venire l'acquolina in bocca. Saranno stati deliziosi. Cara Rosy passo a salutarti e ad augurarti Buon Natale e buone feste. Ti abbraccio forte!😘🎄

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mariella,certamente la foto non rende ma il piatto era di una goduria unica,ti ringrazio infinitamente per aver apprezzato la mia ricetta sei sempre gentilissima:)).
      Grazie di cuore per gli auguri che ricambio facendo anche a te e famiglia i miei migliori,più sinceri e sentiti auguri per delle serene e felici feste in compagnia delle persone a te più care:)).
      Un abbraccio affettuoso anche a te:))

      Elimina
  14. Molto saporiti davvero :) e se ti consola anche il mio basilico e' morto per il reddo! :( dovro' ripiantarlo e tenerlo nella mensola della finestra all'interno :))

    Buon Natale cara, a te e famiglia...
    Un abbraccio
    Grace

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite per averli apprezzati Grace sei sempre gentilissima,mi fa molto piacere che ti siano piaciuti:)il basilico in genere non tiene a lungo,saranno le giornate in cui le temperature si sono abbassate un po' di più,sarà che non ho il pollice verde...ma è morto:((.
      Grazie di cuore per gli auguri che ricambio facendo anche a te e famiglia i miei migliori,più sinceri auguri per delle feste felici e serene in compagnia delle persone a te più care:)).
      Un abbraccio anche a te:))

      Elimina
  15. Amo gli gnocchi!! Bellissimo piatto complimenti, mi vien già fame!! Un grande e sincero augurio di Buon Natale a te e a tutta la famiglia!! Bacioni
    Sy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio infinitamente per aver apprezzato la mia ricetta e per i complimenti Sy sei troppo gentile e carinissima:)).
      Grazie di cuore inoltre per gli auguri che ricambio facendo anche a te e famiglia i miei più sinceri e sentiti auguri per un felice e sereno Natale:)).
      Tanti bacioni anche a te e grazie ancora:))

      Elimina
  16. Carissima Rosy, sono stata impegnata in questi giorni e arrivo tardi ma ... arrivo 😘
    Gli gnocchi sono stupendi! In Piemonte si usa la farina 00 e patata pasta bianca possibilmente ma voglio provare ad usare la semola per una volta, mavtu duci semola rimacinata? Io uso quella per fare il pane (o semolino?) per il sugo io preferisco questo dibpomoforo con i gnocchi, si sente meglio il sapore! Ottimo coniglio! Voi siete una famiglia di ottime cuoche Cara mia. Prima ho sentito mio cugino di Marsala e mi ha detto che oggi in Sicilia il tempo è mite. E mi ha detto che hanno mangiato l'impossibile (e non ne dubito) cari auguri 🎄 Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Simona,non ti devi assolutamente preoccupare:).Qui in Sicilia utilizziamo la farina di semola rimacinata(nella confezione e' riportata la dicitura:semola rimacinata di grano duro;)per le paste fresche (ma non solo..anche per il pane,le scaccie ecc...) e i risultati sono a mio giudizio migliori rispetto a quelli ottenuti con la semplice farina 00;)anch'io prediligo il sugo di pomodoro semplice per condire gli gnocchi,in quanto,come scrivi giustamente tu,si sente meglio il sapore non essendo coperto da altri condimenti più forti:).
      Ti ringrazio infinitamente per aver apprezzato la mia ricetta,sei sempre gentilissima,mi fa molto piacere che ti sia piaciuta:))grazie di cuore inoltre per le splendide parole,sei carinissima:)).
      Per quanto riguarda il tempo anche qui nella zona in cui risiedo (ragusano)e' molto mite (siamo sui venti gradi)e c'è un sole forte,tanto che sto uscendo di casa senza giacca:)anche noi abbiamo mangiato abbastanza e forse (ma ci devo ancora pensare)appena possibile posterò un paio di ricette che ho preparato per la vigilia...ultimamente le foto non mi soddisfano più di tanto:(
      Grazie di cuore per gli auguri che ricambio facendo anche a te e famiglia i miei migliori e più sinceri auguri per delle feste serene e felici:)).
      Tanti baci anche a te:))

