domenica 10 marzo 2013

Muffins all'arancia






Questa è una ricetta 'rubata'....utilizzo tale termine in quanto il modo in cui l'ho avuta è alquanto singolare.....
Lo scorso anno mi trovavo a casa di una mia cara amica, una delle persone con cui ho stretto amicizia da quando mi sono trasferita qui in Sicilia.
Ricordo che lei (appassionata di cucina, in particolare di dolci) aveva preso l'agenda di sua madre nella quale erano state appuntate tante ricette, sia dolci che salate. Io amo leggere le raccolte di ricette degli altri..con me avevo casualmente un foglio e una penna, e scrissi alcune ricette tra cui questa che voglio postare..
Si tratta di muffins soffici, adatti alla colazione o alla merenda, che presentano un ottimo aroma di arancia....li voglio postare perchè vorrei partecipare al Contest di Cristina del blog 'Coccole di Dolcezza' (che molto gentilmente mi aveva invitata a partecipare), incentrato su dolci monoporzione da  inserire nella cartella scolastica dei nostri figli per essere consumati nell'ora della merenda..un tema veramente utilissimo, in quanto, pur non avendo ancora figli,  sono contraria  alle merendine confezionate...nel caso un giorno dovessi avere figli non inserirò certamente nella loro cartella merendine piene di conservanti e di chissà quali sostanze..di certo non salutari.
Sono stata comunque corretta, in quanto ho informato la mia amica del furto della ricetta di sua madre e dell'intenzione di farla partecipare al contest.
Per fortuna la reazione della persona interessata è stata molto positiva....non si è arrabbiata, anzi, le ha fatto molto piacere che una sua ricetta venisse resa nota...
Ma veniamo alla ricetta in questione:

Ingredienti:

250 gr di farina 00
1 uovo
scorza grattugiata di 3 arance medie
100 gr di succo d'arancia spremuto e filtrato
100 gr di latte a temperatura ambiente
80 gr di burro fuso freddo
90 gr di zucchero semolato
1 bustina di lievito Bertolini o Pane Angeli
1\2 cucchiaino di bicarbonato (è facoltativo, la madre della mia amica non lo mette, e non l'ho messo neanch'io)
1 pizzico di sale

In una ciotola versare tutti gli ingredienti solidi (farina, zucchero, lievito, scorza grattugiata delle arance,sale).




In un'altra ciotola versare tutti gli ingredienti liquidi (uovo sbattuto, latte, succo d'arancia spremuto e filtrato, burro fuso e freddo).



Mescolare per amalgamare il tutto.
A questo punto unire gli ingredienti liquidi a quelli solidi.


Mescolare bene fino ad ottenere un impasto omogeneo.


Imburrare e infarinare benissimo degli stampini da muffins.


Versare il composto per circa metà altezza dello stampino, lasciando un dito dal bordo.
Posizionarli dentro la placca del forno


e cuocerli in forno preriscaldato, funzione statica, posizionando la placca a metà altezza, a 200° per 15\20 minuti.
Se ben chiusi si conservano sempre morbidi per diversi giorni.
(io li ho riposti all'interno del contenitore per conservare le torte).



Spero che la foto possa rendere l'idea della consistenza interna morbida..........(si può ingrandire).


Con questa ricetta partecipo al Contest del blog Coccole di Dolcezza di Cristina 





14 commenti:

  1. Brava Rosy ! fai bene a partecipare !I tuoi muffins sono proprio carini e sicuramente saranno anche buonissimi ! In bocca al lupo!!
    Baci e a presto!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Mary, grazie mille, si, sono davvero buonissimi..e..la cosa singolare è che oggi (ne ho mangiato due a colazione con il caffellatte), cioè due giorni dopo averli fatti, mi sono sembrati ancora più buoni e inoltre..sono sempre morbidi!! Davvero ottimi!!
    Ti ringrazio per l'incoraggiamento, sei sempre gentilissima!!
    Un bacione anche a te e a presto!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Rosy ! Anch'io faccio i furti di ricette: dai settimanali femminili mentre vado dal parrucchiere ! Grazie per la tua partecipazione ! Ho inserito la ricetta. E se hai tempo e voglia puoi partecipare con altre due !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina! grazie a te piuttosto per avermi invitata a partecipare!! E grazie per aver inserito la mia ricetta nell'elenco di quelle partecipanti al contest!!
      Se ce la faccio ti invierò senz'altro altre due ricette!!
      Un bacione e a presto!
      Rosy

      Elimina
  4. Che buoni!! Ora come ora ne mangerei almeno due...in bocca al lupo per il contest, baci :)

    RispondiElimina
  5. Ciao Rosalba, sono veramente buonissimi, pensa che oggi, due giorni dopo averli fatti,erano sempre morbidi e....ancora più buoni!!....poi hanno un meraviglioso profumo e sapore di arancia.........
    Grazie mille per l'incoraggiamento, sei davvero gentilissima!!
    Un bacione e a presto!!
    Rosy

    RispondiElimina
  6. Ciao Rosy ! Volevo rispondere alla tua domanda!!
    Io penso che anche se sono meno di 15 il post lo puoi fare lo stesso , ma non sentirti obbligata a farlo , mi rendo conto che ci vuole del tempo per fare questi post . Per colpa dell'ultimo che ho fatto ,qui tutti stavano finendo senza cena !! A proposito scappo !! altrimenti ci finiamo davvero senza cena !!
    Baci!!

    RispondiElimina
  7. Grazie mille per la risposta, sei sempre gentilissima!!
    Se ce la faccio, e appena posso, lo pubblico!!
    Ancora grazie mille per la gentilezza per la risposta tempestiva!!
    Un bacione e buona cena!!

    RispondiElimina
  8. Adoro i muffin!Vanno bene a qualsiasi ora!Baci,Rosetta

    RispondiElimina
  9. Grazie mille Rosetta, anch'io adoro i muffins e, in genere, le torte da colazione!! Questi, di cui ho pubblicato la ricetta, se ben conservati si mantengono morbidi per giorni!! Inoltre hanno un profumo e un aroma di arancia meravigliosi!!
    Un bacione!!
    Rosy

    RispondiElimina
  10. I muffins agli agrumi mi piacciono molto.
    Se passi a trovarmi c' è un premio per te.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Grazie mille Barbara, sono veramente ottimi!!
    Grazie mille anche per il premio, sono appena passata da te e ho lasciato due commenti!!
    Un abbraccio anche a te!!

    RispondiElimina
  12. dalle foto si vede che sono belli morbidi sono una nuova arrivata se ti va passa da me ciao

    RispondiElimina
  13. Grazie mille!! Grazie per esserti iscritta ai miei sostenitori!!
    Passerò di sicuro a trovarti!!

    RispondiElimina