      Elimina
    2. Allora la prossima volta provo ad usare la semola rimacinata (anche se pensi passerà molto tempo.. ricomincia la dieta adesso che seccatura Rosy...) grazie per la tua gentilissima risposta. Aspetto le tue ricette (ma fregatene delle foto .. si capisco .. anche io cerco di farle carine, ma poi la cosa importante è la sostanza è le persone intelligenti lo sanno, Non preoccuparti bacioni

      Elimina
    3. Carissima Simona fammi poi sapere;)io la utilizzo sempre per ogni preparazione a base di pasta fresca(ravioli,gnocchi di vari tipi,lasagne,pasta fresca ecc...)e i risultati sono davvero ottimi:).
      Per quanto riguarda le ricette..le tue parole gentili non possono che incoraggiarmi,sai,soprattutto in passato quante ricette non pubblicavo non perché non meritevoli ma perché la foto finale non mi piaceva?Adesso ho meno questa fissa,al limite rifaccio la stessa ricetta a distanza di qualche giorno o qualche settimana,dipende:).
      Un bacione grande e grazie mille per i consigli e gli incoraggiamenti,sei sempre gentilissima:)).
      Rosy

      Elimina
  17. Io adoro gli gnocchi!
    E questi devono essere veramente buoni!
    Mi sono unita con piacere ai tuoi lettori fissi! Se ti va di ricambiare ti aspetto da me!
    Un bacio
    http://lamammadisophia2016.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore per aver apprezzato la mia ricetta,sei troppo gentile,mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:).
      Grazie infinite inoltre per esserti unita ai miei lettori,sei stata gentilissima,con piacere passo a trovarti:)).
      Un bacione anche a te e ancora grazie mille:))

      Elimina
  18. Consiglio a parte, non sono riuscita a visualizzare la foto e quindi, come hai detto tu, ho concentrato l'attenzione sulla ricetta. Davvero molto buona! Buone feste Rosy!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meno male che non l'hai vista,almeno così la tua attenzione e' stata rivolta unicamente alla ricetta che merita davvero in quanto favolosa:)).Ti ringrazio infinitamente per averla apprezzata sei troppo gentile:)).
      Grazie di cuore inoltre per gli auguri che ricambio facendo anche a te e famiglia i miei migliori e più sinceri auguri per delle feste serene e felici a te e famiglia:)).
      Un bacione:))
      Rosy

      Elimina
  19. Strepitosi questi gnocchi caserecci cara Rosy, complimenti tesoro! Ancora auguri di cuore di buone feste!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Simona ti ringrazio infinitamente per aver apprezzato la mia ricetta e per i complimenti sei sempre troppo gentile e carinissima:)).
      Grazie di cuore inoltre per gli auguri che rinnovo facendo anche a te e famiglia i miei migliori e più sinceri auguri per delle feste serene e felici:)).
      Un bacione:))

      Elimina
  20. è da tanto che non faccio gli gnocchi e questi mi fanno veramente gola. Complimenti!! Tantissimi auguri, buone feste.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite Giovanna sia per aver apprezzato la mia ricetta che per i complimenti sei sempre troppo gentile e carinissima:)).
      Grazie di cuore per gli auguri che rinnovo facendo anche a te e famiglia i miei migliori e più sinceri auguri per delle feste serene e felici:)).
      Un bacione:))

      Elimina
  21. Ciao tesorino, spero che tu e la tua famiglia abbiate trascorso un Natale indimenticabile :-)
    Grazie x la visita, sono appena rientrata in Italia e non potevo non passare a salutarti <3
    A presto <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Consuelo grazie di cuore,grazie infinite per il pensiero gentile sei sempre carinissima:)).
      Spero che le tue vacanze siano state splendide e che hai avuto modo di riposarti e rilassarti:)).
      Ho trascorso un Natale sereno in quanto in compagnia delle persone più care e spero che per te sia stato altrettanto;).
      Un bacione:))

      Elimina
  22. Ciaooooooooooooo tesoro ti abbraccccio fortissimo e ti mando tutti i miei auguriii!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore,grazie infinite per il pensiero bellissimo carissima Cinzia,sei sempre carinissima:)).
      Grazie mille inoltre per gli auguri che ricambio facendo anche a te e famiglia i miei più sinceri e sentiti auguri per delle feste serene e felici:))
      Un abbraccio affettuoso e un bacione:))

      Elimina
  23. Buoni gli gnocchi!!!!
    Un abbraccio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite per aver apprezzato la mia ricetta sei troppo gentile:)).
      Un abbraccio affettuoso anche a te:))

      Elimina
  24. Ma quanto sei brava Rosy ..... Le tue ricette mi fanno sempre gola!!!!!
    Ti abbraccio forte e ti auguro un felicissimo 2017 a te e ai tuoi cari !😘😘bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite per i complimenti e per aver apprezzato la mia ricetta sei sempre troppo gentile e carinissima:)).
      Grazie di cuore inoltre per gli auguri che ricambio facendo anche a te e famiglia i miei migliori e più sinceri auguri per uno splendido anno nuovo all'insegna della serenità e della realizzazione di quanto più desideri:)).
      Un abbraccio affettuoso e tanti bacioni anche a te:))

      Elimina
  25. Grazie mille per aver apprezzato il mio post :)).
    per esserti unita ai miei lettori,sei gentilissima:)).
    Tanti baci anche a te:))

    RispondiElimina
  26. Soltanto a guardali adorabile amica mia, dovrei smettere di scrivere e andare a mettere sotto i denti qualcosa, ma niente uguaglierebbe questa meraviglia che solo in foto aumenta ancora di più, a dismisura veramente la mia golosità..
    Una favola , complimenti vivissimi..
    Tanta tanta felicità e sfavillante 2017!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Nella ti ringrazio infinitamente per le splendide parole di apprezzamento nei confronti della mia ricetta e per i complimenti, sei sempre troppo gentile e carinissima:)).
      Grazie di cuore inoltre per gli auguri che ricambio facendo anche a te e famiglia i miei migliori e più sinceri auguri per un meraviglioso 2017:))

      Elimina
  27. Ciao Rosy sono una tua collega Blogger! Mi sono aggiunta come lettrice fissa del tuo blog perchè è molto bello! Anche io ho un sito, ti va di seguirmi? Ne sarò onorata grazie http://casaninnamamma.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Grazia per esserti unita ai miei lettori e per i complimenti, sei troppo gentile,con piacere passo a trovarti:))
      Un bacione:))

      Elimina
  28. Ma io ci provo ovviamente non è detto che sia corretto...
    BON'ANNU NOU CUN SALUDI E CUN PREXU!!
    BON'ANNU NOU IN FELICIDADE!!

    Buon Snno a tutti felicità e salute.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille carissima Edvige,non puoi immaginare quanto mi abbia fatto piacere leggere gli auguri in sardo,hai scritto benissimo,tutto corretto:)).
      Grazie di cuore per gli auguri che ricambio facendo anche a te e famiglia i miei migliori e più sinceri auguri per un meraviglioso 2017 all'insegna della salute e della felicità:))
      Un bacione:))

      Elimina
  29. Foto o non foto....le tue ricette sono una garanzia, i gnocchi mi piacciono tanto e non mancherò di provare la tua versione!!!
    Tantissimi auguri per un 2017 ricco solo di cose belle!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Laura ti ringrazio infinitamente per aver apprezzato la mia ricetta sei sempre carinissima,mi fa troppo piacere che ti sia piaciuta,ti consiglio vivamente di provare questi gnocchi in quanto davvero goduriosi e buonissimi,fammi poi eventualmente sapere;).
      Grazie di cuore inoltre per gli auguri che ricambio facendo anche a te e famiglia i miei migliori e più sinceri auguri per un meraviglioso 2017 all'insegna della salute e della felicità:)).
      Tanti baci anche a te:))

      Elimina
  30. Una vera delizia questi gnocchi! Tanti auguri di Buon Anno!
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio infinitamente per aver apprezzato la mia ricetta e per gli auguri Nico,ricambio facendo anche a te e famiglia i miei migliori e più sinceri auguri per un meraviglioso 2017 all'insegna della salute e della felicità:))
      Un abbraccio anche a te:))

      Elimina
  31. Ciao Rosy, ripasso da te per farti i miei migliori Auguri di Buon Anno, che sia felice e sereno!
    Un forte abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore per gli auguri Molly,che ricambio facendo anche a te e famiglia i miei migliori e più sinceri auguri per uno splendido 2017 all'insegna della salute e della felicità:)).
      Un abbraccio affettuoso anche a te:))

      Elimina
  32. Tantissimi auguri di buon anno nuovo cara!
    Baci
    Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mary grazie di cuore per gli auguri che ricambio facendo anche a te e famiglia i miei migliori e più sinceri auguri per un meraviglioso 2017 all'insegna della salute e della felicità:)).
      Tanti baci anche a te:))

      Elimina
  33. Buon anno mia cara amica ti abbraccio forte ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore per gli auguri carissima Cinzia,i miei migliori e più sinceri auguri di buon anno anche a te e famiglia, un abbraccio fortissimo anche a te:))

      Elimina
  34. A me piace fare le foto ai cibi ma, comunque, penso che una foto non è mai fatta male se guardandola ti viene appetito. E quando guardo le tue foto l'appetito mi viene sempre anche se ho appena mangiato. Poi tu hai una dote meravigliosa: quella di saper descrivere i piatti e la loro preparazione in modo talmente preciso ed esaustivo da far immaginare il piatto a chi legge. Tornando agli gnocchi sono veramente appetitosi, moltissimo!! Ormai oggi è 1 gennaio le feste sono passate ed io ti lascio i miei più grandi auguri per un anno sereno e pieno di salute per te e la tua famiglia. Un abbraccio e un bacio grande Rosy!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore,grazie infinite carissima Marina per le splendide parole,non immagini quanto mi faccia piacere leggerle:)).Sono contenta che,nonostante le foto non sempre perfette riesco a trasmettere l'idea della bontà dei piatti che realizzo e che posto,grazie mille ancora,sei sempre carinissima e troppo gentile:)).
      Ti ringrazio tantissimo inoltre per aver apprezzato la mia ricetta:))).
      Grazie infinite infine per gli auguri che ricambio facendo anche a te e famiglia i miei migliori e più sinceri auguri per un meraviglioso 2017 all'insegna della salute e della felicità:)).
      Un abbraccio e un bacione anche a te:))

      Elimina
  35. Cara Rosy, auguri di cuore per questo anno nuovo, che ti porti solo cose belle!!!! Un abbraccio grande!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Simona grazie di cuore a te per gli auguri che ricambio facendo anche a te e famiglia i miei migliori e più sinceri auguri per un meraviglioso 2017 all'insegna della salute e della felicità:)).
      Un abbraccio fortissimo:))

      Elimina
  36. Rosy carissima,questi gnocchi sono assolutamente da provare,
    mai fatti con aggiunta di formaggio e uova all'impasto,ti faro' sapere!
    Cari auguri di Buon anno a te e famiglia...salute e serenita!!
    un grosso abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Enza ti ringrazio infinitamente per aver apprezzato la mia ricetta sei sempre troppo gentile e carinissima:))ti consiglio vivamente di provare questi gnocchi in quanto favolosi,gustosissimi,si sciolgono letteralmente in bocca!Fammi poi eventualmente sapere;).
      Grazie di cuore per gli auguri che ricambio facendo anche a te e famiglia i miei migliori e più sinceri auguri per un meraviglioso 2017 all'insegna della salute e della felicità:)).
      Um abbraccio affettuoso anche a te:))

      Elimina
  37. Ancora tanti auguri per un felicissimo anno nuovo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore per gli auguri che ricambio facendo anche a te e famiglia i miei migliori e più sinceri auguri per un meraviglioso 2017 all'insegna della salute e della felicità:))
      Un bacione:))

      Elimina
  38. Che bontà :-D Io e mia sorella adoriamo follemente gli gnocchi ed ogni volta che ne abbiamo voglia li prepariamo solo per noi due, perché al resto della famiglia non piacciono! Non abbiamo mai provato a farli in casa ma l'idea ci stuzzica parecchio. Questa ricetta quindi cade proprio a fagiolo, grazie mille per averla condivisa :-D Faccio anche a te i miei più sinceri auguri per un anno felice e sereno! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ringrazio infinitamente a te Sanny per aver apprezzato la mia ricetta sei sempre gentilissima:)).Se adori gli gnocchi di patate ti consiglio vivamente di provarla in quanto questi sono veramente speciali:goduriosi,buonissimi,si sciolgono letteralmente in bocca:)fammi poi eventualmente sapere;).
      Grazie di cuore inoltre per gli auguri che rinnovo facendo anche a te e famiglia i miei migliori e più sinceri auguri per un meraviglioso 2017 all'insegna della salute e della felicità:)).
      Tanti baci anche a te:))

      Elimina
  39. Carissima grazie per gli auguri di buon anno!! Auguro anche a te un anno strepitoso e pieno di soddisfazioni!!!! Bacioni e un grande abbraccio
    Sy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Sy grazie di cuore per gli auguri che ricambio facendo anche a te e famiglia i miei migliori e più sinceri auguri per un meraviglioso 2017 all'insegna della salute e della felicità:)).
      Tanti bacioni e un abbraccio affettuoso anche a te:))

      Elimina
  40. Ciao Rosy, risorta dopo l'influenza, ricambio i tuoi auguri, buon anno, cara, ti abbraccio stretta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore per gli auguri cara Carla che ricambio facendo anche a te e famiglia i miei migliori e più sinceri auguri per un meraviglioso 2017 all'insegna della salute e della felicità:))
      Un abbraccio affettuoso anche a te:))

      Elimina
  41. Carissima rosa, intanto rinnovo gli auguri di buon anno!!! Grazie per la visitina, fa sempre piacere trovare i saluti e l'apprezzamento di un'amica! Quanto al piatto che proponi, io non ho mai fatto gli gnocchi e quindi mi ripropongo di prepararli al più presto. le tue ricette sono sempre legate a un ricordo e questo le rende uniche e speciali. Un abbraccio e ancora complimenti per il lavoro che fai in questo bel blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Serena grazie di cuore per gli auguri che rinnovo facendo anche a te e famiglia i miei migliori e più sinceri auguri per un meraviglioso 2017 all'insegna della salute e della felicità;).
      Grazie infinite a te per aver apprezzato non solo la mia ricetta ma anche quanto vi è dietro di essa,quindi la sua storia,le sue origini che conferiscono alla stessa un grande valore affettivo così come tante altre che ho postato,grazie mille Serena,non immagini quanto mi faccia piacere leggere le tue parole:)).
      Un abbraccio affettuoso anche a a te e grazie ancora per tutto,sei carinissima:))

      Elimina
  42. Buonissimi questi li potrei rifare seguendo le tue indicazioni come sempre precise! Bravissima!
    Baci
    Mary
    http://marycosmesi.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore per averli apprezzati e per i complimenti sei troppo gentile e carinissima,mi fa molto piacere che ti siano piaciuti,ti consiglio vivamente di provarli,fammi poi eventualmente sapere;).
      Un bacione:))

      Elimina
  43. strepitosiiiiiiiiiiiiii!!! da replicare in ogni stagione!!! buonissimi e buon inizio, mia cara!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mimma ti ringrazio infinitamente per averli apprezzati,sei troppo gentile:))in effetti sono favolosi e ti consiglio vivamente di provarli!!
      Grazie di cuore per gli auguri che ricambio facendo anche a te e famiglia i miei migliori e più sinceri auguri per un meraviglioso 2017:))
      Un bacione:))

      Elimina
  44. ciao carissima ancora un mondo di auguri per questo 2017 per te e per la tua famiglia...complimenti io adoro gli gnocchi e questi sono favolosi !!!un bacione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Mammalorita grazie di cuore per gli auguri che ricambio facendo anche a te e famiglia i miei migliori e più sinceri auguri per un meraviglioso 2017:))grazie infinite inoltre per i complimenti,in effetti sono veramente buonissimi e ti consiglio vivamente di provarli;)un bacione anche a te:))

      Elimina
  45. Le ricette di una volta sono quelle che racchiudono più calore, più emozione anche nel prepararle....
    Per i dosaggi immagino! Come quelli delle ciambelline al vino di mia nonna: un pò di questo....la farina "quella che si prende" ....:D
    Gradi, bellissime, adorate nonne che ci lasciano sempre troppo presto....
    Un bacio grande mia cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo pienamente con quanto scrivi carissima Sabrina:le ricette tramandate sono speciali in quanto ricche di valore affettivo e il che le rende davvero uniche;).
      E le dosi in genere sono abbastanza ad occhio,eppure loro non sbagliavano mai e i risultati erano sempre perfetti;).
      Anch'io ho attinto molte ricette da mia nonna e ogni volta che le preparo il mio pensiero va sempre a lei...
      Un bacione grande anche a te e grazie di cuore per aver apprezzato la mia ricetta:))

      Elimina
  46. Ehi Rosy ciao sn Claudia.. Volevo sapere x fare la dose x 2 persone vanno bene mezzo kg di patate ma devo mettere sempre un uovo intero ? Grazie b domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia, che piacere leggerti!!!:))).
      Si, per 2 persone va bene mezza dose e per quanto riguarda l'uovo..io faccio così: sguscio un uovo intero in una tazza, lo sbatto con la forchetta poi lo
      trasferisco in un bicchiere di plastica (il cui peso
      è trascurabile),adagio il bicchiere con all'interno l'uovo sbattuto nella bilancia e vedo quanto pesa, quindi incorporo all'impasto mezzo uovo, quindi metà
      peso di quello del bicchiere (se ad esempio l'uovo pesa 50 gr ne incorporo 25 gr). Spero di essere stata chiara, se hai dubbi chiedi pure;).
      Un bacione e buona domenica anche a te:)))

      Elimina
  47. Chiarissima come al solito ! Se ho imparato a cucinare è grazie a te e alle tue favolose ricette ! Un bacione ti farò sapere appena li farò !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite a te per le splendide parole Claudia sei troppo gentile!!!Allora aspetto il tuo messaggio,fammi sapere come sono venuti e se dovessi avere qualche dubbio chiedi pure;).
      Un bacione:))

      Elimina
  48. Io amo gli gnocchi e' come la ricetta che faceva mia madre
    Sei davvero bravissima a spiegare tutto nei minimi dettagli complimenti. Un bacio

    RispondiElimina
  49. Io amo gli gnocchi e' come la ricetta che faceva mia madre
    Sei davvero bravissima a spiegare tutto nei minimi dettagli complimenti. Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piacciono tantissimo e questa ricetta è favolosa..il formaggio grattugiato nell'impasto li rende molto più buoni e mi fa piacere che anche tua madre li preparava in questo modo e quindi hai avuto modo di conoscerli e apprezzarli;).
      Grazie di cuore per i complimenti sei troppo gentile:)).
      Un bacione anche a te:))

      Elimina